quote:Originally posted by silvio to> Silvio la mia prima caravan acquistata usata è costata 2500 euro e la vettura per trainarla 2000. 800 sono stati gli euro spesi per montare il gancio traino. Totale dell'investimento:5300 euro. Dubito, ma potrei sbagliarmi, che si possa acquistare un camper con questi soldi. Quando decisi dopo 3 anni di rivendere la caravan per passare ad un modello più grande la rivendetti a 2500 euro.
Io sono camperista da 5 anni ma al momento della scelta del tipo di vr ho avuto seri problemi, si perchè ero indeciso se acquistare un camper o una caravan, ho comprato un camper entry level solo per questioni economiche, per avere la caravan avrei dovuto prendere almeno una berlina da 20K euro in su e poi la caravan almeno 10 15 k euro, non ce li avevo, e così ho preso il camper spendendo di meno. Ma il mio cuore è sicuramente da caravanista, mi piace stare in camping , ed invidio gli olandesi e i nordici in generale quando li vedo in giro col loro bel trenino. Si perchè da noi in Italia la caravan è relegata ad una sorta di villetta stanziale mentre i nordici sono dei veri itineranti. Sto seriamente pensando al cambio del mezzo di passare ad una caravan che mi darebbe più libertà e soddisfazione nel tipo di vacanza che prediligo. >
quote:Originally posted by maculani>SBAGLI ! e' RARO vedere parcheggiata una roulotte in aree riservate ai camper o normali parcheggi cittadini ,l'ultima volta che le ho viste e stato alla FIERA DEI MORTI a Perugia in un grande Parkin adibito anche per il mercato settimanale , ma erano solo che dei Romeni . poi se vedi tutte le innumerevoli AREE SOSTA che pubblica CAMPERONLINE in SOSTA - AREE IN ITALIA / AREE ALL'ESTERO , vedendo le immagini noterai che si vedono solo camper , si e anche vero che tanti camperisti scelgono i campeggi, ma questa e' una normale opzione , certamente sono molto piu' esigenti e nello stesso modo anche piu'facoltosi . c'e' tanta differenza nello spendere 15 / 20 euro al giorno con 220 vols , cs,e qualcuno ti offre piccoli servizi, conto una 40..ntina di un normale campeggio . io senza vergogna alcuna ..,non me lo posso permettere .[:(] tu ..credo che sei abbastanza equipaggiato ??....[8D] ciao elio.m Roma
Infatti non ho mai detto questo ma è indubbio che la stragrande maggioranza dei "camperisti" usa questo mezzo ne più nè meno come una caravan e ci sono dati che lo confermano (kilometraggi molto ridotti, ricorso sempre ai campeggi, ricorso ad avere mezzi al seguito con il v.r. e altro) e quindi è bene valutare la strada della sempre valida roulotte, tante soddisfazioni comunque a minor costo. Cordialmente MACULANI. >
quote:Originally posted by GinoGina> Probabilmente non viaggi molto in Europa o se lo fai sei troppo indaffarata a macianre chilometri perchè gli "arretrati" olandesi,danesi,tedeschi campeggiano ancora moooltissimo in tenda.
[quoteDa un certo punto di vista siamo invece avanti rispetto agli altri. In Italia le caravan hanno avuto un successo grandissimo fino alla fine degli anni 80, quando ancora gli "altri" paesi europei si muovevano in canadese.>
quote:Adesso la roulotte è "arrivata" in alcuni paesi (olandesi in primis, si muovono tutti in caravan) e noi siamo un passo avanti: siamo passati ai VR.>> Questa affermazione dimostra una palese ignoranza della storia del caravanning nel nostro continente:gli Olandesi si muovono da sempre in roulotte, non è una scoperta dell'ultima ora.
