In risposta al messaggio di massi78 del 22/08/2023 alle 11:31:09Guarda, nel 2003 pagai nuovo un mansardato Mobilvetta Icaro su ducato 55.000 euro circa.
Equivalgono a 100k euro odierni. Adesso quanto costa un camper così nuovo?
In risposta al messaggio di massi78 del 22/08/2023 alle 11:31:09Un Ecovip nuovo da 7 mt , potrebbe essere il 3019 sarà sui 95000 più o meno con i pack d'obbligo per Laika.
Equivalgono a 100k euro odierni. Adesso quanto costa un camper così nuovo?
In risposta al messaggio di navarre del 22/08/2023 alle 11:39:46Se ti riferisci al nuovo Kreos lo giudico un concept, non comprendo neppure la ragione per la quale sia stato prodotto.
Guarda, nel 2003 pagai nuovo un mansardato Mobilvetta Icaro su ducato 55.000 euro circa. Nel 2007 sempre nuovo comprai l'allora mh Laika top di gamma che costava circa 85.000 euro + accessori vari 95.000 circa. I prezzi attuali per un mh Laika top di gamma si sono quasi raddoppiati.
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/08/2023 alle 11:50:40Concordo...quasi otto metri di camper su ducato due assi, boh?! Per quelle cifre c'è altro, credo.
Se ti riferisci al nuovo Kreos lo giudico un concept, non comprendo neppure la ragione per la quale sia stato prodotto. Per me al momento il top di gamma MH di Laika è Ecovip sui 110/120 mila . Il Kreos non ha neppure una gamma... Aldo Ps avendo disponibilità di tale somma ( 170/180 k) non penserei ad un Laika, andrei su N+B o simili
In risposta al messaggio di navarre del 22/08/2023 alle 12:03:24Se e' per questo anche i nuovi Hymer con telaio Mercedes sono a trazione anteriore ( a parte i modelli MLT)
Concordo...quasi otto metri di camper su ducato due assi, boh?! Per quelle cifre c'è altro, credo.
https://www.hymer.com/de/de/mod...
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/08/2023 alle 11:46:05Mi sono divertito a fare un preventivo dettagliato di un Ecovip L3019, un profilato di sette metri, sulla base del listino decorrenza 01.08.2023.
Un Ecovip nuovo da 7 mt , potrebbe essere il 3019 sarà sui 95000 più o meno con i pack d'obbligo per Laika. Il mio vecchio Ecovip aveva anche la parabola installata all'acquisto. Era comunque un Signor camper di qualità superiore. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 22/08/2023 alle 17:07:21Salvatore , spero che tu abbia configurato un MH non un profilato... con motore 2.2 da 180 con cambio automatico.
Mi sono divertito a fare un preventivo dettagliato di un Ecovip L3019, un profilato di sette metri, sulla base del listino decorrenza 01.08.2023. Totale, 118mila euro. Uniche opzioni costose il motore 3.000 (maggiorazione di circa 4.200 euro) e letto basculante (2.300 euro.).
In risposta al messaggio di Tribo del 23/08/2023 alle 10:43:12Nell'area di sosta dove mi piazzo d'estate in Sardegna, quest'anno luglio e agosto, a parte i fine settimana quando arrivano i sardi e la settimana a cavallo di ferragosto, sembrava di stare a Settembre.
Stanno uscendo i dati su servizi e manufatturiero in Europa...allacciate le cinture perchè la recessione è sempre più vicina. Vedremo se i camper sono un mondo a sè, ma dubito fortemente
https://rivaluta.istat.it/
) quindi a parità di valore monetario i 50K sono oggi 56KIn risposta al messaggio di Gap1 del 23/08/2023 alle 11:51:13Sai che non sapevo esistessero prestiti personali a tasso variabile...
