In risposta al messaggio di banoyo del 09/03/2025 alle 18:54:39
Con l'aiuto di mio figlio ho provato a fare un itinerario per camper con l' AI di google...sono rimasto sorpreso del risultato. Ho messo solo itinerario in camper Campania e Calabria, in due secondi mi ha fatto un itinerariocompleto di tutto, località interessanti, cose da vedere con breve descrizione e aree sosta. Impressionante ! Ora devo capire bene come usarla e come fare le richieste in modo che siano chiare al sistema...comunque ho già visto che è piuttosto semplice da usare e alla portata di tutti. Con il mio vecchio metodo avrei impiegato ore e ore di ricerca, ci avrei messo parecchi giorni per avere un risultato del genere. Qualcuno l'ha provata? Cosa ne pensate? Tiziano
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/03/2025 alle 22:44:07la penso così anch'io, con tutte le triangolazioni che i motori di ricerca o i socialnetwork fanno sugli interessi di chi consulta o pubblica dati personali in rete, quando sei in ferie ti ritrovi la casa svaligiata con la massima tranquillità.
Io di sicuro non dico a Google dove voglio andare
In risposta al messaggio di eolo 58 del 09/03/2025 alle 23:10:49Non dici a google quando e dove vai, solo ti fai fare un itinerario...come fai a creare un itinerario senza fare ricerca in rete...è esattamente la stessa cosa.
la penso così anch'io, con tutte le triangolazioni che i motori di ricerca o i socialnetwork fanno sugli interessi di chi consulta o pubblica dati personali in rete, quando sei in ferie ti ritrovi la casa svaligiata conla massima tranquillità. Troppa fantasia da parte mia? In fondo penso di non esagerare ma cose del genere sono successe e con i personaggi che popolano la rete pronti a carpire informazioni utili... non ci metterei la mano sul fuoco.
In risposta al messaggio di banoyo del 10/03/2025 alle 10:10:36Idem, noi partiamo a volte senza sapere dove andare di preciso.
Non dici a google quando e dove vai, solo ti fai fare un itinerario...come fai a creare un itinerario senza fare ricerca in rete...è esattamente la stessa cosa. La differenza è che la ricerca la fa lui e poi tu estrapolisolo quello che ti serve. Dai molte più informazioni personali prenotando i campeggi con date di arrivo e partenza che fare un itinerario con AI. Negli ultimi 25anni non ho mai prenotato un campeggio ...quando mi muovo non ho mai date precise e quindi non potrei anche volendo....per questo ho scelto il camper.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/03/2025 alle 18:54:39Ciao
Con l'aiuto di mio figlio ho provato a fare un itinerario per camper con l' AI di google...sono rimasto sorpreso del risultato. Ho messo solo itinerario in camper Campania e Calabria, in due secondi mi ha fatto un itinerariocompleto di tutto, località interessanti, cose da vedere con breve descrizione e aree sosta. Impressionante ! Ora devo capire bene come usarla e come fare le richieste in modo che siano chiare al sistema...comunque ho già visto che è piuttosto semplice da usare e alla portata di tutti. Con il mio vecchio metodo avrei impiegato ore e ore di ricerca, ci avrei messo parecchi giorni per avere un risultato del genere. Qualcuno l'ha provata? Cosa ne pensate? Tiziano
In risposta al messaggio di girellik del 10/03/2025 alle 13:07:43Mio figlio ha modificato qualche impostazione nel mio account Google...da quel momento quando faccio una ricerca su Google mi si apre una schermata che contiene la ricerca fatta da AI gemini...se vuoi la apri e vedi cosa contiene, se non vuoi non la apri e procedi con il solito ambiente di ricerca manuale...
Ciao potresti spiegare meglio cosa/come hai fatto? Così per curiosità, grazie
In risposta al messaggio di banoyo del 09/03/2025 alle 18:54:39Ti ringrazio per la segnalazione. E' una cosa che non avevo mai provato.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/03/2025 alle 09:58:36Se nella frase di ricerca metti @Camperonline oppure @Park4night oppure il nome di qualsiasi app che desideri venga usata, basta mettere @NOMEAPP, verrà utilizzata nella ricerca.
Ti ringrazio per la segnalazione. E' una cosa che non avevo mai provato. Ho provato tra ieri ed oggi a programmare un giro in Provenza e Camargue utilizzando questo servizio. E' un solo primo tentativo ma qualche indicazioneme la da. Fornisce alcune informazioni utili ma lascia comunque indietro diverse località anche importanti. Se gli si chiedono informazioni circa la sosta fornisce preferibilmente i dati dei campeggi e per le aree di sosta si limita a dire che ce ne sono senza indicarle. Se poi fai la domanda specifica, chiedendole di indicare le aree di sosta di una determinata zona, fornisce invece i dati ed i link. A mio avviso può essere utile per redigere un primo brogliaccio che va poi affinato, Se gli si domandano località interessanti attorno ad un luogo, ne suggerisce abbastanza. Quindi anche affinando la ricerca con AI stessa il livello di definizione aumenta parecchio. Ad una prima impressione credo che sia uno strumento interessante. Facilita molto le cose. Tra l'altro se, ad esempio, chiedi le aree di sosta elencate su Park4night, te le cerca ed elenca...quindi attinge anche ad altre app. Pare però che non consulti Camperonline. Un ausilio che può essere utile. Sapendo che non può essere, al momento, l'unica fonte. Alla fine fa le stesse cose che si farebbero navigando, ma in tempi molto più brevi.
In risposta al messaggio di banoyo del 11/03/2025 alle 10:28:26usi chatcpt? da pc o telefono? la versione gratuita? Io la uso per commentare i miei filmati fatti con gopro
Se nella frase di ricerca metti @Camperonline oppure @Park4night oppure il nome di qualsiasi app che desideri venga usata, basta mettere @NOMEAPP, verrà utilizzata nella ricerca. Per avere informazioni più dettagliate hovisto che è meglio fare richieste relative a zone non troppo estese, una regione è troppo grande, facendo ad esempio una zona precisa tipo Lago di Garda, Pompei e dintorni, provincia di Grosseto, il risultato è ottimo. A volte serve fare altre domande per affinare la ricerca oppure se si cerca qualcosa di particolare , tipo percorsi ciclabili, trekking ecc.., basta aggiungere che si vuole fare quella attività. Più la provo e più mi sembra molto, molto utile. Ho fatto alcune prove con posti che conosco bene e, si ottengono info su praticamente tutto quello che serve a chi è di passaggio o si ferma per la prima volta. Serve imparare a fare le domande giuste, ma il potenziale è enorme, riduce i tempi per creare un itinerario di tantissimo, con risultati ottimi.
In risposta al messaggio di errunc del 11/03/2025 alle 14:34:05Sto usando Gemini la AI di Google, è la versione gratuita.
usi chatcpt? da pc o telefono? la versione gratuita? Io la uso per commentare i miei filmati fatti con gopro
In risposta al messaggio di banoyo del 11/03/2025 alle 16:44:04grazie, non la conoscevo,ora provo.
Sto usando Gemini la AI di Google, è la versione gratuita. La sto usando da PC Questa: