In risposta al messaggio di Marcut79 del 11/03/2021 alle 20:20:02Penso che su un camper del 1990 la meccanica è l’ultimo dei tuoi problemi.
Buonasera,! Spero di unirmi presto a voi camperisti per poter avere il piacere di godere con la mia famiglia un po' di tempo a gironzolare per l'Italia! Ci stiamo accingendo all'acquisto di un camper usato dopo varievolte aver noleggiato autocaravan a prezzi abbastanza alti. L'esperienza ci è piaciuta a tal punto di averci convinto a vendere la barca per metterci su gomma. Abbiamo trovato diversi camper usati per il nostro budget considerando di verificare quelli che sono i difetti da ricercare prima di fare il passaggio di proprietà (infiltrazioni, accessori, motori ecc). Essendo in 4 abbiamo trovato mansardati di diverse marche e allestimenti. Ci ha colpito in particolare un Ducato dei primi anni 90 lungo 6.50mt. Cosa ne pensate per un principiante? É un camper troppo lungo? É molto diverso il comportamento di un camper sotto i 6 metri rispetto questo di 6 metri e mezzo? Grazie mille
In risposta al messaggio di ecostar del 12/03/2021 alle 16:13:08Allora, ero timoroso anche io quando ho cominciato con il mansardato di 6,20 circa, poi sono passato a 6,50 e ora 6,99. Cosa è cambiato, nulla per quanto riguarda la lunghezza, molto per l altezza, con il mansardato era quello il problema con rami, pensiline, gallerie ecc.
Ezio anche se coincide con le nostre allunga anche la tua almeno ci sarà una ulteriore conferma , pensa che mia moglie spesso guidava il nostro penultimo camper di 7 metri con molta disinvoltura e facilità ma con levarie auto è sempre stata un mezzo disastro però alla guida di in camper in posizione rialzata per lei era una manna ma purtroppo é in patente B e l'ultimo camper da oltre 8 metri non lo ha mai guidato tranne qualche manovra mario
In risposta al messaggio di ecostar del 13/03/2021 alle 11:11:10Il problema dei mansardati è che non si vede nulla in alto e al lato rispetto agli altri per cui si viaggia a stima. Ricordo situazioni in cui chi viaggiava con me ed era dietro mi ha detto che me l'ero scampata per un pelo. Per il colore purtroppo siamo lì, per fortuna il sindaco sta attrezzando la fiera per fare i vaccini parlando di 1000 al giorno a regime. Speriamo bene, intanto hanno appena portato via il suocero che ha molte patologie ed era in attesa del vaccino. Fare presto è un imperativo. Scusate la OT.
Ezio l'altezza e proprio il punto critico di tutti i mansardati corti o lunghi che siano , tra balconi bassi - rami - rocciate pendenti verso la strada e ponti bassi non immagini quante volte mi è andata bene causa distrazione , porcaccia miseria da oggi anche Piacenza compreso il mio paesello siamo tutti in rosso mario
In risposta al messaggio di Marcut79 del 11/03/2021 alle 20:20:02Hai scritto di aver noleggiato diverse volte un camper , mi sorge spontaneo chiederti : di che lunghezza erano ? L' esperienza non e' stata esaustiva ?
Buonasera,! Spero di unirmi presto a voi camperisti per poter avere il piacere di godere con la mia famiglia un po' di tempo a gironzolare per l'Italia! Ci stiamo accingendo all'acquisto di un camper usato dopo varievolte aver noleggiato autocaravan a prezzi abbastanza alti. L'esperienza ci è piaciuta a tal punto di averci convinto a vendere la barca per metterci su gomma. Abbiamo trovato diversi camper usati per il nostro budget considerando di verificare quelli che sono i difetti da ricercare prima di fare il passaggio di proprietà (infiltrazioni, accessori, motori ecc). Essendo in 4 abbiamo trovato mansardati di diverse marche e allestimenti. Ci ha colpito in particolare un Ducato dei primi anni 90 lungo 6.50mt. Cosa ne pensate per un principiante? É un camper troppo lungo? É molto diverso il comportamento di un camper sotto i 6 metri rispetto questo di 6 metri e mezzo? Grazie mille
In risposta al messaggio di gundu60 del 25/03/2021 alle 13:40:47Giusto per curiosità, quale sarebbe il camper da 5.80m con 6 posti viaggio/letto ?
alla fine tra un sei o 7 mt la differenza c'è e oltre all' altezza conta la larghezza . mezzo metro più corto può permettere un parcheggio perlomeno con le ruote nello stallo , idem per la larghezza . Nel trovare un postoper fermarsi o aggirandosi in esplorazione o in manovra in territori e stradine sconosciute meglio restare nei sei metri e magari 2-2,10 MT di larghezza . Come altezza sotto i tre metri . La mia esperienza è che spesso i camper moderni hanno piantine sprecone , cioè non è detto che camper lunghi più di 7 mt offrano più abitabilità di mezzi di 6 mt . x esempio il mio camper del 1998 semintegrale di 5,80 offre sei posti viaggio/letto e una sensazione di ariosità pur avendolo usato sempre in max 4 persone . Per le mie donne è insostituibile per me ne vorrei uno piccolo ma trovarlo come il mio non ci riesco . Ogni vita che abbiamo visitato camper più lunghi di 6,5 mt siamo rimasti delusi dallo spazio risicato di questi mezzi moderni , che sono molto aggressivi e futuristi con cucine ad isola etc.ma poco pratico .
