In risposta al messaggio di Trave71 del 27/08/2023 alle 13:58:13Di costoso ho messo il motore da 180 cavalli (senza automatico, che non mi piace) e il letto basculante.
Ciao Salvatore, cosa hai messo motore 180 e automatico? Che in effetti pensandoci strano 8/9000 solo li... Sono curioso... Aldo
In risposta al messaggio di Tribo del 28/08/2023 alle 11:08:59Quindi al momento hanno ragione loro a continuare ad alzare i listini.
Ieri leggevo sul Sole24ore che i produttori sono pieni di ordini per tutto il 2024, hanno solo un problema di logistica perchè mancano i camionisti per trasportare i mezzi presso i concessionari.
In risposta al messaggio di Tribo del 28/08/2023 alle 15:58:59Sarà come dici tu, dove ho acquistato io un mese e mezzo fa avevano almeno 35 mezzi tra MH e semintegrali.
Certo che fanno bene, finchè c'è chi li compra, loro alzano....però sono ordini vecchi e i problemi stanno arrivando o arriveranno.... Io sono solo contento se continuano ad alzare i prezzi a tutto, finchè la gente vivrà sopra le proprie possibilità questi aumenteranno...ma tanto si sale, tanto si scende e anche velocemente, occhio.
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/08/2023 alle 00:47:50Non conosco il mercato in Germania ma il tuo Possl se aspetti il prossimo aprile/maggio, in Italia, lo vendi agilmente a 48000€
Da tempo sto pensando di cambiare il nostro Pössl del 2013, il prossimo anno avra' 11 anni. Il conce mi ha offerto un Pössl Summit Shine 540 con molti optional a 61k + in offerta da 1.000 € tendalino, Radio 2 DIN epannello da 110 Watt. Non mi sembra una cattiva offerta, pensando di ricavare 38-40 dal mio, mi tocca aggiungere 22-24k Euro e per altri 10-15 anni sarei servito.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2023 alle 09:57:01Ismove 6.9 è il top secondo me, anche se alcuni non apprezzano perché lo definiscono troppo stile film di Pozzetto quando va a vivere in città, io lo trovo bellissimo, se anche la qualità, come immagino è superiore, crea un connubio davvero unico.
Il mercato è una bestia difficile da domare, e difficile anche da interpretare. Sono anni che molte aziende non fanno neanche più i budget di vendita tanto difficile è decodificare la situazione e la sua evoluzione. Questamattina parole lette come distensive da parte di Zelenski, Se la guerra in qualche modo finisce riparte l'euforia e il mercato schizzerà in alto, in qualsiasi settore. Se invece non cambia nulla... chissà ! Io ho un camper di 5 anni e 53.000 km. Un motorhome della Challenger che però è sostanzialmente un Autostar (e per certi versi sarebbe meglio fosse un Challenger). Lo pagai, ben accessoriato, 62.000 euro nel 2018. Oggi il corrispondente Celtic Edition 660i parte da 92.000 euro. Sul mio in origine feci montare: motore da 177 CV, gancio traino, Ruote da 16, radio con telecamera posteriore, clima manuale, zanzariera porta accesso ed altre quisquilie (il tutto era compreso in un paio di pacchetti) coibentazione e riscaldamento serbatoio grigie, scalino e copertura estiva/invernale parabrezza, versione E della Truma combi diesel 6, circa 10.000 euro in totale di accessori, quindi, se tanto mi da tanto, oggi quel camper costa di listino più di 100.000 Euro. Ho recentemente fatto un paio di quotazioni per cambiarlo: Niesmann Bischoff Ismoove 6.9, parte da 111.000 e senza mettere Alde, pack satellitare, cambio automatico, gancio traino (che sarebbero gli accessori più qualificanti per me) sono arrivato a 140.000 con telaio heavy e motore 180 CV. Cathago C compactline 144, Anche quello con alcuni accessori, ma senza esagerare sono arrivato a 135.000... Del resto, oggi, acquistare una BMW 320 si comincia a parlare di superare i 60.000 euro, io la mia nel 2015 la pagai 40.000, una Volvo V60, si parla della stessa cifra, la mia l'ho pagata, nel 2020, 39.000...E' tutto aumentato in modo pazzesco. Ma anche una Panda 1200 che nel 2021 pagai 7500 euro ora a meno di 11.000 non si trova. Sono tutti aumenti del 50%. Quest'estate ho visto molte giovani famiglie tedesche con furgonati e 2-3 figli di pochi mesi/anni. Ragazzi di 30 anni che possono spendere serenamente cifre importanti e impegnarsi con la nascita e la crescita di figli perchè ricevono certezze dal paese dove vivono. Da noi la scelleratezza politica degli ultimi 50 anni (io la faccio partire dal 1976) sta venendo al pettine. Probabilmente noi dovremo accontentarci di prodotti