In risposta al messaggio di mikeleVR del 23/09/2021 alle 15:43:44Per addormentare le persone dentro il camper servono almeno 20 kg di gas, più probabile però è che i ladri utilizzino le bombolette per mettere in moto le auto e la spruzzata è data da pochi centimetri, quindi il ladro è dentro.
Ciao a tutti, sono tornato da pochi giorni dopo 2 settimane tra Francia del sud e Catalogna. Ho letto tante storie di furti in quelle zone, quindi sono sempre andato dormire in campeggio, nonostante io amo il plein air.Una conoscente (ovviamente camperista) mi ha pure raccontato che due suoi amici sono stati addormentati col gas, gli hanno rotto il vetro di notte mentre loro dormivano e li hanno derubati di tutto quello che c'era di valore. Quello che mi sono chiesto è: ma veramente i ladri usano un gas narcotico? Credo che si tratti di merce molto rara e pure costosa, ma soprattutto anche lo possedessero possibile che lo adoperino per svaligiare un camper?! Insomma ci sono posti e luoghi ben più redditizi, svaligiare un camper ti porta in tasca un magro bottino. Lo sparano dentro le bocchette dell'aria mi sono sentito dire, non conosco i marsardati (ho un furgonato) ma quali bocchette d'aria? Lo sfiato del gas? Lo sfiato della Truma? E poi quando ne devono sparare dentro per saturare l'aria a tal punto da far cadere in letargo gli occupanti? E poi sti ladri entrano con le maschere antigas? Altrimenti s'addormentano a loro volta! Insomma a me sta cosa del gas puzza da morire (scusate il gioco di parole), secondo me si tratti di una leggenda metropolitana, qualcosa che si tramandano i camperisti per spaventarsi l'un l'altro. Avete mai visto un ladro aggirarsi per strada con una bombola in spalle?
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2021 alle 16:02:3520 kg non bastano, per saturare un camper di gas narcotico che non faccia svegliare gli occupanti, ci vuole un camion cisterna,.
Per addormentare le persone dentro il camper servono almeno 20 kg di gas, più probabile però è che i ladri utilizzino le bombolette per mettere in moto le auto e la spruzzata è data da pochi centimetri, quindi il ladroè dentro. Credo che sia una leggenda metropolitana o la solita giustificazione che da il malcapitato che ha subito il furto. Anche un mio amico mi disse che era fermo al confine con la Francia, vicino a Nizza ed aveva subito un furto, raccontó si svegliarono rintontiti. La cosa migliore è attrezzarsi affinché non entrino, io, quando sono dentro, blocco tutto, impossibile entrare
In risposta al messaggio di mikeleVR del 23/09/2021 alle 15:43:44Chiedi alla tua conoscente se l'autobotte l'hanno parcheggiata a destra o a sinistra del camper.
Ciao a tutti, sono tornato da pochi giorni dopo 2 settimane tra Francia del sud e Catalogna. Ho letto tante storie di furti in quelle zone, quindi sono sempre andato dormire in campeggio, nonostante io amo il plein air.Una conoscente (ovviamente camperista) mi ha pure raccontato che due suoi amici sono stati addormentati col gas, gli hanno rotto il vetro di notte mentre loro dormivano e li hanno derubati di tutto quello che c'era di valore. Quello che mi sono chiesto è: ma veramente i ladri usano un gas narcotico? Credo che si tratti di merce molto rara e pure costosa, ma soprattutto anche lo possedessero possibile che lo adoperino per svaligiare un camper?! Insomma ci sono posti e luoghi ben più redditizi, svaligiare un camper ti porta in tasca un magro bottino. Lo sparano dentro le bocchette dell'aria mi sono sentito dire, non conosco i marsardati (ho un furgonato) ma quali bocchette d'aria? Lo sfiato del gas? Lo sfiato della Truma? E poi quando ne devono sparare dentro per saturare l'aria a tal punto da far cadere in letargo gli occupanti? E poi sti ladri entrano con le maschere antigas? Altrimenti s'addormentano a loro volta! Insomma a me sta cosa del gas puzza da morire (scusate il gioco di parole), secondo me si tratti di una leggenda metropolitana, qualcosa che si tramandano i camperisti per spaventarsi l'un l'altro. Avete mai visto un ladro aggirarsi per strada con una bombola in spalle?
https://www.zuhause-im-wohnmobi...
trova dati interessanti sulla quantità di Gas per persona che ci andrebbe ecccIn risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2021 alle 09:49:55Ci può essere una terza ipotesi. Ovvero che i ladri usino davvero le bombolette di avviamento e che in realtà facciano meno effetto di quanto sembri anche a loro.
