In risposta al messaggio di fd3x del 13/09/2024 alle 09:09:46Si gli altri tipo MB e WV hanno fatto un allargamento apposito.
Ciao, risulta anche a voi che il furgone più idoneo ad accogliere un letto trasversale in coda sia il Ducato perché è il veicolo commerciale con la larghezza maggiore? Carlo
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/09/2024 alle 09:45:07Sì, conosco l'allargamento di cui parli. Mi riferisco a furgoni dalla carrozzeria originale...
Si gli altri tipo MB e WV hanno fatto un allargamento apposito.
In risposta al messaggio di fd3x del 13/09/2024 alle 09:09:46Si, inoltre la larghezza resta buona fino ad una certa altezza, poi chiude.
Ciao, risulta anche a voi che il furgone più idoneo ad accogliere un letto trasversale in coda sia il Ducato perché è il veicolo commerciale con la larghezza maggiore? Carlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/09/2024 alle 10:15:46Considerando che il letto superiore per non essere claustrofobico andrebbe realizzato ad una certa altezza dal tetto, forse si riesce ancora a sfruttare l'intera larghezza del furgone...
Si, inoltre la larghezza resta buona fino ad una certa altezza, poi chiude. Se fai due letti trasversali a castello in coda, quello sopra viene più corto.
In risposta al messaggio di fd3x del 13/09/2024 alle 10:30:46Devi calcolare anche coibentazione e rivestimento qualche centimetro te lo levano. Io sono 1.80 e sul trasversale mi toccavano i piedi devi calcolare anche lo spessore del cuscino a meno che non vuoi dormire senza.
Considerando che il letto superiore per non essere claustrofobico andrebbe realizzato ad una certa altezza dal tetto, forse si riesce ancora a sfruttare l'intera larghezza del furgone...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/09/2024 alle 11:38:53Leggo che internamente il Ducato è largo 1.87 cm. Leggevo che per guadagnare qualche centimetro nella zona letto si opta per una coibentazione più light rispetto al resto della cellula...
Devi calcolare anche coibentazione e rivestimento qualche centimetro te lo levano. Io sono 1.80 e sul trasversale mi toccavano i piedi devi calcolare anche lo spessore del cuscino a meno che non vuoi dormire senza.
In risposta al messaggio di fd3x del 13/09/2024 alle 12:03:27Io sono 185 e, col doppio matrimoniale, il letto finisce proprio dove ci sono i longheroni, ma comunque ci sto. Fosse un po' più in alto, sarebbe più lungo ancora.
Leggo che internamente il Ducato è largo 1.87 cm. Leggevo che per guadagnare qualche centimetro nella zona letto si opta per una coibentazione più light rispetto al resto della cellula...
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/09/2024 alle 12:36:13Noi siamo alti 1,75 cm e sarebbe ideale potere inserire un matrimoniale in alto e sotto il singolo della figlia.
Io sono 185 e, col doppio matrimoniale, il letto finisce proprio dove ci sono i longheroni, ma comunque ci sto. Fosse un po' più in alto, sarebbe più lungo ancora. Il letto sopra è più corto, mi sembra 175, ma la larghezza dipende dall'altezza in cui la misuri. Se poi fanno le pareti dritte per motivi estetici o per i nuovi basculanti, non è colpa del Ducato
In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2024 alle 14:25:52Su base ducato?
si, è quello col piano di carico più largo, oltre che più lungo. Il letto trasversale nel mio (Possl) è 196 centimetri
In risposta al messaggio di fd3x del 13/09/2024 alle 15:05:42certo, come detto è il più grande.
Su base ducato?
In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2024 alle 15:36:29Te lo chiedo perché in rete leggo che il Ducato internamente è largo 187 cm... ?
certo, come detto è il più grande. Lo Sprinter di pari lunghezza ha il pianale di carico 9 centimetri più stretto e 42 centimetri più corto. E' uno dei motivi per cui il Ducato è la base preferita dagli allestitori
In risposta al messaggio di fd3x del 13/09/2024 alle 15:45:14Se trovi quelle misure dove parlano del vano di carico dei furgoni, probabilmente considerano dei valori medi. Anche se ha una forma più regolare di altri, non è un cubo e probabilmente a chi ci deve trasportare della merce interessa un valore confrontabile con gli altri mezzi e non la larghezza massima dove in un furgonato camperizzato ci si mette il letto.
Te lo chiedo perché in rete leggo che il Ducato internamente è largo 187 cm... ?
In risposta al messaggio di fd3x del 13/09/2024 alle 15:45:14quella è la distanza tra i longheroni. Viene indicata perchè se devi usarlo per caricare merci è quella che ti interessa.
Te lo chiedo perché in rete leggo che il Ducato internamente è largo 187 cm... ?
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/09/2024 alle 16:28:45Ok
Se trovi quelle misure dove parlano del vano di carico dei furgoni, probabilmente considerano dei valori medi. Anche se ha una forma più regolare di altri, non è un cubo e probabilmente a chi ci deve trasportare della merce interessa un valore confrontabile con gli altri mezzi e non la larghezza massima dove in un furgonato camperizzato ci si mette il letto.
In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2024 alle 16:34:08Sono questi i longheroni?
quella è la distanza tra i longheroni. Viene indicata perchè se devi usarlo per caricare merci è quella che ti interessa. Gli allestitori tolgono, se c'è, quell'imbottitura nella parte inferiore delle fiancate e recuperano larchezza per il letto.
In risposta al messaggio di fd3x del 13/09/2024 alle 17:02:58si, come vedi il piano di carico in basso è a filo del longherone, per cui danno quella misura che è quella che interessa a chi usa i furgoni per lavoro. Però dietro quelle fodere nere c'è il vuoto fino alla lamiera esterna del furgone. Esattamente come tra i due longheroni. Gli allestitori sfruttano quello spazio ulteriore in parte per il letto e in parte per l'isolamento
Sono questi i longheroni?
In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2024 alle 18:44:37Scusa se ti chiedo ancora. I longheroni vengono usati anche come base di appoggio per letti, scaffali, eccetera?
si, come vedi il piano di carico in basso è a filo del longherone, per cui danno quella misura che è quella che interessa a chi usa i furgoni per lavoro. Però dietro quelle fodere nere c'è il vuoto fino alla lamieraesterna del furgone. Esattamente come tra i due longheroni. Gli allestitori sfruttano quello spazio ulteriore in parte per il letto e in parte per l'isolamento Come puoi vedere la plastica grigia della parete fa uno scalino
In risposta al messaggio di fd3x del 13/09/2024 alle 18:53:36probabilmente dipende dall'allestitore. Il mio letto poggia sui mobili. Vedendo questo filmato, Globecar e Possl sono la stessa cosa, direi di no
Scusa se ti chiedo ancora. I longheroni vengono usati anche come base di appoggio per letti, scaffali, eccetera?
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2024 alle 19:11:20Grazie per tutte le info
probabilmente dipende dall'allestitore. Il mio letto poggia sui mobili. Vedendo questo filmato, Globecar e Possl sono la stessa cosa, direi di no