In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2023 alle 09:55:20Te lo spiego io.
Non ho letto tutto alla perfezione, ma voglio ricordare che non è solo una questione di bolla. Oramai è un bel po' di tempo che abbiamo una inflazione abbastanza importante, che in certi mesi si è quasi avvicinata alladoppia cifra. E se in certi segmenti questo non ha molto visibilità, in altri si vede eccome, soprattutto nei beni non essenziali. Ho guardato ultimamente ad esempio i prezzi della ristorazione, e sono schizzati. Un paio di we fa sono tornato dove vado d'inverno asciare, e la banale focaccina è aumentata da quest'inverno del 20%. Non so quale sia il meccanismo, siccome non sono un economista, che fa salire un prezzo del 20% e ne tiene un altro stabile, ma questo sta avvenendo. Inflazione. Non è solo un titolo sui giornali, ma vita quotidiana.
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/07/2023 alle 01:23:38Ciao Giorgio, non so, io ho appena acquistato un camper pagandolo uno sproposito, confronto a due anni fa.
Il mercato del camper e' cambiato. Con l'avvento dei baby boomer in zona pensione, il mercato del camper ha acquisito nuovi e in alcuni casi facoltosi clienti. Vedi vendite record in Germania di Morelo & Co. Es. il miovicino di casa, non ha mai avuto un Camper, a circa 60 anni ha comprato due anni fa un Hymer nuovo da 100k € poi ci sono i furgonati che a mio parere sono la fetta di mercato piu forte e lo rimarra a lungo. In moltissimi casi sostituisce la seconda auto, e' diventato l'auto del Weekend, i clienti sono in media piu giovani. Io prevedo un calo vendite del nuovo, con sconti per l'acquisto. Non mi aspetto invece un gran calo sull'usato che oggi per molti e' l'unica possibilita' per avere un Camper che nuovo costa uno sproposito.
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/07/2023 alle 16:22:03Dobbiamo capire bene chi intendiamo come riccone. Se per riccone intendi i superricchi, è ovvio che loro spendono in nautica, non vanno certo nelle AA.
il camper e' si di nicchia ma statisticamente il riccone non va in camper perlomeno non pesa statisticamente . Il camper va molto nelle famiglie,nella coppia negli insegnanti ecc classe diciamo media benestante ma non riccain senso lato...diciamo che prepandemia, ma non parliamo di 10 anni fa con 60-70k prendevi un ottimo camper oggi siamo arrivati a 90 e passa e con tassi di interesse a due cifre e tutto il resto aumentato...anche l'imprenditore puo' molto parzialmente scaricare i costi ai suoi clienti, se esagera esce dal mercato e cmq operera' in un settore ma anche lui avra' aumenti a 360 gradi che lo faranno essere meno benestante se non rari casi...quindi il settore del camper come della nautica minore dovra' contrarsi i primi a soffrire saranno gli usati ma anche il nuovo...sperare in un calo è difficile,sicuramente tutti riduranno i margini per amore di vendere ma un concessionario ha dei costi e un prezzo di acquisto puo' solo rinunciare a qualche punto di margine,oggi si vende a listino domani tornano gli sconti quindi si un abbassamento in questo senso ma se un camper costa 100k domani magari ne costa 95 ma sempre follia e' e quando manca il pane...sull'usato magari la forbice si amplia,io che sono un privato e vendo a 40k tanto per dire posso magari decidere di monetizzare e svendere a 30k dopo mesi di invenduto e costi di mantenimento e vita in aumento..ma io sono certissimo il 24 sara' un anno duro,siamo ancora disorientati dalla sbornia post covid e molto non sono rientrati sulla terra
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/07/2023 alle 10:46:16Quello dove sono stato io ha, se ho ben compreso, 56 mezzi in pronta consegna nuovi, più gli usati ( molti meno). concordo che se un mezzo llo hai lo vendi, almeno vederlo fa la differenza, io ne aspetto uno che arriverà a settembre, ma ne ho potuto vedere uno identico.
