In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/08/2023 alle 14:26:37Sergio, io ho un Pössl di 5,41 e un Hymer di 7,78 con 2,12 di larghezza, credimi la differenza all' intermo e' enorme. Certamente la lunghezza gioca un grandissimo ruolo, In un furgonato di 5,41 o 6 metri, posizioni la cucina di fronte allla dinette ed il bagno strincedo il corridoio in pochi cm rendendo lo spazio angusto, in un semintegarle di 2,12 con 7,78 di lunghezza la cucina non e' di fronte al bagno e la doccia e' separata, rimanendo cosi in corridoio spazio a sufficienza per passare in due, cosa che sul nostro furgonato e' impossibile. Sulla carta la differenza di larghezza sarebbe di soli 7 cm, ma in realta' il furgonato i 2,05 ce li ha giu', gia' a meta altezza sara' meno di 2,00 stringendo sempre piu in alto, sul nostro Vario 545 la differenza in alto arriva anche a 30 cm di differenza confronto al nostro Hymer.
Un'altra cosa che non capisco del trend attuale dei nuovi mdoelli è farli sempre più stretti. Un pannellato largo 212cm è praticamente come un furgone, ma con tutti gli svantaggi di una cellula che non sicuramente robustacome quella di un furgone. Se proprio devo rinunciare ad un bel pò di sicurezza almeno voglio avere dello spazio in più per giustificare un minmo la scelta. Per 5cm in piche senso ha ? Non tiriamo fuori il discorso delle strade strette perchè non ho mai visto nessuno nei vicoli di Genova girare in camper ...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2023 alle 14:42:41Punti di vista ... io anche quando avevo il furgone non l'ho mai lasciato in un parcheggio con le macchine.
Sembra un contraddittorio, scusami, ma stai toccando tasti che io sto esplorando da anni, evidentemente con una visione diversa dalla tua. Non volermene, non è ovviamente la volontà di contraddirti, ma solo di approfondire.Perchè stretto ? Perchè sosti molto più facilmente nei parcheggi. Con un mezzo largo 2,35 + gli specchi, hai bisogno di 2 stalli nei parcheggi perchè già le ruote stanno a filo delle righe e quindi non si sa mai come mettersi. Se mi centro nello stallo occupo, di fatto 3 spazi, se pesto una delle righe, ne occupo 2 ma sono sanzionabile.... Insomma un camper 20 cm più stretto mi fa stare negli stalli senza occupare più di 1 posto. Anche nella guida la ridotta larghezza aiuta perchè è vero che comunque si evitano i centri storici, ma esser larghi come un furgone (o 5-10 cm in più) è molto comodo negli incroci con altri veicoli larghi anche nelle strade di montagna o di campagna. Poi, vero che è largo come o poco più di un furgone senza avere la robustezza delle cellula di un furgone, ma in compenso è una cellula meglio coibentata, con spazi molto più sfruttabili, con vani di stivaggio più ampi. E' una questione di forme molto più vicine al parallelepipedo rispetto a quelle di qualsiasi furgonato. Io in un furgonato ci sono stato e non ci starei più, in un pannellato largo 2,10 ci sono stato ed è una delle caratteristiche che maggiormente sto tenendo d'occhio per il camper futuro.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2023 alle 14:00:38Secondo me del tuo prendi molto di più... adesso almeno.
E' un bellissimo veicolo e, ad una visione così... esplorativa, sembra anche molto funzionale. Al di là del prezzo, alcune cose sono un po' da valutare: ridotto spazio di stivaggio in zona cucina/soggiorno. Il frigo a cassettoneè ottimo, ma sottrae spazio a pentole, piatti e cambusa. Il letto nel basculante è un po'...da bambole, giusto per 2 bambini, e per poche notti. Manca la porta almeno guidatore. Ha solo doppio pavimento tecnico. La qualità percepita è decisamente elevata, molto più di Carthago e di Hymer, giusto per dire. Vedrò, certo non a breve, perchè con il mio attuale ho raggiunto l'ottimizzazione da circa 1 anno, e pensare di ripartire da 0.... oltre ad aggiungerci 80.000 Euro...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/08/2023 alle 14:26:37Lo scrivi perché non vivi in riviera??
Un'altra cosa che non capisco del trend attuale dei nuovi mdoelli è farli sempre più stretti. Un pannellato largo 212cm è praticamente come un furgone, ma con tutti gli svantaggi di una cellula che non sicuramente robustacome quella di un furgone. Se proprio devo rinunciare ad un bel pò di sicurezza almeno voglio avere dello spazio in più per giustificare un minmo la scelta. Per 5cm in piche senso ha ? Non tiriamo fuori il discorso delle strade strette perchè non ho mai visto nessuno nei vicoli di Genova girare in camper ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/08/2023 alle 18:55:45Alla fine sono proprio punti di vista, o aspettative. Rispondevo alle tue perplessità sui layout con bagno posteriore, armadio e letti basculanti. A parte il Concept di Burstner con lo slide off, che probabilmente resterà un concept. Alcuni dati però sono oggettivi: nei motorhome il tema non si pone perché quando scende il letto basculante la dinette resta libera completamente. Quindi in quel caso non ci sono limitazioni. Nei semintegrali, ci sono delle limitazioni, con il grande vantaggio però di avere un letto a 50 cm da terra, quindi estremamente comodo. E se vuoi sederti a basculante abbassato puoi usare i sedili di cabina, girevoli che restano sempre liberi. In alternativa lasci il basculante ad un'altezza che ti permetta di stare seduto in dinette, anche questa è una possibilità. Quindi se una persona vuole restare a letto, l'altro può comodamente sedersi altrove, i posti ci sono.