Sono anch'io del parere che siano leggende metropolitane. Ma con qualche riserva. Principalmente il camperista, quando va a dormire in un'area di servizio (ma anche in altre situazioni) è stanco dei chilometri percorsio delle lunghe camminate. Quindi dorme profondamente e non sente senz'altro i piccoli rumori che un ladro attento può provocare. E quando il camperista derubato si sveglia, certo che avrà un po' di mal di testa, si sentirà confuso e penserà all'addormentamento tramite gas soporifero. D'altra parte, esperienza personale e di altri camperisti, se suona il proprio allarme in piena notte, ci si gira dall'altra parte pensando che sia l'allarme del vicino: per questo ho messo una seconda sirena all'interno della cellula e quella mi sveglia facendomi saltare sul letto. Però potrebbe anche accadere che il ladro, una volta dentro, possa addormentare il camperista come addormentavano una volta in ospedale: panno intriso di etere e messo sul naso. E quando il malcapitato si sveglia potrebbe senz'altro sentirsi sfasato. Nella vastissima area di servizio autostradale al confine tra Francia e Spagna, dove più furti sono giornalieri ai danni dei camperisti, qualche anno fa cinque equipaggi (di cui due con cani a bordo) iscritti al club di cui sono socio, nella notte sono stati tutti visitati, cane o non cane, senza accorgersi nessuno di quanto stava accadendo. Per questo, personalmente, ho diviso in rischio di furto in due situazioni: sono fuori dal camper, sono in camper. Per la prima situazione ci penserà l'assicurazione. Per la seconda ipotesi ho messo in atto alcune attenzioni per cui, facendo tutti gli opportuni scongiuri, spero di evitare tale problema. Ci hanno provato già due volte ed hanno desistito. Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/09/2021 alle 10:23:23Non saprei dirti come, ma non mi sento di escludere che sia possibile distinguerli.
Ci può essere una terza ipotesi. Ovvero che i ladri usino davvero le bombolette di avviamento e che in realtà facciano meno effetto di quanto sembri anche a loro. Di certo non addormentano delle persone sveglie e pimpanti.Francamente io trovo questi racconti troppi; personalmente sono uno insonne, e anche quando stanco sento il minimo rumore. In camper mi sveglio anche quando mio figlio si gira. Non è MAI capitato che non so andasse in bagno senza che me ne accorgessi. Possibile che i ladri sappiano distinguere il camper di un insonne da quello di un dormiglione ? Per ora mi è andata bene.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 24/09/2021 alle 14:07:01Forse i ladri hanno sentito da fuori della villetta il pianto del bambino e hanno pensato che per questo i genitori saranno pure svegli per causa del bimbo.
Non saprei dirti come, ma non mi sento di escludere che sia possibile distinguerli. Molti anni fa, nel giro di alcuni giorni più o meno consecutivi derubarono nelle notti diverse villette (a schiera e identiche). Tirandole fila a posteriori delle 8 villette entrarono in 7. Una sola rimase esclusa e si trovava più o meno a metà. L'unica differenza che c'era con le altre era che in questa c'era un bimbo di pochi mesi (e come abbiamo avuto modo di fare esperienza tutti noi genitori in quel periodo non si sa mai quando si è svegli e quando si dorme). Evidentemente i ladri osservando hanno pensato fosse troppo rischioso (oppure i ladri erano i genitori del bimbo, rimarrà questo dubbio :-)) Forse dall'esterno qualche piccolo movimento potrebbe far capire che non è il caso, non saprei cosa ma non lo escludo. Personalmente ho adottato una soluzione simile a quella di Giovanni: un buzzer interno al camper. In passato ho avuto l'esperienza di non rendermi immediatamente conto nella notte che fosse il mio antifurto a suonare. Adesso mi sveglio, ma se mi sveglio per l'antifurto del vicino, almeno un'occhiata fuori cerco di darla, fatelo anche voi per me :-) ciao, Marco
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/09/2021 alle 14:09:43Guarda, non ho difficoltà a capire come capiscano che c'è un bambino in una casa, intendevo che non so come capire se c'è un insonne in un camper.
Forse i ladri hanno sentito da fuori della villetta il pianto del bambino e hanno pensato che per questo i genitori saranno pure svegli per causa del bimbo.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/09/2021 alle 17:00:31Ma se le bombolette aiutano ad avviare il motore perchè i camperisti si addormentano ? Dovrebbero essere più reattivi
Ho parlato di bombolette perché, sempre nel racconto del mio amico diceva che i camper visitati dai ladri erano diversi ed in terra avevano trovato alcune bombolette che servivano per mettere in moto le auto
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/09/2021 alle 10:34:24Se vedo qualcuno che ogni mezz'ora si fa il giro dei camper allora resto sveglio anche io
Ma se le bombolette aiutano ad avviare il motore perchè i camperisti si addormentano ? Dovrebbero essere più reattivi Però è vero, ogni mezz'ora bisognerebbe fare un giro del camper così vedono che siamo svegli
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/09/2021 alle 13:10:41mettiamo anche che mi entrino nel furgonato, devono smontare il camper per trovare cose di valore...al massimo portano via quattro stracci di vestiario, e portano via quel poco cibo che tengo di scorta...
Il fatto e' che se mettono del gas nel camper poi loro devono entrare nel camper con le bombole per non respirarlo anche loro.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/09/2021 alle 11:12:05...e fu così che al mattino alle 5 in AA erano in 12 che giravano da ore attorno ai camper finche uno si fermò e domandò al gruppo "ma in definitiva qualcuno ha capito cosa cerchiamo ? " non saprei disse quello piu' in fondo , ad ogni modo metto su la Moka , vi aggregate ?
Se vedo qualcuno che ogni mezz'ora si fa il giro dei camper allora resto sveglio anche io