In risposta al messaggio di Trave71 del 08/07/2023 alle 18:03:11Grande Aldo, che mezzo hai preso? qualche info in più?
Ciao Tribo, io ho appena chiuso per acquistare. Per la verità è stata mia moglie a spingermi , siamo partiti e il convinto ero io, arrivati e visto il mezzo , non lo ero più così tanto... lei però si è innamoratadella dinette a L... siamo tornati con il ci pensiamo, il tempo di arrivare a casa e ho telefonato per bloccare il mezzo. Non ti nascondo che quando ha cominciato a dire che accessori montiamo, mi tremavano i polsi... Alla fine ho messo giusto antenna e telecamera. Ho fatto però un conto per auto convincermi... Il ca.per chd darò in permuta è immatricolato inizio 2021, se fossimo stati in normali condizioni probabilmente al ritiro mi avrebvero dato circa 15000 € in meno del pagato, il camper nuovo sarebbe costato meno di ora forse 20000 €? La differenza in loro favore è in pratica non così differente. Il problema è proprio partire da zero Aldo
In risposta al messaggio di simons del 08/07/2023 alle 22:33:28MA perchè dici queste cose.
Concordo, non credo i prezzi caleranno sul nuovo, come già detto magari aumenteranno di poco rispetto agli anni passati, non si è mai visto in nessun settore che qualcosa cali di prezzo una volta aumentato, e anche i camperseguono questa linea. Discorso un po' diverso per l'usato, quello fresco penso reggerà bene vista la domanda che più o meno puo variare negli anni ma sempre consistente, ma quelli datati con circa 18/20 anni a oggi venduti a prezzi folli sicuramente avranno un calo, ovviamente parlo dei mezzi di fascia entry level o comunque non di alto livello in quanto dopo il discorso è diverso, anche perhè resta il fatto che un mezzo di 20anni anche se tenuto bene necessita di altre cure oltre al prezzo gonfiato ,e non tutti poi alla fine sono disposti a spingersi fino li. Penso anche io che l'inflazione e i tassi del momento rallentino un pò il tutto.
In risposta al messaggio di Tribo del 08/07/2023 alle 11:39:17Vado un po OT ma l'argomento è calzante..ovvero in questo mercato come fare per comprare un camper
Che bel 3d, lo volevo aprire io, ma fortunatamente ci ha pensato qualcun altro. Anch'io sono alla ricerca del mio primo camper e ho messo sul piatto una cifra importante (per me), cifra con la qualche sino a due anni fa sicompravano camper nuovi di medio livello. Sto vivendo le stesse avventure di tutti quelli che oggi vogliono comprare, mi faccio prendere dall'entusiasmo quando trovo quello che mi piace al mio prezzo, poi, però, mi fermo a ragionare con la testa e non con la pancia, scrivo nel mio 3d dove ho trovato persone competenti e disponibili e ad oggi non ho ancora comprato nulla. Ma ora arriviamo al 3d; io metto lì alcuni spunti, vediamo se possono tornare utili: Ovvio che siamo in piena richiesta (non so se bolla) di camper per i più svariati motivi, ma attenzione ad una cosa: inflazione e probabile recessione in arrivo. Questi due punti dovrebbero farci riflettere su quello che potrebbe accadere: - l'inflazione porta i banche centrali ad alzare i tassi per cercare di frenare l'economia (far spendere meno soldi alla gente) svalutando i risparmi delle persone e facendo capir loro che bisogna limitare la domanda per far scendere i prezzi - se la gente inizia a spender meno, scende la domanda e i prezzi, di conseguenza, devono scendere E state tranquilli che la bce (nel nostro caso) ha l'inflazione come unico obbiettivo e continuerà finche i prezzi non si raffredderanno. Non metto troppa carne sul fuoco, ma si potrebbe aggiungere che passata l'estate ci sarà chi inizierà a vendere il proprio camper per due motivi: 1- me lo sono goduto e ora lo vendo 2- ho bisogno di soldi per i motivi sopra citati e lo vendo Insomma, il mio parere è che i prezzi sono destinati a scendere, non si possono vedere mezzi di media qualità del 2007 a 35/40k euro o mezzi di fascia alta (Hymer - Carthago) di 15/20 a 60k o oltre. Da quel che sto vedendo, i mezzi da 35k li vendono facilmente, i secondo sono ancora lì in vetrina
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/07/2023 alle 08:04:33Non capisco un'acca di tecnica, tuttavia penso che il camper perfetto non esista.
