https://corrierefiorentino.corr...
In risposta al messaggio di maxime del 03/08/2024 alle 13:32:32Accidenti che botta per Laika: -20% di produzione.
... come si può leggere dall'articolo inizia qualche problema sul mercato del camper e sulla produzione con licenziamenti e mancati rinnovi contrattuali... E meno male che non c'era la crisi e che il mercato tirava Per chi crede che i prezzi caleranno sia sul nuovo e sia sull'usato credo che avrà da vederne delle belle... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 03/08/2024 alle 13:32:32secondo me è proprio il contrario, meno vendite del nuovo, sconti, meno supervalutazioni dei rivenditori uguale prezzi migliori dell'usato, il mercato semmai si stabilizza in termini di offerta numerica, perché se escono dal giro quelli che vogliono solo farsi il nuovo sulle spalle del loro acquirente, rimangono solo quelli che VERAMENTE devono vendere, per motivi loro o per cambiarlo, ma avendo sconti sul nuovo scenderanno, mi sembra proprio un caso di causa effetto….
... come si può leggere dall'articolo inizia qualche problema sul mercato del camper e sulla produzione con licenziamenti e mancati rinnovi contrattuali... E meno male che non c'era la crisi e che il mercato tirava Per chi crede che i prezzi caleranno sia sul nuovo e sia sull'usato credo che avrà da vederne delle belle... Massimo
In risposta al messaggio di giomiller del 03/08/2024 alle 19:41:50Non hanno rinnovato 120 contratti a termine ...questo per la Laika ma nell'articolo si parla di altri mancati rinnovi, 40, alla Trigano'....
Più che crisi potrebbe essere che torni alla normalità...a livello di vendite. Per diversi settori che ho modo di vedere -seguire per lavoro il trend è questo ma non significa crisi ma che si ridimensionano i numeri...Crisi la intendo quando scendi di molto di più del 20%... Non riesco a leggere l'articolo, si parla dì contratti a termine o licenziamento post cassa integrazione (ordinaria prima e straordinaria poi?)
In risposta al messaggio di Paskarr del 03/08/2024 alle 20:09:41speriamo che sia così...io ci credo poco...comunque dopo Parma vedremo...
secondo me è proprio il contrario, meno vendite del nuovo, sconti, meno supervalutazioni dei rivenditori uguale prezzi migliori dell'usato, il mercato semmai si stabilizza in termini di offerta numerica, perché se esconodal giro quelli che vogliono solo farsi il nuovo sulle spalle del loro acquirente, rimangono solo quelli che VERAMENTE devono vendere, per motivi loro o per cambiarlo, ma avendo sconti sul nuovo scenderanno, mi sembra proprio un caso di causa effetto….
https://www.firenzetoday.it/eco...
In risposta al messaggio di Grinza del 06/08/2024 alle 19:08:28Ricordatevi che Laika è del gruppo Hymer che a sua volta è Thor USA, colosso mondiale.
Laika ha sempre fatto così, poi, con le richieste di Settembre post fiere, riprende personale Fazioso l’articolo, se vuoi un laika aspetti….
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2024 alle 09:24:56
Il mercato e' fermo anche per l' arrivo del nuovo Ducato. Chi pensa di acquistare un camper nuovo, aspetta ovviamente Parma. Intanto i concessionari stanno cercando in tutti i modi di svuotare i piazzali. Basta fare un giroin Rete. Certo che, se una azienda del livello di Laika prevede la diminuzione della produzione del 20% , c'e' da riflettere. Laika, tra l'altro, per quanto mi risulta, esporta gran parte della sua produzione. E sono note le difficolta' dell' economia tedesca, il piu' grande mercato europeo dei camper.
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2024 alle 08:43:07In Germania Laika è molto apprezzato dai tedeschi, a me capita di vedere spesso locali con il brand italiano e, parlando con loro, sentire che apprezzano lo stile italiano.
