Rubbee x
che sembra fatto su misura per le mie esigenze, mi spiego meglio: ho una bici recente della quale sono soddisfatto e che è adeguata alle mie esigenze però, in qualche occasione, gradirei un aiuto alle gambe... una su tutte quando attacco il carrello per il cane (quasi 30k complessivi) situazione nella quale l'autonomia scende in modo inversamente proporzionale alla fatica.
In risposta al messaggio di B747 del 27/04/2022 alle 18:05:09Penso , ma credo di non sbagliare ,che
Ciao a tutti, sono un pò OT ma le problematiche inerenti le bici sono molto vicine al mondo dei camper quindi provo a chiedere se qualcuno ha preso in considerazione un kit per elettrificare una bici tradizionale. Inparticolare ho messo gli occhi sul Rubbee x che sembra fatto su misura per le mie esigenze, mi spiego meglio: ho una bici recente della quale sono soddisfatto e che è adeguata alle mie esigenze però, in qualche occasione, gradirei un aiuto alle gambe... una su tutte quando attacco il carrello per il cane (quasi 30k complessivi) situazione nella quale l'autonomia scende in modo inversamente proporzionale alla fatica. Questo kit mi sembra ideale perché, essendo facilmente amovibile, mi permetterebbe di usare la bici in modo tradizionale e, solo quando opportuno, elettrificarla. Inoltre, e qui entra in gioco il fatto che ho un van, una volta asportato non appesantisce la bici rendendola comunque trasportabile dal portabici come in precedenza. Queste ultime considerazioni me lo fanno preferire sia ad un kit di elettrificazione tradizionale (non smontabile e pesante) che ad una e-bike (pesante e appetibile ai furti). Ultimo plus non determinante ma gradevole è, proprio grazie alla sua installazione poco invasiva, che basta comprare un secondo supporto e sensore pedalata, per utilizzarlo anche su una seconda bici. Il costo è impegnativo (tra i 579 ed i 779 se con 1 o 3 batterie) però mi pare una bella trovata. Idee e pareri in merito? Grazie Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/04/2022 alle 18:39:18La ruota è gommata, per avere una maggior presa anche sul bagnato, riguardo al peso, con il massimo delle batterie montate (3) arriva a 4 kg, altrimenti è inferiore, non credo sbilanci molto.
Penso , ma credo di non sbagliare ,che dopo 50 o 100 km. CAMBI LO PNEUMATICO abraso dalla ruota che penso metallica. Poi un peso in alto ti sbilancia nelle curve Altrimenti avrebbero continuato a fare anche i motorini degli anni 40-50
In risposta al messaggio di B747 del 27/04/2022 alle 18:44:09con tre batterie hai 350w e sei fuori legge il max 250w
La ruota è gommata, per avere una maggior presa anche sul bagnato, riguardo al peso, con il massimo delle batterie montate (3) arriva a 4 kg, altrimenti è inferiore, non credo sbilanci molto. Non penso che si possa paragonareal velosolex perchè le sue peculiarità sono l'asportabilità e la facilità di conversione, caratteristiche che non erano necessarie nei cicolomotori che, infatti, lo hanno soppiantato. Grazie per gli spunti di riflessione :-)
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/04/2022 alle 19:17:35ciao e grazie per gli spunti, riguardo la presa sulla ruota in effetti anche a me desta qualche perplessità, riguardo la gestione dell'assistenza, c'è un sensore BT da mettere su una pedivella che sente quando e come pedali, addirritura se pedali al contrario mentre sei in rilascio, attiva la frenata rigenerativa e ricarica leggermente le batterie. il livello di assistenza si cambia dall'app o dal pulsante sul fanale posteriore.