Vado un po OT ma l'argomento è calzante..ovvero in questo mercato come fare per comprare un camper Ciao tribo, ho seguito il tuo thread. Stavo quasi per scriverti per venderti il mio ma poi ho perso l'acquisto di quelloche vorrei (viaggio da solo in 7m che sono troppi, cerco un mezzo piu compatto). Io sono andato a vedere o comunque ho parlato con tutti gli hymer tra i 45k e i 65k. ci ho messo anni per vari motivi finchè ho capito che dovevo fare come ho fatto... questa è la tecnica frank blue: 1: determinare cosa vuoi e studia il mezzo, A FONDO. io sono arrivato a vedere il mio hymer che sapevo TUTTO (marca e modello di ogni accessorio, difetti congeniti, problemi comuni, avevo il manuale di officina del motore e sapevo cosa guardare perchè mi ero letto questo forum e altri per ore..non solo sul modello specifico ma sulla meccanica e modelli similari). Sostanzialmente investi il tuo tempo informandoti invece che cercando annunci. 2: chiamare appena esce l'annuncio del modello che soddifa i requisiti (io mi studiavo i rapido gli hymer e i carthago che ho scartato perchè sono secondo me sorpavvalutati dal mercato) e prendere subito appuntamento a brevissimo termine, anche in giornata se possibile. Questo è fondamentale per battere gli altri sul tempo. 3: prenderlo su due piedi assumendo il rischio e considerando un 5-10% per sistemare le magagne che troverai. Questo perchè è pieno di gente che non capisce niente e prendde a scatoal chiusa, rischi che ti soffiano il mezzo mentre ti informi dal proprietario sulle piccole cose o semplicemente rifletti sul da farsi (mi è successo 3 volte, soffiato in meno di 24h. Questa tecnica ha funzoinaco anche per un mio amico che è riuscito a prendersi un furgone decente nel giro di 2 settimane (10gg fa..una sorta di miracolo che mi haanche fatto rosicare). il rischio devi minimizzarlo studiando il mezzo prima, io l'ho preso senza nemmeno guardare se il frigo fosse efficente o la truma andasse oltre l'accensione..perchè sono problemi da 1000eur..devi assicurarti che non ci siano magagne importanti da 4 zeri o irrecuperabili, Per il resto ma che importa se non funzoina un frigorifero..è niente paragonato al prezzo pagato. Spero di essermi spiegato non ti sto consigliando di fare una pazzia ma di assumerti un rischio calcolato per battere tutti gli altri sul tempo. Io non dicevo una parola, chiedevo se potevo avere 5min da solo senza distraizoni e guardavo le cose importanti. I video su youtube coi consigli non servono a niente imho, perchè ti consigliano di guardare dei dettagli che se realmente ti metti a fare cosi arriva un altro con al tecnica frankblue o semplicemente ingenuo o con shopping com,pulsivo e te lo soffia. Probablimente sono apparso molto superficiale invece se il mezzo te lo studi basta veramente poco per capire se il 90% del valore è sicuro,,e il restante 10% ma dai..che importa, troverai magagne su qualsiasi camper te lo garantisco perchè sono un debugger nato e i miei amici camperisti portano da me i loro mezzi..gli trovo di tutto a quelli appena comprati..ma proprio di tutto (l'ultimo mi ha protato un furgone con un trivalente senza scarico fumi esterno..non so se mi spiego..almeno il gaso non era collegato..un idiozia assurda..il frigo è pure nuovo e costa piu di un compressore!) il mio amico era demoralizzato..ma cambiato il frigo ora è felice e ancora mi ringrazia per la tecnica di acquisto. Bada al sodo e imapra a valutare il tuo mezzo in 5 minuti netti. Ma per valutare quelle cose devi conoscere il mezzo da prima per poter guardare direttamente nei punti giusti..in questo il forum è utilissimo. E' stato per questo che mi sono iscritto e sto postando le mie conoscenze..perchè senza col a segnalarmi in anticipo tutte le magnette dei vari modelli che mi interessavano non avrei mai potuto comprare il camper.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/07/2023 alle 08:04:33Grazie Frank per il consiglio; le mi idee/esigenze sono piuttosto chiare, sono i prezzi che sono fuori controllo e mi "stordiscono" ogni qualvolta trovo qualcosa di interessante.
