In risposta al messaggio di luke66PN del 23/07/2017 alle 17:35:30E' da mo che non c'è più la mappa cartacea ... comunque qui su COL se ne parlava
Ciao a tutti, è da molto che non scrivo qui su COL, mi chiedevo che fine ha fatto la cartina dell'Italia che veniva regalata da Plein Air con il Portolano. Per un giro mordi e fuggi andava benissimo, uno apriva la cartinae a colpo d'occhio aveva i punti i sosta, di cui poi poteva approfondire le caratteristiche sul libretto... Magari l'argomento è già stato trattato e me ne scuso, ma con la funzione CERCA non ho trovato nulla.... Un grazie a chi mi sa dire qualcosa in merito.... Luca PN Venderemo cara la pelle (Louis Vuitton)
https://forum.camperonline.it/v...
http://www.pleinair.it/le-tue-s...
In risposta al messaggio di luke66PN del 23/07/2017 alle 17:35:30Fra l'altro, se scarichi i POI sul navigatore, ti ritrovi le icone sulla videata del navigatore stesso, magari non col contesto di tutta l'Italia, ma con un contesto sufficiente.
Ciao a tutti, è da molto che non scrivo qui su COL, mi chiedevo che fine ha fatto la cartina dell'Italia che veniva regalata da Plein Air con il Portolano. Per un giro mordi e fuggi andava benissimo, uno apriva la cartinae a colpo d'occhio aveva i punti i sosta, di cui poi poteva approfondire le caratteristiche sul libretto... Magari l'argomento è già stato trattato e me ne scuso, ma con la funzione CERCA non ho trovato nulla.... Un grazie a chi mi sa dire qualcosa in merito.... Luca PN Venderemo cara la pelle (Louis Vuitton)
In risposta al messaggio di campersempre del 23/07/2017 alle 19:06:11a proposito di campercontact, l'ho scaricata ieri, ma, se non ho capito male, la gran parte delle funzioni sono a pagamento o sbaglo?
E' da mo che non c'è più la mappa cartacea ... comunque qui su COL se ne parlava Dal mio punto di vista non la trovo una gran perdita. Se proprio se ne ha bisogno c'è l'App In ogni caso, come più volte ho scritto suqueste pagine, ho potuto constatare che nonostante la redazione segnali che le aree sono periodicamente controllate, per anni si segnalavano PS o AA oramai inesistenti. Mi pare siano segnalate circa 3000 aree, ma solo in Italia. C'è di meglio in giro: COL ne segnala 8700 in tutta europa, Campercontact 22000 di cui circa 4000 solo in Italia. Entrambi senza mappa cartacea ma con le rispettive App e possibilità di scaricare i POI ...
In risposta al messaggio di B747 del 24/07/2017 alle 09:40:37Non so cosa tu abbia scaricato ma assolutamente no.
a proposito di campercontact, l'ho scaricata ieri, ma, se non ho capito male, la gran parte delle funzioni sono a pagamento o sbaglo? Free trovo solo i campeggi. Vale la pena l'acquisto della versione a pagamento?
In risposta al messaggio di mtravel del 24/07/2017 alle 09:52:14aspetta, i POI li ho scaricati ed inseriti nel tom tom, io parlavo della app su android, dove ho trovato la situazione descritta
Non so cosa tu abbia scaricato ma assolutamente no. Le uso da anni, che ci sia qualcosa a pagamento può essere ma non mi risulta. L'elenco dei POI include aree gratuite, campeggi e aree private a pagamento. Nella descrizionec'è il numero dell'area in modo da potere consultare i dettagli online. Idem per campingcar-infos che nella descrizione, oltre al loro numero dell'area mette degli acronimi (es. ACS) interpretabili dalla lista che forniscono in un pdf. Max
In risposta al messaggio di B747 del 24/07/2017 alle 10:31:21Sorry, non ti so aiutare, le app non le uso. Mi basta il navigatore.
aspetta, i POI li ho scaricati ed inseriti nel tom tom, io parlavo della app su android, dove ho trovato la situazione descritta
In risposta al messaggio di mtravel del 24/07/2017 alle 10:36:29no problem, era solo per capire se stavamo parlando della stessa cosa :-)
Sorry, non ti so aiutare, le app non le uso. Mi basta il navigatore. Probabilmente con l'app sono a pagamento. Max
In risposta al messaggio di luke66PN del 23/07/2017 alle 17:35:30Grazie a tutti, le app già le usiamo, così come i POI nel navigatore, rimane il fatto che la cartina era comoda a colpo d'occhio, potevi già individuare la zona e "impostare una rotta", che poi eventualmente affinavi con app e navigatore... inoltre le "diavolerie elettroniche" ti costringono ad essere sempre connesso e con la batteria ben carica... se poi in mezzo alle montagne non c'è campo sei fregato... la "vecchia" cartina non ha mai la batteria scarica...
