In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/07/2017 alle 20:16:43La prova del nove ce l'hai al momento della revisione.
Ma... guardando i siti specializzati di vendita dell'usato mi capita spesso di imbattermi in meravigliosi Mh oltre 7,5 mt. stracolmi di accessori e rigorosamente e orgogliosamente pubblicizzati come patente B. E' paleseche probabilmente stanno, o spesso superano, sui 4500 kg. E allora mi sorge la domanda: Ma li vendono ancora? O meglio: c'è ancora qualcuno che li acquista? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/07/2017 alle 20:16:43non serve guardare le vendite di quei tipi di Mh "vecchi" ...
Ma... guardando i siti specializzati di vendita dell'usato mi capita spesso di imbattermi in meravigliosi Mh oltre 7,5 mt. stracolmi di accessori e rigorosamente e orgogliosamente pubblicizzati come patente B. E' paleseche probabilmente stanno, o spesso superano, sui 4500 kg. E allora mi sorge la domanda: Ma li vendono ancora? O meglio: c'è ancora qualcuno che li acquista? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/07/2017 alle 20:16:43Ho letto che hai preso un laika, difficilmente sono nei 35 quintali, però é facile levarsi la paura, basta una C o C1, io ho risolto ed ho 'solo' 62 anni
Ma... guardando i siti specializzati di vendita dell'usato mi capita spesso di imbattermi in meravigliosi Mh oltre 7,5 mt. stracolmi di accessori e rigorosamente e orgogliosamente pubblicizzati come patente B. E' paleseche probabilmente stanno, o spesso superano, sui 4500 kg. E allora mi sorge la domanda: Ma li vendono ancora? O meglio: c'è ancora qualcuno che li acquista? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di Marino2 del 18/07/2017 alle 18:16:43Mi rallegra il fatto di non far parte della maggior parte dei camperisti
Pare che munirsi di patente C e viaggiare finalmente in regola in tutta europa sia un'eventualità da non prendere neanche in considerazione per la maggior parte dei camperisti. La cosa mi stupisce abbastanza, visto chetutti si considerano provetti autisti e guidano il loro scatolone fuori peso senza problemi , però hanno paura ad affrontare un esame di guida per munirsi di una patente più adeguata al mezzo che hanno. Anche la storia di possibili malattie invalidanti la trovo solo una scusa, se non si è in grado per motivi di salute di guidare un camper non si è neanche in grado di guidare un'auto che oltretutto può essere molto più potente e veloce. Personalmente ho conseguito la patente C a 63 anni prima di acquistare l'attuale camper, ed ora a 71, dopo aver già superato tre visite presso la commissione medica , continuo a guidare in giro per il mondo. Prendetevi la C ,se volete viaggiare tranquilli ed in sicurezza con un mezzo adeguato e non fuori peso
In risposta al messaggio di Grinza del 18/07/2017 alle 16:52:43E infatti così ho fatto. E per ora non me ne pento. Vedremo tra un po'.
Ho letto che hai preso un laika, difficilmente sono nei 35 quintali, però é facile levarsi la paura, basta una C o C1, io ho risolto ed ho 'solo' 62 anni
In risposta al messaggio di Marino2 del 18/07/2017 alle 18:16:43Sai le scuse che accampano
Pare che munirsi di patente C e viaggiare finalmente in regola in tutta europa sia un'eventualità da non prendere neanche in considerazione per la maggior parte dei camperisti. La cosa mi stupisce abbastanza, visto chetutti si considerano provetti autisti e guidano il loro scatolone fuori peso senza problemi , però hanno paura ad affrontare un esame di guida per munirsi di una patente più adeguata al mezzo che hanno. Anche la storia di possibili malattie invalidanti la trovo solo una scusa, se non si è in grado per motivi di salute di guidare un camper non si è neanche in grado di guidare un'auto che oltretutto può essere molto più potente e veloce. Personalmente ho conseguito la patente C a 63 anni prima di acquistare l'attuale camper, ed ora a 71, dopo aver già superato tre visite presso la commissione medica , continuo a guidare in giro per il mondo. Prendetevi la C ,se volete viaggiare tranquilli ed in sicurezza con un mezzo adeguato e non fuori peso
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giorsjj del 19/07/2017 alle 09:58:32É vero ma la legge é legge poi per chi come te viaggia sicuro ce ne sono almeno il 70-80% che viaggiano da incoscienti con mezzi carichi a 45 quintali su strutture da 35.