Vado un po OT ma l'argomento è calzante..ovvero in questo mercato come fare per comprare un camper Ciao tribo, ho seguito il tuo thread. Stavo quasi per scriverti per venderti il mio ma poi ho perso l'acquisto di quelloche vorrei (viaggio da solo in 7m che sono troppi, cerco un mezzo piu compatto). Io sono andato a vedere o comunque ho parlato con tutti gli hymer tra i 45k e i 65k. ci ho messo anni per vari motivi finchè ho capito che dovevo fare come ho fatto... questa è la tecnica frank blue: 1: determinare cosa vuoi e studia il mezzo, A FONDO. io sono arrivato a vedere il mio hymer che sapevo TUTTO (marca e modello di ogni accessorio, difetti congeniti, problemi comuni, avevo il manuale di officina del motore e sapevo cosa guardare perchè mi ero letto questo forum e altri per ore..non solo sul modello specifico ma sulla meccanica e modelli similari). Sostanzialmente investi il tuo tempo informandoti invece che cercando annunci. 2: chiamare appena esce l'annuncio del modello che soddifa i requisiti (io mi studiavo i rapido gli hymer e i carthago che ho scartato perchè sono secondo me sorpavvalutati dal mercato) e prendere subito appuntamento a brevissimo termine, anche in giornata se possibile. Questo è fondamentale per battere gli altri sul tempo. 3: prenderlo su due piedi assumendo il rischio e considerando un 5-10% per sistemare le magagne che troverai. Questo perchè è pieno di gente che non capisce niente e prendde a scatoal chiusa, rischi che ti soffiano il mezzo mentre ti informi dal proprietario sulle piccole cose o semplicemente rifletti sul da farsi (mi è successo 3 volte, soffiato in meno di 24h. Questa tecnica ha funzoinaco anche per un mio amico che è riuscito a prendersi un furgone decente nel giro di 2 settimane (10gg fa..una sorta di miracolo che mi haanche fatto rosicare). il rischio devi minimizzarlo studiando il mezzo prima, io l'ho preso senza nemmeno guardare se il frigo fosse efficente o la truma andasse oltre l'accensione..perchè sono problemi da 1000eur..devi assicurarti che non ci siano magagne importanti da 4 zeri o irrecuperabili, Per il resto ma che importa se non funzoina un frigorifero..è niente paragonato al prezzo pagato. Spero di essermi spiegato non ti sto consigliando di fare una pazzia ma di assumerti un rischio calcolato per battere tutti gli altri sul tempo. Io non dicevo una parola, chiedevo se potevo avere 5min da solo senza distraizoni e guardavo le cose importanti. I video su youtube coi consigli non servono a niente imho, perchè ti consigliano di guardare dei dettagli che se realmente ti metti a fare cosi arriva un altro con al tecnica frankblue o semplicemente ingenuo o con shopping com,pulsivo e te lo soffia. Probablimente sono apparso molto superficiale invece se il mezzo te lo studi basta veramente poco per capire se il 90% del valore è sicuro,,e il restante 10% ma dai..che importa, troverai magagne su qualsiasi camper te lo garantisco perchè sono un debugger nato e i miei amici camperisti portano da me i loro mezzi..gli trovo di tutto a quelli appena comprati..ma proprio di tutto (l'ultimo mi ha protato un furgone con un trivalente senza scarico fumi esterno..non so se mi spiego..almeno il gaso non era collegato..un idiozia assurda..il frigo è pure nuovo e costa piu di un compressore!) il mio amico era demoralizzato..ma cambiato il frigo ora è felice e ancora mi ringrazia per la tecnica di acquisto. Bada al sodo e imapra a valutare il tuo mezzo in 5 minuti netti. Ma per valutare quelle cose devi conoscere il mezzo da prima per poter guardare direttamente nei punti giusti..in questo il forum è utilissimo. E' stato per questo che mi sono iscritto e sto postando le mie conoscenze..perchè senza col a segnalarmi in anticipo tutte le magnette dei vari modelli che mi interessavano non avrei mai potuto comprare il camper.
In risposta al messaggio di Tribo del 09/07/2023 alle 22:29:36Ciao Tribo ho bloccato un Carthago 138 DB, essenzialmente perché avevo è ho bisogno di un mezzo compatto, avrei potuto orientarmi sul Dethleffs Globebus, ma come abitabilità il Carthago pur con misure simili mi è parso un altro mondo, avrei potuto orientarmi su un Roller Team Zefiro 294 che sarebbe stato giusto, con il basculante , buon garage , ma è 2.35 , oltre che mi sembrava di scendere di livello confronto al Granduca, perdendo il doppio pavimento.
Grande Aldo, che mezzo hai preso? qualche info in più?
https://www.repubblica.it/econo...
https://www.rainews.it/articoli...