quote: Noi italiani siamo sempre indietro in tutto, ma per le vacanze - e ti pareva!! - non siamo secondi a nessuno!! [:D][:D][:D] >> [:D] eh si che geni questi italiani [:D]
quote:Originally posted by elefantin> Mi capita come già detto in altre occasioni di andare con il motorhome che si porta al traino la mia caravan ormai modello Extrem, per amici non "possidenti o indolenti" e non mi hanno mai detto di no; le cose stanno cambiando e molti gestori lo fanno proprio per accettare più turismo estero. E' chiaro che non è la regola generale per una caravan andare nelle aree adibite ai v.r., ma le possibilità stanno aumentando e ormai, molte aree o parcheggi per v.r. stanno col tempo diventando delle espressioni indecenti di normali regole civili, pari a dei ghetti molto simili a campi Rom, e talvolta evito proprio di entrarci e vado oltre, ahimè anche accettando il campeggio, quando non ne posso fare a meno. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by maculani>SBAGLI ! e' RARO vedere parcheggiata una roulotte in aree riservate ai camper o normali parcheggi cittadini ,l'ultima volta che le ho viste e stato alla FIERA DEI MORTI a Perugia in un grande Parkin adibito anche per il mercato settimanale , ma erano solo che dei Romeni . poi se vedi tutte le innumerevoli AREE SOSTA che pubblica CAMPERONLINE in SOSTA - AREE IN ITALIA / AREE ALL'ESTERO , vedendo le immagini noterai che si vedono solo camper , si e anche vero che tanti camperisti scelgono i campeggi, ma questa e' una normale opzione , certamente sono molto piu' esigenti e nello stesso modo anche piu'facoltosi . c'e' tanta differenza nello spendere 15 / 20 euro al giorno con 220 vols , cs,e qualcuno ti offre piccoli servizi, conto una 40..ntina di un normale campeggio . io senza vergogna alcuna ..,non me lo posso permettere .[:(] tu ..credo che sei abbastanza equipaggiato ??....[8D] ciao elio.m Roma
Infatti non ho mai detto questo ma è indubbio che la stragrande maggioranza dei "camperisti" usa questo mezzo ne più nè meno come una caravan e ci sono dati che lo confermano (kilometraggi molto ridotti, ricorso sempre ai campeggi, ricorso ad avere mezzi al seguito con il v.r. e altro) e quindi è bene valutare la strada della sempre valida roulotte, tante soddisfazioni comunque a minor costo. Cordialmente MACULANI. >
>
quote:Originally posted by maculani Mi capita come già detto in altre occasioni di andare con il motorhome che si porta al traino la mia caravan ormai modello Extrem, per amici non "possidenti o indolenti" e non mi hanno mai detto di no; le cose stanno cambiando e molti gestori lo fanno proprio per accettare più turismo estero. E' chiaro che non è la regola generale per una caravan andare nelle aree adibite ai v.r., ma le possibilità stanno aumentando e ormai, molte aree o parcheggi per v.r. stanno col tempo diventando delle espressioni indecenti di normali regole civili, pari a dei ghetti molto simili a campi Rom, e talvolta evito proprio di entrarci e vado oltre, ahimè anche accettando il campeggio, quando non ne posso fare a meno. Cordialmente MACULANI. >> Il problema delle aree di sosta per i roulottisti è un argomento spinoso. le nostre associazioni lottano da tempo contro questa forma di discriminazione ma il problema è lontano dall'essere risolto:l'ignoranza è tanta ed ancora molti gestori di queste aree per paura degli zingari o forse per ignoranza rifiutano l'ingresso alle roulotte.
quote:Originally posted by RoulottePower Probabilmente non viaggi molto in Europa o se lo fai sei troppo indaffaratA a macianre chilometri perchè gli "arretrati" olandesi,danesi,tedeschi campeggiano ancora moooltissimo in tenda. >> sono un Lui... Se è per questo nei campeggi in italia ci sono molti più italiani che stranieri in tenda, soprattutto ragazzi giovani sulla 20na. E comunque, nei campeggi della maremma o quelli del lago di Garda (gli ultimi 2 che ho frequentato in italia, 3 anni fa) gli olandesi in tenda erano pochissimi. Anzi, ti posso dire che la maggior parte -e posso dirlo a ragion veduta, visto che ho un parente che gestisce alcuni campeggi in toscana- gli stranieri (in prevalenza i tedeschi) preferiscono noleggiare le case mobili o le roulotte già piazzate. Ci sono vere e proprie agenzie di viaggio che offrono tutto il pacchetto.
quote: Questa affermazione dimostra una palese ignoranza della storia del caravanning nel nostro continente:gli Olandesi si muovono da sempre in roulotte, non è una scoperta dell'ultima ora. >> Guarda, sicuramente hai ragione visto che sei appassionato di caravan e io no, ma sinceramente non me ne può fregar di meno di "acculturarmi" sulle caravan. E comunque, se si vuole "snocciolare" alcuni dati numerici, il "boom" della caravan è in realtà un vero e proprio "flop". Dalle statistiche dell'European Caravan Federation: - Caravan immatricolate nel 2007 in Europa: 117.321 (-2% sul 2006) - Camper immatricolati nel 2007 in Europa: 89.368 (+3,1% sul 2006) - Caravan immatricolate 09/2007-03/2008 in Europa: 53.205 (-6,3%) - Camper immatricolati 09/2007-03/2008 in Europa: 39.992 (+4,1%) A che gioco stanno giocando?
