In risposta al messaggio di Trave71 del 25/07/2023 alle 11:44:43Verissimo, ma hanno un mercato del lavoro completamente diverso dal nostro
Tornare indietro è dura... Il sistema d'oltreoceano importato, rate ecc Ci sono paesi peggio di parecchio come indebidamento. Aldo
In risposta al messaggio di Tribo del 25/07/2023 alle 14:17:43Tribo è ora di andare a caccia, comincio a vedere sconti sui pronta consegna, trovarne uno con qualche bozzetta si potrebbe trattare.
Verissimo, ma hanno un mercato del lavoro completamente diverso dal nostro
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/07/2023 alle 09:04:01Confermo, sentiti giusto due concessionari...ma siamo sempre oltre il mio budget.
Scherzi a parte sul nuovo in giro nei concessionari si cominciano a vedere sconti, sia sotto firma di accessori che proprio sconti. I listini forse non scenderanno, ma qualcosa è cambiato. Aldo
In risposta al messaggio di Tribo del 25/07/2023 alle 10:39:39Sul fatto di indebitarsi per un camper la penso diversamente.
Il problema attuale è che la gente sta vivendo al di sopra delle proprie possibilità e ha creato questo corto circuito dell'inflazione altissima. Bisogno ridimensionarsi, smettere di indebitarsi per comprare ogni cosa (cellulare,vacanze, auto/camper, divertimenti) e spendere per quel che si può. Sul fatto della svalutazione è proprio il contrario: è con l'inflazione alta che si svaluta il proprio patrimonio (stipendi, soldi cash), ripeto, bisogna rallentare e tanto. Con i danni che sta facendo la grandine al nord, sono curioso di vedere come sono messi i camper parcheggiati all'aperto nei grossi concessionari, visto che qui ci sono tantissime auto completamente distrutte dai limoni di ghiaccio caduti dal cielo, oltre a tetti, finestre, giardini, ecc...
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/07/2023 alle 00:24:27Nessuno ha una sfera magica, a volte va bene, altre no. Nessuno si aspettava 10 anni a tassi zero, hanno drogato il mercato come non mai e oggi ne stiamo pagando le conseguenze.
Sul fatto di indebitarsi per un camper la penso diversamente. 10 anni fa con 18k di anticipo ho comprato il nostro Camper nuovo di pacca, tasso al 5,9% e con 386 € al mese in 10 anni ce lo siamo pagati. Ce lo siamo godutidal primo istante, pagato 54K + interessi. Oggi costa 75-80k e usato di 10 anni lo pagherei 42-45k Con modelli di punta il confronto e' ancora piu spietato. L'inflazione sui prezzi ha favorito chi ha comprato a rate, meno chi ha aspetatto di avere il Budget giusto che ha dovuto rivedere in continuo rialzo.
In risposta al messaggio di Tribo del 27/07/2023 alle 08:17:12La sfera magica dice che, se non cambia qualcosa, dal 2030 ti renderanno sempre più difficile circolare con un bestione a carbonio, ponendo divieti ovunque e probabilmente carburante a prezzi sempre meno accessibili.
Nessuno ha una sfera magica, a volte va bene, altre no. Nessuno si aspettava 10 anni a tassi zero, hanno drogato il mercato come non mai e oggi ne stiamo pagando le conseguenze. Non ho scritto che non va bene finanziare uncamper, ho scritto che stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità e che ci finanziamo per tutto, stiamo spendendo i soldi dei nostri genitori (contanti, titoli, immobili) e stiamo alimentando il vortice dell'inflazione. Se non smettiamo di spendere come non ci fosse un domani facendo scendere l'inflazione, la BCE ha dichiarato che continuerà ad alzare i tassi (ed è quello che sta facendo) e questo ci porterà (a dire il vero lo ha già fatto) in recessione. Ieri sono usciti i dati sui finanziamenti ad imprese e privati: sono in forte calo e penso sappiate che cosa significhi...sempre ieri gli USA hanno alzato i tassi e se l'inflazione non cala continueranno ad alzarli, ma da loro l'economia sta ancora tirando. Oggi la BCE li alzerà ancora in Europa e probabilmente li alzerà anche a settembre (per i motivi che ho spiegato sopra), ma la nostra economia non sta andando bene. Allacciate le cinture e, se posso permettermi, mettete da parte dei soldini che arriveranno brutti momenti, altro che indebitarsi per comprare e spendere (se poi penso che c'è chi si indebita per andare in vacanza mi vengono i brividi....)
