In risposta al messaggio di ezio59 del 25/04/2018 alle 10:08:44Scusa ma non ho capito il tuo intervento...non mi sembra di aver detto che non mi voglio adattare
Ecco perchè ci sono tanti e troppi camper in giro. Si acquista il camper senza pensare che la prima regola è adattarsi a tutte le situazioni prenotando o non prenotando. In quindici anni non ho mai prenotato nulla e non credo di essere sempre stato fortunato a trovare posto.
In risposta al messaggio di jak83 del 24/04/2018 alle 14:57:01Lago di Garda ... ci andavo fuori stagione , nei giorni feriali ! Nei weekend fai fatica a parcheggiare la bicicletta !
Ho da poco acquistato un camper. Siamo io, mia moglie e due bimbi piccoli. Probabilmente mi ero fatto un'idea un po' diversa dalla realtà e non abbiamo valutato alcuni aspetti dell'avere un veicolo come questo... Chissàperchè ma leggendo qua e là il camper mi pareva essere un mezzo che potesse esprimere al meglio il senso di libertà di movimento dove per libertà di movimento intendo specialmente il poter partire quando voglio, fermarmi dove voglio e soprattutto non prenotare! Mi sono accorto però in questo breve periodo che non è proprio così...Ok, sono capitato in 2 delle 3 uscite fatte in Liguria che probabilmente non è il luogo ideale ma nei week end ho dovuto fare svariate telefonate per trovare il posto per sostare scegliendo alla fine l'unico disponibile e non quello che poteva piacermi di più. Noto anche che oltre ai campeggi anche svariate aree di sosta hanno degli orari da rispettare per l'arrivo e/o la partenza. Ecco, non mi aspettavo di essere così condizionato nelle scelte. Valuterò per bene la sosta libera anche se con i due piccoli un po' mi preoccupa... Tra qualche giorno partirò per il Lago di Garda, mi sono imposto di non provare nemmeno a telefonare alle aree per verificare disponibilità di posti e arriverò in zona verso le 22:00 ...se c'è posto bene altrimenti andrò in un paesello un po' sperduto e sperimenterò la mia prima sosta libera... Voi come vi comportate?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/04/2018 alle 18:14:41puo' sembrare strano e difficile da credere ma con il furgonato parcheggiavo ''in libera'' anche a Desenzano nei periodi caldi
Lago di Garda ... ci andavo fuori stagione , nei giorni feriali ! Nei weekend fai fatica a parcheggiare la bicicletta !
In risposta al messaggio di jak83 del 24/04/2018 alle 14:57:01Buonasera tutti...
Ho da poco acquistato un camper. Siamo io, mia moglie e due bimbi piccoli. Probabilmente mi ero fatto un'idea un po' diversa dalla realtà e non abbiamo valutato alcuni aspetti dell'avere un veicolo come questo... Chissàperchè ma leggendo qua e là il camper mi pareva essere un mezzo che potesse esprimere al meglio il senso di libertà di movimento dove per libertà di movimento intendo specialmente il poter partire quando voglio, fermarmi dove voglio e soprattutto non prenotare! Mi sono accorto però in questo breve periodo che non è proprio così...Ok, sono capitato in 2 delle 3 uscite fatte in Liguria che probabilmente non è il luogo ideale ma nei week end ho dovuto fare svariate telefonate per trovare il posto per sostare scegliendo alla fine l'unico disponibile e non quello che poteva piacermi di più. Noto anche che oltre ai campeggi anche svariate aree di sosta hanno degli orari da rispettare per l'arrivo e/o la partenza. Ecco, non mi aspettavo di essere così condizionato nelle scelte. Valuterò per bene la sosta libera anche se con i due piccoli un po' mi preoccupa... Tra qualche giorno partirò per il Lago di Garda, mi sono imposto di non provare nemmeno a telefonare alle aree per verificare disponibilità di posti e arriverò in zona verso le 22:00 ...se c'è posto bene altrimenti andrò in un paesello un po' sperduto e sperimenterò la mia prima sosta libera... Voi come vi comportate?
In risposta al messaggio di jak83 del 25/04/2018 alle 03:09:52Ogniuno fà come meglio crede, e quindi la mia è solo una personalissima considerazione.
Ringrazio tutti per i consigli. Ho 35 anni e mi posso muovere solo nei week end o nelle feste comandate. L'estero per il momento non mi interessa....ho tanti posti ancora da scoprire anche restando in Italia che, pur coni suoi difetti, reputo ancora la Nazione più bella e variegata al mondo. Ho smesso di viaggiare quando ho avuto il primo figlio; prima ho viaggiato in moto e la meta era la strada... Speravo che con il camper mi scattasse la scintilla come per la moto ma per ora non è così pur essendo un mezzo che mi piace veramente molto, forse soprattutto per i vari lavoretti di cui necessita e nel fare i quali mi appassiono. Probabilmente fossi solo con mia moglie non mi farei tanti problemi. A me piace viaggiare in modo itinerante senza soffermarmi più di tanto nello stesso luogo. Per questo motivo quando sono stato costretto a rinchiudermi in un campeggio per un week end mi sono sentito limitato: non è la vacanza/il modo di viaggiare che fa per me. Sono solo all'inizio dell'esperienza e tutto ciò che gira attorno al mio camper mi appassiona ma non posso negare che mi aspettavo altre sensazioni. Mea culpa per non aver valutato bene i pro e i contro. Anche se da quel che ho scritto posso sembrare uno sprovveduto in realtà ho sempre pianificato i miei viaggi con molto scrupolo, forse anche troppo, e sinceramente le varie recensioni delle aree/campeggi che trovo sulle app mi fanno cadere in una ricerca della sosta perfetta che sta diventando frustrante. Nonostante tutto non vedo l'ora di ripartire:)
In risposta al messaggio di buba60 del 25/04/2018 alle 07:12:56se ti sei preso il camper per visitare venezia o la cappella sistina, forse hai sbagliato bersaglio.
