In risposta al messaggio di MM32 del 08/06/2017 alle 15:43:18
Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo ho acquistato un van Font Vendome X cape XL che finalmente dopo più di 2 mesi di ritardo è arrivato al concessionario (a fine aprile anzichè febbraio..) ovviamente mi sono precipitatoa saldare il conto (il 02 maggio) sperando di averlo immatricolato entro la fine del mese (il concessionario mi aveva detto 20 giorni circa) salvo scoprire che tutt' ora non sono arrivate le targhe e devo attendere forse la prossima settimana (15 giugno). Ma quanto ci vuole a immatricolare un van nuovo dalla Francia? A me sembra che 45 giorni sia un tempo veramente eccessivo.. Il concessionario da la colpa alla motorizzazione, ma qualcuno può aiutarmi a capire dov' è il problema? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie in anticipo delle risposte MM32
Se non sbaglio ,finchè il concessionario
In risposta al messaggio di MM32 del 08/06/2017 alle 15:43:18
Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo ho acquistato un van Font Vendome X cape XL che finalmente dopo più di 2 mesi di ritardo è arrivato al concessionario (a fine aprile anzichè febbraio..) ovviamente mi sono precipitatoa saldare il conto (il 02 maggio) sperando di averlo immatricolato entro la fine del mese (il concessionario mi aveva detto 20 giorni circa) salvo scoprire che tutt' ora non sono arrivate le targhe e devo attendere forse la prossima settimana (15 giugno). Ma quanto ci vuole a immatricolare un van nuovo dalla Francia? A me sembra che 45 giorni sia un tempo veramente eccessivo.. Il concessionario da la colpa alla motorizzazione, ma qualcuno può aiutarmi a capire dov' è il problema? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie in anticipo delle risposte MM32
per immatricolare un mezzo ci vuole, in estrema sintesi
In risposta al messaggio di PDR del 08/06/2017 alle 16:24:49
per immatricolare un mezzo ci vuole, in estrema sintesi 1. il COC che in genere l'importatore/costruttore affida ad un istituto di credito (anche se ora è fisicamente dematerializzato) e che quindi viene consegnato solodopo il saldo da parte del concessionario 2. deve essere assolta l'IVA sulla fattura di vendita di quel mezzo, tramite F24 3. deve essereci fisicamente posto in MCTC per nazionalizzare il veicolo di provenienza UE, come nel caso della Francia I tre passi sono in sequenza ordinata, verifica tu dove si fermato l'Iter PS: a Roma la MCTC lavora il punto 3 a settimane alterne, mi pare il martedì.
Grazie della sintesi, ma da chi posso informarmi? Cioè il concessionario a parte dirmi che sta aspettando le targhe (ne attendono 6 ) da Roma e che l' iter si è "allungato" per i Font Vendome e i Knaus non dice null' altro.. mi sono registrato sul sito de l' Automobilista per vedere in "tempo reale" quando immatricolano il veicolo e domani pensavo di fare un salto alla motorizzazione della mia zona a chiedere informazioni ma per il resto non saprei a chi domandare! Quando ho firmato il contratto si prospettava il tutto entro la fine di marzo invece mi ritrovo a giugno che ancora non ho nulla.. se sapevo così...............
In risposta al messaggio di MM32 del 08/06/2017 alle 16:48:49
Grazie della sintesi, ma da chi posso informarmi? Cioè il concessionario a parte dirmi che sta aspettando le targhe (ne attendono 6 ) da Roma e che l' iter si è allungato per i Font Vendome e i Knaus non dice null' altro..mi sono registrato sul sito de l' Automobilista per vedere in tempo reale quando immatricolano il veicolo e domani pensavo di fare un salto alla motorizzazione della mia zona a chiedere informazioni ma per il resto non saprei a chi domandare! Quando ho firmato il contratto si prospettava il tutto entro la fine di marzo invece mi ritrovo a giugno che ancora non ho nulla.. se sapevo così............... MM32
come ti è stato detto, prima devi essere sicuro che il concessionario abbia saldato il mezzo alla casa madre altrimenti non gli vengono rilasciati (sono in una busta, di solito depositati in banca) i nulla osta per andare in MTC a fare le targhe ........quindi indagherei su questo.......perché tutto questo tempo, a mio avviso, inizia a puzzare !
