In risposta al messaggio di mausone46 del 25/05/2024 alle 01:08:22Cercando in Internet mi sta piacendo il Challenger X250, lo schema abitativo è insolito ma mi sembra di percepire una abitabilità molto grande. Non è però uno schema molto usuale, forse perché di fatto è scomodo andare oltre i 2 posti letto?
Io valuterei bene un Van ( per me Van significa Semiintegrale stretto di circa 6,50 m, non il Furgonato) che a parita' di lunghezza offre piu spazio, sportello Toilette e vano bombole esterni con accesso facili, Garage difianco e interasse piu corto. Guido a volte il furgonato da 5,41 x 2,05 e a volte il semiintegrale con 2,12 di larghezza. Mia moglie dice che guido il Semiintergrale con sorprendente facilita'. Certo nel parcheggiare sono un' altra cosa per via della lunghezza esagerata del nostro Semiintegrale, ma nella guida non trovo una grande differenza tra i 2,12 del semiintegrale dai 2,05 di un furgonato. Percio' io al tuo posto proverei anche un bel Van con max 6,50 di lunghezza, che non sara' piu difficile da guidare e parcheggiare di un furgonato di 6,36 questo per quando riguarda i letti gemelli, altrimenti basterebbe anche un Van di 6 metri. Il vero tuttofare e' il furgonato da 4,99 o 5,41, ma li ci sono molti compromessi da mettere in conto.
In risposta al messaggio di Luiferra del 25/05/2024 alle 13:36:56A me pure piaceva molto ma il fatto di dover far scendere il letto e bloccare la dinette anche per una pennichella o per sdraiarsi un attimo mi ha fatto cambiare idea.
Cercando in Internet mi sta piacendo il Challenger X250, lo schema abitativo è insolito ma mi sembra di percepire una abitabilità molto grande. Non è però uno schema molto usuale, forse perché di fatto è scomodo andareoltre i 2 posti letto? Fosse per questo noi non avremmo problemi perché saremmo in 2, andiamo sostanzialmente a letto assieme quindi il letto che scende e chiude la zona giorno non è un problema, dovrebbero stare nel garages anche le nostre MTB elettriche. La dinette molto grande forse non la utilizzeremmo per ospitare amici ma per appoggiare un paio di portatili e magari sdraiarsi sul divano lungo si, a me sembra l’ideale perché ha un ambiente simile a quello domestico, cosa ne pensando invece i vostri occhi esperti?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/05/2024 alle 13:40:15Vedevo un video su YouTube dove un tizio faceva vedere una posizione intermedia dove comunque si poteva stare sdraiati sopra e stare comunque seduti sotto. Sarebbe bello il meccanismo fosse attivabile con una persona sul letto ma non penso.
A me pure piaceva molto ma il fatto di dover far scendere il letto e bloccare la dinette anche per una pennichella o per sdraiarsi un attimo mi ha fatto cambiare idea.
In risposta al messaggio di Luiferra del 25/05/2024 alle 14:01:04Almeno un letto deve essere sempre disponibile e accessibile a tutti senza dover sacrificare il resto, uno può riposare e l'altro no... volendo poi poter salire sul letto senza scavalcare, schiacciare quindi svegliare chi già dorme. Stessa cosa se ti alzi prima o dopo a chi dorme con te e magari preparare la colazione. Poi sono punti di vista condivisibili o no.
Vedevo un video su YouTube dove un tizio faceva vedere una posizione intermedia dove comunque si poteva stare sdraiati sopra e stare comunque seduti sotto. Sarebbe bello il meccanismo fosse attivabile con una persona sul letto ma non penso.
In risposta al messaggio di Luiferra del 25/05/2024 alle 14:01:04xi sicuro lo puoi attivare con quello sdraiato sopra lo porti su fino ad avere il posto da seduto per quello sotto
Vedevo un video su YouTube dove un tizio faceva vedere una posizione intermedia dove comunque si poteva stare sdraiati sopra e stare comunque seduti sotto. Sarebbe bello il meccanismo fosse attivabile con una persona sul letto ma non penso.
