In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2022 alle 19:45:59Certo 35 q.li !!
Hai chiesto: Qualcosa non va. Dov è l'errore? Nella pesata! Comunque, avevi pesato 33 qli, furgonato di 6 metri, assetto vacanza... già la prima pesa mi sembra ottimistica! Il tuo mezzo è omologato 35 qli? Lo chiedo,tanto per scrivere qualcosa, perché molti dimenticano che il loro mezzo potrebbe non essere omologato per 35 qli, ma per 34, 32 ed anche 26 qli. Non ti ho portato nulla di utile, è stato utile a me per passare due minuti. Giovanni
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 03/03/2022 alle 20:48:3155.80? O hai sbagliato a scrivere?
Avevo un mh evm... Portafoto esterno con scooter 125.. generatore tec 29.. doppio serbatoio acqua.. clima.. antenna satellitare.. senza persone a bordo ma carico.... 55,80 quintali... Ricordo che pensai che era meglio evitare la Svizzera e fare assicurazione con rinuncia rivalsa...
In risposta al messaggio di anasta del 29/01/2022 alle 17:24:29Molto semplice, il peso totale del veicolo non è dato dalla somma dei due assi, perchè mentre ne pesi uno l'altro poggia a terra e parte del peso viene quindi scaricata sull'asse non in pesa. Solo per info, questa pesata serve per capire se rispetti il limite massimo di massa per asse, che per i Fiat Ducato immatricolati 35q generalmente è di 1850kg sull'asse anteriore e 2000kg sull'asse posteriore. Bada bene che la somma dei massimi anteriore più posteriore è di 3850kg mentre sai bene che il limite di massa a pieno carico è 3500kg, quindi non potrai mai caricare al massimo i due assi.
Io ho pesato il mio furgonato 6 metri presso una cooperativa agricola, in assetto vacanza acqua, gasolio 120 litri e gas pieni e 2 persone a bordo 3300kg. Ora, a distanza di 6 mesi, più o meno le stesse condizioni ma congasolio quasi in riserva, alla revisione il peso sui 2 assi è di 12380 Newton anteriore e di 10600 Newton posteriore. Sarebbero, se non erro, 1261kg e 1080kg, totale 2341. Qualcosa non va. Dov è l'errore? Andrea
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/03/2022 alle 10:09:04
Molto semplice, il peso totale del veicolo non è dato dalla somma dei due assi, perchè mentre ne pesi uno l'altro poggia a terra e parte del peso viene quindi scaricata sull'asse non in pesa. Solo per info, questa pesataserve per capire se rispetti il limite massimo di massa per asse, che per i Fiat Ducato immatricolati 35q generalmente è di 1850kg sull'asse anteriore e 2000kg sull'asse posteriore. Bada bene che la somma dei massimi anteriore più posteriore è di 3850kg mentre sai bene che il limite di massa a pieno carico è 3500kg, quindi non potrai mai caricare al massimo i due assi.
In risposta al messaggio di lusimassi del 14/08/2024 alle 14:20:22Perfetto! Grazie mille!
salve... l'ho ripesato.... sono in Piemonte, Val Varaita, Melle... e girellando ho notato diverse pese pubbliche a pagamento.... perchè no? sono in assetto vacanza, con moglie e scuter sopra.... io NO perchè devo inserireil soldo nella macchinetta, quindi mancano i miei 85 kg.... sono fuori di 5 kg speriamo che anche questa bilancia non sia starata.... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di lusimassi del 14/08/2024 alle 14:20:22Le pese pubbliche sono sottoposte per legge a verifiche periodiche da parte di enti certificati.
salve... l'ho ripesato.... sono in Piemonte, Val Varaita, Melle... e girellando ho notato diverse pese pubbliche a pagamento.... perchè no? sono in assetto vacanza, con moglie e scuter sopra.... io NO perchè devo inserireil soldo nella macchinetta, quindi mancano i miei 85 kg.... sono fuori di 5 kg speriamo che anche questa bilancia non sia starata.... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2024 alle 18:52:08Io sono felicissimo perché ce l'ho uguale spiaccicato.