In risposta al messaggio di simons del 08/07/2023 alle 22:33:28Per chi pensa che i prezzi non possano scendere:
Concordo, non credo i prezzi caleranno sul nuovo, come già detto magari aumenteranno di poco rispetto agli anni passati, non si è mai visto in nessun settore che qualcosa cali di prezzo una volta aumentato, e anche i camperseguono questa linea. Discorso un po' diverso per l'usato, quello fresco penso reggerà bene vista la domanda che più o meno puo variare negli anni ma sempre consistente, ma quelli datati con circa 18/20 anni a oggi venduti a prezzi folli sicuramente avranno un calo, ovviamente parlo dei mezzi di fascia entry level o comunque non di alto livello in quanto dopo il discorso è diverso, anche perhè resta il fatto che un mezzo di 20anni anche se tenuto bene necessita di altre cure oltre al prezzo gonfiato ,e non tutti poi alla fine sono disposti a spingersi fino li. Penso anche io che l'inflazione e i tassi del momento rallentino un pò il tutto.
https://publish.manheim.com/en/...
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/07/2023 alle 10:03:03Mi sento povero a leggerti
Ciao Tribo ho bloccato un Carthago 138 DB, essenzialmente perché avevo è ho bisogno di un mezzo compatto, avrei potuto orientarmi sul Dethleffs Globebus, ma come abitabilità il Carthago pur con misure simili mi èparso un altro mondo, avrei potuto orientarmi su un Roller Team Zefiro 294 che sarebbe stato giusto, con il basculante , buon garage , ma è 2.35 , oltre che mi sembrava di scendere di livello confronto al Granduca, perdendo il doppio pavimento. Alla fine ha deciso mia moglie. Lei avrebbe accettato subito, io ho preso tempo, ma giusto quello di mangiare al ristorante e tornare a casa . Il camper ho pensato che salvo questa eccezione della bolla è un investimento in perdita, ma si spera che non lo sia completamente, a mala parata lo venderò. Certo che mai avrei pensato di arrivare a certe cifre per qualcosa che non fosse un immobile. Concordo con Frank che Carthago sia sopravvalutato, un po' lo sono tutti, questo in particolare, io mi ero innamorato di Hymer, ma non avrebbe soddisfatto le mie esigenze, ciò stretto e corto. Per Hymer per me , l'ho già scritto, intendo il Modern Konfort. Aldo
In risposta al messaggio di Tribo del 10/07/2023 alle 16:15:01No non è così... io sono stato fortunato, almeno mi ritengo tale, ho comprato pre bolla e la salita del prezzo dell'usato, mi ha dato una buona base di partenza, ho puntato il Carthago base e non ti nascondo che quando ha cominciato con : come lo accessoriamo? È calato il gelo...
Mi sento povero a leggerti cmq complimenti
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/07/2023 alle 17:06:41Bisogna un po' adattarsi, ma i camper di oggi sono appartamentini di lusso.
Concordo pienamente ma adesso sembra che bisogna comprarsi il camper per forza...per poi rivenderlo dopo sei mesi resisi conto che quello che dicono la vacanza libera dove e quando vuoi anche senza pagare un euro non è larealtà e spendere 60 70 mila euro per vivere in due metri quadri e fare i bisogni in una cassetta puzzolente non è proprio quella favola che gli avevano prospettato...
In risposta al messaggio di ledzep del 10/07/2023 alle 19:03:39Il mio commento verteva sul discorso che chi pensa di guadagnare o di compensare le perdite con vacanze al risparmio ha sbagliato totalmente approccio.
Il camper ho pensato che salvo questa eccezione della bolla è un investimento in perdita IL camper NON è un investimento. Il camper è una spesa che si fa per godersi la vita. Se uno vuole investire compra oro, non unmezzo su ruote che se trovi una macchia d'olio ti costa migliaia di euro solo per poterlo usare di nuovo. Come tutte le spese fatte per godersi la vita si fanno se si pensa che il gioco valga la candela oggi, non domani o tra un anno.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/07/2023 alle 06:02:37Il mio motorhome, top di gamma Laika, a suo tempo di listino stava sugli 85.000 euro circa, trazione posteriore Daily.
