In risposta al messaggio di B747 del 26/08/2022 alle 17:30:21Ne abbiamo parlato a lungo. Le assicurazioni si basano sul valore reale non quello che si pensa sia giusto per noi.
Ciao a tutti, come ben noto purtroppo stiamo assistendo ad un incremento dei listini veramente esagerato, che, ad esempio nel mio caso per il mezzo in firma, lo ha visto aumentare da listino in neanche 18 mesi di quasiil 30%, se poi considero lo sconto senza permuta (che oggi penso non faccia più nessuno) l'incremento sfonda di slancio il muro del 30% ... Questo, oltre a comportare un grosso problema economico per chi il camper lo deve comprare, di riflesso lo provoca anche a chi ce l'ha già e riguarda l'ambito assicurativo. Infatti abbiamo visto come il valore degli usati nell'ultimo anno sia aumentato tantissimo, seguendo abbastanza da vicino quello del nuovo, al punto che se io volessi vendere oggi il mio camper probabilmente potrei realizzare agevolmente quanto pagato in origine se non qualcosa in più. E qui casca l'asino... le assicurazioni che ho interpellato (es. Vittoria e Toninelli) utilizzano come riferimento per il furto/incendio il listino Eurotax, che continua imperterrito a seguire la curva classica di svalutazione e comportando, nel malaugurato caso serva usufruire del risarcimento, una perdita economica consistente ripetto al valore di mercato del mezzo. Dopo questo lungo preambolo vengo alla domanda: conoscete qualche assicurazione che sia disposta ad assicurare i nostri mezzi ad un valore stabilito sulla base di una perizia professionale? Ovviamente questo comporterebbe un costo aggiuntivo, ma, in caso infausto, potrebbe fare la differenza per diverse migliaia di euro. Grazie per i vostri pareri. Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/08/2022 alle 19:16:18Se ho assicurato un veicolo pagato 50K nel 2020 e viene distrutto oggi in un incidente o un incendio l'assicurazione te ne da 35K ma per comprarne uno identico sempre del 2020 ne servono ancora 50K.
Ne abbiamo parlato a lungo. Le assicurazioni si basano sul valore reale non quello che si pensa sia giusto per noi.
In risposta al messaggio di maxdamage del 27/08/2022 alle 12:57:50E non è detto che lo trovi.
Se ho assicurato un veicolo pagato 50K nel 2020 e viene distrutto oggi in un incidente o un incendio l'assicurazione te ne da 35K ma per comprarne uno identico sempre del 2020 ne servono ancora 50K. Qual'e' il valore vero ? 35K o 50K ?
contratto
col quale l'assicuratore, verso il pagamento di unpremio
, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro. …..In risposta al messaggio di maxdamage del 27/08/2022 alle 12:57:50è proprio questo il problema, per un mezzo pagato 17mesi fa, accessori after market e sconto compresi, 64keuro, oggi mi propongono, fonte eurotax, poco più di 50.
Se ho assicurato un veicolo pagato 50K nel 2020 e viene distrutto oggi in un incidente o un incendio l'assicurazione te ne da 35K ma per comprarne uno identico sempre del 2020 ne servono ancora 50K. Qual'e' il valore vero ? 35K o 50K ?
In risposta al messaggio di B747 del 26/08/2022 alle 17:30:21Ciao Gianluca, in questi giorni sto chiedendo preventivi a diverse compagnie assicurative.
