In risposta al messaggio di Lebowski del 27/05/2024 alle 16:54:23Io mi riferisco a località di montagna sulle alpi, ad esempio il passo Falzarego dove è arrivato il pagamento di , mi pare 50€ al giorno, io sono passato sembrava un rave con tavoli , cunei, verande, cani legati alle ruote, ogni spiazzo da li al Valparola camper...
Circa i divieti dipenderà dalle zone, in tre anni li ho comunque visti aumentare e la mia opinione personale è che lacausa sua in parte dovuta a comportamenti scorretti e al soprannumero in certe zone. Io credo inveceche sia perché siamo troppo pochi e il nostro voto conta poco: non credo che ci sia nessun comune che proibisca tenere cani, gatti ed altri animali di compagnia nonostante ci siano cagate e pisciate dappertutto.
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/05/2024 alle 17:53:49Tu stai descrivento comportamenti irregolari e sanzionabili, come per esempio lasciare defecare e orinare i propri animali ovunque, eppure nessuno li proibisce, perché?
Io mi riferisco a località di montagna sulle alpi, ad esempio il passo Falzarego dove è arrivato il pagamento di , mi pare 50€ al giorno, io sono passato sembrava un rave con tavoli , cunei, verande, cani legati alleruote, ogni spiazzo da li al Valparola camper... In Valle D'Aosta a Champoluc c'era un parcheggio sterrato, per qualcuno brutto, ma per me comodo al paese, in stagione stessa storia di camper fermi con tendalino aperto, mezzi fermi per giorni e giorni , secondo me il troppo è un problema, la falsa informazione del camper uguale sosta dove vuoi come una auto, risparmio ecc passata anche dagli operatori del settore per incentivare le vendite ha aiutato. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/05/2024 alle 17:53:49Cavolo non mi fate coraggio sulla situazione affollamento montagne (me lo aspetto al mare ma mi sembra tollerarlo meno in montagna), sono però piemontese e in poco più di un’ora posso essere sulle montagne francesi. Lì la situazione è migliore?
Io mi riferisco a località di montagna sulle alpi, ad esempio il passo Falzarego dove è arrivato il pagamento di , mi pare 50€ al giorno, io sono passato sembrava un rave con tavoli , cunei, verande, cani legati alleruote, ogni spiazzo da li al Valparola camper... In Valle D'Aosta a Champoluc c'era un parcheggio sterrato, per qualcuno brutto, ma per me comodo al paese, in stagione stessa storia di camper fermi con tendalino aperto, mezzi fermi per giorni e giorni , secondo me il troppo è un problema, la falsa informazione del camper uguale sosta dove vuoi come una auto, risparmio ecc passata anche dagli operatori del settore per incentivare le vendite ha aiutato. Aldo
In risposta al messaggio di Luiferra del 27/05/2024 alle 19:05:57
Cavolo non mi fate coraggio sulla situazione affollamento montagne (me lo aspetto al mare ma mi sembra tollerarlo meno in montagna), sono però piemontese e in poco più di un’ora posso essere sulle montagne francesi. Lì la situazione è migliore?
https://www.iltquotidiano.it/ar...
In risposta al messaggio di Luiferra del 27/05/2024 alle 19:05:57Montagne francesi, non saprei dirti, in Valle d'Aosta però i divieti stanno aumentando, in Alto Adige rimane qualche opzione per fare libera, ma molti parcheggi, anche spiazzi hanno il cartello che permette la sola sosta diurna, ad esempio in Val di Funes un paio di parcheggi erano possibili per i camper, uno è diventato solo auto e l'altro è solo bus e auto...
Cavolo non mi fate coraggio sulla situazione affollamento montagne (me lo aspetto al mare ma mi sembra tollerarlo meno in montagna), sono però piemontese e in poco più di un’ora posso essere sulle montagne francesi. Lì la situazione è migliore?
