In risposta al messaggio di qwertyz del 17/07/2023 alle 19:02:51Quello che ho capito è che i mezzi immatricolati 2023 sono in linea o poco più del 2019/20, un calo a due cifre rispetto a 21 e 22.
non ho ben capito,vuoi dire che ora i mezzi venduti sono in linea con il 19-20?ogia' ora quind a luglio si sono fatti gli stessi numeri deglianni 19-20?quindi confermi uncalo dell'immatricolato...epensi non si ripercuota sui prezzi?ovviamnete nn e' che caleranno ripeto,sistabilizeranno e poi partiranno gli sconti...purtroppo in ultima fase la chiusure..
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2023 alle 21:17:06E sto vedendo che i piazzali dei concessionari almeno nella mia zona, si stanno riempiendo di nuovo.
Quello che ho capito è che i mezzi immatricolati 2023 sono in linea o poco più del 2019/20, un calo a due cifre rispetto a 21 e 22. A fronte di una partenza molto elevata di vendite nel primo trimestre, si sta assistendo ad una stasi nel secondo. Le fabbriche stanno tirando fuori mezzi e consegnano più del venduto. Aldo
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/07/2023 alle 19:02:51Ciao Aldo, il giochino è semplice: meno materiale (in questo caso camper), maggior prezzo e maggior guadagno.
non ho ben capito,vuoi dire che ora i mezzi venduti sono in linea con il 19-20?ogia' ora quind a luglio si sono fatti gli stessi numeri deglianni 19-20?quindi confermi uncalo dell'immatricolato...epensi non si ripercuota sui prezzi?ovviamnete nn e' che caleranno ripeto,sistabilizeranno e poi partiranno gli sconti...purtroppo in ultima fase la chiusure..
In risposta al messaggio di Man84 del 17/07/2023 alle 23:28:36Esatto Man, dove ho comprato io se vai un camper che si adatta lo hanno pronto, ma nuovo, usato ho visto ben poco e pure salvo qualcosa brutto e caro.
E sto vedendo che i piazzali dei concessionari almeno nella mia zona, si stanno riempiendo di nuovo.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/07/2023 alle 00:55:52Frank, a mio parere il camper datato con la lucina come lo descrivi non tornerà, basta fare un viaggio e vedere il parco circolante delle auto, tutta roba piena di led.
Provo a fare un riepilogo: I piazzali dei conce adesso hanno piu camper dell'anno scorso, sia nuovi che usati. I conce stessi ammettono ai clienti che c'è una sorta di abbassamento di richeista o almeno un plateau, considerandoche siamo a luglio può intendersi come un segnale forte di picco raggiunto. Leggo conferme che vengono fatti ragionamenti del tipo ci provo e se faccio l'affare bene se no me lo tengo che è il ragionamento che fa lievitare i prezzi durante i boom e li fa crollare subito dopo. Ci sono truffe anche gravi nel settore. Passando alle opinioni.. x me i sintomi della bolal ci sono ma credo che non ci sarà un vero scoppio. I conce che hanno potuto preordinare tanti mezzi saranno quelli che resteranno col cerino in mano per primi..secondo me tra poco partono gli sconti sui nuovi..e quindi l'usato deve adeguarsi. Mezzi datati o entry level o furgonati camperizzati fai da te probablimente saranno quelli più toccati dal cambiamento (che può essere un lieve calo e non necessariamente un crollo dei prezzi, se l'inflazione corre piu veloce della discesa). Io spero che torneremo a essere come una volta, che ci bastava una lucina microscopica per vedere dove sta la birra e la salciccia e che un camperino magari datato ma ben messo era alla portata di quasi tutti e che per alcuni era la salvezza. Conosco diverse persone che ripuliti dalle mogli hanno ripiegato sulla vita in camper..oggi non potrebbero. Veramente è stato un cambiamento enorme e secondo me chi ci ha rimesso sono queste due fascie. Lo vedo perchè ho amici che stanno vendendo il camper perchè non si possono permettere i nuovi costi e il loro camperuzzo 30enne comprato a 2000eur oggi vale quasi uno zero in piu e gli fa comodo per pagare i costi dell'inflazione. Quindi stiamo perdendo quelli con la passione vera e stiamo imbarcando nel settore persone mosse da fattori piu che altro temporanei (passione o fissazione ma anche paura del covid, idee sognanti da vanlifer youtubbari, tutte cose che nel 90% dei casi molto dolcemente scompaiono nel giro di mesi). Tra l'altro a me stanno simpatici i camperisti un po creativi, che sanno trasformare il marcio in arte, che magari ci scappa una suonata insieme, e ne incontro sempre meno. Quindi la vera domanda è questa..dove sono finiti i camperisti con la chitarra e senza una lira? Secondo me si sono scambiati il camper con quelli senza chitarra ma con un sacco di euri, il che riassume il concetto che cercavo di esprimere.
