In risposta al messaggio di mausone46 del 10/08/2023 alle 01:38:26Non so da quando sia uscito kosmo, ma già i modelli 2019/20 erano legno e polistirolo ( EPS appunto) , del tutto identici di scocca a Carado ed Etrusco, ovviamente differenti gli interni, più curati, ma comunque una gamma per ampliare verso il basso l' offerta Laika, questione lecita di marketing.
I primii Kosmo pero' erano con XPS e senza legno, poi...non so se e' colpa degli americani.
In risposta al messaggio di Tribo del 10/08/2023 alle 08:56:40Non ho mai capito come si potesse accedere al credito personale tramite istituti bancari...
I dati di ieri di Bankitalia dicono che i prestiti sono scesi ancora...il consumo si riduce sempre più
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/08/2023 alle 11:19:46I tassi alti sono voluti, vogliono ridurre i consumi per ridurre i prezzi e se dai i soldi gratis la gente continua a spendere contribuendo al rialzo dell'inflazione (prezzi)
Non ho mai capito come si potesse accedere al credito personale tramite istituti bancari... Ho fatto per curiosità una simulazione e il TAEG è da usura, vicino al 15% e questo già prima degli aumenti dei tassi. Io chesono già un pochino grande ricordo che mia suocera fece un mutuo prima casa circa 35 anni fa e ripensandoci i tassi erano da usura. Io stesso il primo mutuo lo presi fisso al 5 e rotti. Torneremo agli anni 80... Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/08/2023 alle 11:10:38Nel test di Laika Kosmo 209 di Promobil 03-2019 evidentemente era un modello 2018
Non so da quando sia uscito kosmo, ma già i modelli 2019/20 erano legno e polistirolo ( EPS appunto) , del tutto identici di scocca a Carado ed Etrusco, ovviamente differenti gli interni, più curati, ma comunque una gammaper ampliare verso il basso l' offerta Laika, questione lecita di marketing. Hanno attirato parecchi mettendo la scritta Laika. Ben differente Ecovip. Questo lo so di sicuro perché ne ho visto uno in riparazione in officina nel concessionario dove ho acquistato il mio, stavano riparando il tetto in zona mansarda che si era crepato nella giunzione e la costruzione è tradizionale. Sulla versione 24 hanno tolto EPS e messo EXPS. Aldo
https://www.promobil.de/einzelt...
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/08/2023 alle 11:57:08Sai Giorgio che hai ragione... da catalogo Laika anno 2019 scrive XPS dal 2020 EPS...
Nel test di Laika Kosmo 209 di Promobil 03-2019 evidentemente era un modello 2018 si parla di: Oltre al design, Laika è anche sinonimo di solidità costruttiva e tecnologia di bordo. Ecco perché l'abitacolo, a differenzadei marchi gemelli, è rinforzato con strisce in PU invece che in legno, isolato con schiuma XPS di alta qualità e il tetto e il sottoscocca sono realizzati in resistente vetroresina. Le differenze visibili sono anche le solide finestre con telaio in alluminio, l'ampia e preziosa porta della cabina con integrazione nel sistema di chiusura centralizzata radio e le serrature tipiche del marchio con funzione di blocco sulle porte del garage. Evidentemente gli americani poi hanno deciso diversamente Il prezzo base allora 54.400 € erano proprio altri tempi
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/08/2023 alle 19:57:24Ho per puro caso anch'io il listino 2019 ahhahahhahahha
Sai Giorgio che hai ragione... da catalogo Laika anno 2019 scrive XPS dal 2020 EPS... Adesso nuovamente XPS. Praticamente hanno fatto inizialmente una cellula uguale o simile ad Ecovip, poi hanno preso un Etrusco e gli hanno cambiato il nome. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/08/2023 alle 22:47:55Metteresti il link pls che ci butto un occhio? Grazie
Sul sito di un noto concessionario del nord Italia stanno comparendo promozioni con finanziamento e pack compresi sul nuovo, oltre ad accordi di riacquisto. Mi sa che i piazzali iniziano davvero a riempirsi. Aldo
In risposta al messaggio di Tribo del 11/08/2023 alle 10:28:59Ho visto che sono usciti da Barassi a Monza, non ho analizzato nel dettaglio l' offerta.
Metteresti il link pls che ci butto un occhio? Grazie In questo periodo ho visitato diversi concessionari in Lombardia e Piemonte, piuttosto grossi, sono andato a vedere dei camper che mi piacevano e non abbassavano di uncentesimo il prezzo perchè i camper si vendono in pochi giorni; quelli che ho visto io (ne ho parlato anche nel mio 3d) sono ancora lì invenduti
In risposta al messaggio di massi78 del 11/08/2023 alle 12:49:27Secondo me è ho trovato conferma dal concessionario dove ho acquistato, le fabbriche stanno tornando a regime e stanno consegnando i mezzi in un colpo solo, per cui i concessionari inizieranno ad avere i piazzali pieni e tanti mezzi da pagare...
Da un conce che ho visitato 1 mese fa ,c'era un camper a 59900,che poi è passato a 56900,da oggi 54900...
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/08/2023 alle 12:09:35Ho visto offerta sul sito: ti danno il mezzo per due anni poi decidi cosa fare. La differenza con le precedenti offerte è che oggi non ti chiedono l'anticipo, ma solo la rata
Ho visto che sono usciti da Barassi a Monza, non ho analizzato nel dettaglio l' offerta. io ormai per qualche anno ho dato. Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/08/2023 alle 00:42:47180k con 20k di sconto?
Ho per puro caso anch'io il listino 2019 ahhahahhahahha Oggi sono stato dal mio Conce Pössl/Hymer gli sconti erano piu che altro su Hymer, su un MH B 780 circa 20k di sconto, ma il prezzo rimane lo stesso esagerato (178k )
In risposta al messaggio di navarre del 22/08/2023 alle 09:32:41I camper non erano a regalo neppure anni fa...
180k con 20k di sconto? Non seguendo da tempo il mercato mi sembrano prezzi completamente folli...poveraccio (oddio, dipende!) chi vuole comprarsi un camper adesso. Il mio vecchietto lo farà durare fino a che non si smonta in pezzi mentre si viaggia.
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/08/2023 alle 09:47:37No, non erano a regalo, appunto!
I camper non erano a regalo neppure anni fa... Il primo camper che acquistai usato, il signore mi fece vedere la fattura con accessori ( Laika Ecovip 7 RG), pagato anno 2001. 103 milioni di lire , che nel 2001 ho comprato parimenti un bilocale in Liguria di levante. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/08/2023 alle 09:47:37Equivalgono a 100k euro odierni. Adesso quanto costa un camper così nuovo?
I camper non erano a regalo neppure anni fa... Il primo camper che acquistai usato, il signore mi fece vedere la fattura con accessori ( Laika Ecovip 7 RG), pagato anno 2001. 103 milioni di lire , che nel 2001 ho comprato parimenti un bilocale in Liguria di levante. Aldo