In risposta al messaggio di mausone46 del 01/02/2024 alle 23:24:34Se lo dici te
Giorgio
In risposta al messaggio di Grinza del 02/02/2024 alle 10:08:25No, lo dicono i numeri
Se lo dici te
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/02/2024 alle 11:02:47In tedesco? Io vedo solo dei segni più, il resto è sulla fiducia
No, lo dicono i numeri
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/02/2024 alle 20:38:10La generazione dei Baby Boomer sta andando in pensione ( io a 65 lavoro ancora ;-) )
Diciamo che prima o poi i pensionati tedeschi senza camper finiranno e cominceranno i pensionati tedeschi che il camper non lo vorranno/potranno usare. Potrebbe esserci una prossima ondata di usato interessante per i poverisud europei. Cari neo camperisti invece di buttare i soldi per dei rottami di 20/30 anni comprate un BTP a 3 anni e poi fatevi un giro in Baviera.
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/02/2024 alle 00:28:56Ma avete visto che prezzi?
La generazione dei Baby Boomer sta andando in pensione ( io a 65 lavoro ancora ;-) ) Credo che per alcuni anni ancora i numeri rimangono alti. Dopo di noi, saranno caxxi amari per i costruttori
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/02/2024 alle 20:38:10per motivi economici ho dovuto vendere il camper due anni fa e anche se pentitissimo adesso sono seduto in riva al fiume e attendo che si concretizzi quello che tu hai scritto; l'usato oggi come oggi non può tenere ancora a lungo i prezzi raggiunti, mezzi di fascia medio bassa del 2000 venduti a prezzi più alti che da nuovi non ha nessun senso! mi sa che la Germania mi attende...
Diciamo che prima o poi i pensionati tedeschi senza camper finiranno e cominceranno i pensionati tedeschi che il camper non lo vorranno/potranno usare. Potrebbe esserci una prossima ondata di usato interessante per i poverisud europei. Cari neo camperisti invece di buttare i soldi per dei rottami di 20/30 anni comprate un BTP a 3 anni e poi fatevi un giro in Baviera.
In risposta al messaggio di sergio68 del 06/02/2024 alle 10:20:48A mio parere la situazione si sblocchera' quando inizieranno ad arrivare nelle concessionarie i camper sul nuovo Ducato.
per motivi economici ho dovuto vendere il camper due anni fa e anche se pentitissimo adesso sono seduto in riva al fiume e attendo che si concretizzi quello che tu hai scritto; l'usato oggi come oggi non può tenere ancoraa lungo i prezzi raggiunti, mezzi di fascia medio bassa del 2000 venduti a prezzi più alti che da nuovi non ha nessun senso! mi sa che la Germania mi attende...
In risposta al messaggio di salvatore del 06/02/2024 alle 13:44:18confermo entrambe le cose; ieri sera a Torino girava il nuovo ducato ancora leggermente camuffato, ma con la nuova calandra perfettamente riconoscibile e pochi minuti fa scorrendo FB era presente la pubblicità di un noto centro vendita Hymer piemontese che parlava di taglio di 2 punti % x finanziare l'acquisto dei camper nuovi o la batteria al litio in omaggio sempre sul nuovo...qualcosa si sta muovendo...
A mio parere la situazione si sblocchera' quando inizieranno ad arrivare nelle concessionarie i camper sul nuovo Ducato. Oggi, sempre secondo me, e' il momento buono per comprare i mezzi da immatricolare disponibili presso le concessionarie. Penso si possa contrattare un ottimo sconto.
In risposta al messaggio di sergio68 del 07/02/2024 alle 16:28:31il taglio sugli interessi sui prestiti personali, a lunga scadenza, dovrebbero essere ben superiori; e l'incidenza di una batteria al Litio su un mezzo come un Hymer è davvero poca cosa
confermo entrambe le cose; ieri sera a Torino girava il nuovo ducato ancora leggermente camuffato, ma con la nuova calandra perfettamente riconoscibile e pochi minuti fa scorrendo FB era presente la pubblicità di un notocentro vendita Hymer piemontese che parlava di taglio di 2 punti % x finanziare l'acquisto dei camper nuovi o la batteria al litio in omaggio sempre sul nuovo...qualcosa si sta muovendo...
In risposta al messaggio di PDR del 07/02/2024 alle 16:45:47D'accordissimo; ma lo vedo come un segnale anche se piccolo...
il taglio sugli interessi sui prestiti personali, a lunga scadenza, dovrebbero essere ben superiori; e l'incidenza di una batteria al Litio su un mezzo come un Hymer è davvero poca cosa
In risposta al messaggio di salvatore del 08/02/2024 alle 08:51:21Sicuramente il 2024 vedra' un calo delle vendite in Germania, gli alti interessi frenano la domanda, ma i concessionari hanno iniziato la battaglia degli sconti a due cifre.
E' notizia di qualche giorno fa che l' economia tedesca e' in difficolta'. Si parla addirittura di recessione. Chissa' che effetti avra' sul settore dei veicoli ricreazionali. La Germania e' il piu' importante mercato europeo.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/02/2024 alle 13:44:18Salve a tutti,
A mio parere la situazione si sblocchera' quando inizieranno ad arrivare nelle concessionarie i camper sul nuovo Ducato. Oggi, sempre secondo me, e' il momento buono per comprare i mezzi da immatricolare disponibili presso le concessionarie. Penso si possa contrattare un ottimo sconto.
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/02/2024 alle 00:13:24I prezzi dei privati nel caso dei camper hanno la stessa dinamica degli immobili, soprattutto le seconde case.
Sicuramente il 2024 vedra' un calo delle vendite in Germania, gli alti interessi frenano la domanda, ma i concessionari hanno iniziato la battaglia degli sconti a due cifre. C'e' poi da dire che i Baby boomer non hanno bisognodi finanziamenti e molti hanno liquidita' sufficiente. Semmai saranno le fasce basse che soffriranno. Tra qualche mese sapremo l'andazzo. Io noto che i prezzi dell'usato non scendono molto, stanno li per mesi, qualcuno va poi via.
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/02/2024 alle 16:25:57Molti provano a vendere alto perche hanno intenzione di cambiare modello.
I prezzi dei privati nel caso dei camper hanno la stessa dinamica degli immobili, soprattutto le seconde case. La discesa è sempre lenta perchè il venditore, essendo inesperto e spesso disponibile a tenere il capitale fermo,preferisce aspettare il pollo. Conosco tante persone che non hanno ancora capito che i prezzi hanno anche il segno meno, trattandosi poi di oggetti che, a differenza degii immobili, hanno un valore tendente a zero, aspettare è un suicidio.
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/02/2024 alle 00:13:42Quindi non rallenta per niente
Attualizziamo un po i dati