Hai scritto: c'e' da riflettere. Laika, tra l'altro, per quanto mi risulta, esporta gran parte della sua produzione. Non metto in dubbio la tua affermazione ma dico solo che all'estero, dal Portogallo alla Grecia fin sual Finmark non ho mai visto un Laika con targa non italiana. Mai visto una targa straniera su Laika all'estero. Forse dovrò cambiare gli occhiali. Giovanni
In risposta al messaggio di maxime del 06/08/2024 alle 18:50:18"i prezzi sono aumentati dal 20 al 35 %"
altro articolo sulla Laika nel quale è ben messo in evidenza che i prezzi sono aumentati dal 20 al 35 % dei mezzi e che la Laika ha i piazzali pieni di invenduti
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2024 alle 08:43:07Hai ragione.
Hai scritto: c'e' da riflettere. Laika, tra l'altro, per quanto mi risulta, esporta gran parte della sua produzione. Non metto in dubbio la tua affermazione ma dico solo che all'estero, dal Portogallo alla Grecia fin sual Finmark non ho mai visto un Laika con targa non italiana. Mai visto una targa straniera su Laika all'estero. Forse dovrò cambiare gli occhiali. Giovanni
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/08/2024 alle 09:19:04"Si sta scambiando il ritorno ad un mercato normale con una crisi del settore".
Si sta scambiando il ritorno ad un mercato normale con una crisi del settore. Era ovvio che dopo la bolla del post covid il mercato si sarebbe assestato. Il periodo degli usati marci a 50.000 euro è finito ... e meno male. Certo, dispiace per chi magari si ritrova a spasso da un giorno all'altro. Quello si .
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2024 alle 09:57:25Forse si riferisce ai prezzi precedenti alla corsa al rialzo iniziata col covid, e/o a quanto chi ha fatto la dichiarazione pensa che debbano valere.
i prezzi sono aumentati dal 20 al 35 % C'e' sicuramente un errore E' in Rete il nuovo listino Laika. Ho fatto i confronti e - almeno per il modello che mi interessa - l' aumento e' di circa il 3% C'e' pero' da dire che vi sono cambiamenti sulla meccanica e sulle dotazioni di base.
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/08/2024 alle 11:06:16Non ho idea della percentuale, ma con la pandemia c'e' stata una autentica impennata dei costi.
Forse si riferisce ai prezzi precedenti alla corsa al rialzo iniziata col covid, e/o a quanto chi ha fatto la dichiarazione pensa che debbano valere.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2024 alle 14:41:55" Adesso che la situazione e' tornata alla normalita', dovrebbero essere rientrati anche gli aumenti. " questo è un sogno ...
Non ho idea della percentuale, ma con la pandemia c'e' stata una autentica impennata dei costi. Dovuta sostanzialmente alla scarsa disponibilita' di componenti, sia meccanici che di allestimento. Nel senso che, a causa dellapandemia, non se ne producevano e non perche' mancasse la materia prima. Adesso che la situazione e' tornata alla normalita', dovrebbero essere rientrati anche gli aumenti. Come succede in un mercato normale. Sicuramente gli allestitori di camper non hanno seguito questa via. D' altronde nel nostro settore la concorrenza e' minima e il camper non e' certo un bene di prima necessita'. Se e' vero che che c'e un calo della richiesta, nelle Fiere vedremo molte offerte.
In risposta al messaggio di maxime del 07/08/2024 alle 15:53:36Non so se ci sia crisi di vendite oppure no.
Adesso che la situazione e' tornata alla normalita', dovrebbero essere rientrati anche gli aumenti. questo è un sogno ... i prezzi ormai sono questi e difficilmente caleranno e ritorneranno ante covid ...chi vuole ilcamper lo paga il 35 % in più del 2019 e non è uno scherzo !...su 100.000 € sono 35.000 € in più ...di conseguenza gli usati sono andati dietro a questa situazione ....e vista la continua richiesta di mezzi, anche in questo caso, credo che ci sarò solo un piccolo ridimensionamento... Comunque come ho scritto....vediamo dopo le fiere ....