https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nanonet del 04/11/2019 alle 16:48:06Concordo. Questi fatti fanno riflettere e ci toccano come camperisti, poi a qualcuno qualcosa rimane e ad altri scivola via.
E' l'eterno quesito che il camperista si pone davanti ad incidenti come questi. Credo sia inutile andare ad analizzare se si poteva, doveva... io sono anche motociclista ed in decenni e migliaia di km, ne ho viste di tuttii colori, anche in questo caso, ogni volta che assisto ad un grave incidente, verrebbe voglia di vendere la moto. Ognuno deve elaborare la cosa per proprio conto e trarre le proprie conclusioni... Per quanto possibile, momenti come questo devono aiutarci a resettare i nostri comportamenti su strada, la cura sulla sicurezza dei nostri mezzi, almeno quelli li possiamo controllare e modificare. In questo caso la colpa (se le cose sono andate come descritto) è di un'auto che ha tamponato, ma trovarsi improvvisamente inermi in mezzo alla carreggiata (di notte...) può avvenire anche in altri modi (una gomma che scoppia, una maldestra frenata improvvisa ecc). Facciamo almeno in modo di non essere noi per primi a scatenare o contribuire ad innescare il peggio, al resto ci penserà il destino, io più di questo non saprei cosa dire, se non una preghiera per quella giovane famiglia...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/11/2019 alle 17:43:02Sergione, anche io ero sulla A1 insieme a te... però io andavo a 70-75
Concordo con Nanonet. Comunque ieri pomeriggio ero sulla A1 con una pioggia torrenziale e me ne stavo tranquillo sui 90-95 kmh (quando possibile), e vedevo sfrecciare camper come se fossero auto su asfalto asciutto. Mi domandavo in caso di frenata cosa sarebbe successo (visto anche il traffico abbastanza sostenuto che c'era). Mah ...
In risposta al messaggio di nebris del 04/11/2019 alle 17:50:40Anche noi siamo passati ieri alle 14 e quando mi son reso conto che erano i resti di quel incidente ... ho guidato per 5 minuti con le lacrime che continuavano a scendere
Sono passato ieri sul luogo dell'incidente e a bordo autostrada erano ancora presenti i resti dell'incidente, sparpagliati nel fosso pezzi di camper e qualche oggetto personale come ombrelli e altro.....che tristezza pensando alle tre giovani vittime. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di marishal del 05/11/2019 alle 17:27:41E dove sta il problema?
Forse il legislatore dovrebbe obbligare i costruttori che usano Scudati/Cabinati a farli molto-molto più sicuri. Questo pero' li renderebbe più pesanti. Entriamo in un girone dantesco. Cordiali saluti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/11/2019 alle 19:07:13per questa volta
E dove sta il problema? I camper saranno tutti over 35, SI fa la patente adeguata e si va in giro . Semplice.
In risposta al messaggio di caso71 del 05/11/2019 alle 22:01:34Hai pienamente ragione, perché quando un pullman a 100 km'h che pesa tra le 20 e le 24 tonnellate prende un qualsiasi mezzo...non c'è mezzo che tenga!! l'unica differenza che dentro un lamierato non si viene sbalzati fuori, ma si viene compressi e completamente schiacciati tra le lamiere... se può essere una magra consolazione, può andare bene!!
comunque, come è già stato scritto....se ti passa sopra un bus a 100 kmh, penso che in nessun tipo di veicolo si è al sicuro.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/11/2019 alle 17:43:02Già... si vedono camper guidati come fossero una berlina, ovviamente questa considerazione non c'entra niente con quanto accaduto, visto che difficilmente sapremo come sia realmente andata.
Concordo con Nanonet. Comunque ieri pomeriggio ero sulla A1 con una pioggia torrenziale e me ne stavo tranquillo sui 90-95 kmh (quando possibile), e vedevo sfrecciare camper come se fossero auto su asfalto asciutto. Mi domandavo in caso di frenata cosa sarebbe successo (visto anche il traffico abbastanza sostenuto che c'era). Mah ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/11/2019 alle 19:07:13A condizione di rivedere le norme sul rinnovo della patente C1 e anche il sistema delle revisioni presso le officine private, uniformandole ai mezzi in patente B.
