In risposta al messaggio di mausone46 del 08/08/2024 alle 01:40:29Grazie Giorgio, sempre ineressanti i tuoi interventi.
Immatricolazioni Camper primi sei mesi, 12 mesi ecc in Germania non vedo ancora traccia di crisi
In risposta al messaggio di maxime del 07/08/2024 alle 15:53:36"questo è un sogno ..."
Adesso che la situazione e' tornata alla normalita', dovrebbero essere rientrati anche gli aumenti. questo è un sogno ... i prezzi ormai sono questi e difficilmente caleranno e ritorneranno ante covid ...chi vuole ilcamper lo paga il 35 % in più del 2019 e non è uno scherzo !...su 100.000 € sono 35.000 € in più ...di conseguenza gli usati sono andati dietro a questa situazione ....e vista la continua richiesta di mezzi, anche in questo caso, credo che ci sarò solo un piccolo ridimensionamento... Comunque come ho scritto....vediamo dopo le fiere ....
In risposta al messaggio di faraklo del 07/08/2024 alle 18:36:33Mi piacerebbe fare una visita al concessionario in questione e sentire cosa propone.
Non so se ci sia crisi di vendite oppure no. So solo che il concessionario piuvicino a casa mia da alcuni mesi ha in bella mostra una ventina di camper,o poco piu',nuovi ancora da targare.IMMAGINO SIANO IN PRONTA CONSEGNA Quando quattro anni fa ho acquistato il mio ho dovuto aspettare parecchi mesi.... Fate le vostre valutazioni.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/08/2024 alle 09:55:25Se non hai usato lo sconto è facile ottenerlo ma con l’usato tutto diventa complicato
Mi piacerebbe fare una visita al concessionario in questione e sentire cosa propone. La stagione oramai e' terminata e ho idea che quei veicoli resteranno ancora parecchio tempo sul piazzale. A meno di robusti sconti, non il 10% che fino a qualche anno fa (intendo prima della crisi) si poteva ottenere con relativa facilita'.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/08/2024 alle 12:30:34Io sono uno di quelli che ha comprato durante il Covid (nuovo pronta consegna) e adesso ha rivenduto perché è stata una passione temporanea.
Se tutti aspettano il nuovo ducato mi sembra un ottimo momento per prendere quello vecchio e collaudato. Mai prendere un mezzo nuovo e fare da tester a proprie spese. Ma i prezzi sono ancora troppo alti perchè i concessionarihanno ancora le tasche troppo piene dei guadagni degli anni passati Detto questo, la bolla speculativa sui camper in Italia prima o poi doveva finire. Riporto il mio caso. Ho comprato nel 2019 un Ecovip 409 full optional con 22.000 km a 55k. Dato in permuta in pieno periodo covid a gennaio 2021 con 54.000 km e valutato 55k per un usato con 32.000 km di fascia superiore (e patente C quindi poco gradito qui da noi). Il mio Ecovip rivenduto dalla concessionaria in 1 settimana a 60k senza nemmeno preoccuparsi di fare le foto perchè hanno usato le mie inviate per la valutazione preliminare prima di portare il mezzo da loro. All'epoca sul nuovo si parlava di consegne non garantite a 12 mesi e con aumenti del listino non congelabili in fase di ordine. Alcuni marchi non accettavano nemmeno ordini. Nel frattempo i listini sono saliti del 20% minimo per tutti. Gli usati decenti erano praticamente introvabili o a prezzi simili al nuovo pre covid. Ora chi ha comprato se lo tiene stretto e chi deve comprare ai prezzi di oggi o non compra o cerca degli usati di ritorno di quelli che vendono dopo il periodo covid perchè è stata una passione temporanea. E' ovvio che una situazione del genere non poteva durare. Aspettiamo il 2025 per capire la direzione che prenderà il mercato.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2024 alle 15:21:13Capisco, non è più il 1990 dove andare a giro in camper era sempre un’avventura, adesso è più uno stress, troppi, alcuni maleducati, e gestori sempre peggio.
Io sono uno di quelli che ha comprato durante il Covid (nuovo pronta consegna) e adesso ha rivenduto perché è stata una passione temporanea. Ho fatto 50.000km in tre anni ma ora basta. Penso il camper non faccia piùper me, troppi ovunque. Continuerò a viaggiare sicuramente ma passerò ad una furgonetta con allestimento temporaneo. Tanto nei miei percorsi abituali non mancano i campeggi.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/08/2024 alle 18:10:10...primo camper proprio nel 1990 ed era un'altra cosa girare e soprattutto fermarti
Capisco, non è più il 1990 dove andare a giro in camper era sempre un’avventura, adesso è più uno stress, troppi, alcuni maleducati, e gestori sempre peggio. Anch’io sto pensando di mollare…
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2024 alle 08:43:07In Svezia di Ecovip e Kreos con targa svedese ne trovi parecchi!
