Ciao a tutti. Mi sono da poco iscritto e volevo raccontare la mia avventura, forse qualcuno di voi ha qualche idea per potermi aiutare in questa odissea.
Dopo svariati anni all'estero (Germania e Svizzera), rientriamo in Italia. Ma non avevo messo in conto di dovermi scontrare con la nostra fantastica burocrazia!
Il camper è stato acquistato in Germania, importato in Svizzera senza alcun problema, ora stiamo cercando di targarlo in Italia. Dato che arriva dalla Svizzera che è un paese extra EU, abbiamo dovuto fare la revisione, questa è stata fatta il 23 di Febbraio e qui inizia il calvario! Dopo pochi giorni ricevo una telefonata dall'agenzia a cui mi sono appoggiato, "Non riusciamo ad immatricolare il camper perchè il numero di telaio è bloccato a sistema".
Da quello che mi viene detto, di solito questi blocchi li mette Fiat per l'antifalsificazione dei mezzi per il mercato estero. Contattiamo Fiat e la risposta è "No, noi non abbiamo bloccato il numero di telaio."
Contattiamo l'agenzia delle entrate (anche se in teoria non centra nulla, perchè il camper è importato come parte del trasloco e non paghiamo ne IVA ne dazi doganali), la concessionaria in Germania dove abbiamo comprato il camper, la motorizzazione tedesca, la motorizzazione svizzera, la Roller Team (che tramite email ci risponde che loro non bloccano il telaio e ci rimandano a Fiat)...nessuno ha bloccato il numero di telaio! Addirittura in Germania ed in Svizzera non sapevano neanche di una cosa del genere.
Ormai non sappiamo più chi poter contattare, quando al 17 di Aprile, l'agenzia riceve una telefonata da Fiat..."Il numero di telaio è stato bloccato da noi, provvediamo a sbloccarlo."
Ma ovviamente...non funziona ed il numero di telaio è ancora bloccato!
Proviamo a richiamare il signor A.V. di Fiat, ma dovendo passare dal call center, l'unica cosa possibile è lasciare un messaggio per questo signore ed aspettare che richiami...campa cavallo che l'erba cresce!!
Dopo ormai un mese e mezzo di telefonate ed email andate a vuoto al call center, la ragazza dell'agenzia si lascia scappare un "se non richiama qualcuno, dirò al mio cliente di fare una denuncia", quando me l'ha detto non credevo risolvesse qualcosa, invece...dopo 2 ore, come per magia, è stata contatta da Fiat. Finalmente!
Questo accadeva il 31 di Maggio.
Ma purtroppo...ci viene riferito che al 17 di Aprile il codice è stato spedito a chi di dovere, ma la burocrazia è lenta!