In risposta al messaggio di lupoenri del 12/02/2018 alle 16:41:42se è il 5 cilindri i 90 all'ora li fai. quello che mi sembra alto è il prezzo considerando che il mezzo, se è dell'80, ha già 38 anni!
Buongiorno a tutti, ho trovato un Westfalia LT 35 primi anni '80, motore diesel aspirato 2400 cc, km 104000, a 4000 euro. Cosa ne pensate? Qualcuno lo conosce? E' vero che è molto lento? Grazie mille
In risposta al messaggio di tommaso52 del 12/02/2018 alle 18:48:18Grazie molte tommaso, 6 cilindri!
se è il 5 cilindri i 90 all'ora li fai. quello che mi sembra alto è il prezzo considerando che il mezzo, se è dell'80, ha già 38 anni!
In risposta al messaggio di lupoenri del 12/02/2018 alle 21:18:53Goditelo, e tanti buoni Km.
Grazie molte tommaso, 6 cilindri!
In risposta al messaggio di nordkap del 12/02/2018 alle 22:18:59Grazie, anche se in verità non l'ho ancora comprato.
Goditelo, e tanti buoni Km. Ciao
In risposta al messaggio di lupoenri del 12/02/2018 alle 21:18:53..si, scusa, volevo scrivere 6 cilindri!
Grazie molte tommaso, 6 cilindri!
In risposta al messaggio di ecostar del 13/02/2018 alle 00:00:42Grazie molte, Mario!
è decisamente lento e anche fumaiolo ma senza fretta ti porterà ovunque e con 3.500/4000 euro non credo troverai di meglio , controlla che gli interni compresi utilizzi a gas + impiantistica elettrica - gas e idrica siano sufficientemente in ordine , chiaramente è un euro zero e dovrai esserne consapevole mario
In risposta al messaggio di ecostar del 13/02/2018 alle 00:00:42Il concetto di lento è molto relativo...
è decisamente lento e anche fumaiolo ma senza fretta ti porterà ovunque e con 3.500/4000 euro non credo troverai di meglio , controlla che gli interni compresi utilizzi a gas + impiantistica elettrica - gas e idrica siano sufficientemente in ordine , chiaramente è un euro zero e dovrai esserne consapevole mario
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/02/2018 alle 11:51:19mitico il noè sul 238 , io non l'ho mai posseduto ma quei pochi che vedo ancora in giro mi ricordano quei gran bei periodi e li ammiro con un certo interesse , ho posseduto il 238 furgone benzina ed è stato il mio primo furgone da artigiano , a quei tempi come vano carico di quella categoria era il migliore e niente male anche come meccanica ma i tir in quei periodi erano più lenti
Il concetto di lento è molto relativo... Mi pare avesse 51kW, non proprio un missile, ma al confronto del nostro primo camper (un Noè su 238, 44 cv a GPL...) viaggiava su un altro pianeta! Certo, se prendiamo l'ultimo ford2 l 170cv o il ducato 2,3 180... Sicuramente in autostrada non va oltre i 100, ma mi pare già una velocità degna per un mezzo ricreazionale. Essendo un furgonato, soffre meno vento laterale e contrario. Inoltre difficilmente è molto sovrappeso, per cui anche nelle salite può mantenere velocità ragionevoli, fermo restando che il motore senza turbo per ovvii motivi richiede l'uso del cambio e rende un 30% di meno. Vedrai spesso la seconda, e anche la prima. Nulla di grave. Come detto da Mario, in compenso, chi starà dietro di te vedrà ben poco, visto il fumo che questi motori producono . A quel prezzo, mi preoccuperei della cellula prima di tutto. Poi cercherei di iscriverlo ASI o altro come veicolo storico...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/02/2018 alle 11:51:19Grazie mille, Vittorio!