di fascia più bassa, auto e camper tedeschi rimarranno nei nostri sogni, ma il mercato italiano resta un mercato importante, siamo 60 milioni di consumatori e le aziende non trascurano una fascia così importante di popolazione. Nella produzione francese, ad esempio, si vedono molti marchi che allestiscono serie basiche, meno accessoriate, meno preziose, ma sicuramente altrettanto funzionali dei più blasonati e prestigiosi marchi teutonici. I prezzi non caleranno, ma torneranno gli sconti, i pacchetti gratuiti, le serie d'ingresso. Probabilmente i nostri figli non soffriranno di disoccupazione perchè, visto il calo demografico ancora qualche anno ed avremo la piena occupazione, ma i disoccupati saremo noi pensionati che graveremo in tanti su pochi lavoratori, e sempre di più. Quindi io temo che il nostro mercato non ripartirà più come prima, dove artigiani e partite Iva, nonché dipendenti ben retribuiti potevano permettersi auto ed altri svaghi costosi, ma comunque non morirà, non può morire. Stiamo ancora vivendo al di sopra delle nostre possibilità, il debito continua a crescere, e prima o poi bisognerà almeno cercare di puntare al pareggio. Come ? Riducendo i servizi, cosa già in atto da anni, e aumentare in qualche modo il drenaggio di denaro (non chiamiamole tasse... per carità). Quindi i soldi che si spenderanno nei servizi essenziali, non saranno più disponibili per il camper. Del resto non ho scritto nulla di nuovo, ma solo interpretato quello che sta succedendo da ormai diversi anni, almeno per il 90% della popolazione.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/08/2023 alle 19:15:11Questi secondo me li hanno fatto per le persone che guardano gli youtuber che gli autoallestiti li fanno proprio così, ma che poi possono spendere quelle cifre per averli già fatti.
A proposito di tendenze del mercato ho dato una sbirciatina alle novità del Caravan Salon di Düssedorf, al momento nel settore furgonati. Se le tendenze sono quelle che hanno evidenziato al momento mi sa che gli usatidei furgonati raddoppieranno di prezzo. Ok, che sono marchi di nicchia, ma questo non può prescindere dalle necessità degli occupanti Solo 2 esempi che possono dare l'idea: Furgonato su base sprinter , niente bagno, con porta potti stivato nel gavone sotto il letto e letto nautico con dinette davanti al letto, quindi per scendere si mettono i piedi sulle sedute. Gas free e 2 batterie da 200Ah al litio. Doccia niente, per lavarsi si va fuori ! ( non sto scherzando) visto che di serie c'è la presa esterna. Un altro modello fatto tipo open space, dinette enorme in coda che diventa letto, niente bagno, niente armadi , porta potti in un vano vicino alla dinette ed ovviamente niente doccia, solo esterna. Però ha anche la presa del gas esterna. Praticamente regalato a 95.611 euro ... Secondo me i designer sono arrivati al capolinea ...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/08/2023 alle 10:07:23con 38-40 mi sono tenuto basso, forse un 42 sarebbero realizzabili, ma un 48 non credo possibili, ma alla follia umana.....
Non conosco il mercato in Germania ma il tuo Possl se aspetti il prossimo aprile/maggio, in Italia, lo vendi agilmente a 48000€
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/08/2023 alle 11:41:19Questo non lo capisco neanche io.
Sempre a proposito di novità 2024 Guardate i primi 2 minuti: viene presentato un camper da 6.9m con slide out che ingloba il divano che diventa l'unico letto a bordo e per utilizzarlo occorre ripiegare il tavolo sottoad un mobile sul lato opposto. Dando per scontato che lo slide out si puà utilizzare solo in campeggio o area sosta direi che chi acquista questo mezzo deve necessariamente rinunciare alla sosta libera se non in zone remote e comunque rinunciare al tavolo per dormire e viceversa. Grande bagno in coda che praticamente annulla quasi del tutto la possibilità di avere un gavone. Quasi 7m per un mezzo da 2 persone che non ha nemmeno un letto sempre pronto ? Se una mattina uno dei 2 occupanti vuole dormire 1h in più e l'altro vuole fare colazione non si può, o si dorme tutti o ci si alza tutti... Ma è questo il futuro ? Mah ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/08/2023 alle 11:41:19Concordo, soluzione veramente assurda vedere un camper di 6.9 ^sprecato^in quel modo, ma si sa siamo in tanti e tutti diversi quindi magari a qualcuno piacerà. Io non sono tra quelli.