Solo i miei 2 centesimi: - da un lato bisogna considerare che Euro (moneta) NON vale lo stesso che 3 anni fa: inflazione reale cumulata del... secondo ISTAT 12,5% (generale) da gennaio 2020 a luglio 2023 (fonte: ) quindia parità di valore monetario i 50K sono oggi 56K - dall'altro la domanda è salita improvvisamente per fattori vari: ( covid - sogni -il più irrealizzabili- di smart-working in vacanza perpetua ) - da altro ancora offerta ha avuto uno shock, per imporvvisa carenza di vari componenti - e incremento listino ducato con passaggio a nuovo ducato Risultato: quello che abbiamo visto: prezzi incrementati effettivamente del 50% (esempio reale: stesso identico da 47k a 70k ) Risultato conseguente: incremento prezzi usato: per usati recenti addirittura prezzi superiori a nuovo (o comparabili), in particolare per i VAN. Risultato ulteriore: molti proprietari di carrette vendono in cambio di nuovo - aumentanod ulteriormente il mercato (temporaneamente). E PERO' 1: a questi prezzi diventa compicato per il mercato del noleggio professionale (prezzi noleggio elevati - va bene il plein air ma pagare più di alberghi con servizi inclusi? ) (noleggio selvaggio da privati?) E PERO' 2: la crisi di produzione non durerà per sempre - anzi. Quando il nuovo torna ad essere disponibile, per primo l'usato crolla - con problemi per i rivenditori se si ritrovano carrette sul piazzale, che ieri valevano oro, oggi.?.. ed IDEM per chi vorrebbe sostituire comprando nuovo: il nuovo a prezzi alti - il vecchio a prezzi in discesa - la forbice si allarga e diventa problematico aggiungere la differenza E PERO' 3: i TASSI ! I tassi di interesse sui prestiti al consumo! Qualche conce aveva fatto i conti di trasformasi in una finaziaria e guadagnare dalla vendita del debito; ma a tassi del 9 - 10% annui su valori di 70 - 100 K .. l'effetto dell'incremento dei tassi porta a rate raddoppiate o più: non è detto che abbia ancora senso comprare in debito (se mail lo ha avuto) - non voglio nemmeno pensare a chi ha acquistato nel 2022 un camper da 100k con prestito a tasso variabile... la somma dei 3 però porta ad una situazione di crisi imminente; socrdiamoci prezzi in discesa perchè almeno il fattore inflazione continuerà ad operare (esempio: il pranzo di lavoro di mezzogiorno dal baretto veniva via per 5,20 euro, oggi 7,5 - incremento del 25% ... perchè i camper dovrebbero fare differenza?). MA di sicuro la crisi si vedrà : prima sull'usato, poi sul nuovo, con il ritorno degli sconti e dei pacchetti obbligatori a prezzi più umani o compresi nel prezzo. A proposito degli accessori e degli optional vogliamo parlarne? Pur con un piccolo ricarico per la gestione avete idea di aquanto costa radio - metallizzato - cerchi lega presso la FIAT se compri un ducato - e quanto lo fanno pagare i costruttori?
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/08/2023 alle 20:16:48Le banche sono carissime....che taeg ti ha fatto il concessionario?
Sai che non sapevo esistessero prestiti personali a tasso variabile... Pensavo fossero tutti a tasso fisso. Ho fatto una simulazione in concessionaria e mi hanno fatto un prospetto di rata costante con ammortamento alla francese. Rispetto a quello del mio istituto di credito sicuramente sembrava anche vantaggioso. Aldo
In risposta al messaggio di Tribo del 23/08/2023 alle 20:52:32Non ricordo esattamente, anche perché non sono andato avanti, ho preferito togliermi il pensiero.
Le banche sono carissime....che taeg ti ha fatto il concessionario?
In risposta al messaggio di massi78 del 26/08/2023 alle 13:31:56Come li facevano una volta...non li fanno più...classica nostalgia senile
Oggi sono stato da un venditore vicino casa, che si occupa di camper da 54 anni. E' in pensione ,l'attività la gestiscono i figli, lui passa il tempo...smista con i camper vecchi ,li ripara, li allestisce...e tratta perlo più mezzi dai 15 anni in sù. Mi ha detto che a primavera c'è stato un boom dei prezzi, nuovo e usato e lui non se ne capacita, ma che da 2 mesi è tutto fermo e pensa caleranno. Aveva lì un Elliot seminuovo parcheggiato da un cliente,80k euro di camper, di una qualità ridicola a suo dire per quella cifra. Mi ha detto che alcuni marchi sono stati riuniti e i camper sono tutti uguali e la qualità è scaduta tantissimo negli ultimi 10 anni. Che per esempio un kreos del 2010 è molto meglio di uno odierno come finiture e materiali.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/08/2023 alle 15:50:51Un po' l'ho pensato anche io. Un po ' ha ragione, erano probabilmente fatti meglio come mobilio e ferramenta, che poi è quello che fa arrabbiare chilometri compra, la piletta di plastica, la chiusura del cassetto di plastica che si rompe ecc.
Come li facevano una volta...non li fanno più...classica nostalgia senile
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/08/2023 alle 19:26:41Confermo che si tratta dell' Ecovip L3009, cioe' un semintegrale da 7 metri.
Salvatore , spero che tu abbia configurato un MH non un profilato... con motore 2.2 da 180 con cambio automatico. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 27/08/2023 alle 11:51:44Ciao Salvatore, cosa hai messo motore 180 e automatico? Che in effetti pensandoci strano 8/9000 solo li...
Confermo che si tratta dell' Ecovip L3009, cioe' un semintegrale da 7 metri. Naturalmente l' ho configurato secondo le mie esigenze, ma senza strafare. I motorhome sono identificati dalla lettera H iniziale. Comunque il prezzobase dell' Ecovip L3009 semintegrale e' di circa 90mila euro. L' equivalente Ecovip motorhome H3109, sempre in versione base, costa circa 20mila euro in piu, quindi complessivamente 110mila euro.