In risposta al messaggio di Luiferra del 16/05/2024 alle 16:36:55Nel van avevo il frigo Dometic vicino al portellone apribile in tutte e due i sensi quindi molto comodo da fuori per quanto riguarda la grandezza renditi conto che non ci entrava un gran che e soprattutto tutto accatastato insieme quindi per tirare qualcosa fuori dovevi togliere un pò tutto. Naturalmente a compressore.
Grazie Paolo ottimi consigli! Noi vorremmo una soluzione ottimizzata per i viaggiatori di coppia. I letti stretti non ci preoccupano in quanto siamo di taglia piccola. Questi mezzi invece essendo più abitabili ma al contempopiù agili di un van di pari lunghezza mi convincono molto. Vedo che le disposizioni sono molto simili, una variabile invece è la dimensione del frigorifero. Essendo in due e non utilizzando tendenzialmente il mezzo in luglio ed agosto al mare opterei per un frigorifero piccolo, magari messo in prossimità della porta d'ingresso per utilizzarlo comodamente anche da fuori, cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2024 alle 16:41:40Estensibili come quelli americani.
Io vorrei un camper più largo che lungo
In risposta al messaggio di Pedro2 del 17/05/2024 alle 21:04:06Ecco un bel van 5,5 compreso di portamoto e pareti estensibili, il top.
Estensibili come quelli americani.
In risposta al messaggio di Luiferra del 14/05/2024 alle 18:16:36Buongiorno;
Io e mia moglie lasceremo il lavoro tra qualche anno a 54 e 52 anni. Stiamo accarezzando l'idea di prendere un camper per passare i successivi 15 anni con l'idea di utilizzarlo molto: l'estate al fresco della montagna, lemezze stagioni in riva al mare/laghi e viaggiare per tutta l'Europa. Amiamo la natura, lo sport ( corsa/mtb/trekking), la lettura, l'architettura, la storia, il cibo internazionale, non ci spaventa passare molto tempo insieme e non amiamo posti vip e caos. Magari essere fuori per un 150 giorni all'anno almeno per i primi anni poi chissà... Abbiamo usato un pò il camper di mio suocero in gioventù ma poi lo abbiamo abbandonato perché avevamo solo 2 settimane di ferie estive durante l'anno e i w.e. (causa lavoro) cominciavano spesso il sabato pomeriggio. In aggiunta c'era da caricare/scaricare camper non nostro, due figlie da gestire...insomma abbiamo sempre preferito vacanze estive lunghe in seconda casa al mare, vacanze brevi in Italia ed Europa con voli low-cost/auto ed alloggiare in AirB&B/Hotel. Del camper ricordo il grande senso di libertà e la bellezza del plain air ma anche la difficoltà di guidare un mansardato di 7 metri, la scomodità ed il rumore del muoversi su un Ducato (probabilmente oggi sono più confortevoli), il problema di essere lontano dall'inizio dei sentieri e dai centri delle città. Il mezzo che avrei in mente è qualcosa tipo un Vantourer 600 o 540 con letto basculante per alloggiare sotto le nostre mtb da usare come tender e per le nostre escursioni. La scelta del van è relativa al fatto che vogliamo viaggiare compatti e perché sarebbe anche una seconda auto (usata poco come tale). Ho ovviamente tutti una serie di domande che mi piacerebbe sviscerare insieme a voi in questo post, ecco la prime DOMANDA 1: Qualcuno ha già fatto una scelta simile? ci sono racconti simili in questo forum? consigli? DOMANDA 2: Lasciando i costi fissi (acquisto, assicurazioni, manutenzioni,...) quanto dovrei mettere a BUDGET GIORNALIERO di costi variabili per un turismo che immagino lento (no pedaggi, basse velocità, 2/3 giorni in un posto) magari con un 30% dei pernottamenti in campeggi/aree sosta dove sia possibile mettere le cose all'aperto, scelti comunque con calma e tendenzialmente in bassa stagione? Grazie!
In risposta al messaggio di oigroig del 18/05/2024 alle 15:51:26Ovviamente non penso sia possibile pianificare tutto, l'idea è di usare il tempo tra i 55 e i 70 anni facendo qualcosa di stimolante.
Buongiorno; Certamente sognare non costa niente. Pianificare tutto x i prossimi 15 anni, mi sembra una distanza molto lunga. Solo un esempio: 15 anni fà il gasolio costava 0,90-0,95 centesimi al litro, ora costa 1,70. fare lo stesso viaggio si spende il doppio. tanti auguri Giorgio
In risposta al messaggio di Grinza del 18/05/2024 alle 09:32:10Dreamer ha un furgone con quella soluzione. A me non convincono gli allestimenti con armadi che scorrono e si muovono su cerniere. Noi usiamo il camper molto e ho l'impressione che prima o poi tutto quel che comporta ingranaggi e cerniere, con vibrazioni, buche e uso, si rompe
Ecco un bel van 5,5 compreso di portamoto e pareti estensibili, il top. Tempo fa vidi un Arca (non so se la produzione ha continuato a farlo) che aveva l’armadio che era in doccia, e quando serviva la doccia l’armadio traslava verso il letto posteriore, queste sono idee salva spazio…
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/05/2024 alle 07:27:41Se posso, come mai non hai scelto un semi integrale da 6 metri?