Ciao, Ho sondato il mercato per lungo tempo. Aiuto da anni amici camperisti e ho comprato il mio di recente dopo 3 anni di ricerche. Ho visto i prezzi quasi raddoppiare in certi casi, con una media di rialzo del 10% annuocome minimo. il kreos 3010 2010 di un mio amico che lui ha preso a 40k 6 anni fa oggi costa 60k. L'hymer mh 2010 stava a 45 3 anni fa oggi a 60 e più. Quando ho comprato la macchina i concessionari mi stendevano il tappeto rosso..e ho speso di meno. I concessionari camper mi hanno invece trattato a pesci in faccia, della serie quanti soldi hai? lo compri subito? se no non ho tempo da perdere scusa ho da fare. Spingevano mezzi economici di 20 anni a me che volevo spendere di piu per un mezzo piu recente..perchè avevano piu ricarico evidentemente. E parlo di centro e nord Italia, mi sono divertito a far di necessità virtà e ho viaggiato un pochino. Mi hanno propinato non solo dei mezzi messi davvero male, ma pretendevano che credessi a delle fesserie che perdevano la mia stima nel giro di 2 minuti. E' stata un esperienza orribile. Alla fine ero io a prenderli in giro..scusa ma perchè il motore è sporco e la coppa dell'olio l'avete pulita? Scusa ma come mai li la vernice controluce è diversa? sembra proprio un ramo che sventrato tutto e l'avete riparato..ah no ok..e allora perchè dentro la tappezzeria del tetto è tagliata e reincoltata proprio in quei punti? Parliamo di cose serie, di evidenti elementi di tentativo di truffa. Uno addirittura mi diceva questo camper è perfetto ma noi siamo bravissimi..guarda quello li..quello si faceva 3 mesi l'anno in marocco era finit ma sembra nuovo s elo guardi così, l'ho venduto a 65k! Altri che promettevano chissà quale assistenza..ma girando per il piazzale..non avevano porprio l'officina! solo un furgone con 4 attrezzi dentro. Un altro..tranquillo alscia la macchina qui che non tela tocca nessuno..e 5 min dopo urla al dipendente leva quel generatore da li che se lo rubano sono 500euri Allora ho deciso di prenderlo da un privato e unicoproprietario, per lo meno avrei potuto capire qualcosa dalla persona e da casa sua. Così ho fatto un buon affare e nonostante abbia comprato da un amministratore delegato di una famosa societa e palesemente benestante ha omesso di dirmi della cose importanti. Sono passato per della gente che rasenta la criminalità, che mi facevano andare a vederlo promettendo la perfezione e poi mi trovavo al colla sotto le scarpe e mi restavano letteralmente dei pezzi in mano. Nell'annuncio maniacalmente custodito nella realtà tenuto inseme dal sigillante. Se in un annuncio non c'è la foto di una zona stai sicuro che li c'è una magagna brutta Cosa ti scopro che adesso i libretti non riportano piu i precedenti proprietari..ma il governo li aiuta a questi qui? Ho consciuto gente che per mestiere compra in germania e porta in italia facendo migliaia di euro a botta, ho visto annunci su subito di gente che vende troppi pezzi usati perchè non venga un dubbio..alla luce del sole, in una zona dove è risaputo che c'è stata un impennata di furti. Ho aiutato amici a comprare di recente e ho dovuto letteralmente combattere contro di loro per impedirgli di comprare furgoni camperizzati al volo senza coibentazione solo perchè erano tutti bianchi e con una piantina dentro. I concessionari piu importanti di rm hanno trattato un mio amico a pesci in faccia, con ricatti del tipo se compri a 800eur questa batteria (che ne costa 400 su amzn) ti facciamo il lavoro che ti serve, se no no, siamo pieni. Ha fatto 3 conce ed è stato avvicinato da un privato che gli ha promesso il lavoro fatto per poco. Ma i piu belli sono quelli che hanno il camper a posto, mettono prezzi assurdi e quando li chiami alla fine non vendono perchè se no restano zenza camper. Ci sono tutti i sintomi di una bolla speculativa, è una situazione da manuale. Però ho anche una riflessione..per via di AI e robot e tecnologie varie si lavorerà sempre meno e sempre meno in ufficio. ha abbastanza senso che si torni al nomadismo e ruralità visto che le città hanno dimostrato al loro insostenibilità, esistono per lavorare fondamentalmente, non ha senso vivere uno sopra l'altro quando si puo vivere uno di fianco all'altro. Siccome ormai tutto è reperibile quasi ovunque non ha senso stare sempre in un posto quando si puo andare dove si vuole, con un camper. Magari l'ìesplosione dei camper è anche un riflesso di questo. Meno strutture fisse, meno cemento, più mobilità anche per lavorare nel verde. Per cui alla fine non lo so..c'è una bolla che esploderà o c'è una tendenza che continuerà, o ci sarà un rimbalzino e e il mercato tiene?