Dobbiamo capire bene chi intendiamo come riccone. Se per riccone intendi i superricchi, è ovvio che loro spendono in nautica, non vanno certo nelle AA. Ma oggi due insegnanti di 35 anni, se non aiutati dalla mamma, non siprendono certo un camper da 100k€. Strangolati da un eventuale mutuo, è tanto se prendono un usato, se si basano solo sul loro reddito. Un mezzo da 90k€, che verosimilmente si somma ad un auto famigliare e ad una utilitaria, magari con un tender o le ebike, è per gente che non ha grandi problemi economici, fatta per gente che sta bene, che potrebbe benissimo fare vacanze in altro modo e usa il camper come una scelta di vita. e a mio avviso, se spendi 80k€ per un camper, non hai problemi a spenderne 100ke, ed è per quello che li l'inflazione non ha pietà. Non credo che i prezzi abbiano a che fare con il riempimento dei piazzali. Li dietro c'è solo il credito che possono avere i conce. A mio parere è più facile vendere un mezzo nel piazzale che uno a 6 mesi che non vedi. Oggi si vende, hanno venduto abbastanza, possono permettersi qualche mezzo in piazzale. Fermo restando che un mezzo venduto per i conce seri vuol dire comunque anni di officina garantita, come chiunque sa non c'è mezzo che non comporti qualcosa che si rompe costantemente.
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 11:19:28Il mercato perché è drogato?
Il mercato è anche drogato da quelli che visti i prezzi , ci provano. Se hai un camper che valeva 25k e adesso li vedi a 40k ,magari metti l'annuncio e ci provi,ma non lo svendi,se trovi chi ti dà almeno 35 lo dai senno'sta lì e sono in tanti che fanno così,non gente che vuole veramente vendere. io ad esempio ho un'auto sportiva che da 1 anno all'altro è schizzata di 30k e io ho fatto l'annuncio. Ma la vendo solo se ci guadagno bene, senno' la tengo.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/07/2023 alle 15:47:25Drogato perchè i prezzi alti fanno gola a molti che vorrebbero vendere a quei prezzi e quindi non a meno (come succede in una reale trattativa quando vuoi vendere il camper) ma che alla fine il camper se lo tengono. Chi vuole un camper e ha tempo per cercarlo riesce a spuntare il prezzo buono, chi non ha voglia o tempo va dal conce e strapaga.
Il mercato perché è drogato? A me sembra che c’e’ sempre libertà di scelta sia nella domanda che nell’offerta, non vedo nessun potere occulto che manovra i prezzi. Trattandosi poi di un bene di NON prima necessitàcome il pane e la frutta, non vedo neanche una questione morale, solo una libera scelta di chi compra. Stai pur certo che se la domanda sparisse come per incanto, l’offerta cambierebbe automaticamente
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/07/2023 alle 15:47:25Concordo, il prezzo è sempre dettato dal mercato, se c'è interesse per un bene e scarsità il prezzo salirà, fino ad un certo punto ovviamente.
Il mercato perché è drogato? A me sembra che c’e’ sempre libertà di scelta sia nella domanda che nell’offerta, non vedo nessun potere occulto che manovra i prezzi. Trattandosi poi di un bene di NON prima necessitàcome il pane e la frutta, non vedo neanche una questione morale, solo una libera scelta di chi compra. Stai pur certo che se la domanda sparisse come per incanto, l’offerta cambierebbe automaticamente
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 16:03:58Massi, se i prezzi sono allineati a mo di cartello c'è poco da fare o si trova l' occasione, cioè probabilmente la altrui disgrazia, bisogno veloce di monetizzare, oppure si rimarrà nella curva dei prezzi.
Drogato perchè i prezzi alti fanno gola a molti che vorrebbero vendere a quei prezzi e quindi non a meno (come succede in una reale trattativa quando vuoi vendere il camper) ma che alla fine il camper se lo tengono. Chi vuole un camper e ha tempo per cercarlo riesce a spuntare il prezzo buono, chi non ha voglia o tempo va dal conce e strapaga.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/07/2023 alle 15:47:25Non so, io non credo che ci sia una bolla camperistica. Credo come dicevo che molte volte le differenze di qualità, che senza dubbio ci sono, sono più legate a differenze progettuali che di costo di produzione tra lavoro e materiale. Tra un mezzo ultrafigo e uno medio verosimilmente al produttore balla relativamente poco come costo, ma poi questa differenza viene fatta pagare cara.
