In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/07/2023 alle 21:43:30se non producono a certi livelli gli utili crollano e non riusciranno a mantenere in piedi la baracca per come è strutturata ora sino a quando il mercato tirava ,in america il mercato è in flessione da 4 anni e non accenna a ripresa ,stessa cosa potrebbe succedere in europa
Secondo me è tutto il contrario adesso le grandi aziende vanno sul sicuro produrre solo quello che sicuramente si venderà è un suicidio inondare il mercato di camper nuovi che magari rimarranno invenduti con perdite sicure.
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/07/2023 alle 16:15:47Di passaggio mi sono fermato a Sulsemoos. ...area sosta strapiena di camperisti che hanno riempito anche il pk auto e la strada adiacente...nei padiglioni pieno di gente a fare preventivi ne padiglione market prezzi da gioielleria e fila alla cassa....alla faccia della crisi
Prevedere le mosse del mercato e' quasi impossibile, anche se molti ci provano. Dal 2020 ad oggi nonostante Covid, Ucraina e inflazione i prezzi dei beni durabili sono aumentati al contrario di chi prevedeva un crollo deiprezzi. Ricordo ancora bene chi aspettava l'autunno del 2020 per comprare un Furgonato a prezzo da saldi ahhahahhahahha L'inflazione e' ancora qui e colpisce duro sopratutto chi non ha investimenti durevoli.
In risposta al messaggio di maxime del 21/07/2023 alle 21:36:36Quando in passato andavo a Sulzemoos trovavo usati in quantita', sopratutto MH di grossa taglia, negli ultimi tempi nulla.
Di passaggio mi sono fermato a Sulsemoos. ...area sosta strapiena di camperisti che hanno riempito anche il pk auto e la strada adiacente...nei padiglioni pieno di gente a fare preventivi ne padiglione market prezzi da gioielleria e fila alla cassa....alla faccia della crisi Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 21/07/2023 alle 21:36:36Lo si sa da tempo: i servizi stanno trainando i mercati, ma ora vi do' una notizia: è ufficiale, siamo in recessione (sono usciti i dati)....ora traete voi le conclusioni
Di passaggio mi sono fermato a Sulsemoos. ...area sosta strapiena di camperisti che hanno riempito anche il pk auto e la strada adiacente...nei padiglioni pieno di gente a fare preventivi ne padiglione market prezzi da gioielleria e fila alla cassa....alla faccia della crisi Massimo
In risposta al messaggio di Tribo del 24/07/2023 alle 09:55:03con l'attuale stretta monetaria della banca centrale europea che dovrà portare i tassi al 5 per fare scendere questa bolla inflattiva riportando l'inflazione al targhet del 2 con la stabilità dei prezzi che ora sono fuoi controllo , il credito al consumo sta crollano come neve al sole perchè fare prestiti in banca raggiungerà valori assurdi con interessi da pagare esosi , le banche prima di dare soldi con l'aumento dei NPL (insoluti in pancia ) ti faranno i raggi X prima di darti soldi , voglio proprio vedere quando potranno mantenere questi prezzi sui camper ,molto probabile in questo clima chi ha fatto il passo più lungo della gamba in scia della bolla espansiva sulle vendite degli ultimi anni farà un bel botto ,perchè le banche ora in una situazione di credit crunch alle società più indebitate chiederanno di rientrare in parte essendo cambiato totalmente lo scenario macro economico in breve tempo prendendo tutti alla sprovvista ...
Lo si sa da tempo: i servizi stanno trainando i mercati, ma ora vi do' una notizia: è ufficiale, siamo in recessione (sono usciti i dati)....ora traete voi le conclusioni
In risposta al messaggio di liveline del 24/07/2023 alle 10:46:44non posso che condividere al 100%, ma a volte mi sembra che alcuni facciano il tifo in base alle proprie necessità (acquistare o vendere), ma i numeri sono qui a dirci cosa sta succedendo e dove si può andare
con l'attuale stretta monetaria della banca centrale europea che dovrà portare i tassi al 5 per fare scendere questa bolla inflattiva riportando l'inflazione al targhet del 2 con la stabilità dei prezzi che ora sonofuoi controllo , il credito al consumo sta crollano come neve al sole perchè fare prestiti in banca raggiungerà valori assurdi con interessi da pagare esosi , le banche prima di dare soldi con l'aumento dei NPL (insoluti in pancia ) ti faranno i raggi X prima di darti soldi , voglio proprio vedere quando potranno mantenere questi prezzi sui camper ,molto probabile in questo clima chi ha fatto il passo più lungo della gamba in scia della bolla espansiva sulle vendite degli ultimi anni farà un bel botto ,perchè le banche ora in una situazione di credit crunch alle società più indebitate chiederanno di rientrare in parte essendo cambiato totalmente lo scenario macro economico in breve tempo prendendo tutti alla sprovvista ...
