In risposta al messaggio di Tribo del 04/09/2023 alle 11:53:18bhooo veramente, stamani ero a Poggibonsi e sono passato davanti ai grandi piazzali di deposito meccaniche della Rimor e di meccaniche ce ne erano qualche centinaia ....(chi è del posto può confermare ) quindi mi sembra strano che il nuovo abbia problemi...ormai anche questa crisi penso sia superata..
Che spasso leggere su facebook di gente che mette in vendita il proprio camper e si lamenta per le offerte basse dei potenziali acquirenti, pensavano di vedere il prezzo salire all'infinito e oggi si stanno accorgendo cheil vento sta cambiando. Sempre più convinto che l'usato subirà un brusco arresto e il nuovo si salva perchè ci saranno pochi pezzi a prezzi alti, ma solo per chi potrà permetterseli.
https://www.milanofinanza.it/ne...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/09/2023 alle 11:02:59No Bicio, i monitorizzo piu che altro Camper XL che sono per me interessanti e li salvo.
Ribadisco il fatto che controllare il mercato dei camper usati a settembre sia come controllare il mercato delle uova di Pasqua a giugno. Aspettate aprile / maggio 2024, andate su subito.it e impostate il filtro sul prezzo,tra 30000€ e 50000€, e sulla tipologia, filtrate ad esempio i furgonati (o come li chiama subito.it camper puri) e vedete quanto tempo rimangono in vendita... Per dirvi un po' la mia esperienza, ma di esempi così ne ho raccolti decine nei 2 mesi di ricerca del camper: Giugno 2023, ho fatto due proposte per due annunci su subito.it entrambe ad un prezzo inferiore di 1000€ rispetto alla richiesta (giusto per pagarmi il passaggio e le spese di trasferimento ecc.) ovviamente senza neanche vedere il mezzo dal vivo: ebbene, il primo mi ha detto che lo aveva appena venduto al prezzo dell'annuncio, il secondo mi ha detto che era partita un'asta ed era già arrivato a 2000€ in più rispetto all'annuncio. Ah, una cosa importante, avevo contattato entrambi i venditori pochi minuti dopo che l'annuncio fosse uscito, e in un caso si parlava delle 6.30 del mattino, della serie chi dorme non piglia pesci. Per inciso, uno dei due camper (un Carado 540) la settimana successiva era in vendita da un noto concessionario del nord ad un prezzo maggiore di 10000€ (49000€ contro 39000€) rispetto alla settimana precedente, ed è stato venduto in pochissimi giorni. Certo che se per valutare il mercato si guardano i Phoenix da 300000€ è come dire che non si vendono più auto perchè sono state vendute 2 Zonda Pagani in meno rispetto all'anno precedente...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/09/2023 alle 11:02:59Ciao Bicio, si parla del futuro, non del passato; poi ovvio che nessuno ha la sfera magica, ma ciò che sostengo è che l'economia sta frenando e arretrando, i tassi in salita mettono in difficoltà le aziende (non vado nel dettaglio, basta leggere i post precedenti) e gli stessi acquirenti che per un prestito hanno tassi altissimi e una maggiore difficoltà ad accedervi per via della stretta del credito.
