In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2024 alle 18:44:37Hai avuto esperienze invernali sottozero?
si, come vedi il piano di carico in basso è a filo del longherone, per cui danno quella misura che è quella che interessa a chi usa i furgoni per lavoro. Però dietro quelle fodere nere c'è il vuoto fino alla lamieraesterna del furgone. Esattamente come tra i due longheroni. Gli allestitori sfruttano quello spazio ulteriore in parte per il letto e in parte per l'isolamento Come puoi vedere la plastica grigia della parete fa uno scalino
In risposta al messaggio di fd3x del 13/09/2024 alle 18:53:36Non ho capito se tutto l'argomento è nato pensando a un furgonato commerciale o per un autoallestimento, ma se attaccarsi ai longheroni o no credo sia una scelta. Per i mobili e i letti in basso sicuramente costa meno basarsi solo sull'appoggio, ma i pensili e i letti alti, da qualche parte sono fissati. Nel mio, con il doppio castello, per il letto superiore si vedono le viti che sicuramente vanno nei longheroni. Ricordo anche il video di un furgone autocamperizzato dove una rete da letto casalingo veniva appoggiato sul longherone orizzontale senza una struttura di legno portante sotto.
Scusa se ti chiedo ancora. I longheroni vengono usati anche come base di appoggio per letti, scaffali, eccetera?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/09/2024 alle 08:13:30yes
Hai avuto esperienze invernali sottozero? Com'è andata?
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2024 alle 10:16:03Grazie
yes due volte in inverno a Capo Nord. Direi benissimo. Alla fine tra materasso e lamiera ci sono 4 cm per lato, più che sufficiente per isolare. Se si accosta il piede alla plastica non si sente gelo
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/09/2024 alle 09:18:46Mi riferisco a un furgone commerciale da organizzare a camper, dunque con l'opportuna coibentazione.
Non ho capito se tutto l'argomento è nato pensando a un furgonato commerciale o per un autoallestimento, ma se attaccarsi ai longheroni o no credo sia una scelta. Per i mobili e i letti in basso sicuramente costa meno basarsisolo sull'appoggio, ma i pensili e i letti alti, da qualche parte sono fissati. Nel mio, con il doppio castello, per il letto superiore si vedono le viti che sicuramente vanno nei longheroni. Ricordo anche il video di un furgone autocamperizzato dove una rete da letto casalingo veniva appoggiato sul longherone orizzontale senza una struttura di legno portante sotto.