In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2023 alle 13:16:37Si tratta di sovrappeso definito "rilevante per la sicurezza" da parte del costruttore nella comunicazione e non vengono citati accessori. Nel caso specifico di un C Tourer I-148 nuovo . Se ne scondiglia l'utilizzo fino a risoluzione del problema.
la faccenda è spinosa bisogna capire il fuori peso da cosa è dovuto se il proprietario ha installato di tutto e di più dopo che il veicolo è uscito dalla fabbrica, è un problema suo se invece, è un fuori peso per viadi una errata progettazione, la colpa è del produttore se tu sei un possessore di quel marchio, inizierei a pesarlo e fare mente locale di quello che hai montato successivamente comunque, credo che la soluzione migliore sia farselo passare in patente C a spese loro la perdita di posti a sedere, ne pregiudica una futura vendita il contributo, presumo no sia consono al massimo gli si può chiedere il passaggio a patente C e le spese per il conseguimento della patente anche se personalmente , fosse mia l'azienda, non darei nemmeno un centesimo ai proprietari è assurdo acquistare un mezzo del genere e pensare di rimanere nei 3500 kg
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/12/2023 alle 14:41:48" ai fini della sicurezza"
Si tratta di sovrappeso definito rilevante per la sicurezza da parte del costruttore nella comunicazione e non vengono citati accessori. Nel caso specifico di un C Tourer I-148 nuovo . Se ne scondiglia l'utilizzo fino a risoluzionedel problema. A seguito della verifica del peso hanno prospettato le possibilità che ho citato. La lettera non la pubblico perchè non è mia, chi non ci crede è libero di farlo, a me non cambia assolutamente nulla. Se qualcuno qui sul forum ha ricevuto o riceverà la lettera vedremo. Io ho solo voluto rendere nota la cosa. Non è nemmeno un problema che mi riguarda direttamente pur avendo un Carthago. Concordo con chi scrive che mezzi del genere sotto ai 3500 kg sono un contro senso.
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/12/2023 alle 21:26:16Ipotizzo che il richiamo e' nato dall' azione legale verso concessionario e costruttore di un acquirente di questo specifico modello.
Io ho seguito la storia su Facebook e mi sono fatto questa idea: la questione nasce su mezzi omologati in patente B con quattro posti viaggio omologati. La normativa europea definisce una serie di caratteristiche che dannocome risultato il peso in ODM ad esso si devo aggiungere i passeggeri, in questo caso tre , forfetizzati a 75 kg / cad, il rimanente è carico residuo per gli accessori. Il camper viene considerato con ciò che è installato in fabbrica , del resto installato dopo risponde solo l'acquirente. Visto che tutti i costruttori hanno una tolleranza pari al 5% dei pesi , infatti nei cataloghi è espresso il peso stimato ODM e altri due uno più alto e uno più basso, appunto il +/- 5%. Questa è la ragione per la richiesta di pesare scorporato gli accessori installati successivamente alla fabbrica. Ci sono possibilità, visti i residui bassi che a parità di modello alcuni mezzi siano a posto e altri no. C'è possibilità che abbiano concesso l'omologazione in base al peso teorico ODM e che qualche ente abbia richiesto che dovesse essere sul peso effettivo , da qui la richiesta di pesare. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2023 alle 20:52:30Infatti, la colpa è sempre degli altri
Ipotizzo che il richiamo e' nato dall' azione legale verso concessionario e costruttore di un acquirente di questo specifico modello. E il giudice ha ordinato il richiamo di tutti gli altri esemplari venduti. E' successauna cosa uguale anni fa. Non entro nel merito della vicenda. Non cessa l' abitudine di acquistare camper che non potranno mai stare nei 3.500 chili. E non cessa l' abitudine di circolare in sovrappeso. Attualmente i costruttori si cautelano con estrema attenzione. Su catalogo Laika si fa riferimento ad ogni pie' sospinto alle norme riguardanti la massa in ordine di marcia. I posti omologati vengono assegnati in funzione degli accessori installati. Ogni veicolo viene pesato e certificato all' uscita dalla fabbrica. Appena fuori, il furbo italiano, con la complicita' del venditore, ci carica di tutto e di piu'. Tanto fanno tutti cosi'. Al massino metto nella polizza la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso e sono tranquillo. Finche' va bene. Poi, quando ci si trova nei guai, si incolpa il costruttore.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2023 alle 20:52:30Ciao Salvatore, ormai credo che sia di prassi rilasciare la pesata a fine linea di produzione compreso accessori .