In risposta al messaggio di salito del 27/05/2024 alle 20:37:35anche i sui monti in Svizzera "
'''''...dall’istituto di ricerca: secondo l’indice complessivo di sovraffollamento turistico (elaborato a partire da cinque indicatori), la provincia di Bolzano è la terza più sovraffollata d’Italia subito dopo Riminie Venezia, mentre Trento si piazza al quinto posto dopo Livorno. In questi territori, il cui livello sulla scala di valutazione elaborata dai ricercatori è definito «molto alto», «il sovraffollamento turistico ...'''''''' dichiarazione ripetuta nel 2023 L’assessore della provincia autonoma di Bolzano, Arnold Schuler, ha parlato così della scelta di introdurre il numero chiuso per i turisti nelle località che più di tutti soffrono gli effetti dell’overtourism nel nostro Paese: “Ci siamo accorti che il nostro territorio, la nostra comunità e le nostre risorse come acqua ed energia erano arrivate a un livello di sfruttamento che non doveva e poteva più essere superato – le parole di Schuler riportate da Repubblica – così con una delibera abbiamo deciso di introdurre un limite massimo di pernottamenti”. sono anni che dialogano per porre dei limiti al trafficco sulle strade di montagna .Al momento ci sono i prezzi che aumentano a frenare l affluenza in certi periodi e in alcuni casi la hiusura strade ad orari ma cercano di influire offrendo i bus pubblici gratis ( Trento Bolzano )
In risposta al messaggio di caronbz del 28/05/2024 alle 03:33:57grande max mi i ha fatto conoscere dei posti che quasi avevo timore a salirci poi pensando se ci è passato lui col suo direi bestione in confronto al mio.sono (solo) 8 anni che ho smesso col camion ma incominciano a sentirsi nelle manovre ecc. OT prima o poi ci si rivede da voi. ancora grazie del trattamento
su questa discussione, aperta dal grande Max59 e diventata una vera guida turistica, puoi trovare un mare di info riguardo al Piemonte e le Alpi francesi di confine.
In risposta al messaggio di caronbz del 28/05/2024 alle 03:33:57mentre sulle alpi orientali veneto trentino alto adige si aggiungono ogni giorno località toccate dalke masse che creano l overturismo .
su questa discussione, aperta dal grande Max59 e diventata una vera guida turistica, puoi trovare un mare di info riguardo al Piemonte e le Alpi francesi di confine.
In risposta al messaggio di Lebowski del 27/05/2024 alle 19:00:05Vero, cosa potrei rispondere, forse che la platea degli incivili con il cane tocca tutte le categorie, per quello che ne so , magari i proprietari di cani vengono sanzionati, non ho un cane da molti anni purtroppo.
Tu stai descrivento comportamenti irregolari e sanzionabili, come per esempio lasciare defecare e orinare i propri animali ovunque, eppure nessuno li proibisce, perché?
In risposta al messaggio di Lebowski del 27/05/2024 alle 19:00:05non molti ma alcune località obbligano anche di sciacquare con l acqua dove orinano .
Tu stai descrivento comportamenti irregolari e sanzionabili, come per esempio lasciare defecare e orinare i propri animali ovunque, eppure nessuno li proibisce, perché?
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/05/2024 alle 13:17:30forse che la platea degli incivili con il cane tocca tutte le categorie
Vero, cosa potrei rispondere, forse che la platea degli incivili con il cane tocca tutte le categorie, per quello che ne so , magari i proprietari di cani vengono sanzionati, non ho un cane da molti anni purtroppo.I camper hanno il problema che sono grandi e ben visibili e tanti insieme forse suscitano la visione del campo nomadi... Ho visto e ho parlato con i carabinieri in Val Badia e mi hanno detto che purtroppo sono sotto organico e molte situazioni non sono facilmente gestibili per cui può essere che si spari nel mucchio, vietando. Aldo
In risposta al messaggio di salito del 28/05/2024 alle 13:47:41Oltre al danno le beffe (non è che sciacquare risolva molto, solo espande la pisciata, anche se diluita).
non molti ma alcune località obbligano anche di sciacquare con l acqua dove orinano .
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/05/2024 alle 17:32:19lo sai che pisciata chiama pisciata e ne basta ina concentrato per disgustare
Oltre al danno le beffe (non è che sciacquare risolva molto, solo espande la pisciata, anche se diluita).