Sempre a proposito di novità 2024 Guardate i primi 2 minuti: viene presentato un camper da 6.9m con slide out che ingloba il divano che diventa l'unico letto a bordo e per utilizzarlo occorre ripiegare il tavolo sottoad un mobile sul lato opposto. Dando per scontato che lo slide out si puà utilizzare solo in campeggio o area sosta direi che chi acquista questo mezzo deve necessariamente rinunciare alla sosta libera se non in zone remote e comunque rinunciare al tavolo per dormire e viceversa. Grande bagno in coda che praticamente annulla quasi del tutto la possibilità di avere un gavone. Quasi 7m per un mezzo da 2 persone che non ha nemmeno un letto sempre pronto ? Se una mattina uno dei 2 occupanti vuole dormire 1h in più e l'altro vuole fare colazione non si può, o si dorme tutti o ci si alza tutti... Ma è questo il futuro ? Mah ...
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/08/2023 alle 11:36:23E' un bellissimo veicolo e, ad una visione così... esplorativa, sembra anche molto funzionale. Al di là del prezzo, alcune cose sono un po' da valutare: ridotto spazio di stivaggio in zona cucina/soggiorno. Il frigo a cassettone è ottimo, ma sottrae spazio a pentole, piatti e cambusa. Il letto nel basculante è un po'...da bambole, giusto per 2 bambini, e per poche notti. Manca la porta almeno guidatore. Ha solo doppio pavimento tecnico. La qualità percepita è decisamente elevata, molto più di Carthago e di Hymer, giusto per dire. Vedrò, certo non a breve, perchè con il mio attuale ho raggiunto l'ottimizzazione da circa 1 anno, e pensare di ripartire da "0".... oltre ad aggiungerci 80.000 Euro...
Ismove 6.9 è il top secondo me, anche se alcuni non apprezzano perché lo definiscono troppo stile film di Pozzetto quando va a vivere in città, io lo trovo bellissimo, se anche la qualità, come immagino è superiore,crea un connubio davvero unico. Come ho scrittoschi ha acquistato pre bolla un camper si è ritrovato una super valutazione e ha ammortizzato in parte gli aumenti dei listini. il problema è soprattutto di chi ha niente e deve partire da zero. Certo anche acquistare adesso è un colpo singolo, un mezzo nuovo è destinato a svalutare d'ora in poi. Aldo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/08/2023 alle 11:41:19Lo slide out di quel Burstner è uno "specchietto" per attirare new entry del camperismo che pensano al campeggio e non al camper...
Sempre a proposito di novità 2024 Guardate i primi 2 minuti: viene presentato un camper da 6.9m con slide out che ingloba il divano che diventa l'unico letto a bordo e per utilizzarlo occorre ripiegare il tavolo sottoad un mobile sul lato opposto. Dando per scontato che lo slide out si puà utilizzare solo in campeggio o area sosta direi che chi acquista questo mezzo deve necessariamente rinunciare alla sosta libera se non in zone remote e comunque rinunciare al tavolo per dormire e viceversa. Grande bagno in coda che praticamente annulla quasi del tutto la possibilità di avere un gavone. Quasi 7m per un mezzo da 2 persone che non ha nemmeno un letto sempre pronto ? Se una mattina uno dei 2 occupanti vuole dormire 1h in più e l'altro vuole fare colazione non si può, o si dorme tutti o ci si alza tutti... Ma è questo il futuro ? Mah ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/08/2023 alle 14:26:37Sembra un contraddittorio, scusami, ma stai toccando tasti che io sto esplorando da anni, evidentemente con una visione diversa dalla tua. Non volermene, non è ovviamente la volontà di contraddirti, ma solo di approfondire.
Un'altra cosa che non capisco del trend attuale dei nuovi mdoelli è farli sempre più stretti. Un pannellato largo 212cm è praticamente come un furgone, ma con tutti gli svantaggi di una cellula che non sicuramente robustacome quella di un furgone. Se proprio devo rinunciare ad un bel pò di sicurezza almeno voglio avere dello spazio in più per giustificare un minmo la scelta. Per 5cm in piche senso ha ? Non tiriamo fuori il discorso delle strade strette perchè non ho mai visto nessuno nei vicoli di Genova girare in camper ...