Eh? passi da gigante? quali?
Si usava lo styrofoam fino a decenni fa, poi il polistirene estruso, e cosi è rimasto da decenni in tutti i settori.
PEr il frigo sottovlautate l'utilità degli sportelli e il fatto che va compensato il calore che entra da loro e dai lati di fianco, per cui servirà sempre un motore per spostare calore per gestire un frigo. Attualmente quel motore si chiama compressore, usa uno dei cicli piu efficienti esistenti in natura e i gas sono stati perfezionati per avere basso impatto ambientale e buona efficenza..ma voi cosa volete dalal vita..un lucano? Tutti i discorsi fatti sono per risparmiare i nostri soldi, per farci durare di piu le batterie o le bombole, nesusn reale interesse per l'ambiente (frigo a compressore alimentato d batteria caricata da soalre..fine dei problemi chissenefrega se è efficente o no).
il pedale è fantastico lo voglio mettere anche io, ma non certo per l'ecologia (perchè è antiecologico come ho gia spiegato).
Sono 20 anni che sto nel risparmio energetico e sono sbalordito nel constatare che ancora oggi non è ben chiaro cosa è ecologico e cosa no, cosa è il risparmio di denaro o di acqua e cosa è il risparmio energetico e cosa è l'impatto ambientale.
Chiarisco:
meno acqua usiamo piu inquiniamo, perchè si produce inqiunamento concentrato che la natura poi deve diluire (cioè si scarica sulla natura la fatica di produrre l'acqua necessaria per diluire il ns inquinamento). Io se fossi un pesce preferirei nuotare nello scarico di chi non ha un pedalino, se fosis una pianta los tesso, voi no?
il messaggio di usare poca acqua è perche ne abbiamo poca in città, nulla che vedere con l'ecologia che vorrebbe il contrario (Se ce ne fosse).
quanta energia elettrica usiamo è indifferente, perchè normalmente viene dal sole.
Importa solo se bruciamo gasolio o gas, il resto è inutile proprio starne a parlare (sui camper). Se abbiamo un dramam ecologico ci facciamo il compressore alimentato da solare e basta,
Diciamo che ci fa comodo a noi, che nel nostro immenso egoistmo preferiamo definire ecologico un pedalino che ci fa durare le taniche 1g in piu piuttosto che aiutare le piante che assimilano i ns scarichi fornendogli un succo meno denso. E' per noi stessi che facciamo queste cose, ed è il peggior noi stessi esistente perchè in realtà l'ambiente serve anche a noi..ma ce ne freghiamo se esiste un modo per farci durare 100lt un giorno in più. E mi ci metto anche io eh, non sono un santo solo perchè ho aperto una ditta di risparmio energetico, anche io voglio farmi durare i 10'lt un giorno in più..ma non mi racconto che è una trovata ecologica di cui essere fiero, è un gesto egoista per il quale mi sento anche un po in colpa perchè so qual'è la verità.
Modificato da Frank Blue il 08/02/2024 alle 12:53:43