Ipotizzo che il richiamo e' nato dall' azione legale verso concessionario e costruttore di un acquirente di questo specifico modello. E il giudice ha ordinato il richiamo di tutti gli altri esemplari venduti. E' successauna cosa uguale anni fa. Non entro nel merito della vicenda. Non cessa l' abitudine di acquistare camper che non potranno mai stare nei 3.500 chili. E non cessa l' abitudine di circolare in sovrappeso. Attualmente i costruttori si cautelano con estrema attenzione. Su catalogo Laika si fa riferimento ad ogni pie' sospinto alle norme riguardanti la massa in ordine di marcia. I posti omologati vengono assegnati in funzione degli accessori installati. Ogni veicolo viene pesato e certificato all' uscita dalla fabbrica. Appena fuori, il furbo italiano, con la complicita' del venditore, ci carica di tutto e di piu'. Tanto fanno tutti cosi'. Al massino metto nella polizza la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso e sono tranquillo. Finche' va bene. Poi, quando ci si trova nei guai, si incolpa il costruttore.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/12/2023 alle 12:03:33Premesso che è possibile contattare un veicolo di qualche anno, ma tutti quelli dal 2007 in poi, serie Cline oltre 7m, per non parlare degli Eline omologati in Pat. B a 3500kg quelli che sono già a 35ql vuoticosa prevedono di fare?
Ciao a tutti, premetto che le informazioni che riporto provengono dalla pagina degli utenti Carthago su Facebook, ed ho contattato personalmente una delle persone coinvolte per essere sicuro che fossero attendibili, vistoche e che al di là del marchio possano interessare anche i possessori di altri marchi in quanto la problematica è trasversale. Non ho inserito il post nella sezione marchi in modo da poter dare maggior visibilità ed ho scelto la sezione meccanica perchè penso sia quella più vicina alla problematica. Se i moderatori ritengono ooportuno spostarla va benissimo. Pare che molti possessori di mezzi Carthago abbiano ricevuto o sitano per ricevere una lettera nella quale si chiede di portare il camper alla pesa per una verifica alla presenza di personale della casa. A seguito della verifica (presumibilmente con esito negativo) pare abbiano proposto queste soluzioni :passare in patente C togliere dei posti un contributo quantificareMi sembra un tentativo maldestro e tardivo di correggere il tiro sul sovrappeso di serie di alcuni mezzi ... e questo credo valga non solo per Carthago. Volevo sapere se qualcuno ne è al corrente o ha già ricevuto la lettera e cosa ne pensa. Fortunatamente non rientro tra i richiamati ma la cosa credo meriti un approfondimento. Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/12/2023 alle 12:03:33Anche un’altra nota marca di fascia medio alta fece un richiamo per una serie in particolare prospettando delle soluzioni analoghe.
Ciao a tutti, premetto che le informazioni che riporto provengono dalla pagina degli utenti Carthago su Facebook, ed ho contattato personalmente una delle persone coinvolte per essere sicuro che fossero attendibili, vistoche e che al di là del marchio possano interessare anche i possessori di altri marchi in quanto la problematica è trasversale. Non ho inserito il post nella sezione marchi in modo da poter dare maggior visibilità ed ho scelto la sezione meccanica perchè penso sia quella più vicina alla problematica. Se i moderatori ritengono ooportuno spostarla va benissimo. Pare che molti possessori di mezzi Carthago abbiano ricevuto o sitano per ricevere una lettera nella quale si chiede di portare il camper alla pesa per una verifica alla presenza di personale della casa. A seguito della verifica (presumibilmente con esito negativo) pare abbiano proposto queste soluzioni :passare in patente C togliere dei posti un contributo quantificareMi sembra un tentativo maldestro e tardivo di correggere il tiro sul sovrappeso di serie di alcuni mezzi ... e questo credo valga non solo per Carthago. Volevo sapere se qualcuno ne è al corrente o ha già ricevuto la lettera e cosa ne pensa. Fortunatamente non rientro tra i richiamati ma la cosa credo meriti un approfondimento. Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/12/2023 alle 21:26:16Chi non ha nulla da fare nelle lunghe serate invernali puo' leggersi il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/535.
Io ho seguito la storia su Facebook e mi sono fatto questa idea: la questione nasce su mezzi omologati in patente B con quattro posti viaggio omologati. La normativa europea definisce una serie di caratteristiche che dannocome risultato il peso in ODM ad esso si devo aggiungere i passeggeri, in questo caso tre , forfetizzati a 75 kg / cad, il rimanente è carico residuo per gli accessori. Il camper viene considerato con ciò che è installato in fabbrica , del resto installato dopo risponde solo l'acquirente. Visto che tutti i costruttori hanno una tolleranza pari al 5% dei pesi , infatti nei cataloghi è espresso il peso stimato ODM e altri due uno più alto e uno più basso, appunto il +/- 5%. Questa è la ragione per la richiesta di pesare scorporato gli accessori installati successivamente alla fabbrica. Ci sono possibilità, visti i residui bassi che a parità di modello alcuni mezzi siano a posto e altri no. C'è possibilità che abbiano concesso l'omologazione in base al peso teorico ODM e che qualche ente abbia richiesto che dovesse essere sul peso effettivo , da qui la richiesta di pesare. Aldo
https://eur-lex.europa.eu/legal...