quote:Originally posted by GinoGina Guarda, sicuramente hai ragione visto che sei appassionato di caravan e io no, ma sinceramente non me ne può fregar di meno di "acculturarmi" sulle caravan.>> Sei libero di rimanere nella non conoscenza ma se scrivi inesattezze te lo faccio notare.
quote:Originally posted by GinoGina> Caravan immatricolate in Italia 2007: 2907 Caravan immatricolate in Italia 2008: 2550 Totale -12,1% Caravan immatricolate in Europa 2007: 117.969 Caravan immatricolate in Europa 2008: 105.510 Totale -10,6% Camper immatricolati in Italia 2007: 15.037 Camper immatricolati in Italia 2008: 11.801 Totale -21,5% Camper immatricolati in Europa 2007: 90.900 Camper immatricolati in Europa 2008: 85.466 Totale -6,0% Fonte: European Caravan Federation. Ciao.
quote:Originally posted by RoulottePower Probabilmente non viaggi molto in Europa o se lo fai sei troppo indaffaratA a macianre chilometri perchè gli "arretrati" olandesi,danesi,tedeschi campeggiano ancora moooltissimo in tenda. >> sono un Lui... Se è per questo nei campeggi in italia ci sono molti più italiani che stranieri in tenda, soprattutto ragazzi giovani sulla 20na. E comunque, nei campeggi della maremma o quelli del lago di Garda (gli ultimi 2 che ho frequentato in italia, 3 anni fa) gli olandesi in tenda erano pochissimi. Anzi, ti posso dire che la maggior parte -e posso dirlo a ragion veduta, visto che ho un parente che gestisce alcuni campeggi in toscana- gli stranieri (in prevalenza i tedeschi) preferiscono noleggiare le case mobili o le roulotte già piazzate. Ci sono vere e proprie agenzie di viaggio che offrono tutto il pacchetto.quote: Questa affermazione dimostra una palese ignoranza della storia del caravanning nel nostro continente:gli Olandesi si muovono da sempre in roulotte, non è una scoperta dell'ultima ora. >> Guarda, sicuramente hai ragione visto che sei appassionato di caravan e io no, ma sinceramente non me ne può fregar di meno di "acculturarmi" sulle caravan. E comunque, se si vuole "snocciolare" alcuni dati numerici, il "boom" della caravan è in realtà un vero e proprio "flop". Dalle statistiche dell'European Caravan Federation: - Caravan immatricolate nel 2007 in Europa: 117.321 (-2% sul 2006) - Camper immatricolati nel 2007 in Europa: 89.368 (+3,1% sul 2006) - Caravan immatricolate 09/2007-03/2008 in Europa: 53.205 (-6,3%) - Camper immatricolati 09/2007-03/2008 in Europa: 39.992 (+4,1%) A che gioco stanno giocando?
>
quote:Originally posted by elefantin> Caro Sig. Elio, ad oggi non credo di essere affetto da gravi problemi a carico del mio discreto encefalo e quindi mi rendo conto di quello che scrivo. Detto questo, percorro circa 25mila kilometri all'anno con il mio v.r. e altri "giocattoli" specifici per la vita all'aria aperta e ritengo di avere un buon quadro della situazione generale su come ormai il v.r. si è diffuso, rispetto al passato che rimpiango. Tutti i "camperisti" sono senz'altro delle persone con alto senso civico, ma il problema è che il loro proliferare senza delle idee chiare su cosa è realmente un v.r., porta inevitabilmente a dei quadri di aggregamento sociale molto poco edificanti, dove chi ne fa le spese è il proprietario di qualche buon alloggio che si vede, spesso, una vista tuttaltro che esaltante. Ben vengano per me, specie in talune località, aree un pò decentrate e comunque dal numero ridotto di accoglienza, in modo tale che la nostra presenza non arrechi a nessuno alcun tipo di disturbo che è, molto spesso, assolutamente gratuito. Cordialmente MACULANI.
