quote:Originally posted by GinoGina> Bene, con la speranza che i provocatori non si divertano a "sporcare" questo thread ma vadano a sfogare le proprie frustrazioni altrove.
Vabbè, ricominciamo con la discussione.>
quote:Non mi piace perche: 1) ritengo "palloso" lo staccare/attaccare la roulotte all'auto tutte le volte che esco, almeno 2 volte al mese.>> Guarda è proprio una questione di punti di vista:le manovre di aggancio/sgancio/posizionamento in piazzola/livellamento sono per ogni possessore di un treno caravanistico momenti di gioia,per alcuni versi "il fondamento" del caravanning.
quote:2) Per piazzarla bisogna spesso staccarla ed essere in almeno 3 persone a spingerla.>> Oramai sono molto diffusi ed a buon prezzo i movimentatori elettrici:permettono di manovrare la caravan mediante telecomando per eseguire le manovre di cui sopra. La loro precisione è tale da portare l'occhione sulla testina di aggancio con precisione millimetrica.
quote:3) Devo mettere quegli odiosi specchietti all'auto.>> Beh belli non sono ma...rinunciare alla mia caravan per l'inestetismo degli specchi...mi pare eccessivo.
quote:4) Se mi scappa, mi devo fermare, scendere andare in roulotte, farla, scentere dalla roulotte e risalire in auto: con il camper mi fermo e basta.>> Concordo,e aggiungo:quando piove è ancora più seccante [:D]
quote:5) Mentre viaggio mia figlia se ne sta "legata" al sedile in dinette e può usare il tavolo per giocare.>> Non abbiamo figli,il problema non lo sentiamo.
quote:6) Posso fermarmi a dormire in una piazza: con la roulotte ci vorrebbero almeno 3 stalli e comunque vieni etichettato come "zingaro" (con il camper un po' meno).>> Se questa è la tua esigenza ti rispetto, personalmente non amo dormire fuori dai campeggi, non riposo bene, non mi sento tranquillo. Lo faccio solo nei lunghi trasferimenti durante i quali la ricerca del campeggio è perdita di tempo. Con i tempi che corrono rinuncio volentieri alla sosta libera se non strettamente necessaria, i vostri camper,infarciti di sistemi di allarme rispecchiano lo spirito con cui affrontate le soste libere. Siete talmente abituati a metterli che pure nei campeggi suonano senza motivo. L'anno scorso in Norvegia ero su un traghetto attraversando un fiordo, si sente un allarme suonare dico alla mia compagna indovina che è un camper e di che nazionalità è? A voi la risposta. Due anni fa in Francia in campeggio inizia a suonare l'allarme di un campered il proprietario mi del campeggio mi guarda avvilito e mi dice:"voilà les italiens..."
quote:7) Nelle AA sei rifiutato: ci vuole quasi sempre un campeggio e d'inverno, si sa, è un problema.>> Spesso è così, le nostre associazioni tramite la Confedercampeggio stanno sensibilizzando i gestori della AA per superare il problema,che persiste e pesante.
quote:8) E per ultimo, ma non meno importante, ODIO le auto (che ci volete fà, da ex motociclista...) [:D][:D][:D]>> Anche io sono ex motociclista eposso in parte comprendere (anche se non accetto la definizione "odiare" un mezzo.) Le auto potranno non piacerti ma la sicurezza intrinseca di una moderna autovettura è infinitamente maggiore alla cellula di un camper.
quote:Indubbiamente ci sono vantaggi con la roulotte, ma -è inutile girarci intorno- è più "stanziale" del camper per natura. >> La "natura" della roulotte è itinerare,se per "maggior itinerare"intendi percorrere migliaia di km senza quasi concederti soste e girare girare girare beh quello per me è il girare dei disperati.
quote:Originally posted by giulo> Eheheh, ma i provocatori e i sapientoni son sempre gli altri, lui è ROULOTTE-POWER e può tutto. Ma se ne vada lui a sfogare le sue frustazioni in un forum di roulottisti che è sicuramente più adatto alle sue convinzioni. Mario
scusami ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ma dire "il girare dei disperati" "i vostri camper,infarciti di sistemi di allarme rispecchiano lo spirito con cui affrontate le soste libere" mi sembra poco cortese cercare di sostenere in questo modo le (fossero anche giuste) ragioni della tua scelta per le vacanze ricordati che si chiama camperonline >
quote:Originally posted by fedetuci> Quoto, è stato messo proprio ad arte. Mario
mmmm ragazzi, questo è un post messo ad arte per mettere zizzania.... io non gli risponderei più [;)] Tempo fa c'era un post simile di qualche pagina in cui c'era un roulottista che sapeva tutto lui e gli altri non sapevano un c..o. Federico >
quote:Originally posted by RoulottePower> Il suo intervento è molto pertinente ed interessante che dovrebbe far riflettere circa il 70% degli pseudo camperisti. La caravan è un ottima soluzione che in altri paesi ha sempre continuato ad avere molti estimatori. La caravan, oggi, è accolta in molte aree di sosta. La caravan camperizzata ha le stesse autonomie del v.r., in taluni casi anche superiori. La caravan costa molto molto meno in tutti i sensi e staticamente ha un confort maggiore. Commercialmente tiene molto meglio il mercato. La caravan ti permette di avere una buona base comoda e usufruire della vettura poi per girare in ogni dove, senza limitazioni. La caravan non entra nella mentalità del popolo vacanziero italiano che ha seguito la scelta del v.r. più per moda che per ragioni vere e concrete. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by pendola Mi sorge un dubbio, è una persona che non "TROMBA" da alcuni semestri ??? [;)] >> Ma come ti permetti? chi ti dà il permesso di esprimerti con tanta maleducazione nei miei confronti? Ho mai scritto in maniera volgare fino ad ora? Chiedo l'intervento dei moderatori!