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/07/2023 alle 00:16:05Giorgio, c'è anche l' aspetto delle tempistiche sulle linee, mi dicevano che molte linee sono a cottimo, con tempi chiusi per i montaggi, va da se che se becchi chi quella mattina non ci sta dentro , mi spiego xche trovo viti storte, sigillanti mancanti, copri vite lanciati ecc
Intelligentemente i produttori non hanno aperto nuove linee o assunto personale, hanno solamente allungato le consegne, per cui pronti a ritornare a tempistiche precedenti di produzione, infatti già adesso se ordinatoarrivo previsto gennaio / febbraio 24. Quando chiusi x hymer mi dissero 18/24 mesi. Il problema e' che non trovano personale abbastanza qualificato, infatti la qualita' dei camper degli ultimi anni va a pari passo con la qualita' dei nuovi operai.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/07/2023 alle 00:55:52Frank tu sei un romantico, la realta' di oggi e' diversa.
Provo a fare un riepilogo: I piazzali dei conce adesso hanno piu camper dell'anno scorso, sia nuovi che usati. I conce stessi ammettono ai clienti che c'è una sorta di abbassamento di richeista o almeno un plateau, considerandoche siamo a luglio può intendersi come un segnale forte di picco raggiunto. Leggo conferme che vengono fatti ragionamenti del tipo ci provo e se faccio l'affare bene se no me lo tengo che è il ragionamento che fa lievitare i prezzi durante i boom e li fa crollare subito dopo. Ci sono truffe anche gravi nel settore. Passando alle opinioni.. x me i sintomi della bolal ci sono ma credo che non ci sarà un vero scoppio. I conce che hanno potuto preordinare tanti mezzi saranno quelli che resteranno col cerino in mano per primi..secondo me tra poco partono gli sconti sui nuovi..e quindi l'usato deve adeguarsi. Mezzi datati o entry level o furgonati camperizzati fai da te probablimente saranno quelli più toccati dal cambiamento (che può essere un lieve calo e non necessariamente un crollo dei prezzi, se l'inflazione corre piu veloce della discesa). Io spero che torneremo a essere come una volta, che ci bastava una lucina microscopica per vedere dove sta la birra e la salciccia e che un camperino magari datato ma ben messo era alla portata di quasi tutti e che per alcuni era la salvezza. Conosco diverse persone che ripuliti dalle mogli hanno ripiegato sulla vita in camper..oggi non potrebbero. Veramente è stato un cambiamento enorme e secondo me chi ci ha rimesso sono queste due fascie. Lo vedo perchè ho amici che stanno vendendo il camper perchè non si possono permettere i nuovi costi e il loro camperuzzo 30enne comprato a 2000eur oggi vale quasi uno zero in piu e gli fa comodo per pagare i costi dell'inflazione. Quindi stiamo perdendo quelli con la passione vera e stiamo imbarcando nel settore persone mosse da fattori piu che altro temporanei (passione o fissazione ma anche paura del covid, idee sognanti da vanlifer youtubbari, tutte cose che nel 90% dei casi molto dolcemente scompaiono nel giro di mesi). Tra l'altro a me stanno simpatici i camperisti un po creativi, che sanno trasformare il marcio in arte, che magari ci scappa una suonata insieme, e ne incontro sempre meno. Quindi la vera domanda è questa..dove sono finiti i camperisti con la chitarra e senza una lira? Secondo me si sono scambiati il camper con quelli senza chitarra ma con un sacco di euri, il che riassume il concetto che cercavo di esprimere.