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 09/06/2017 alle 12:51:59
Quella dei documenti (COC) in mano alle banche o comunque non in mano ai conce per questioni di pagamenti è una delle problematiche che possono ritardare una immatricolazione. C'è anche la possibilità che il tuo siaun mezzo di nuova produzione e che addirittura i francesi non abbiano l'omologazione che magari stanno ottenendo nel frattempo prima di poter inviare i doc in Italia. I tedeschi per velocizzare utilizzano spesso mandare al concessionario italiano mezzi già immatricolati e targati in germania e quindi in italia si procede alla richiesta di targhe senza necessariamente avere specifici documenti di conformità. Quindi per il tuo mezzo devi capire se il concessionario ha già presentato (tramite agenzia) domanda alla Motorizzazione o ancora no perché è in attesa di quali (?) documenti dalla Francia Saluti Massimo
Ho sentito il concessionario e sono riuscito a farmi dare il numero dell' agenzia che segue la pratica di immatricolazione ( dietro la minaccia di passare alle vie legali e di riavere indietro i soldi) devo chiamare la persona che si occupa della faccenda oggi pomeriggio (dopo che il concessionario L ha sicuramente avvisato..). Chiederò se la pratica di immatricolazione esiste, quando è iniziata e di giustificarmi il motivo di tutto questo ritardo... non mi sembra professionale che uno paghi una bella "cifra" e dopo quasi 40 giorni non abbia ancora nulla e si senta rimandare l' arrivo di settimana in settimana, per di più di un mezzo che ha tardato più di 2 mesi di quelli previsti ad arrivare... se avessi saputo che i tempi erano questi avrei guardato altre soluzioni, altro che font vendome.........
In risposta al messaggio di MM32 del 08/06/2017 alle 16:48:49
Grazie della sintesi, ma da chi posso informarmi? Cioè il concessionario a parte dirmi che sta aspettando le targhe (ne attendono 6 ) da Roma e che l' iter si è allungato per i Font Vendome e i Knaus non dice null' altro..mi sono registrato sul sito de l' Automobilista per vedere in tempo reale quando immatricolano il veicolo e domani pensavo di fare un salto alla motorizzazione della mia zona a chiedere informazioni ma per il resto non saprei a chi domandare! Quando ho firmato il contratto si prospettava il tutto entro la fine di marzo invece mi ritrovo a giugno che ancora non ho nulla.. se sapevo così............... MM32
Mmh,
In risposta al messaggio di MM32 del 13/06/2017 alle 09:45:16
Buongiorno, questa mattina mi ha chiamato il signore dell' agenzia che segue la pratica di immatricolazione, mi ha detto che domani sono pronte le targhe e saranno spedite in tutta Italia e che dovrebbero arrivare al concessionariogià da domani pomeriggio....Vediamo...io una chiamata la spendo volentieri dato che la mia fiducia è sotto a zero... Se tutto va bene sono passati 45 giorni.... Seguono aggiornamenti. (Incrocio le dita) MM32
No comment
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/06/2017 alle 11:10:16
No comment Una cosa che ho scoperto è che l’ufficio Nazionalizzazione estero è chiuso il Mercoledì. Sono aperti fino a mezzogiorno: lunedì, giovedì e venerdì. Con molta, molta, molta, fatica ... sono aperti ancheil martedì pomeriggio veramente non so come fanno !!! Pensavo che fosse gestito tutto telematicamente, invece – come già scritto – il tutto viene gestito alla “vecchia maniera” ... Sto veramente pensando di espatriare !!! Ti faccio tanti, tanti, tanti auguri per tutto Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Mi ha chiamato il concessionario confermandomi che le targhe sono pronte e che domani tarda mattinata dovrebbero arrivare (correre Bartolini permettendo). Il tempo di fare l' assicurazione e giovedì pomeriggio lo ritiro... Ma come insegna il proverbio "non dire gatto se non ce l' hai nel sacco"
In risposta al messaggio di MM32 del 13/06/2017 alle 11:21:25
Mi ha chiamato il concessionario confermandomi che le targhe sono pronte e che domani tarda mattinata dovrebbero arrivare (correre Bartolini permettendo). Il tempo di fare l' assicurazione e giovedì pomeriggio lo ritiro... Ma come insegna il proverbio non dire gatto se non ce l' hai nel sacco Saluti MM32
EVVAI