quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/09/2010 10:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma guarda, può dardi che da qualche parte campeggiare costi più del solito, ma le aree di sosta in genere (e non ho mai trovato caro il prezzo) sono economiche e ben organizzate..l'anno scorso a capodanno rientravo dalla francia e volevo fare tappa in italia...ho telefonato per prenotare una notte semplice in campeggio (val d'aosta)..mi hanno chiesto 40 euro senza luce elettrica!!solo pernotamento...non vi dico che li ho mandati a quel paese...una rapina...va bene il periodo..ma 40 euro per dormire senza servizi..
quote:Risposta al messaggio di cacopetti: pefino il panettiere che passa la mattina>> Questo mi è capitato lo scorso Agosto in una AA tedesca: alla mattina quando mi sono svegliato, tutti i camper avevano sul parabrezza un sacchetto con 3 panini appena sfornati, ovviamente comreso nel prezzo (10 €) [:D]
quote:Risposta al messaggio di Superbrig6781995 inserito in data 08/09/2010 11:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pagato ben 36,00 euro, in normandia...
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/09/2010 15:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per caso è l'area di Schleswig? Quest'anno al ritorno dalla Danimarca abbiamo avuto questa piacevole sorpresa, ma i miei erano 4[:p]. La differenza è che in Francia si pagano, in quest'area sono gratuiti. Monica
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/09/2010 15:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla MOSELLA ? A KLUSSERATH ?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/09/2010 10:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' falso. Ci sono campeggi cari perché superattrezzati, come ovunque, ma ci sono anche moltissimi campeggi municipali dove si sosta a poco prezzo e con servizi più che adeguati, senza fronzoli (senza piscina, minigolf, o simili). Ci sono aree di sosta, parcheggi e camper service un po' dovunque. La sosta libera è assolutamente normale. Un esempio: a Rouen lungo la Senna, a due passi dalla cattedrale. Ci sono parcheggi in cui non si può sostare la notte, ma basta spostarsi un po' per trovere una sistemazione tranquilla. Altro esempio: siamo stati al castello di Chenonceaux. Proprio di fronte c'è un ampio parcheggio gratuito, con zona auto e zona camper, nel quale non si può sostare la notte. Visitato il castello ci siamo un po' spostati, facendo pure gli schizzinosi (quel parcheggio ha pochi fiori, quell'area di sosta ha pochi alberi...). Siamo arrivati a St Aignan e abbiamo seguito le indicazioni per un parcheggio. Abbiamo dormito (gratis) sulle rive del fiume Cher, sotto enormi salici con i rami potati all'altezza giusta (!), insieme a tre camper francesi e uno tedesco, in piena tranquillità. Va be', la sera sono passati due ragazzi con i loro scooter, ma è stato l'unico rumore. PS: Eviterei confronti con la Germania. Siamo stati benissimo anche in Germania, ma il thread ha un oggetto chiaro ed è stato aperto con una domanda chiarissima. La risposta è "sì, la Francia è un paradiso per i camper". Senza dubbio. Si gira tranquillamente e non si vivono mai problemi del tipo "E ora dove scarico?" oppure "Ma stanotte dove dormiamo?". Fatta eccezione per le zone del sud, si può dormire tranquillamente ovunque (ovunque non ci sia un espresso divieto... è meglio). La soluzione si propone da sé nel giro di pochi chilometri. Tra l'altro, i supermercati con gasolio (a minor prezzo che in autostrada) e camper service sono maledettamente comodi e, ovviamente, sempre ben segnalati. Paragoni fuori tema e un po' tendenziosi assomigliano, perdonate, a schermaglie da bar dello sport.