In risposta al messaggio di gundu60 del 25/03/2021 alle 13:40:47condivido...il camper ha le ruote e un motore ed è fatto per viaggiare...personalmente aborro i camper da 7 metri in su, il mio camper ideale è e rimarrà sempre un furgonato...faccio presente che molte famiglie tedesche viaggiano in 4-6 su westfalia...questione di mentalità..!!.quando in qualche parcheggio vedo camper da 7 metri con sole due persone a bordo, mi giro dall'alra parte...!!
alla fine tra un sei o 7 mt la differenza c'è e oltre all' altezza conta la larghezza . mezzo metro più corto può permettere un parcheggio perlomeno con le ruote nello stallo , idem per la larghezza . Nel trovare un postoper fermarsi o aggirandosi in esplorazione o in manovra in territori e stradine sconosciute meglio restare nei sei metri e magari 2-2,10 MT di larghezza . Come altezza sotto i tre metri . La mia esperienza è che spesso i camper moderni hanno piantine sprecone , cioè non è detto che camper lunghi più di 7 mt offrano più abitabilità di mezzi di 6 mt . x esempio il mio camper del 1998 semintegrale di 5,80 offre sei posti viaggio/letto e una sensazione di ariosità pur avendolo usato sempre in max 4 persone . Per le mie donne è insostituibile per me ne vorrei uno piccolo ma trovarlo come il mio non ci riesco . Ogni vita che abbiamo visitato camper più lunghi di 6,5 mt siamo rimasti delusi dallo spazio risicato di questi mezzi moderni , che sono molto aggressivi e futuristi con cucine ad isola etc.ma poco pratico .
In risposta al messaggio di eccomi del 26/03/2021 alle 07:11:15e per quale motivo?
condivido...il camper ha le ruote e un motore ed è fatto per viaggiare...personalmente aborro i camper da 7 metri in su, il mio camper ideale è e rimarrà sempre un furgonato...faccio presente che molte famiglie tedescheviaggiano in 4-6 su westfalia...questione di mentalità..!!.quando in qualche parcheggio vedo camper da 7 metri con sole due persone a bordo, mi giro dall'alra parte...!!
In risposta al messaggio di gundu60 del 25/03/2021 alle 13:40:47So bene di che parli, io ho dovuto sostituire un rimor '88 per raggiunti limiti di rumore e lentezza sua e minor sopportazione nostra, in 5,5 mt si stava in 5 ma volendo anche in 6. Servizi in coda e dinette contrapposte e mansarda. Ho preso un furgonato da 6 mt (siamo in 2 a volte in 3)
In risposta al messaggio di eccomi del 26/03/2021 alle 07:11:15Pensa te, il mio è quasi 8 metri e mi piacerebbe prendere uno ancora più grande, e siamo solo in due...anzi in tre io, mia moglie ed un SH.
condivido...il camper ha le ruote e un motore ed è fatto per viaggiare...personalmente aborro i camper da 7 metri in su, il mio camper ideale è e rimarrà sempre un furgonato...faccio presente che molte famiglie tedescheviaggiano in 4-6 su westfalia...questione di mentalità..!!.quando in qualche parcheggio vedo camper da 7 metri con sole due persone a bordo, mi giro dall'alra parte...!!
In risposta al messaggio di Grinza del 26/03/2021 alle 20:56:42come mobilità la bici è e rimarrà insuperabile...
Pensa te, il mio è quasi 8 metri e mi piacerebbe prendere uno ancora più grande, e siamo solo in due...anzi in tre io, mia moglie ed un SH. Lasciamo il camper in un campeggio o area attrezzata con corrente, scarichiamo lo scooter e via, avoglia a vedere paesini dove mezzi grandi non possono entrare, il nostro è meno di 2 metri..
In risposta al messaggio di Pascia2 del 26/03/2021 alle 09:18:39questione del mio dna... da sempre amo la praticità di mezzi di piccole dimensioni, i camper grandi servono per famiglie numerose...eppoi... è il solito discorso che il vero plain air a MIO avviso non si fa in aereo..
e per quale motivo?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 27/03/2021 alle 07:24:31Ecco una mini-recensione dopo averlo analizzato per bene a Parma; amo i camper spaziosi internamente perchè io e la mia ragazza (sole/vento/neve/pioggia non fa differenza) tutti i venerdí alle 15.00 si parte e a volte con il brutto tempo tocca stare dentro per diverse ore, ed è lí che apprezzi la dinette con 6 posti:
de gustibus non disputandum est... ma girarsi addirittura dall’altra parte. Pensa che Carthago ha un modello di oltre 8 metri che si chiama Liner for two e come dice il nome ci sono solo due posti letto ( in compenso il living è per 6).