Le pese pubbliche sono sottoposte per legge a verifiche periodiche da parte di enti certificati. Quindi le pesate hanno valore legale Giusto per completezza e se non ricordo male, esiste una percentuale di tolleranza sullaprecisione che dipende dalla portata massima della pesa stessa. Per un veicolo come il tuo, e' un risultato eccellente. Dimostra che, a certe condizioni e con qualche rinuncia, anche un camper grande puo' stare in regola. Dipende molto, ovviamente, dal buonsenso del proprietario. Certo che, quando vedi un mansardato o un motorhome lungo, con quattro persone a bordo, tendalino clima, pannello solare etc., ti chiedi semplicemente di quanto sforera' i 3.500 chili. Spesso vedo camper con ampio garage con portamoto / portabici esterno. Se volessero sanzionarli, basterebbe una occhiata per andare a colpo sicuro. E' quello che fanno, mi pare, in Austria e Svizzera. La tragedia, in Italia, e' che dovrebbero fermarne moltissimi.
In risposta al messaggio di lusimassi del 14/08/2024 alle 14:20:22Non avevi lo scooter vero ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/08/2024 alle 19:50:56Magari rileggendo la citazione trovi la risposta più velocemente di rispondere citando una affermazione.
Non avevi lo scooter vero ?
In risposta al messaggio di Gege01 del 14/08/2024 alle 18:04:33Ciao Gege'.
C'è qualcosa che mi sfugge.... Su COL tutti i professori sostengono che con un camper oltre 7 metri è IMPOSSIBILE pesare meno di 35q . Quindi anche questa bilancia DEVE essere stata, altrimenti cadrebbe uno dei principi di COL sul sovrappeso dei camper.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2024 alle 21:36:45Tu sei semplicemente un prevenuto e tutto quello che é sopra i 7 metri é illegale. Devi dichiarati così: al di fuori dal tuo cliché non vedi altro. Non ci sono storie anche se uno te lo mette nero su bianco e non ti sposterai di una virgola.
Ciao Gege'. Se ti riferisci al sottoscritto, non sono un professore ma un semplice camperista con un po' di esperienza. Ho gia' scritto, ma ripeto volentieri, che tutti gli allestitori hanno a catalogo veicoli di 7 metrie mezzo guidabili con patente B. A condizione di usarli secondo le prescrizioni. Se vuoi farti una cultura, consulta il listino Laika liberamente disponibile sul sito. Il problema non e' la lunghezza del veicolo ma la furbizia, l'incoscienza, l' incivilta' (non so quali altri termini usare) di coloro che acquistano un veicolo grande per usarlo deliberatamente in violazione di legge. Costituendo un pericolo per se' e per gli altri. Ecco perche' mi permetto di suggerire a chi pensa di aquistare un veicolo nuovo di restare nei 7 metri. Sia chiaro, si puo' sforare anche con un 7 metri. Diciamo che 7 metri e' il limite massimo in condizioni di equipaggio e carico medio, per restare nei 3.500 chili. Provo a dirla diversamente: circolare in sovrappeso, e' una sorta di roulette russa.
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/08/2024 alle 09:12:18salve...
7,43 m con telaio Light e scooter da 150 kg dietro. Il tutto in 35 Qli. Rabbrividisco
In risposta al messaggio di marob del 14/08/2024 alle 21:53:40Non capisco il senso della tua risposta.
Tu sei semplicemente un prevenuto e tutto quello che é sopra i 7 metri é illegale. Devi dichiarati così: al di fuori dal tuo cliché non vedi altro. Non ci sono storie anche se uno te lo mette nero su bianco e non ti sposterai di una virgola.
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/08/2024 alle 09:12:18Anche io sono meravigliato.
7,43 m con telaio Light e scooter da 150 kg dietro. Il tutto in 35 Qli. Rabbrividisco