Ciao a tutti, come ben noto purtroppo stiamo assistendo ad un incremento dei listini veramente esagerato, che, ad esempio nel mio caso per il mezzo in firma, lo ha visto aumentare da listino in neanche 18 mesi di quasiil 30%, se poi considero lo sconto senza permuta (che oggi penso non faccia più nessuno) l'incremento sfonda di slancio il muro del 30% ... Questo, oltre a comportare un grosso problema economico per chi il camper lo deve comprare, di riflesso lo provoca anche a chi ce l'ha già e riguarda l'ambito assicurativo. Infatti abbiamo visto come il valore degli usati nell'ultimo anno sia aumentato tantissimo, seguendo abbastanza da vicino quello del nuovo, al punto che se io volessi vendere oggi il mio camper probabilmente potrei realizzare agevolmente quanto pagato in origine se non qualcosa in più. E qui casca l'asino... le assicurazioni che ho interpellato (es. Vittoria e Toninelli) utilizzano come riferimento per il furto/incendio il listino Eurotax, che continua imperterrito a seguire la curva classica di svalutazione e comportando, nel malaugurato caso serva usufruire del risarcimento, una perdita economica consistente ripetto al valore di mercato del mezzo. Dopo questo lungo preambolo vengo alla domanda: conoscete qualche assicurazione che sia disposta ad assicurare i nostri mezzi ad un valore stabilito sulla base di una perizia professionale? Ovviamente questo comporterebbe un costo aggiuntivo, ma, in caso infausto, potrebbe fare la differenza per diverse migliaia di euro. Grazie per i vostri pareri. Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 08/09/2022 alle 20:30:59ciao Mauro e grazie per la segnalazione.
Ciao Gianluca, in questi giorni sto chiedendo preventivi a diverse compagnie assicurative. Proprio durante questa ricerca mi sono imbattuto nella assicurazione Toninelli la quale prevede una opzione (costa 26€) che si chiama“stima accettata”. Ho approfondito la questione e, se ho ben capito, sembra si tratti proprio della possibilità di farsi fare una perizia del proprio veicolo “a monte” della sottoscrizione del contratto con l’obiettivo di concordarne il valore. Nel mio caso (veicolo nuovo) non credo sia necessaria poiché dovrebbe valere per i primi 12 mesi la clausola “valore a nuovo” ma in caso di veicoli con più di 12 mesi di vita potrebbe essere molto utile. Mauro
In risposta al messaggio di B747 del 12/09/2022 alle 11:10:51Figurati!
ciao Mauro e grazie per la segnalazione. la cosa curiosa è che li ho contattati per email e mi hanno fatto un preventivo (molto costoso in verità) specificando che il riferimento era Eurotax e senza fare cenno a questapossibilità... Nel frattempo ho rinnovato con Rcamper dato che mi hanno dato la possibilità di rivedere il valore F/I assicurato con eventuale perizia fatta da loro perito di ficucia, su Roma sono 3 studi e sto cercando di contattarli per cercare di capire se questa via è praticabile ed a quali costi.
In risposta al messaggio di massibabi del 17/09/2022 alle 13:07:16a me Unipol sai non toglie il 10 % sulle finestre...provato lo scorso anno e rimborsato a importo totale della fattura...
Si sa che l'assicurazione non paga x il valore che l'hai assicurato ma pagano come dice il suo contratto non tanto al erutax . Io ne ho provate tante famose x i cameristi ma se uno lagge attentamente scopre che in praticapagano pochissimo per esempio uno dice sono assicurato sui cristalli compreso le finestre della cellula ma se leggi bene la maggior parte delle associazioni pagano un tot l'anno cioè 1500/ 2000 € escluse franchigie , io ho trovato che l'unica che veramente paga togliendo solo il 10% è la Unipol sai se il mezzo non supera il valore del danno. prova concreta due anni fa il Mio Arca mansardato lo trovi tutto rigato pareti cofano era del 2002 l'ho fatto riverniciare tutto adesivi nuovi pagato solo le sigillatura e una parte di adesivi xchè su quelle non ne rispondono e sugli adesivi tolgono il 10% Io ora con un mezzo del 2009 pago 850€ compreso qualsiasi cosa
In risposta al messaggio di maxime del 17/09/2022 alle 16:38:04Si ho sbagliato io .
a me Unipol sai non toglie il 10 % sulle finestre...provato lo scorso anno e rimborsato a importo totale della fattura... Massimo
In risposta al messaggio di simons del 07/11/2022 alle 07:24:29Non so se sono le regole assurde o è assurdo pagare un camper di 15 anni, che ormai non può circolare in molte città, al prezzo pagato al momento dell'acquisto, appunto 15 anni fa.
Comunque rimane il fatto che queste variazioni di valore solo a favore di venditori e assicuratori, siano veramente assurde. O hai un camper nuovo e quindi con fattura puoi anche cavartela per i primi anni, dopo non troverai mai più un valore congruo al mercato vero e quindi come sempre ti devi piegare a queste regole assurde che abbiamo.