In risposta al messaggio di salito del 28/05/2024 alle 18:23:07Mi sto innamorando dei Challenger 250 o x250 semintegrali stretti ma lunghi 6,40 mt, sarebbero l'ideale per le nostre esigenze di coppia.
lo sai che pisciata chiama pisciata e ne basta ina concentrato per disgustare
In risposta al messaggio di Luiferra del 29/05/2024 alle 18:01:13Solo per specificare, il Challenger 250 è largo 235, non è "strettino". Tra l'altro, incuriosito dai tuoi messaggi, ieri di rientro da Venezia, sono andato a vedere il modello X250 da Jolly caravan dove ne hanno un paio e credo di poter esser certo che in quel garage di biciclette intere non ce ne sta nemmeno 1. Se togli entrambe le ruote e non ci sono parafanghi/cestini ecc. forse ce ne sta 1. Nel 250 con molta attenzione e capacità di incastro, si riescono a mettere 2 biciclette, almeno 1 assistita, vanno girati i manubri ed incastrate le biciclette in modo alternato. Il fissaggio si riesce a fare solo attraverso la porta di comunicazione con il locale spogliatoio. Del resto, già nel mio ci vuole un po' di cura per mettere 2 e-bike
Mi sto innamorando dei Challenger 250 o x250 semintegrali stretti ma lunghi 6,40 mt, sarebbero l'ideale per le nostre esigenze di coppia. Devo però aggiungere che il camper che andremmo ad acquistare dovrebbe stare nel cortiledi condominio alle intemperie e su ghiaia. Fungerebbe anche da seconda auto. Si trovano al momento solo nuovi o usati recentissimi intorno ai 65k-80k€, sarà che sono abituato a mette le auto in garages ma mi piangerebbe il cuore lasciarlo all'aperto ( anche se poi nelle intenzioni 100-150 giorni all'anno starebbe comunque in viaggio). Altra considerazione, sto osservando i furgonati 6 mt hanno un impatto veramente discreto nell'ambiente urbano, sarebbero più seconda macchina, ed all'aperto si conservano meglio lato infiltrazioni. Il Vantourer 600 ha il letto basculante e potrei infilarci le e-mtb sotto (con il sellino telescopico potrei comunque abbassare comodamente la sella) e magari decidere in alcuni viaggi di lasciarle a casa a tutto vantaggio dell'abitabilità interna...certo però nulla che possa arrivare ai Challenger di cui sopra. Aaarrrhhh! Mi avevate avvisato che è tutto un compromesso la scelta di un camper ma più cerco e mi informo più salgono i dubbi!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/05/2024 alle 08:10:09Grazie per il lavoro, allora sono spacciato considerando che le mie sono pure e-mtb.
Solo per specificare, il Challenger 250 è largo 235, non è strettino. Tra l'altro, incuriosito dai tuoi messaggi, ieri di rientro da Venezia, sono andato a vedere il modello X250 da Jolly caravan dove ne hanno un paioe credo di poter esser certo che in quel garage di biciclette intere non ce ne sta nemmeno 1. Se togli entrambe le ruote e non ci sono parafanghi/cestini ecc. forse ce ne sta 1. Nel 250 con molta attenzione e capacità di incastro, si riescono a mettere 2 biciclette, almeno 1 assistita, vanno girati i manubri ed incastrate le biciclette in modo alternato. Il fissaggio si riesce a fare solo attraverso la porta di comunicazione con il locale spogliatoio. Del resto, già nel mio ci vuole un po' di cura per mettere 2 e-bike
In risposta al messaggio di Luiferra del 31/05/2024 alle 13:05:20Secondo me le bici ci stanno anche senza letto basculante (che è un'altro elemento che si può rompere e poi è più corto di un letto non basculante). Puoi sempre montare una base estraibile per mettere le bici comodamente.
Grazie per il lavoro, allora sono spacciato considerando che le mie sono pure e-mtb. Forse potrei considerare una disposizione tipo quella in figura, le mie mtb hanno ruote da 27,5 , ho il telescopico quindi abbassare lasella nessun problema, davanti ho il perno passante nella ruota che permette un rapido montaggio, devo controllare ma penso che in un van 6 mt dovrebbero starci. Il letto però lo prenderei basculante almeno si può armeggiare comodamente e poi abbassarlo al limite inferiore.
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/05/2024 alle 16:00:14In effetti forse i soldi in più per un letto basculante potrebbero essere investiti meglio in queste slitte, per il pensile al massimo si smonta il lato della testa, considerando che siamo in due e che siamo piuttosto minimal non viaggiamo mai con molto bagaglio.
Secondo me le bici ci stanno anche senza letto basculante (che è un'altro elemento che si può rompere e poi è più corto di un letto non basculante). Puoi sempre montare una base estraibile per mettere le bici comodamente.Pensa comunque che un bagagliaio di un furgonato di serie è più stretto che quello della tua e della mia foto, visto che normalmente ci sono degli armadietti ai due lati