In risposta al messaggio di navarre del 27/07/2023 alle 09:44:40Ci sta come ragionamento, ma, secondo me, non bloccheranno la circolazione del vecchio, magari lo faranno, come stanno facendo, nei grandi centri urbani (dove i camper non vanno già oggi)
La sfera magica dice che, se non cambia qualcosa, dal 2030 ti renderanno sempre più difficile circolare con un bestione a carbonio, ponendo divieti ovunque e probabilmente carburante a prezzi sempre meno accessibili. Il problema di spendere tanti soldi su un camper adesso per me è solo questo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/07/2023 alle 18:22:01La realtà supera a volte la fantasia. Ad esempio qui a Roma dal 1 novembre centinaia di migliaia di romani non potranno più usare la loro auto anche se perfetta, anzi non potranno in teoria nemmeno tenerla parcheggiata sotto casa.
E intanto la vita passa... Mio padre continuamente mi propina discorsi depressivi: ora non è il momento di comprare casa, ora non è il momento di comprare il camper, l' albergo no ecc Sarà una reazione la mia, ma mi sonosempre comprato quello che potevo senza indebitarsi oltre misura , ma facendo quello che potevo per godermi del momento. Mi sono accollato un mutuo ventennale dopo averne già terminato uno, ho comprato quattro camper, ho corso in auto dieci anni, in moto da enduro altri 10 Certo la mattina mi alzo alle 6 come tanti, non dico mai no se devo lavorare nei festivi o fare straordinari o rimanere fuori casa anche un mese, ma la vita va goduta e il tempo passa veloce. Con questo non voglio dire di andare in negativo o rischiare, ma se una cosa la si vuole e la si può fare bisogna farla. Ho visto tanti amici che hanno rimpianto di non aver fatto quando troppo tardi. Ora leggo che tra 6/7 anni i camper non potrannk circolare xche a gasolio, divieti e catastrofi, sembra quasi una gufata. Aldo
In risposta al messaggio di navarre del 27/07/2023 alle 19:17:36Anche a Genova se per questo non è possibile usare le euro 4 in determinate fasce orarie.
La realtà supera a volte la fantasia. Ad esempio qui a Roma dal 1 novembre centinaia di migliaia di romani non potranno più usare la loro auto anche se perfetta, anzi non potranno in teoria nemmeno tenerla parcheggiatasotto casa. Non c'è stato un referendum, una consultazione, qualcosa...così e basta deciso da un sindaco che ora nessuno dice di aver votato . E a Roma non sforiamo quasi mai dai parametri, non siamo Milano o Torino. A volte l'esperienza dei padri aiuta...non starei a sminuirli.
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/07/2023 alle 01:19:50In pratica quello che hai postato conferma ciò che il concessionario mi ha detto, che non si sta tornando ai numeri pre 21/22, ma che c'è una flessione.
I nuovi dati vendite in Germania, il mercato mostra una leggera flessione, ma siamo ancora a livelli molto alti.
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/07/2023 alle 01:19:50Interessanti i dati Saison e 12 Monate dal bum covid (20/21) a come sia andata negli anni successivi
I nuovi dati vendite in Germania, il mercato mostra una leggera flessione, ma siamo ancora a livelli molto alti.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/07/2023 alle 13:20:05beh, dai, chi compra un camper non può pensare come chi compra in borsa per speculare....
Scommetto che chi dovesse acquistare, approfittando di una flessione del mercato, vorrebbe poi un aumento dei listini e dell’usato.. oppure vorrebbe che l’usato perdesse ulteriormente
In risposta al messaggio di Tribo del 28/07/2023 alle 16:01:37Il camper è un ottimo acquisto e per noi che viviamo in un paese meraviglioso mi sembra assurdo NON averlo.
beh, dai, chi compra un camper non può pensare come chi compra in borsa per speculare.... Poi, come ho scritto sopra, chi compra vorrebbe veder scendere, chi vende vorrebbe veder salire....ma è diverso da un ragionamento neutrale sul mercato