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 16:03:58Il problema e' che molti venditori preferiscono vendere a commercianti piuttosto che trattare con privati. L'ho sperimentato sulla mia pelle, due venditori non avevano nessuna voglia di trattare con me, nonostante avrei pagato il prezzo pieno, senza sconto. La comodita' a volte ha un suo valore.
Drogato perchè i prezzi alti fanno gola a molti che vorrebbero vendere a quei prezzi e quindi non a meno (come succede in una reale trattativa quando vuoi vendere il camper) ma che alla fine il camper se lo tengono. Chi vuole un camper e ha tempo per cercarlo riesce a spuntare il prezzo buono, chi non ha voglia o tempo va dal conce e strapaga.
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/07/2023 alle 16:25:55Ho avuto 12 camper non perche sono ricco ma perché ho sempre comprato mezzi certamente validi ma ad un prezzo giusto.. usati un paio di anni, nella peggiore delle ipotesi sono andato pari, con il precedente ci ho guadagnato sopra 8000 euro.
Non so, io non credo che ci sia una bolla camperistica. Credo come dicevo che molte volte le differenze di qualità, che senza dubbio ci sono, sono più legate a differenze progettuali che di costo di produzione tra lavoroe materiale. Tra un mezzo ultrafigo e uno medio verosimilmente al produttore balla relativamente poco come costo, ma poi questa differenza viene fatta pagare cara. Quando comperavo notavo che magari un mezzo entri level aveva un bocchettone in meno dell'aria, e una volta che sono in linea costa più non farlo che quei 4 pezzi acquistati all'ingrosso. Ma non metterlo consente al produttore di fare un modello plus su cui caricare migliaia di euro in più. E siccome c'è stato un accentramento delle proprietà, anche la concorrenza di per se è diminuita. Il marchio vuol dire qualità, ma la scelta è di mettere la qualità solo dove c'è il marchio e non viceversa. Questo un pochino il mercato lo droga. Ripeto: si potrebbe invadere il mondo di così tanto diamante da renderlo il materiale per le catenelle della barbie, il carbonio è uno degli elementi più diffusi nel pianeta, anche troppo in atmosfera, è una scelta precisa limitarne la produzione per tenere il valore alto.
In risposta al messaggio di Tribo del 17/07/2023 alle 17:32:48Giusto, ed io infatti confermo che il passato è gratis il futuro a pagamento
Ciao Umma, attenzione all'affermazione: ho sempre comprato mezzi certamente validi ma ad un prezzo giusto.. usati un paio di anni, nella peggiore delle ipotesi sono andato pari, con il precedente ci ho guadagnato sopra 8000euro. Questo discorso l'ho sentito per anni e anni quando parlavano di immobili e oggi, se non sono in zone particolari (tipo Milano città e non già periferia), gli immobili si sono svalutati parecchio, molto al di sotto di quando comprati in bolla o mercato drogato (2008/2009) e anche ultimamente stanno scendendo parecchio. Eppure era il libero mercato, ma attenzione perchè sento e leggo spesso quando si parla di camper: al massimo lo rivendi e prendi i tuoi soldi...ho visto parecchie persone in difficoltà e ci stiamo avvicinando ad una crisi.
In risposta al messaggio di Tribo del 17/07/2023 alle 17:32:48Il mercato immobiliare non è paragonabile a quello del pleinair, dove vivo io con i soldi spesi per il mio umile appartamento all'ultimo piano di 98 mq con garage e posto scoperto, 100 km più in là ci compri una villa con piscina.
Ciao Umma, attenzione all'affermazione: ho sempre comprato mezzi certamente validi ma ad un prezzo giusto.. usati un paio di anni, nella peggiore delle ipotesi sono andato pari, con il precedente ci ho guadagnato sopra 8000euro. Questo discorso l'ho sentito per anni e anni quando parlavano di immobili e oggi, se non sono in zone particolari (tipo Milano città e non già periferia), gli immobili si sono svalutati parecchio, molto al di sotto di quando comprati in bolla o mercato drogato (2008/2009) e anche ultimamente stanno scendendo parecchio. Eppure era il libero mercato, ma attenzione perchè sento e leggo spesso quando si parla di camper: al massimo lo rivendi e prendi i tuoi soldi...ho visto parecchie persone in difficoltà e ci stiamo avvicinando ad una crisi.