Bell'oggetto da vedere ma che mi lascia qualche perplessità avendo esperienza perché da qualche anno ho elettrificato il mio tandem. Intanto, come fa presa sulla ruota? Se col solo suo peso farebbe ben poco; se a molladovrebbe essere una bella e robusta molla perché sulle strade sconnesse, il mio precedente sistema, capitava che la batteria, con le sole vibrazioni, si sconnettesse dalla presa. Poi, per essere in regola dovrebbe attivarsi con il giro dei pedali e fermarsi appena si smette di pedalare: come può svolgere questa funzione visto che non ne parla specificatamente ma solo che si avvia avviando i pedali e, quindi, quando la ruota comincia a girare ma se fermo i pedali, la ruota gira ancora. poi, tante per parlare, diversi livelli di assistenza: come si cambiano, col cellulare? Lo si dovrebbe tenere sempre sul manubrio, alle intemperie e non mandarlo mai in stand-by. Io avevo una batteria da 10Ah, l'attuale da 13.5Ah: va bene che è su un tandem, quindi due persone, ma che uso sempre alla minima potenza (normalmente potenza 2 su 9, solo nelle salitelle un po' di più) e non è che faccia miracoli ma con soli 9 Ah (con le tre batterie insieme) non è che si andrebbe molto lontano. Tieni conto, sempre, che l'appetito vien mangiando e quando si è provata la pedalata assistita non si torna indietro: dillo ai miei amici che sogghignavano quando avevo elettrificato il tandem ed ora sono tutti con la e-byke; tutti! Però l'idea mi piace! Giovanni
qui
puoi trovare una recensione di GaleazziIn risposta al messaggio di Sergione66 del 27/04/2022 alle 23:43:49quale stai vagliando?
Io sto valutando un kit con motore centrale che trasforma la bici in una e-bike verrà e propria
In risposta al messaggio di B747 del 27/04/2022 alle 18:05:09Un paio di anni fa mi sono cimentato in una trasformazione da bici tradizionale a elettrica, per il kit spesi 90€,c'era tutto, ma proprio tutto, esclusa la batteria, per una litio da 20a a 24v spesi 180€, ecco è la batteria il costo maggiore, ora spenderei meno, sono in grado di farmela da solo
Ciao a tutti, sono un pò OT ma le problematiche inerenti le bici sono molto vicine al mondo dei camper quindi provo a chiedere se qualcuno ha preso in considerazione un kit per elettrificare una bici tradizionale. Inparticolare ho messo gli occhi sul Rubbee x che sembra fatto su misura per le mie esigenze, mi spiego meglio: ho una bici recente della quale sono soddisfatto e che è adeguata alle mie esigenze però, in qualche occasione, gradirei un aiuto alle gambe... una su tutte quando attacco il carrello per il cane (quasi 30k complessivi) situazione nella quale l'autonomia scende in modo inversamente proporzionale alla fatica. Questo kit mi sembra ideale perché, essendo facilmente amovibile, mi permetterebbe di usare la bici in modo tradizionale e, solo quando opportuno, elettrificarla. Inoltre, e qui entra in gioco il fatto che ho un van, una volta asportato non appesantisce la bici rendendola comunque trasportabile dal portabici come in precedenza. Queste ultime considerazioni me lo fanno preferire sia ad un kit di elettrificazione tradizionale (non smontabile e pesante) che ad una e-bike (pesante e appetibile ai furti). Ultimo plus non determinante ma gradevole è, proprio grazie alla sua installazione poco invasiva, che basta comprare un secondo supporto e sensore pedalata, per utilizzarlo anche su una seconda bici. Il costo è impegnativo (tra i 579 ed i 779 se con 1 o 3 batterie) però mi pare una bella trovata. Idee e pareri in merito? Grazie Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/04/2022 alle 14:17:36Sono interessato anche io, anche se pure a me piacerebbe una soluzione rimovibile... ma la batteria occupa tutta quella borsa sul portapacchi? Hai una foto dove si vede anche il motore? Quanto è "fisso"? Quanto peso si è aggiunto?