In risposta al messaggio di camper66 del 26/05/2024 alle 09:10:43
Come sempre le scelte legate al camper sono un compromesso tra esigenze molto variabili da soggetto a soggetto. Personalmente non rinuncerei ad un letto sempre pronto senza manovre e sopratutto senza invadere spazi vitali,per questo a malincuore ho escluso basculanti e simili ed ho accettato il compromesso della dinette trasversale che a conti fatti è stata una scelta per me azzeccata, per avere molto spazio e restare sotto i 6m. Pur essendo in due, i furgonati che ho visto mi hanno sempre dato sensazioni di spazi di movimento angusti (colpa anche delle piante troppo standardizzate a scimmiottare i pannellati), per questo ho optato per un monoscocca compatto, anche qui andando a compromesso con 13 cm in più di larghezza. Per me è fantastico, e oggi lo sceglierei di nuovo… ma per altri la stessa soluzione potrebbe essere invivibile e intollerabile. Buona scelta e buoni compromessi!
In risposta al messaggio di Luiferra del 25/05/2024 alle 13:36:56Più indietro ti ho consigliato il Challenger 250 che ha uno schema abitativo molto simile all'X250. Cambia la larghezza e quindi aumenta di molto l'agilità, ma ovviamente, come sempre, c'è una contropartita, anzi forse più d'una. Il garage è un finto garage, 2 bici, specie se elettriche non credo ci stiano. O quantomeno dovresti fare una prova smontando le ruote e cercando di infilarle in qualche maniera. Nelle foto del sito ti fanno vedere 2 MTB "non elettriche" che potrebbero essere anche da bambini e con le ruote completamente girate. Ma poi quelle bici vanno bloccate e li secondo me si fa fatica a farlo. Dovresti trovare un concessionario disposto a farti fare delle prove di inserimento spendendo qualche ora per trovarci il modo. Circa gli altri dubbi, pur rispettando le opinioni di tutti, io ho un layout molto simile a quello del X250 su un motorhome lungo 6,69 e largo 2.30 ed è, ovviamente per me, il miglior layout per la coppia che esista sul mercato. Nel nostro caso il letto basculante scende in cabina e quindi la dinette resta libera quasi c ompletamnte, lo stesso la cucina ed il bagno oltre alla porta. Però un ns. amico ha il 250 (non X) nel quale il letto scende sulla dinette e se si devono alzare in momenti diversi, si fa senza difficoltà, la cucina ed il bagno restano raggiungibili e se uno dei due vuole sedersi a leggere o ad usare un laptop, lo si fa utilizzando i sedili di cabina. Il letto non è pronto, ma per preparalo servono nel mio, diciamo 1 minuto, si tratta di reclinare gli schienali e di far scendere il basculante. Nel 250 si abbassa elettricamente il tavolo (20") e il letto (20"). Quindi sono di fatto, letti pronti mentre per stare sdraiati a leggere si usano i sedili di cabina girati allungandosi sui divani della dinette, tutto comodissimo.
Cercando in Internet mi sta piacendo il Challenger X250, lo schema abitativo è insolito ma mi sembra di percepire una abitabilità molto grande. Non è però uno schema molto usuale, forse perché di fatto è scomodo andareoltre i 2 posti letto? Fosse per questo noi non avremmo problemi perché saremmo in 2, andiamo sostanzialmente a letto assieme quindi il letto che scende e chiude la zona giorno non è un problema, dovrebbero stare nel garages anche le nostre MTB elettriche. La dinette molto grande forse non la utilizzeremmo per ospitare amici ma per appoggiare un paio di portatili e magari sdraiarsi sul divano lungo si, a me sembra l’ideale perché ha un ambiente simile a quello domestico, cosa ne pensando invece i vostri occhi esperti?
In risposta al messaggio di Luiferra del 26/05/2024 alle 21:43:20Nessuno ti vieta di stare in solitaria a contatto con la natura se trovi il posto giusto e tranquillo. Se pensi che quasi tutti vanno in vacanza in albergo o case tutti appiccicati...è una questione di gusti. Poi non guardare youtube sono tutti video per fare soldi e basta...
Oggi ho fatto un giro in MTB sulle montagne vicino a casa mia ed ho osservato chi si godeva la montagna con il suo camper. Ho parcheggiato la mia auto in un grosso parcheggio sterrato vicino ad un'area di sosta camper abbastanzarecente che definirei carina, era mezza piena, notevole vista la bassa stagione, costava 25€ al giorno, direi un'ottima entrata per il piccolo comune visto che ci saranno stati una 20ina di camper. I camper erano quasi tutti grandi e spesso mansardati, qualcuno aveva la veranda aperta con il tavolino fuori...mi sono immaginato lì e non mi è piaciuto. Pensare di stare esternamente sulla ghiaia con diversi camper intorno, mi dato un senso claustrofobico, non quello che mi immaginerei come plein air. Durante il giro in bicicletta più in sù ho trovato un altro paio di camper in uno slargo molto più bello perché aveva l'erba sotto ma per quello che sto leggendo qui dentro mi sa che erano in contravvenzione perché uno aveva la veranda abbassata e l'altro oltre alla veranda si stava facendo pure il barbecue con tavolino e sedie montate. Salendo ancora ho trovato lungo la via invece slarghi dove volentieri avrei passato la notte (conoscendo le zone, penso proprio senza rischio). Mi piacevano perché erano più distaccate dagli altri, mi davano più senso di connessione con la natura, non c'erano camper in queste zone. Poi arrivo a casa e mentre mi rilasso guardando YouTube mi ritrovo Yari Ghidone che nel suo ultimo video arriva in un posto piovoso, prende una motosega, taglia un albero secco, fa il fuoco e ci cucina sopra il tutto girato e montato in modalità cinematografica, molto bello, ma anche immagino molto illegale. Non sono un bacchettone però mi chiedo se non si violano le norme di YouTube propinando situazioni fuori legge. PENSIERI: - Penso che il mio camper dovrà essere piccolo ed agile sulle stradine montane, non mi interessa fare il barbecue ma mettermi relativamente isolato per stare connesso con la natura - Non mi piace fare cose vietate CHIEDO: Nel futuro i camper saranno sempre più costretti all'interno delle aree di sosta? Stanno aumentando in montagna i divieti di parcheggio per camper? E' possibile trovare un equilibrio al di fuori delle aree di sosta fra legalità e libertà?
In risposta al messaggio di Luiferra del 26/05/2024 alle 21:43:20Specie in alta stagione l'affollamento è un rischio concreto. Ma in montagna è più facile rispetto alle zone di mare trovare spazi legali e moderatamente appartati. Come al solito si tratta di compromessi (in libera NO tendalino etc... c'è chi legittimamente preferisce le aree attrezzate o i camping per poter far campeggio)... io non sarei comunque pessimista.
Oggi ho fatto un giro in MTB sulle montagne vicino a casa mia ed ho osservato chi si godeva la montagna con il suo camper. Ho parcheggiato la mia auto in un grosso parcheggio sterrato vicino ad un'area di sosta camper abbastanzarecente che definirei carina, era mezza piena, notevole vista la bassa stagione, costava 25€ al giorno, direi un'ottima entrata per il piccolo comune visto che ci saranno stati una 20ina di camper. I camper erano quasi tutti grandi e spesso mansardati, qualcuno aveva la veranda aperta con il tavolino fuori...mi sono immaginato lì e non mi è piaciuto. Pensare di stare esternamente sulla ghiaia con diversi camper intorno, mi dato un senso claustrofobico, non quello che mi immaginerei come plein air. Durante il giro in bicicletta più in sù ho trovato un altro paio di camper in uno slargo molto più bello perché aveva l'erba sotto ma per quello che sto leggendo qui dentro mi sa che erano in contravvenzione perché uno aveva la veranda abbassata e l'altro oltre alla veranda si stava facendo pure il barbecue con tavolino e sedie montate. Salendo ancora ho trovato lungo la via invece slarghi dove volentieri avrei passato la notte (conoscendo le zone, penso proprio senza rischio). Mi piacevano perché erano più distaccate dagli altri, mi davano più senso di connessione con la natura, non c'erano camper in queste zone. Poi arrivo a casa e mentre mi rilasso guardando YouTube mi ritrovo Yari Ghidone che nel suo ultimo video arriva in un posto piovoso, prende una motosega, taglia un albero secco, fa il fuoco e ci cucina sopra il tutto girato e montato in modalità cinematografica, molto bello, ma anche immagino molto illegale. Non sono un bacchettone però mi chiedo se non si violano le norme di YouTube propinando situazioni fuori legge. PENSIERI: - Penso che il mio camper dovrà essere piccolo ed agile sulle stradine montane, non mi interessa fare il barbecue ma mettermi relativamente isolato per stare connesso con la natura - Non mi piace fare cose vietate CHIEDO: Nel futuro i camper saranno sempre più costretti all'interno delle aree di sosta? Stanno aumentando in montagna i divieti di parcheggio per camper? E' possibile trovare un equilibrio al di fuori delle aree di sosta fra legalità e libertà?