In risposta al messaggio di massi78 del 20/07/2023 alle 12:27:21Massi, tu dici che hanno il polso della situazione? Mah, io non ne sono molto convinto: vedo gente che si è trovata da un giorno all'altro con mezzi che si sono rivalutati del 30/40% senza far nulla, senza che ci abbiano messo del valore aggiunto e che stanno cercando di ricavarne il massimo profitto. E' gente che "sopravviveva" con la vendita di camper, oggi si sta arricchendo, è gente che oggi sta comprando a prezzi alti, sperano di rivendere con ricarichi "importanti", ma con la recessione in arrivo dovranno scegliere se tenerseli in casa e pagare a caro prezzo un capitale immobilizzato o se svendere per far cassa e poter far fronte alle spese.
Bisogna valutare anche una cosa : i conce stanno acquistando camper a certi prezzi, che non sono bassi ...e li dovranno rivendere ,quindi non vedo cali dell'usato nel breve, perchè loro hanno il vero polso della situazioneed è il loro lavoro. Se un camper che 2 anni fa andava a 25k e adesso va a 40k e il conce lo sta comprando a 30k è perchè è sicuro di rivenderlo a 40k nel giro di qualche mese. Se vedesse nero comprerebbe a 20k.
In risposta al messaggio di massi78 del 20/07/2023 alle 12:27:21Ci sono pure privati che sparano prezzi incredibili per vecchie carrette cercando il pollo che vuole assolutamente il camper è pensa di poterci andare in giro per il mondo quando vuole e come vuole ma soprattutto aggratis...
Bisogna valutare anche una cosa : i conce stanno acquistando camper a certi prezzi, che non sono bassi ...e li dovranno rivendere ,quindi non vedo cali dell'usato nel breve, perchè loro hanno il vero polso della situazioneed è il loro lavoro. Se un camper che 2 anni fa andava a 25k e adesso va a 40k e il conce lo sta comprando a 30k è perchè è sicuro di rivenderlo a 40k nel giro di qualche mese. Se vedesse nero comprerebbe a 20k.
In risposta al messaggio di Tribo del 20/07/2023 alle 12:47:45Ciao Tribo, io ho appena fatto ciò che hai descritto, sono passato da aver fatto un acquisto del nuovo a fine 2020, ad acquistare adesso ad un prezzo maggiore di 20000 € rispetto allo stesso mezzo nel 2020, dentro di me sono conscio che ho serie possibilità di rimetterci una cifra consistente in caso di rivendita tra 2/3 anni.
Massi, tu dici che hanno il polso della situazione? Mah, io non ne sono molto convinto: vedo gente che si è trovata da un giorno all'altro con mezzi che si sono rivalutati del 30/40% senza far nulla, senza che ci abbianomesso del valore aggiunto e che stanno cercando di ricavarne il massimo profitto. E' gente che sopravviveva con la vendita di camper, oggi si sta arricchendo, è gente che oggi sta comprando a prezzi alti, sperano di rivendere con ricarichi importanti, ma con la recessione in arrivo dovranno scegliere se tenerseli in casa e pagare a caro prezzo un capitale immobilizzato o se svendere per far cassa e poter far fronte alle spese. Questo è il mio pensiero, sia bene chiaro, perchè se la recessione arriva (e la faranno arrivare) ci sarà da ballare.