Ribadisco il fatto che controllare il mercato dei camper usati a settembre sia come controllare il mercato delle uova di Pasqua a giugno. Aspettate aprile / maggio 2024, andate su subito.it e impostate il filtro sul prezzo,tra 30000€ e 50000€, e sulla tipologia, filtrate ad esempio i furgonati (o come li chiama subito.it camper puri) e vedete quanto tempo rimangono in vendita... Per dirvi un po' la mia esperienza, ma di esempi così ne ho raccolti decine nei 2 mesi di ricerca del camper: Giugno 2023, ho fatto due proposte per due annunci su subito.it entrambe ad un prezzo inferiore di 1000€ rispetto alla richiesta (giusto per pagarmi il passaggio e le spese di trasferimento ecc.) ovviamente senza neanche vedere il mezzo dal vivo: ebbene, il primo mi ha detto che lo aveva appena venduto al prezzo dell'annuncio, il secondo mi ha detto che era partita un'asta ed era già arrivato a 2000€ in più rispetto all'annuncio. Ah, una cosa importante, avevo contattato entrambi i venditori pochi minuti dopo che l'annuncio fosse uscito, e in un caso si parlava delle 6.30 del mattino, della serie chi dorme non piglia pesci. Per inciso, uno dei due camper (un Carado 540) la settimana successiva era in vendita da un noto concessionario del nord ad un prezzo maggiore di 10000€ (49000€ contro 39000€) rispetto alla settimana precedente, ed è stato venduto in pochissimi giorni. Certo che se per valutare il mercato si guardano i Phoenix da 300000€ è come dire che non si vendono più auto perchè sono state vendute 2 Zonda Pagani in meno rispetto all'anno precedente...
In risposta al messaggio di Groningen del 05/09/2023 alle 10:26:32Confermo che un pochino di sconto è tornato.
Ho fatto un preventivo una settimana fa per un Hymer nuovo, molto alto il costo d'acquisto, pur con uno sconto del 7% che direi non male, e molto alta la valutazione del mio usato. Resta lo scoglio dei tempi di consegna, si parla di maggio/ giugno.
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/09/2023 alle 12:10:17Un noto concessionario del modenese lo fa già da anni, alla fine paghi il camper 3 volte e in sostanza non è mai tuo, queste formule non le ho mai capite...
Si arriverà a vendite stile auto, almeno un concessionario lo sta già facendo, ci si baserà su rate medio piccole con formule di 24/36 , successivamente o riscatto o ulteriori rate o restituzione. Aldo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/09/2023 alle 12:43:58Io non ho nai approfondito la cosa, però in queste naniere di auto ne hanno vendute tante, probabilmente anche vendendo auto più costose di quello che in realtà si sarebbe voluto spendere.
Un noto concessionario del modenese lo fa già da anni, alla fine paghi il camper 3 volte e in sostanza non è mai tuo, queste formule non le ho mai capite... ...Le concepisco di più per le auto in alcune situazioni (adesempio per chi con l'auto ci lavora, ci fa 150000km l'anno e la vuole nuova/affidabile ogni anno, oltre al fatto di scaricare tutto il detraibile) ma il camper a chi serve per lavoro?
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/09/2023 alle 23:50:01Più che flessione la interpreto come un ritorno di vendite al pre covid.
I nuovi dati vendite in Germania, il mercato mostra una leggera flessione, ma siamo ancora a livelli molto alti.
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/09/2023 alle 23:50:01Visto che si parla di Germania, sappiamo che la recessione è ormai alle porte in quel paese, non mi stupiscono questi dati e non mi stupirebbe vederli scendere ancora.
I nuovi dati vendite in Germania, il mercato mostra una leggera flessione, ma siamo ancora a livelli molto alti.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/09/2023 alle 12:43:58Sono comode per chi vende - di fatto per loro è come avere degli "abbonati" che continuano a pagare un fisso mensile - se poi ritorna il camper lo piazza nell'usato altrimenti per il residuo fa un altro finanziamento e ci guadagna due volte ... contando anche che se lo guasti per incidente il rischio è tuo così come la manutenzione e gli imprevisti ... insomma per un cliente in grado di pagare tutto il costo fin da subito non ha senso ma se i tuoi clienti non sono abbastanza abbienti questo trucchetto allarga la platea di vendita a tutti coloro che sono in grado di sostenere una rata piccola a piacere per usare il camper.
Un noto concessionario del modenese lo fa già da anni, alla fine paghi il camper 3 volte e in sostanza non è mai tuo, queste formule non le ho mai capite... ...Le concepisco di più per le auto in alcune situazioni (adesempio per chi con l'auto ci lavora, ci fa 150000km l'anno e la vuole nuova/affidabile ogni anno, oltre al fatto di scaricare tutto il detraibile) ma il camper a chi serve per lavoro?