>
quote:Originally posted by maculani La caravan non entra nella mentalità del popolo vacanziero italiano che ha seguito la scelta del v.r. più per moda che per ragioni vere e concrete. >> Beh, una volta (fino a 15 anni fa) la fetta grossa del mercato la faceva la roulotte. Il boom dei camper c'è stato quando molti hanno capito che i campeggi diventavano cari COME gli alberghi. I miei genitori, per 40 anni in campeggio, hanno optato per una casa in affitto: con 700 euro si fanno 2 settimane in Luglio, al campeggio ne spendevano ALMENO 500 per avere servizi peggiori (doccia a gettone, toilette comune, costo della roulotte ecc). Con il camper ad Agosto, se non trovi posto, dormi ovunque: provaci con la roulotte. Minimo, se trovi un posto dove stare, vieni guardato in cagnesco ed etichettato come zingaro. E poi molti, con quanto spenderebbero in agosto in albergo/campeggio, riescono a pagarci buona parte di un finanziamento per l'acquisto di un buon usato. Non mi sembra proprio una moda: la moda la fà una cosa che piace, non un qualcosa per cui vieni discriminato!
quote:Originally posted by shiraz1 In italia le roulotte hanno avuto poco successo perchè in vacanza abbiamo l'abitudine di portare l'impossibile le roulotte diventavano pesantissime e ingovernabili quindi molti le hanno depositate nelle baraccopoli x avere un surrogato della villetta a mare. >> Da un certo punto di vista siamo invece avanti rispetto agli altri. In Italia le caravan hanno avuto un successo grandissimo fino alla fine degli anni 80, quando ancora gli "altri" paesi europei si muovevano in canadese. Adesso la roulotte è "arrivata" in alcuni paesi (olandesi in primis, si muovono tutti in caravan) e noi siamo un passo avanti: siamo passati ai VR. Avete fatto caso, per esempio, che i tedeschi arrivavano alcuni anni fa solo ed esclusivamente con le Caravan e adesso invece hanno tutti il camper? Noi italiani siamo sempre indietro in tutto, ma per le vacanze - e ti pareva!! - non siamo secondi a nessuno!! [:D][:D][:D]
quote:Originally posted by GinoGina> Purtroppo mi spiace contraddirla, non siamo secondi sulle vacanze ma quinti o anche sesti. Basta vedere cosa hanno anche negli altri paesi che noi non abbiamo in termini di "soluzioni" alternative, quelle che io amo e ricerco da ormai diversi anni e le trovo solo in altre realtà, non sempre molto lontane dai nostri confini. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by shiraz1 In italia le roulotte hanno avuto poco successo perchè in vacanza abbiamo l'abitudine di portare l'impossibile le roulotte diventavano pesantissime e ingovernabili quindi molti le hanno depositate nelle baraccopoli x avere un surrogato della villetta a mare. >> Da un certo punto di vista siamo invece avanti rispetto agli altri. In Italia le caravan hanno avuto un successo grandissimo fino alla fine degli anni 80, quando ancora gli "altri" paesi europei si muovevano in canadese. Adesso la roulotte è "arrivata" in alcuni paesi (olandesi in primis, si muovono tutti in caravan) e noi siamo un passo avanti: siamo passati ai VR. Avete fatto caso, per esempio, che i tedeschi arrivavano alcuni anni fa solo ed esclusivamente con le Caravan e adesso invece hanno tutti il camper? Noi italiani siamo sempre indietro in tutto, ma per le vacanze - e ti pareva!! - non siamo secondi a nessuno!! [:D][:D][:D]
>
quote:Originally posted by GinoGina Il boom dei camper c'è stato quando molti hanno capito che i campeggi diventavano cari COME gli alberghi. >> Scusa ma non capisco come si possa acquistare 60 mila euro di camper perchè una vacanza in campeggio è troppo cara,risparmierai pure le spese di campeggio ma quanti anni di vacanza ti faresti in campeggio prima di ammortizzare il costo del camper?
quote:Con il camper ad Agosto, se non trovi posto, dormi ovunque: provaci con la roulotte. >> Se dovessi fare le vacanze in un luogo dove le strutture ricettive non avessero posto e fossi costretto a dormire in strada vicino a macchine parcheggiate,passanti, schiamazzi e rischi di furti sinceramente me ne starei a casa. .
quote: E poi molti, con quanto spenderebbero in agosto in campeggio, riescono a pagarci buona parte di un finanziamento per l'acquisto di un buon usato.>> Se riesci a pagarti le rate del camper con il risparmio del campeggio non posso che farti i miei complimenti