Punti di vista ... io anche quando avevo il furgone non l'ho mai lasciato in un parcheggio con le macchine. Comunque il mondo è bello perchè è vario. Per quanto riguarda la bufala del letto direi che alla fine o ci sisiede o si dorme, punto. Bufale o no . E francamente in un mezzo da quasi 7 metri mi sembra abbastanza insensato. Di sicuro non fa per le nostre esigenze, anche quando avevamo il furgone chi voleva dormire mentre qualcuno voleva stare in dinette lo poteva fare comodamente. Era solo uno spunto di discussione, non volevo covincere nessuno. Sarei solo curioso di sapere quanti ne venderanno.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/08/2023 alle 19:11:05Vivo nel centro di Genova, vicino allo stadio, ma il camper ce l'ho verso la periferia, ma non è un problema, mi è capitato di fare la riviera e non ho mai avuto problemi, ci passano i pullmann, quindi ci passano tutti, anche io.
Lo scrivi perché non vivi in riviera?? Nei carruggi non passa ...comunque. Aldo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/08/2023 alle 18:32:33Ciao Sergio, io vivo invun cosiddetto bricco, vicino a Chiavari, in collina e per arrivare a casa gli ultimi 400 mt ho una strada da 2,70 mt con una curva a novanta gradi, con i terreni a fianco dove la gente di tagliare le frasche se be frega, ma passo io conbil taglia rami ... per cui se voglio arrivare a casa, dove poi ho spazio , ma per arrivare ho preso proprio un mezzo largo 212 ( che poi è 219 senza specchi) lungo 641... con il 7.50 x 235 era impossibile.
Vivo nel centro di Genova, vicino allo stadio, ma il camper ce l'ho verso la periferia, ma non è un problema, mi è capitato di fare la riviera e non ho mai avuto problemi, ci passano i pullmann, quindi ci passano tutti,anche io. Riguardo il discorso dinette/letto io ho evidenziato un mezzo che ti impone la scelta tra una o l'altra, che poi ci siano altre 1000 configurazioni più gestibili lo sapevo anche prima, ma la mia critica era mirata su quel modello.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/08/2023 alle 18:05:46Il sussidio figli e' di 250 al mese fino al secondo, dal terzo figlio 275 €
Non metto in dubbio che ci siano anche queste situazioni, ma il figlio di un amico che lavora come operaio in Volkswagen, mi dice che lo stipendio che prende è, netto attorno ai 3000 euro, premio di produzione 2021: 6000euro netti. Per ogni figlio prendono un sussidio. Non so di quanto, ma importante, non 100-200 euro/mese. Tante altre situazioni di amici e figli di amici che in Germania, ma anche in Olanda, Danimarca e tutta l'Europa del nord in genere gli stipendi sono ben altro rispetto ai nostri. Diciamo che tedeschi che vengono in Italia a lavorare ce ne sono molto pochi, viceversa invece...
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/08/2023 alle 22:26:22Nel mio caso il problema non si pone, per arrivare a casa ho una strada dove a volte si fa fatica con una macchina da 1.90.
Ciao Sergio, io vivo invun cosiddetto bricco, vicino a Chiavari, in collina e per arrivare a casa gli ultimi 400 mt ho una strada da 2,70 mt con una curva a novanta gradi, con i terreni a fianco dove la gente di tagliarele frasche se be frega, ma passo io conbil taglia rami ... per cui se voglio arrivare a casa, dove poi ho spazio , ma per arrivare ho preso proprio un mezzo largo 212 ( che poi è 219 senza specchi) lungo 641... con il 7.50 x 235 era impossibile. Spero di non avere nostalgia degli spazi. Aldo
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di massi78 del 31/08/2023 alle 20:40:14
I campel cinesi...su che meccanica li monteranno ? E i prezzi ??
https://www.youtube.com/watch?v...
guarda dal minuto 17.40In risposta al messaggio di massi78 del 01/09/2023 alle 01:12:32Uno scatolotto con lavatrice e senza piano cottura
Iveco 180 cv , 45 quintali, patente C.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/09/2023 alle 10:28:59La moglie apprezzerebbe anche la poltrona massaggiante
Qui si vede meglio l'interno di un modello della casa cinese. Non capisco il motivo di non avere un piano cottura ...