ciao a tutti le considerazioni fatte siano tutte legittime ma penso che lo spirito del camperista sia legato al pensiero della partenza si e' vero pianificare ,si preparare il camper , gestire le persone che sonocon te' , saper affrontare le varie situazioni, ma la cosa che tutti cerchiamo e' l'inprevisto ossia quello che ti cambia il viaggio in una vacanza non ricordi il pianificato ma esempio scoprire posti che non sapevi essere cosi' belli in compagnia dei tuoi amici oppure una cena coi vicini di camper e tante altre situazioni occasionali lo spirito libero del camperista ciao a tutti
In risposta al messaggio di jak83 del 25/04/2018 alle 16:41:18Ti hanno già risposto qui sopra, in particolare Giobbanni.
Scusa ma non ho capito il tuo intervento...non mi sembra di aver detto che non mi voglio adattare
In risposta al messaggio di jak83 del 24/04/2018 alle 14:57:01Ciao jack83,
In risposta al messaggio di morodirho del 25/04/2018 alle 20:24:41Sì anch'io trent'anni fa dormii in via dei fori imperiali...
puo' sembrare strano e difficile da credere ma con il furgonato parcheggiavo ''in libera'' anche a Desenzano nei periodi caldi
In risposta al messaggio di marob del 30/04/2018 alle 19:00:3230 anni fa ? parlo di 2/3 anni fa, e sono sicuro che se avessi il camper troverei lo stesso posto anche domani,
Sì anch'io trent'anni fa dormii in via dei fori imperiali...
In risposta al messaggio di jak83 del 30/04/2018 alle 20:21:22Mantieni sempre la meccanica ed il motore in ordine poiche' sono loro che ti riportano a casa...
Grazie a tutti per i consigli! Alla fine ho cambiato meta e mi sono diretto in Toscana. Primo giorno a Lucca in un parcheggio molto ampio non attrezzato...tutto bene a parte il fatto che sabato mattina all'atto di metterein moto il Ducato non ha voluto saperne di partire! Panico! Per fortuna un gentile camperista mi ha prestato i cavi e l'ho fatto ripartire collegando la batteria servizi a quella motore....Appena messo in moto ho cercato un Brico e ho comprato i cavi. Ho provato qualche volta a spegnere e accendere e sembrava non ci fossero più problemi. Mi sono così diretto alla AA di Pisa, super affollata, me che mi ha dato la possibilità di attaccarmi alla corrente sperando di rigenerare la batteria motore. Al mattino seguente faccio avviamento e....tutto morto. Così ho collaudato i mie nuovi cavi e mi sono diretto verso lo stesso Brico del giorno prima per comprare una batteria nuova...Ho poi sostato in un bellissimo campeggio Lago Apuane a Minucciano (LU). Peccato che le brutte condizioni meteo mi abbiano fatto rientrare con un giorno di anticipo... Grazie ancora a tutti.
In risposta al messaggio di jak83 del 30/04/2018 alle 20:21:22Minucciano,quindi Garfagnana,tutta da scoprire,ideale da visitare con il camper,insieme alla Lunigiana.
Grazie a tutti per i consigli! Alla fine ho cambiato meta e mi sono diretto in Toscana. Primo giorno a Lucca in un parcheggio molto ampio non attrezzato...tutto bene a parte il fatto che sabato mattina all'atto di metterein moto il Ducato non ha voluto saperne di partire! Panico! Per fortuna un gentile camperista mi ha prestato i cavi e l'ho fatto ripartire collegando la batteria servizi a quella motore....Appena messo in moto ho cercato un Brico e ho comprato i cavi. Ho provato qualche volta a spegnere e accendere e sembrava non ci fossero più problemi. Mi sono così diretto alla AA di Pisa, super affollata, me che mi ha dato la possibilità di attaccarmi alla corrente sperando di rigenerare la batteria motore. Al mattino seguente faccio avviamento e....tutto morto. Così ho collaudato i mie nuovi cavi e mi sono diretto verso lo stesso Brico del giorno prima per comprare una batteria nuova...Ho poi sostato in un bellissimo campeggio Lago Apuane a Minucciano (LU). Peccato che le brutte condizioni meteo mi abbiano fatto rientrare con un giorno di anticipo... Grazie ancora a tutti.