quote:Originally posted by menotrenta> In bocca la lupo, spero che presto torni a guidare uno splendido camper. Grazie delle informazioni che ci hai dato, vorrei se posso, chiederti che assicurazione hai e come ha reagito (quindi cosa copre) su questo terribile accadimento. Grazie da.do (RM) (un salutone a Lino)
Penso che l'incendio sia il medesimo (riportati diversamente da due giornali), cioè quello che ha polverizzato, tra gli altri, il mio camper. Consiglio vivamente a tutti i camperisti di controllare se, effettivamente, il rimessaggio abbia una qualche straccio di assicurazione e se il massimale sia in grado di coprire i danni che, vi assicuro possono essere spaventosi!!!! Buoni Km. a Voi che potete ancora! P.S. Controllate anche la VOSTRA assicurazione incendio e furto e se non l'avete fatela in modo tale che Vi possa coprire anche i danni alle cose che sono all'interno. Solo chi deve fare i conti con un camper polverizzato si rende conto di quante cose di valore - non solo affettivo - ci siano in un camper >
quote:Originally posted by Lino-RM> Mi piacerebbe vedere gli articoli dei giornali riguardo a quegli incendi. Ce ne furono altri in cui le persone persero il proprio camper. 160 camper circa! Il gestore aveva una polizza che copriva globalmente fino a 10'000 euro e pure chi aveva incendio e furto non ebbe certezza di recuperare il danno. Infatti le compagnie fanno il solito scaricabarile cercando di risalire alla fonte per richiedere il risarcimento. anche in caso si fosse assicurati per atti vandalici (com'era in quel caso!) non avrebbero certezza alcuna di risarcimenti dalla propria compagnia poichè l'atto dev'essere compiuto nei confronti del ns veicolo, cioè quello che la compagnia ha assicurato. Se si stabilisce che l'atto vandalico è stato perpretato nei confronti di altrui proprietà la storia cambia piega... Sarebbe molto interessante sapere le compagnie dei danneggiati come risponderanno per evitare il risarcimento dei danni. Per quanto riguarda il gestore del rimessaggio, una volta raggiunto il capitale max coperto dall'assicurazione, il capitale della società, risulterà inattaccabile e nullatenente... Dichiarerà fallimento, se non venga messa l astruttura sotto sequestro prima (per come la vedo io, ovviamente!). Veramente affranto per l'accaduto
Per quanto è a mia conoscenza le assicurazioni risarciscono solo gli incendi sviluppati dal mezzo assicurato, ma non risarciscono gli incendii se questi sono provocati da terzi che diventano responsabili ai fini del risarcimento. A riguardo esiste una clausola aggiuntiva che si chiama RICORSO A VICINI PER INCENDIO, naturalmente limitata dai massimali sottoscritti. Penso che nel caso specifico del rimessaggio di via di Brava i risarcimenti dovrebbero essere a carico dell'assicurazione del rimessaggio, nella speranza che ci sia la copertura per un danno così ingente. Saluti Lino. >