Io ho 66 anni e negli ultimi anni ho fatto circa 100 giorni/ anno su un van di 6 metri standard, In parte da solo e in parte in coppia. Viaggio in continuazione ( max fermo due giorni). Ho avuto in passato un semintegraleda 7 metri. Giudizi assolutamente personali: - in due, ripeto DUE, il van da 6 metri ha spazio sufficiente sia per i vestiti che eventuali scorte alimentari, ci stanno anche un paio di bici pieghevoli o mtb smontate - in quella configurazione si sta sotto i 32 qli a pieno carico - il letto è un 140x200 quindi un queen size, più che sufficiente - come ho già detto mille volte, il problema isolamento sui camper in generale è fuffa, le stufe scaldano benissimo anche una scatola di latta, e in estate ci sono le ruote per andare al fresco - al limite va fatta attenzione agli impianti idrici in caso di temperature sottozero - viaggiare e parcheggiare con un furgone o con un pannellato e’ completamente diverso ( ovviamente) e questo è stato il mio fondamentale criterio di scelta - i consumi sono più bassi, se confrontati sulla stessa velocità media, in realtà si spende lo stesso perché si viaggia con medie più alte, specialmente in autostrada - il van 540 sarebbe l’ideale per agilità ma, nelle configurazioni commerciali, ha quattro limiti : letto troppo piccolo, dinette ridotta, spazio doccia insufficiente e ovviamente meno spazio per stivaggio
In risposta al messaggio di Luiferra del 19/05/2024 alle 19:02:00Perché muoversi con un furgone e’ meglio, almeno per l’uso che faccio in questo periodo della vita.
Se posso, come mai non hai scelto un semi integrale da 6 metri?
In risposta al messaggio di ledzep del 19/05/2024 alle 18:44:32Il fatto che su Arca non li ho visti più fa pensare
Dreamer ha un furgone con quella soluzione. A me non convincono gli allestimenti con armadi che scorrono e si muovono su cerniere. Noi usiamo il camper molto e ho l'impressione che prima o poi tutto quel che comporta ingranaggi e cerniere, con vibrazioni, buche e uso, si rompe
In risposta al messaggio di salito del 19/05/2024 alle 07:45:07in tutte le cose ci sono pro e contro nel caso specifico il semintegrale è probabilmente più coibentato.ecc.per le manovre dici giusto ma fare una manovra in più al giorno d,oggi con gli sterzi attuali fatica direi nisba.in strada ci sei SEMPRE e credo che più il passo è lungo più è stabile.la trazione poi... tutti slittano ma i furgonati meno
tra un semintegrale e un van di pari lunghezza 599. le manovre posteggio inversioni sono più semplici per semiintegrale perché già detto il van ha distanza degli assi maggiore del semiintegrale. piccolo ricordo Avevo un mansardato di 530 TP ( 1985 )di negativo per i tempi di oggi solo il motore il motore
In risposta al messaggio di salito del 23/05/2024 alle 20:17:48non ho detto che il mio è più bello semmai è corto 5m di più non entra in casa altrimenti era un 5,40 ma es un semintegrale passo circa 3.50 lungo 6.50 giri indietro come un furgone 5.40 con furgoni più lunghi passo 4m hai ragione ma su STRADA hai meno stabilità se vai allegro e lo spunto in salita è diverso OK raggio di sterzata senza polemica alcuna
nessuno parla di fatica da quando c'è il servo sterzo si tratta di raggio di sterzata giusto per dare la parola alla tecnica nuda e cruda Poi ognuno puo' dire di averlo più bello ... gira e rigira la differenza la fa il colore delle tende del bagno
In risposta al messaggio di salito del 23/05/2024 alle 20:22:30Diciamo che tra le mia passioni c'è la finanza personale, il tutto è ben pianificato anche un sostegno ai figli.
impegni per i prossimi quindicianni se fatti nella gestione di una pensione integrativa ok perché comunque vadano le cose ne possono godere i familiari...per i camper credo che ci saranno dei cambiamenti nella produzione commercializzazione e nella circolazione intesa come sosta per fortuna di può sempre sognare
In risposta al messaggio di Luiferra del 24/05/2024 alle 12:22:39Io valuterei bene un Van ( per me Van significa Semiintegrale stretto di circa 6,50 m, non il Furgonato) che a parita' di lunghezza offre piu spazio, sportello Toilette e vano bombole esterni con accesso facili, Garage di fianco e interasse piu corto.
Diciamo che tra le mia passioni c'è la finanza personale, il tutto è ben pianificato anche un sostegno ai figli.