In risposta al messaggio di damasi del 07/11/2019 alle 18:05:52
Nanonet scusami ma io non voglio esorcizzare nulla... se ho scritto in quel modo perché tocco con mano questi incidenti e anche altri...é il mio mestiere tirare fuori dalle lamiere i poveri disgraziati che ci rimangono coinvolti... e non ho scritto che hanno la stessa sicurezza... ma in sintesi ho scritto che un pullman di 20 o 24 tonnellate che viaggia a 100kmh non da nessuno scampo agli occupanti di entrambi mezzi... gli occupanti di un classico camper verranno sbalzati fuori quindi morte certa, ma per gli altri occupanti del lamierato non pensare minimamente perché non vengono sbalzati fuori si salvano... un saluto
E' esattamente quello che ho detto, nell'impatto con quel pullman ci sarebbe stato poco da fare per entrambi (non ho detto che i lamierato ti avrebbe salvato).
D'altro canto le auto vengono costruite in acciaio scatolato in modo che possa assorbire gli urti (per quanto possibile, mica significa che ti salvi sempre...), sono sottoposte a regole sui crash molto severe, test ai quali i camper (in polistirolo) nemmeno vengono sottoposti, facile immaginarne il motivo
Dipende tutto dalla forza dell'impatto, probabilmente anche quell'Iveco Lince, se centrato da un meteorite fa una brutta fine, allo stesso modo di un mezza in polistirolo.
Quello che voglio dire, è che il polistirolo non protegge nulla, ed in certi casi anche ai 30 orari potrebbe essere una catastrofe, mentre fino ad un certo livello di gravità la lamiera ancora qualcosa fa...
Oltre è evidente che è un guaio per entrambi, ma bisognerebbe chiedersi cosa sarebbe successo agli occupanti imprigionati tra le lamiere se invece fossero stati a bordo di un mezzo di polistirolo
Davide
Modificato da nanonet il 08/11/2019 alle 12:46:35