Un paio di anni fa mi sono cimentato in una trasformazione da bici tradizionale a elettrica, per il kit spesi 90€,c'era tutto, ma proprio tutto, esclusa la batteria, per una litio da 20a a 24v spesi 180€, ecco è la batteria il costo maggiore, ora spenderei meno, sono in grado di farmela da solo Roberto
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/04/2022 alle 14:24:24Buongiorno,
Sono interessato anche io, anche se pure a me piacerebbe una soluzione rimovibile... ma la batteria occupa tutta quella borsa sul portapacchi? Hai una foto dove si vede anche il motore? Quanto è fisso? Quanto peso si è aggiunto? Grazie Riporto dalla tua foto girata.
In risposta al messaggio di FamGigetti del 28/04/2022 alle 14:39:02Grazie, anche se un po' costosetto
Buongiorno, consiglio i KIT dell Bafang che trovate sull'amazon. La bici prende 3,5Kg in pù, le batterie sono removibili.. Occorre avare un po' di pratica per il montaggio. Io ho fatto una MTB e una da donna...
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/04/2022 alle 14:54:32Il motore pesa circa 3,5Kg (3,39) il resto è la batterie (circa 8Kg) a seconda del tipo scelto...
Grazie, anche se un po' costosetto Su amazon riporta però un peso superiore... ma ci sono n opzioni ed è un po' da studiare. A me interessa soprattutto, per come le stivo nel camper, l'aumento di quello che non puoi staccare.
In risposta al messaggio di FamGigetti del 28/04/2022 alle 15:08:36Grazie.
Il motore pesa circa 3,5Kg (3,39) il resto è la batterie (circa 8Kg) a seconda del tipo scelto... Noi ci troviamo molto bene... le batterie in viaggio le tolgo. Il motore sul movimento centrale da una buona fluidità,utilizza il cambio e quindi ti permette di fare anche salite impegnative con il giusto rapporto. Diventa una E-bike tutti gli effetti, se pensi che una base a pari caratteristiche ci volgiono quasi 2k€ non mi sembra costosetto...
link
che mi proponeva google e forse ho visto un modello diverso, perché parla di 6kg per il solo motore
In risposta al messaggio di FamGigetti del 28/04/2022 alle 14:39:02Esattamente quello che ho individuato io, l'unica cosa che non mi piace è che ha il sensore di pedalata e non quello di coppia, quindi si può verificare il ghost pedaling.
Buongiorno, consiglio i KIT dell Bafang che trovate sull'amazon. La bici prende 3,5Kg in pù, le batterie sono removibili.. Occorre avare un po' di pratica per il montaggio. Io ho fatto una MTB e una da donna...
In risposta al messaggio di B747 del 27/04/2022 alle 18:05:09Io l'ho acquistato e montato. Funziona abbastanza decentemente ma devi tener conto di queste cose :
Ciao a tutti, sono un pò OT ma le problematiche inerenti le bici sono molto vicine al mondo dei camper quindi provo a chiedere se qualcuno ha preso in considerazione un kit per elettrificare una bici tradizionale. Inparticolare ho messo gli occhi sul Rubbee x che sembra fatto su misura per le mie esigenze, mi spiego meglio: ho una bici recente della quale sono soddisfatto e che è adeguata alle mie esigenze però, in qualche occasione, gradirei un aiuto alle gambe... una su tutte quando attacco il carrello per il cane (quasi 30k complessivi) situazione nella quale l'autonomia scende in modo inversamente proporzionale alla fatica. Questo kit mi sembra ideale perché, essendo facilmente amovibile, mi permetterebbe di usare la bici in modo tradizionale e, solo quando opportuno, elettrificarla. Inoltre, e qui entra in gioco il fatto che ho un van, una volta asportato non appesantisce la bici rendendola comunque trasportabile dal portabici come in precedenza. Queste ultime considerazioni me lo fanno preferire sia ad un kit di elettrificazione tradizionale (non smontabile e pesante) che ad una e-bike (pesante e appetibile ai furti). Ultimo plus non determinante ma gradevole è, proprio grazie alla sua installazione poco invasiva, che basta comprare un secondo supporto e sensore pedalata, per utilizzarlo anche su una seconda bici. Il costo è impegnativo (tra i 579 ed i 779 se con 1 o 3 batterie) però mi pare una bella trovata. Idee e pareri in merito? Grazie Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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