In risposta al messaggio di Tribo del 24/07/2023 alle 12:24:56ancora siamo a d acqua di rose , sino a quando i listini azionari tengono significa che i margini aziendali sono ancora sufficienti per non farli crollare con un fuggi fuggi generale per l'arrivo di una recessione nera ,se arriviamo li si salvi chi può
non posso che condividere al 100%, ma a volte mi sembra che alcuni facciano il tifo in base alle proprie necessità (acquistare o vendere), ma i numeri sono qui a dirci cosa sta succedendo e dove si può andare Prima parlavodi servizi che reggono l'economia, ma sono arrivati i dati: il Pmi dei servizi è sceso a 51,1 da 52, il valore più basso da gennaio e al di sotto delle attese degli economisti a 51,5. Anche lindice Pmi relativo al settore manifatturiero è sceso a 42,7 da 43,4. Gli economisti si aspettavano un leggero aumento a 43,5 Signori, se anche i servizi in piena estate iniziano a calare, preparatevi per l'autunno caldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/07/2023 alle 14:10:09centra eccome la bce , giovedi alzano nuovamente di 0,25 portandoli al 4,25 ,chiaro che poi si alzi anche il tasso per un prestito a valori assurdi perchè le banche arrotondano sul credito al consumo ,tu pensa che meno di 18 mesi fa i tassi bce erano a zero da un decennio con tassi per un prestito molto più bassi di ora , ma per me la bce potrebbe arrivare al 5 se l'inflazione non scende ,poi per un prestito vedremo tassi al 13-15%
I tassi per i finanziamenti personali negli istituti di credito sono già ai limiti dell'usura da tempo. Ho fatto una simulazione proprio tre settimane fa. TAEG 10,29. Per un finanziamento a 36 mesi. Non serve la BCE . Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/07/2023 alle 14:23:02certo che hanno i loro tornaconti a farti aprire un prestito ,non vedete che per comprare una macchina nuova le vendono solo se attivi un prestito perchè le stesse case automobilistiche ci guadagnano sugli interessi e se la paghi subito perdi le promozioni e te la fanno pagare un botto perchè non possono prendere interessi sulle rate
Alla fine ho deciso di non finanziare, ma il concessionario aveva proposte interessanti. Sicuramente hanno il loro tornaconto. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/07/2023 alle 14:10:09Ciao Massi, non limitarti al solo tasso (e cmq siamo nell'ordine del 10%), ma bisogna fare un discorso molto più ampio: oltre al dover sostenere una rata, c'è da pagare anche tutto il resto che ha subito un incremento a doppia cifra, poi con la recessione alle porte dovranno calare i consumi e qui arriva il bello: scenderanno i prezzi e le aziende si faranno carico delle perdite/minor ricavi o non scenderanno i prezzi e diminuirà l'offerta? Sappiate che se non scenderanno i prezzi, la BCE è pronta ad alzare i tassi all'infinito pur di far scendere l'inflazione/far scendere i prezzi/far diminuire i consumi e nel frattempo gli stipendi/pensioni/risparmi continueranno a svalutarsi sempre più. Conclusione (mio pensiero): i prezzi scenderanno
I tassi per i finanziamenti personali negli istituti di credito sono già ai limiti dell'usura da tempo. Ho fatto una simulazione proprio tre settimane fa. TAEG 10,29. Per un finanziamento a 36 mesi. Non serve la BCE . Aldo
In risposta al messaggio di Tribo del 24/07/2023 alle 14:40:45Ovvio, ormai i concessionari (le finanziarie delle case madri) guadagnano quasi di più sui finanziamenti che sulle auto
Ciao Massi, non limitarti al solo tasso (e cmq siamo nell'ordine del 10%), ma bisogna fare un discorso molto più ampio: oltre al dover sostenere una rata, c'è da pagare anche tutto il resto che ha subito un incremento adoppia cifra, poi con la recessione alle porte dovranno calare i consumi e qui arriva il bello: scenderanno i prezzi e le aziende si faranno carico delle perdite/minor ricavi o non scenderanno i prezzi e diminuirà l'offerta? Sappiate che se non scenderanno i prezzi, la BCE è pronta ad alzare i tassi all'infinito pur di far scendere l'inflazione/far scendere i prezzi/far diminuire i consumi e nel frattempo gli stipendi/pensioni/risparmi continueranno a svalutarsi sempre più. Conclusione (mio pensiero): i prezzi scenderanno
In risposta al messaggio di Tribo del 25/07/2023 alle 10:39:39Il mio deve arrivare... certo che in concessionaria dove ho acquistato, ho visto camper sotto un cosiddetto telo antigrandine... mi sembrava la rete x le olive...
Il problema attuale è che la gente sta vivendo al di sopra delle proprie possibilità e ha creato questo corto circuito dell'inflazione altissima. Bisogno ridimensionarsi, smettere di indebitarsi per comprare ogni cosa (cellulare,vacanze, auto/camper, divertimenti) e spendere per quel che si può. Sul fatto della svalutazione è proprio il contrario: è con l'inflazione alta che si svaluta il proprio patrimonio (stipendi, soldi cash), ripeto, bisogna rallentare e tanto. Con i danni che sta facendo la grandine al nord, sono curioso di vedere come sono messi i camper parcheggiati all'aperto nei grossi concessionari, visto che qui ci sono tantissime auto completamente distrutte dai limoni di ghiaccio caduti dal cielo, oltre a tetti, finestre, giardini, ecc...
In risposta al messaggio di Tribo del 25/07/2023 alle 10:39:39Tornare indietro è dura...
Il problema attuale è che la gente sta vivendo al di sopra delle proprie possibilità e ha creato questo corto circuito dell'inflazione altissima. Bisogno ridimensionarsi, smettere di indebitarsi per comprare ogni cosa (cellulare,vacanze, auto/camper, divertimenti) e spendere per quel che si può. Sul fatto della svalutazione è proprio il contrario: è con l'inflazione alta che si svaluta il proprio patrimonio (stipendi, soldi cash), ripeto, bisogna rallentare e tanto. Con i danni che sta facendo la grandine al nord, sono curioso di vedere come sono messi i camper parcheggiati all'aperto nei grossi concessionari, visto che qui ci sono tantissime auto completamente distrutte dai limoni di ghiaccio caduti dal cielo, oltre a tetti, finestre, giardini, ecc...