In risposta al messaggio di camper66 del 27/05/2024 alle 07:52:07Belle considerazioni grazie, per “arrivare dentro” in genere cosa ti porti dietro bici o scooter ?
Specie in alta stagione l'affollamento è un rischio concreto. Ma in montagna è più facile rispetto alle zone di mare trovare spazi legali e moderatamente appartati. Come al solito si tratta di compromessi (in libera NOtendalino etc... c'è chi legittimamente preferisce le aree attrezzate o i camping per poter far campeggio)... io non sarei comunque pessimista. Certo non è più come 20 anni fa, ci sono piu camper in giro, ma se si vuole si riesce ad evitare il caos, lasciando perdere - dall'altro lato - la narrazione illusoria del fuoco in solitaria al tramonto col bellissimo panorama davanti. Aggiungo che in ogni caso il camper ti deve servire come strumento per avvicinarti ai luoghi di interesse (montagna citta o altro) e non necessariamente arrivarci dentro. Questo per dire che talvolta posso godermi un bel tramonto in solitaria sul mare, poi una bella cenetta e infine tornare al camper a dormire nell' area triste ed affollata, se in quella zona mancano alternative. Tanto poi ripartirò verso altre mete...
In risposta al messaggio di Luiferra del 27/05/2024 alle 12:58:02Se prendi un mezzo da 5m (o 5,40m) arrivi tranquillamente dentro, a volte ci arrivi anche con 6m ("arrivi" nel senso di "trovi da parcheggiare").
Belle considerazioni grazie, per “arrivare dentro” in genere cosa ti porti dietro bici o scooter ?
In risposta al messaggio di Lebowski del 27/05/2024 alle 14:20:25Mi sta piacendo il Challenger x250 lungo 6,36 m perché ho due MTB elettriche e vorrei trasportarle nel garage.
Se prendi un mezzo da 5m (o 5,40m) arrivi tranquillamente dentro, a volte ci arrivi anche con 6m (arrivi nel senso di trovi da parcheggiare). Io mi porto dietro le bici, ma per visitare le città se parcheggio fuori preferisco andare a piedi o usare i mezzi pubblici.
In risposta al messaggio di Luiferra del 27/05/2024 alle 14:41:06Eh, non si può avere tutto. Io le bici le tengo dentro, ma sono elettriche piegevoli da 16", in un 5,40 non ci starebbero (o forse sì un una bunkervan). È anche vero che ho i letti a castello e quindi il bagagliaio è striminzito, con il solo letto matrimoniale, più in alto, forse ci starebbero due bici più grandi.
Mi sta piacendo il Challenger x250 lungo 6,36 m perché ho due MTB elettriche e vorrei trasportarle nel garage. Ho adocchiato anche i Vantourer 600 0 540 con il letto basculante per infilarci sotto le MTB, guadagnerei in parcheggiabilità ma l'abitabilità ne risentirebbe parecchio rispetto all' X250.
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/05/2024 alle 15:46:29Circa i divieti dipenderà dalle zone, in tre anni li ho comunque visti aumentare e la mia opinione personale è che lacausa sua in parte dovuta a comportamenti scorretti e al soprannumero in certe zone.
Qualcosa come il Knaus Tourer van Vansation? È 599 con letto traverso e un piccolo garage dove forse due mtb ci stanno con un poco di studio. Mi pare che non abbia avuto molto successo , forse per la meccanica... Lo avevovalutato, ma essendo in tre ho preso un camper un poco piu grande (641) con più garage perche di biciclette ne carico tre. Circa i divieti dipenderà dalle zone, in tre anni li ho comunque visti aumentare e la mia opinione personale è che lacausa sua in parte dovuta a comportamenti scorretti e al soprannumero in certe zone. Aldo
https://www.westfalia-mobil.com...