In risposta al messaggio di B747 del 24/07/2017 alle 09:40:37Campercontact ha due App una a pagamento ed una gratuita. Quella gratuita ti da un elenco delle aree in una certa zona e forse non completa e finisce tutti li, senza altre informazioni. In genere se ne ho bisogno (ma raramente) consulto l'elenco e le rispettive informazioni direttamente dal sito (se ho rete naturalmente, ma ora anche all'estero si può connettersi quasi come in italia).
a proposito di campercontact, l'ho scaricata ieri, ma, se non ho capito male, la gran parte delle funzioni sono a pagamento o sbaglo? Free trovo solo i campeggi. Vale la pena l'acquisto della versione a pagamento?
In risposta al messaggio di luke66PN del 25/07/2017 alle 14:20:41Se ti manca la cartina e l'elenco cartaceo da consultare non su smartphone, tablet, ecc. ti consiglio l'olandese (in italiano) Guida Camper Europa 2017 (segnalata anche qui su COL) La puoi acquistare in qualsiasi libreria turistica, ma a molto meno su IBS.it o su Amazon, poco meno di 17 euro (anziché poco meno di 20), ma li vale tutti. Molto, ma molto meglio del Portolano di PleinAir visto che è tutta Europa. Puoi scaricarti comunque i loro POI al prezzo mi pare poco più di 3 euro basso per ogni nazione o gruppo di nazioni.
Grazie a tutti, le app già le usiamo, così come i POI nel navigatore, rimane il fatto che la cartina era comoda a colpo d'occhio, potevi già individuare la zona e impostare una rotta, che poi eventualmente affinavi conapp e navigatore... inoltre le diavolerie elettroniche ti costringono ad essere sempre connesso e con la batteria ben carica... se poi in mezzo alle montagne non c'è campo sei fregato... la vecchia cartina non ha mai la batteria scarica... buoni viaggi
https://facilemedia.nl/order16-...
In risposta al messaggio di campersempre del 25/07/2017 alle 15:13:24Grazie, abbiamo anche il "mattoncino", che usiamo soprattutto quando siamo all'estero...
Se ti manca la cartina e l'elenco cartaceo da consultare non su smartphone, tablet, ecc. ti consiglio l'olandese (in italiano) Guida Camper Europa 2017 (segnalata anche qui su COL) La puoi acquistare in qualsiasi libreriaturistica, ma a molto meno su IBS.it o su Amazon, poco meno di 17 euro (anziché poco meno di 20), ma li vale tutti. Molto, ma molto meglio del Portolano di PleinAir visto che è tutta Europa. Puoi scaricarti comunque i loro POI al prezzo mi pare poco più di 3 euro basso per ogni nazione o gruppo di nazioni.
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/07/2017 alle 17:05:01Usiamo un navigatore Igo8 su autoradio cinese (S.O. WinCE) con la possibilità di avere le mappe di tutto il mondo, altamente personalizzabile a livello di Skin, mappe e POI, che trovi a migliaia sui vari siti, ma la comodità della cartina, anche nella pianificazione di un viaggio a grandi linee, era impagabile, sceglievi in un istante dove potevi fare una tappa per la notte (a seconda della propria autonomia di guida), senza troppe elucubrazioni, poi ovviamente potevi e dovevi verificare la "bontà" della sosta e la sua sicurezza. In ogni caso si usa la cartina vecchia (finché dura) e via avanti
Con un navigatore vero al seguito, uno di quelli che ti permette di inserire i tuoi Punti di Interesse, comunque rimediati, non vedo l'utilità delle App o dei supporti cartacei. Ci sono navigatori veri che permettono, peresempio, cliccando su Roma farti dare la lista delle aree di sosta dei dintorni di Roma nel raggio di almeno 30 chilometri e di visionarne la posizione e con un semplice click raggiungerla senza neanche sapere dove sia. Ovviamente ognuno ha le sue abitudini, rispettabilissime. E' solo un suggerimento, il mio! Giovanni
In risposta al messaggio di luke66PN del 25/07/2017 alle 18:50:07E allora usa il "mattoncino" con tanto di cartine (la scala +o- è la medesima di quella del portolano) anche in italia ...
Grazie, abbiamo anche il mattoncino, che usiamo soprattutto quando siamo all'estero...
In risposta al messaggio di luke66PN del 25/07/2017 alle 18:59:44Hai scritto:
Usiamo un navigatore Igo8 su autoradio cinese (S.O. WinCE) con la possibilità di avere le mappe di tutto il mondo, altamente personalizzabile a livello di Skin, mappe e POI, che trovi a migliaia sui vari siti, ma la comoditàdella cartina, anche nella pianificazione di un viaggio a grandi linee, era impagabile, sceglievi in un istante dove potevi fare una tappa per la notte (a seconda della propria autonomia di guida), senza troppe elucubrazioni, poi ovviamente potevi e dovevi verificare la bontà della sosta e la sua sicurezza. In ogni caso si usa la cartina vecchia (finché dura) e via avanti Saluti
In risposta al messaggio di campersempre del 25/07/2017 alle 14:57:32Grazie Bruno!
Campercontact ha due App una a pagamento ed una gratuita. Quella gratuita ti da un elenco delle aree in una certa zona e forse non completa e finisce tutti li, senza altre informazioni. In genere se ne ho bisogno (ma raramente)consulto l'elenco e le rispettive informazioni direttamente dal sito (se ho rete naturalmente, ma ora anche all'estero si può connettersi quasi come in italia). Ritengo che non valga la pena acquistare quella a pagamento.