Il concetto di lento è molto relativo... Mi pare avesse 51kW, non proprio un missile, ma al confronto del nostro primo camper (un Noè su 238, 44 cv a GPL...) viaggiava su un altro pianeta! Certo, se prendiamo l'ultimo ford2 l 170cv o il ducato 2,3 180... Sicuramente in autostrada non va oltre i 100, ma mi pare già una velocità degna per un mezzo ricreazionale. Essendo un furgonato, soffre meno vento laterale e contrario. Inoltre difficilmente è molto sovrappeso, per cui anche nelle salite può mantenere velocità ragionevoli, fermo restando che il motore senza turbo per ovvii motivi richiede l'uso del cambio e rende un 30% di meno. Vedrai spesso la seconda, e anche la prima. Nulla di grave. Come detto da Mario, in compenso, chi starà dietro di te vedrà ben poco, visto il fumo che questi motori producono . A quel prezzo, mi preoccuperei della cellula prima di tutto. Poi cercherei di iscriverlo ASI o altro come veicolo storico...
In risposta al messaggio di ecostar del 13/02/2018 alle 12:17:17Nuovamente grazie
il problema velocità in autostrada se di problema si tratta sono i tir e spesso dovrai accodarti , quelli non mollano i classici 90km/h neanche sulle lunghe salitelle e azzardare un sorpasso è una impresa , meglio farsitirare rimanendo accodati e non intralciarli quando chiedono strada , ottimo il suggerimento di iscriverlo al registro storico e potrai usufruire di svariati vantaggi , in primis con la polizza assicurativa RCA dimezzata e in caso di malaugurato incidente a ragione quel mezzo iscritto al registro storico avrà un suo valore specifico mario
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/02/2018 alle 01:34:14Grazie Roberto, dei consigli e del tempo dedicatomi.
La domanda é: sei un meccanico? se non lo sei io vado fuori dal coro ma non lo fare. 104mila km? In 38 anni? 2700 km all'anno di media? Un milione E 104mila magari. Problemi di ricambi, problemi di riparazioni che dovrainecessariamente fare (un mezzo di 40anni se non sei del mestiere é un'ipoteca. Avvisa il tuo meccanico perché quest'anno si compra la casa al mare), ogni volta che dovrai riparare un manicotto dovrai girarti gli sfasciacarrozze di mezza italia, mancanza di aria condizionata (e te lo dice uno che ha fatto la cogl0nata di comprare un camper senza aria), velocitá talmente basse da risultare pericolose per te e per gli altri (io che in salita vado a 90 vedo che spesso sono di intralcio). Se lo prendi prima valuta se ti senti disposto a sacrificarti tanto per un mezzo che sará molto difficile rivendere. Aggiungi qualcosa al tuo preventivo ma buttati su un Ducato (oramai se ne trovano a 4 lire) se non altro per la semllicitá nel ripararlo ( gli mettono mano anche nel posto più sperduto) facilitá di trovare ancora ricambi (io trovo ancora pezzi nuovi, ho un ducato 99, eppure qualche m1nkiatella come l'astina dell'olio non riesco giá a trovarla) o comunque in generale su mezzi piú recenti. Capisco che il fascino del vw ti abbia conquistato (io avevo adocchiato un sven edin, e ho lasciato perdere dopo aver analizzato i problemi di cui sopra) ma ti consiglio di pensarci su.
In risposta al messaggio di speedo del 14/02/2018 alle 08:58:47Thanks Speedo
Un mezzo di tale tipo non può essere una scelta legata al risparmio, ma una scelta consapevole e da appassionato di quella meccanica (disposto a dedicarci risorse, sia di tempo che di pecunia). Sottoscrivo in toto RobertoBcn
In risposta al messaggio di andperf del 14/02/2018 alle 12:54:01Grazie andperf! Tu hai un Lt?
I ricambi per gli LT si trovano praticamente TUTTI, non c'è alcun bisogno di girare per sfasciacarrozze. Consumi 10Km/Lt Velocità max. circa 115Km/h velocità di crociera 100Km/h Le salite vanno sapute affrontare.Sono stato in difficoltà in salita una sola volta in entrata dal Brennero.
In risposta al messaggio di andperf del 14/02/2018 alle 13:12:54Grazie. Ps Una curiosità, come sai che mi sono iscritto al gruppo fb, dato che qui utilizzo un Nik name?
Avuto sino allo scorso anno. Comunque, sono admin sul gruppo fb cui ti sei iscritto