E dove sta il problema? I camper saranno tutti over 35, SI fa la patente adeguata e si va in giro . Semplice.
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/11/2019 alle 15:10:34poi, due fettine di kulo tagliate sottili, non le vuoi?
A condizione di rivedere le norme sul rinnovo della patente C1 e anche il sistema delle revisioni presso le officine private, uniformandole ai mezzi in patente B.
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/11/2019 alle 20:08:52La revisione per gli over 35, SI fa già da almeno 15 anni nelle officine autorizzate
Mi riferivo alle procedure per il rinnovo (eliminare la commissione medica) SOLO per la C1 e la possibilità di effettuare la revisione ANCHE presso le officine private e non solo presso la motorizzazione. Ovviamente se abbiamoa cuore la sicurezza di TUTTI i camperisti e a condizione che i camper siano costruiti in modo da evitare di disintegrarsi al minimo urto. Altrimenti diventa inutile. Ti ringrazio per le fettine, ma al momento ho altri gusti....
In risposta al messaggio di superduke46 del 06/11/2019 alle 21:15:43Anche se dispiaciuto per gli occupanti e per incidente strano e non prevedibile.
obbligo di costruire camper solo su iveco lince lmv
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/11/2019 alle 09:41:16con il colore bianco lo sporco si nota di meno ma la torretta a volte potrebbe venir utile
Anche se dispiaciuto per gli occupanti e per incidente strano e non prevedibile. Devo solo decidere il colore se verde (ma senza la torretta) o chiaro per il deserto e per l'estate!
In risposta al messaggio di damasi del 05/11/2019 alle 22:16:24Un camper con 4 pareti di polistirolo è quanto di peggio possa esserci a livello di assorbimento urti e protezione degli occupanti, questo lo sappiamo tutti, è inutile girarci attorno e trovare giustificazioni.
Hai pienamente ragione, perché quando un pullman a 100 km'h che pesa tra le 20 e le 24 tonnellate prende un qualsiasi mezzo...non c'è mezzo che tenga!! l'unica differenza che dentro un lamierato non si viene sbalzati fuori, ma si viene compressi e completamente schiacciati tra le lamiere... se può essere una magra consolazione, può andare bene!!
In risposta al messaggio di nanonet del 07/11/2019 alle 16:56:16Nanonet scusami ma io non voglio esorcizzare nulla... se ho scritto in quel modo perché tocco con mano questi incidenti e anche altri...é il mio mestiere tirare fuori dalle lamiere i poveri disgraziati che ci rimangono coinvolti... e non ho scritto che hanno la stessa sicurezza... ma in sintesi ho scritto che un pullman di 20 o 24 tonnellate che viaggia a 100kmh non da nessuno scampo agli occupanti di entrambi mezzi... gli occupanti di un classico camper verranno sbalzati fuori quindi morte certa, ma per gli altri occupanti del lamierato non pensare minimamente perché non vengono sbalzati fuori si salvano...
Un camper con 4 pareti di polistirolo è quanto di peggio possa esserci a livello di assorbimento urti e protezione degli occupanti, questo lo sappiamo tutti, è inutile girarci attorno e trovare giustificazioni. Una cellulain lamiera è più adatta ad assorbire gli urti, certo che in certe condizioni può anche imprigionare gli occupanti, ma ipotizzare che un urto possa proiettare fuori gli occupanti (chissà poi in quali condizioni) e che ciò sia meglio che rimanere dentro la carcassa, non mi convince. Comprendo la volontà di esorcizzare la cosa, ma credo che, pur con tutte le eccezioni del caso (vedi pullman/TIR che arriva ai 100 orari), sostenere che in caso di incidente, un lamierato offre la stessa sicurezza di un pannellato, non mi sembra possibile. Parere personale