molte aree o parcheggi per v.r. stanno col tempo diventando delle espressioni indecenti di normali regole civili, pari a dei ghetti molto simili a campi Rom, e talvolta evito proprio di entrarci e vado oltre, ahimè anche accettando il campeggio, quando non ne posso fare a meno. Cordialmente MACULANI.id="red"> CARO MACULANI... ma ti rendi conto delle affermazioni che dici? . ma secondo te , ti e' capitato di appurare questo solo in un luogo specifico, o in tutti quelli che sei entrato . sicuramene vedendo 100 camperisti , dai 5 ai 10 lasciano a desidertare . ma gli altri 90 , ti garantisco che sono gente per bene. fidati , che in 4 anni ne ho girate tante di aree , sia in Italia che all'estero , e se te lo dico , puoi stare tranquillo , perche a me sinceramente non piacciono davvero , sporcizia ,gente maleducata e incivile . Gia' come ho scritto su un altro forum . quando partiamo per andare dove vogliamo andare ,la prima cosa che mi chiede mia moglie e " MA CI SARANNO ALTRI CAMPER" . MA ..se in questi anni avremmo potuto accertare di persona , quello stai insinuando tu ...-. . allora credo che da molto ,ero diventato un EX CAMPERISTA . ciao elio.m roma >
quote:Originally posted by maculani Tutti i "camperisti" sono senz'altro delle persone con alto senso civico, ma il problema è che il loro proliferare senza delle idee chiare su cosa è realmente un v.r., porta inevitabilmente a dei quadri di aggregamento sociale molto poco edificanti, >> Gentile sig. Maculani, con buona pace di chi in questo forum scrive che l'Italia è "avanti" nel comparto vacanze perchè a differenza dei nordici noi siamo "camperizzati" io ritengo che questa sia una iattura per il nostro paese:molti di costoro infatti avendo acquistato il camper senza la dovuta coscienza,informazione e passione ma solo per sentito dire oppure perchè mal consigliati dal venditore di turno oppure solo per moda, non sono campeggiatori(nel senso più lato del termine) ma semplici camperisti, gente impreparata alla vita del plen air,incivile e spesso incurante delle regole. I risultati sono sotto gli occhi di tutti:la vostra sezione "comportamenti" ne è la prova.
quote:Originally posted by RoulottePower> Perfettamente d'accordo ma Le consiglio di contenersi altrimenti la linciano, gli amanti dei rimorchi quì sono mal visti. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by maculani Tutti i "camperisti" sono senz'altro delle persone con alto senso civico, ma il problema è che il loro proliferare senza delle idee chiare su cosa è realmente un v.r., porta inevitabilmente a dei quadri di aggregamento sociale molto poco edificanti, >> Gentile sig. Maculani, con buona pace di chi in questo forum scrive che l'Italia è "avanti" nel comparto vacanze perchè a differenza dei nordici noi siamo "camperizzati" io ritengo che questa sia una iattura per il nostro paese:molti di costoro infatti avendo acquistato il camper senza la dovuta coscienza,informazione e passione ma solo per sentito dire oppure perchè mal consigliati dal venditore di turno oppure solo per moda, non sono campeggiatori(nel senso più lato del termine) ma semplici camperisti, gente impreparata alla vita del plen air,incivile e spesso incurante delle regole. I risultati sono sotto gli occhi di tutti:la vostra sezione "comportamenti" ne è la prova.
>
quote:Originally posted by GinoGina Dalle statistiche dell'European Caravan Federation: - Caravan immatricolate nel 2007 in Europa: 117.321 (-2% sul 2006) - Camper immatricolati nel 2007 in Europa: 89.368 (+3,1% sul 2006) - Caravan immatricolate 09/2007-03/2008 in Europa: 53.205 (-6,3%) - Camper immatricolati 09/2007-03/2008 in Europa: 39.992 (+4,1%) >> Non è mia intenzione iniziare la solita guerra dei numeri tuttavia ti faccio notare che le caravan usate oltre a tenere nel tempo il loro valore vanno a ruba,la mia che aveva 20 anni l'ho venduta in 7 giorni e non è un caso isolato,un mio amico concessionario che vende camper sta impazzendo a cercare caravan usate per poi rivenderle a tempo di record. I camper...beh i mercatini annunci on line parlano da soli:pieni zeppi di inserzioni con mezzi svalutatissimi e invenduti.