Hai scritto: c'e' da riflettere. Laika, tra l'altro, per quanto mi risulta, esporta gran parte della sua produzione. Non metto in dubbio la tua affermazione ma dico solo che all'estero, dal Portogallo alla Grecia fin sual Finmark non ho mai visto un Laika con targa non italiana. Mai visto una targa straniera su Laika all'estero. Forse dovrò cambiare gli occhiali. Giovanni
In risposta al messaggio di maxime del 08/08/2024 alle 19:20:33Sinceramente la mia e' anche una scelta economica, un capitale fermo di 50.000 € con un costo fisso di 6.000 € all'anno (ammortamento e spese) per usarlo solo fuori stagione mi sembra sprecato.
...primo camper proprio nel 1990 ed era un'altra cosa girare e soprattutto fermarti per problemi familiari, figlio unico e genitori ultra novantenni, non sto quasi più utilizzando il camper e sto pensando di mollare ma poi...ci penso...ed allora ...per ora sta in garage (meno male che ce l'ho )e spero in tempi migliori anche se gli anni passano
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/08/2024 alle 21:55:38
In Svezia di Ecovip e Kreos con targa svedese ne trovi parecchi!
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/08/2024 alle 22:31:58Ciao Giovanni.
Allora devo cambiare gli occhiali. Oppure quelle due volte che sono stato in Svezia (percorsa in dettaglio la costa, isola di Olan, e sempre in dettaglio il lato interno a ridosso della Norvegia) i Laika erano tutti rimessati al chiuso, oppure in viaggio fuori della penisola. Grazie per l'informazione chiarificatrice. Giovanni
https://www.laika.it/it/rivendi...
In risposta al messaggio di maxime del 08/08/2024 alle 19:20:33Giro in camper "solo" da 25 anni.
...primo camper proprio nel 1990 ed era un'altra cosa girare e soprattutto fermarti per problemi familiari, figlio unico e genitori ultra novantenni, non sto quasi più utilizzando il camper e sto pensando di mollare ma poi...ci penso...ed allora ...per ora sta in garage (meno male che ce l'ho )e spero in tempi migliori anche se gli anni passano
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2024 alle 22:21:03Certo che se spendi 6.000 € annui e nono utilizzi penso che tu faccia bene. Io ho la fortuna di avere il garage a casa e quindi risparmio il costo rimessaggio e oltretutto sta al chiuso, poi spendo 800 € du assicurazione avendo incendio e furto, e 70 € di bollo oltre 3/400 € ogni 2 anni x tagliando...quindi per ora sono cifre da un pranzo al ristorante x 2 al mese e quindi sopportabile. Per l'ammortamento sono nella condizione di prendere qualche migliaio di € di più di quanto l'ho pagato muovo nel 2017...insomma x ora lo tengo ..poi vedremo...
Sinceramente la mia e' anche una scelta economica, un capitale fermo di 50.000 € con un costo fisso di 6.000 € all'anno (ammortamento e spese) per usarlo solo fuori stagione mi sembra sprecato. Da meta' giugno a finesettembre, in 4 anni, non e' mai uscito dal rimessaggio. Gia' a maggio e ottobre ho trovato la bolgia nei posti piu' interessanti. E' stato bello viaggiare a gennaio, ma non sono molti i posti praticabili in inverno.
In risposta al messaggio di maxime del 09/08/2024 alle 11:11:01Quando si inizia a fare troppi calcoli si vende.
Certo che se spendi 6.000 € annui e nono utilizzi penso che tu faccia bene. Io ho la fortuna di avere il garage a casa e quindi risparmio il costo rimessaggio e oltretutto sta al chiuso, poi spendo 800 € du assicurazioneavendo incendio e furto, e 70 € di bollo oltre 3/400 € ogni 2 anni x tagliando...quindi per ora sono cifre da un pranzo al ristorante x 2 al mese e quindi sopportabile. Per l'ammortamento sono nella condizione di prendere qualche migliaio di € di più di quanto l'ho pagato muovo nel 2017...insomma x ora lo tengo ..poi vedremo...