Salute a tutti,ho letto le polemiche involontariamente da me scaturite,ma al di la' di giustissime considerazioni sulle carenze scolastiche,direi che lo spirito della domanda fosse diverso,non una votazione sulla capacita' di esprimersi in lingue straniere.
Appartengo a quella categoria che da tempo ha superato i 50,e che comunque tramite la scuola ho trascorsi di Inglese.Ma non mi sento assolutamente in difficolta ne in Italia,con gli stranieri che vengono qui e non parlano una parola di Italiano,ne quando vado all'Estero,dove non è obbligatorio o invalidante non parlare la lingua del Paese che mi ospita.Il viaggio,per me è fonte di conoscenza ed ogni volta che sono in Paese straniero,cerco sempre di abbeverarmi di usanze locali,di modi di vivere,di Lingua locale.
Sono un gran curioso,di carattere aperto,e non mi sento inferiore a nessuno.Le persone che incontro nei miei viaggi,come io del resto,normalmente cercano di interloquire.E' una delle esperienze piu' belle che il viaggio all'estero contiene.Come ho detto,sono dovuto andare di corsa in Germania a Dusseldorf,tra l'altro ho preso l'aereo per la prima volta in vita mia,in una clinica neurochirurgica,Helios Klinik,per una situazione di emergenza.Dato che non parlo il tedesco non sarei dovuto andare?.Conosco forse 5 o 6 parole di Tedesco,tanto mi basta.Poi un po' di Inglese,un petit di Francese,lo Spagnolo è di derivazione Latina,quindi un po' si mastica.Ma quello che mi ha fatto piacere è stato il fatto che anche la' ho trovato tanti termini ITALIANI,o di derivazione italiana.Parlo di manifesti di natura clinica,la stessa clinica (Klinik)usa molti termini quasi italiani.Mia figlia piccola,che studia Lingue orientali,è stata in Giappone per sei mesi,dove ha scoperto che al di la' di Aeroporti o zone internazionali,l'Inglese lo parlano meno che da noi,per le altre Lingue lasciamo perdere.
Al di la' che sia giusto lo studio delle Lingue,specie a scuola,magari dopo avere bene imparato l'Italiano,che scarseggia molto,non mi sembra che all'estero cambi molto la storia.E' sempre piu' verde l'erba del vicino?Che l'Inglese sia la Lingua piu' usata nel mondo del lavoro,OK ma non è la piu' parlata nel mondo.Prima ci sono(non in ordine)Spagnolo,Cinese,e non so il Francese.
In ogni caso sono fiero di essere Italiano,e andare in giro per il mondo con un sorriso,tipicamente Italiano.
Ciao,un te la prendere,nessuno è perfetto.
Eta Beta[:D][:D][:D]
Modificato da eta beta il 08/10/2010 alle 22:23:32