Avete tutti ragione ma sapere cosa mi fa arrabbiare? Io ho comprato il kreos 3002 immatricolato 35 Q patente B - 4 posti. Ho deciso in seguito di portarlo a 40 Q e di prendere la patente C1 per esser tranquillo e poterviaggiare liberamente. Ottenuto il NullaOsta dalla casa madre e conseguito la C1 mi accingo a farlo reimmatricolare ... ma un pensiero non mi ha mai abbandonato: Tutto questo è' una vera e propria presa in giro! Il Kreos per omologarlo a 40 Q non richiede NESSUNA e dico NESSUNA modifica meccanica - strutturale (eccetto avvitare i lembi della cintura lombare ai supporti già esistenti nella panca della dinette lato cabina) . Il guidatore sono sempre io solo dopo aver sostenuto un esame che di concreto, per la sicurezza nella guida di tale mezzo, non ha assolutamente a nulla. Pazienza, è la legge e s'ha da fare così !
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Grinza del 19/07/2017 alle 14:48:25Molti camperisti attrezzano il gavone parte come la cantina di casa e parte come officina mobile , oltretutto sempre con mezzi grandi e già fuori peso a vuoto. Io ho 15 quintali di portata utile disponibile e non porto nulla a parte una piccola cassetta di ferri e 2 confezioni di acqua. Per quanto riguarda i pedaggi in Svizzera i mezzi over 35 q.li pagano annualmente meno del costo di una classica vignetta per auto se si limitano a 10 gg. di passaggi o permanenza sul suolo svizzero, in Italia il costo è uguale e solo in qualche altra nazione come l'Austria ci sono regole più penalizzanti. Traghetti ecct le tariffe sono in base alla lunghezza e non al peso. Le multe in Italia non vengono per ora comminate se non molto raramente, però in caso di decisioni di controlli più accurati non è tanto la sanzione pecuniaria che potrebbe incidere, ma la sottrazione di punti, che alla fine potrebbe diventare la cosa peggiore.
É vero ma la legge é legge poi per chi come te viaggia sicuro ce ne sono almeno il 70-80% che viaggiano da incoscienti con mezzi carichi a 45 quintali su strutture da 35. Nei garages ci mettono le impalcature per stivare di piú ...
In risposta al messaggio di Marino2 del 19/07/2017 alle 15:06:26Ciao Marino, ho scritto per errore Svizzera ma intendevo Austria.
Molti camperisti attrezzano il gavone parte come la cantina di casa e parte come officina mobile , oltretutto sempre con mezzi grandi e già fuori peso a vuoto. Io ho 15 quintali di portata utile disponibile e non porto nullaa parte una piccola cassetta di ferri e 2 confezioni di acqua. Per quanto riguarda i pedaggi in Svizzera i mezzi over 35 q.li pagano annualmente meno del costo di una classica vignetta per auto se si limitano a 10 gg. di passaggi o permanenza sul suolo svizzero, in Italia il costo è uguale e solo in qualche altra nazione come l'Austria ci sono regole più penalizzanti. Traghetti ecct le tariffe sono in base alla lunghezza e non al peso. Le multe in Italia non vengono per ora comminate se non molto raramente, però in caso di decisioni di controlli più accurati non è tanto la sanzione pecuniaria che potrebbe incidere, ma la sottrazione di punti, che alla fine potrebbe diventare la cosa peggiore.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/07/2017 alle 23:23:28
Ciao Marino, ho scritto per errore Svizzera ma intendevo Austria. Querty Scusami ma sono sempre scuse, se le leggi le facessero rispettare veramente avresti la C1E con tanto di mezzo omologato over 35... Io l'ho fatto, ho speso in tutto 1500 euro, sulla rivendibilitá vedrai che tra poco sará il contrario, cominciano a bocciare i camper in revisione...