tiro su l'acqua da una falda col fotovoltaico, la accumulo in un cassone che poi funziona per caduta in tuta casa. un relè diluisce in base a quanta ne viene usata, in moto che un tot di litri al mese siano garantiti alla fogna e quindi alle piante che altrimenti in estate quando parto soffrirebbero. E' questa la vera ecologia, ma è difficile trovare chi implementa queste soluzioni ed è impraticabile in città (e infatti secondo me le città sono insostenibili e andrebbero tassate a morte per dissuadere le persone dal produrre quella concentrazione di inquinamento che è letale letteralmente, richiede depuratore etc, quando io che vivo a 15km da rm posso fare così). Tanto per la cronaca il costo di pompaggio di 2000lt di acqua da 32m di profondità è di nemmeno 1kWh..40centesimi se la si paga.
Ripeto: ci dicono di usare poca acqua solo perchè scarseggia per chi la prende dall'acquedotto, ma per l'ambiente piu ne passa meglio è, perchè tanto l'acqua è quella e non ha senso concentrare lo sporco in un punto lasciando scorrere fiumi (sotterranei o meno) di acqua pulita che tanto alla fine finiscono in mare come il concentrato che produciamo. Lo capisco che è dura da deglutire, è una difficoltà che ho avuto con ogni cliente..poi gli facevo vedere casa mia e capivano (il fatto che è esente da manutenzione e costa poco e fornisce tutto gratis aiuta a capire) ma qui non si può.
La piovana..meglio ma va pompata comunque e la si leva alle piante che la riceverebbero, non è che cambia molto per l'ecologia perchè poi bisogna irrigare e si rompe il normale ciclo dell'acqua. Inoltre il flood di quanto piove diluisce troppo i batteri se lo mandi in fogna rompendo la chimica che si è stabilizzata durante il periodo in cui non piove. E' profonda la tana del bianconiglio, mi piacerebbe parlarne ma è davvero davvero un argomento enorme.
Tutti i ragionamenti fatti sono dovuti al fatto che abitate in città e quindi vedete l'acqua come un bene scarso e prezioso, chiunque sta fuori ne ha a fiumi e la vede come un costo di pompaggio, da quando c'è il fotovoltaico l'acqua pulita è gratis..ma prima che la gente capisca che si puo vivere gratis in campagna invece di pagare le boleltte in città cambiando radicalmente i concetti di inquinamento ecologia e scaristà idrica ci vorrà ancora qualche anno.Ovvio che non bisogna per questo prosciugare una falda, va usata per evitere di concentrare troppo, non di piu (come fa chi ha piscine che non usa mai ad esempio, che poi svuotano nel terreno di colpo mandando in shock osmotico tutt ala vegetazione).
Modificato da Frank Blue il 09/02/2024 alle 19:39:36