In risposta al messaggio di liveline del 20/07/2023 alle 20:43:10Secondo me è tutto il contrario adesso le grandi aziende vanno sul sicuro produrre solo quello che sicuramente si venderà è un suicidio inondare il mercato di camper nuovi che magari rimarranno invenduti con perdite sicure.
io credo che con gli attuali prezzi sul nuovo dei camper lievitati a dismisura assieme ad una impennata dei tassi per fare un prestito e nello stesso tempo rientrata la produzione a pieni giri , ben presto i piazzalisaranno strapieni e per vendere il nuovo dovranno per forza fare degli sconti ,molto probabile con la fiera di parma in quell'occasione si spunteranno ottimi prezzi perchè il camper non è indispensabile come una macchina e la maggior parte della gente con i salari al palo ha perso potere acquisto e non può più permettersi certi lussi vedrete come caleranno le braghe se vogliono vendere il nuovo e l'usato seguirà a ruota ...
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/07/2023 alle 14:25:14Ciao Aldo, non voglio andare ot, ma recessione non significa default, anzi, ci sono già oggi tante opportunità finanziarie da cogliere che consentono buoni guadagni.
Ciao Tribo, io ho appena fatto ciò che hai descritto, sono passato da aver fatto un acquisto del nuovo a fine 2020, ad acquistare adesso ad un prezzo maggiore di 20000 € rispetto allo stesso mezzo nel 2020, dentro dime sono conscio che ho serie possibilità di rimetterci una cifra consistente in caso di rivendita tra 2/3 anni. Mi sono tenuto un paracadute finanziario xche nella vita non si sa mai, ma ho egoisticamente pensato che si vive una sola volta e alla fine il mercato è questo, se me ne pentirò? No non lo farò. Se vi sarà una vera recessione, anche i soldi in banca non avranno valore, così come i beni rifugio. Torneremo a zappare... Aldo
In risposta al messaggio di Tribo del 21/07/2023 alle 10:40:43Ma certo che si , aspettare non è, avendone la possibilità, controproducente.
Ciao Aldo, non voglio andare ot, ma recessione non significa default, anzi, ci sono già oggi tante opportunità finanziarie da cogliere che consentono buoni guadagni. Cambieranno i mercati, cambieranno tante cose, ma ènormale, è ciclico, è sempre successo e sempre succederà....bisogna solo stare un po' attenti. Poi non mi permetterei mai di giudicare l'acquisto di un camper da parte di qualcuno, qualsiasi sia il prezzo pagato, sono scelte soggettive e che ognuno fa' in base alle proprie possibilità e necessità, ci mancherebbe altro. In questi mesi ho visto tantissimi camper e prezzi e come ho già detto, a meno che non capiti una super occasione, sto alla finestra per vedere cosa succede...ho modo di fare le vacanze in altro modo, sia estive che invernali, se anche rimando di un anno non mi succede nulla.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/07/2023 alle 21:43:30Non è una mossa furba: meno produzione (in generale) significa meno forza lavoro, meno salari, meno soldi che girano e consumi che crollano e prezzi che scenderanno cmq
Secondo me è tutto il contrario adesso le grandi aziende vanno sul sicuro produrre solo quello che sicuramente si venderà è un suicidio inondare il mercato di camper nuovi che magari rimarranno invenduti con perdite sicure.
In risposta al messaggio di Tribo del 21/07/2023 alle 11:09:07A quelli non gliene frega niente dei salari e della forza lavoro...guarda che la prima cosa che elimininano è la forza lavoro e se ti potessero pagare 3 euro l'ora lo farebbero subito. A loro importa solo il fatturato e i loro dividendi. Anche perché il camper non è un mondo per poveri.
Non è una mossa furba: meno produzione (in generale) significa meno forza lavoro, meno salari, meno soldi che girano e consumi che crollano e prezzi che scenderanno cmq