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki: per caso è l'area di Schleswig?>> Bingo! [;)]
quote:Risposta al messaggio di Cubetto: Ci sono campeggi cari perché superattrezzati, come ovunque, ma ci sono anche moltissimi campeggi municipali dove si sosta a poco prezzo e con servizi più che adeguati, senza fronzoli (senza piscina, minigolf, o simili).>> I primi li definisco infatti Villaggi: il vero Campeggio (inteso come tale ma con in più... i bagni) è a tutti gli effetti quello Municipale. Il problema è che in italia i Villaggi si chiamano Camping e spendi 50 € al giorno (qualcuno anche 60 €), mentre i Municipali da noi si chiamano "Aree Attrezzate con servizi" (ma il prezzo è ben superiore ai loro 8 - 13 €). [;)]
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 08/09/2010 15:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace contraddirti, ma ci sono buchi enormi senza aree e per centinaia di km, se poi ti adatti a dormire dove capita è un'altro discorso... SALUTONI
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 08/09/2010 15:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ben detto..quoto al 10
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 08/09/2010 16:38:53 (> Buchi enormi per centinaia di km? In Francia? Non è che confondi, che so, con la Cina? Da Strasburgo a Brest, direzione est-ovest, ci sono circa 1000 km. Da Dunkerque a Marsiglia, direzione nord-sud, altrettanti. Dove mai sarebbero queste zone di "centinaia di chilometri" (!) senza aree di sosta? Il file [url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campereavventure.it/...
contiene oltre 4000 aree e punti di sosta/pernottamento, conta 249 pagine e 5 mega di solo testo e non ci sono i campeggi, nemmeno quelli municipali. Prova a fare una cosa: vai su [url] http://www.campingcar-infos.com/index1.htm e prova a trovare una zona di "centinaia di chilometri" (!), quindi almeno tre o quattro dipartimenti contigui (! ! !) che non abbia aree di sosta. Se ci riuscirai, allora ti chiederò scusa. Ora posso solo notare che avevi avuto lo stesso atteggiamento quando era stato creato il thread "France... mon amour!", intervenendo solo per manifestare il tuo tifo per la Germania. Cordialmente e correttamente invitato a piantarla, ti ci è voluto un po' (una settimana) per capire che la cosa migliore non era irrompere come un laziale in una discussione tra romanisti (o simili) ma creare il tuo - bellissimo - "Meine liebe Deutschland". La Francia ti sta antipatica? Capita. Ma non è un buon motivo per diffondere notizie false. Se poi riesci davvero a trovare centinaria di chilometri senza aree di sosta, come già detto ti chiederò scusa. In caso contrario, ti prego di non farti prendere dal tifo e di avere un minimo di rispetto per la realtà.quote:Risposta al messaggio di Albè inserito in data 07/09/2010 22:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Parigi tra il 1998 e il 2000 non c'erano divieti, ora (ci sono stato nel 2009) è quasi impossibile sostare fuori dal campeggio. Che ad Agosto i divieti non valgano...non sarei così sicuro. Cmq la Francia è bella, vasta, ha delle belle strade, belle colline, tolta la costa azzurra e parigi, puoi girare liberamente, volendo hai a disposizione camping per tutte le tasche.
quote:id="green">id="size2">Cari i campeggi in Francia??!! Guarda, se parliamo dell'itinerario dove tutti gli Italiani fanno il primo giro in Francia e cioè CASTELLI DELLA LOIRA.BRETAGNA-NORMANDIA-PARIGI è un conto, li cè una tale marea di camper che puù darsi che in Luglio-Agosto ci sia qualche problema. Peraltro il viaggio l'ho fatto nel 2009 e sono andato una sola volta in campeggio peraltro bello e a prezzi modestissimi, per il resto sempre aree di sosta gratuite o quasi e nessun problema di gendarmeria. In Francia (tolto forse qualche zona della bassa Provenza) puoi andare ad occhi chiusi che troverai sempre carico-scarico e aree di sosta, basta solo cercarle! E' chiaro che un pizzico di adattamento ci vuole e questo se permetti è lo spirito del plen-air. Infine mi voglio togliere un sassolino dalla scarpa e risponderti come fanno quelli del sito CROAZIA(là si che se non vai nei campeggi sono dolori!",e ciè: "non venite in Francia si stà malissimo e resta più posto per noi!" [8D] Daniele.Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/09/2010 10:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>id="Arial Black">
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/09/2010 10:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alexia mi è venuto un dubbio, ma possibile che uno super esperto 5 stelle come te' si ponga queste domande e sopratutto per sentito dire? Dimmi la verità hai voluto lanciare il sasso per divertirti con le onde![;)] Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">