In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2024 alle 09:22:24...e perché lavorare su un camper è piutosto brigoso estriiscono il t dover smontare e rimontare le parti che ostruiscono il raggiungimento del guasto .
Tutto rapportato alle retribuzioni in quei Paesi. Mi sono peraltro sempre chiesto quanto costano le autovetture in quelle nazioni. Non credo il doppio o addirittura il triplo che da noi. Tornando in Italia, se si chiede unintervento specifico sul camper e' possibile avere un preventivo. Se invece si chiede di fare qualche lavoro (semplice secondo la propria valutazione), bisogna dare per scontato che la spesa sara' elevata. In primo luogo perche' non sappiamo quanto tempo e' necessario per ogni singolo intervento e in secondo luogo perche' le tariffe delle officine specializzate in camper sono normalmente (e purtroppo!) piuttosto elevate. Leggendo l' elenco di quello che hai richiesto, credo che 443 sia un buon prezzo.
In risposta al messaggio di salito del 23/12/2024 alle 11:05:26E cosa c'entra?
...e perché lavorare su un camper è piutosto brigoso estriiscono il t dover smontare e rimontare le parti che ostruiscono il raggiungimento del guasto . Chi ha provato in fai da te sa quanti santi tira e quante ore perde afisso grazie al tipo di assemblaggio ,a loro molto comodo , partendo da zero
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2024 alle 12:43:46all audi si viaggia sui 135€ perché devono lavorare in tuta e guanti bisnchi ?
E cosa c'entra? Se su un camper ci vogliono più ore, perché queste ore devono essere pagate di più? In officina autocarro, che sicuramente è un lavoro più pesante e sporco rispetto un camper, la tariffa è 50+iva
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2024 alle 12:43:46
E cosa c'entra? Se su un camper ci vogliono più ore, perché queste ore devono essere pagate di più? In officina autocarro, che sicuramente è un lavoro più pesante e sporco rispetto un camper, la tariffa è 50+iva
In risposta al messaggio di ecostar del 23/12/2024 alle 15:03:52Non saprei, fortunatamente non mi è mai capitato che dovessero fare un intervento in strada
Bravo Silvio , era ora che qualcuno mettesse il dito nella piaga , parecchi fanno riferimento sul totale delle ore e sulla difficoltà di intervento ma pocchi considerano il costo orario che sempre quello rimane indipendentementedalla tipologia dell'intervento e dalle ore impegnate , solo per mera curiosità ti chiedo quale sia la tariffa oraria della tua officina se devono muoversi dando assistenza sul posto nel raggio da loro consentito , chiaramente fuori eventuale garanzia
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/12/2024 alle 17:30:30quel che intedo dire che ha fatto o anche solo curiosato sulla disposizione dei tubi cavi ecct dentro al campere comprende certi costi e certe bufale .
se sono 5h di lavoro più i pezzi ci sta. 60/65 €/h su un mezzo ricreazionale non sono cifre fuori di testa. Attenzione a quantificare il tempo per il lavoro degli altri.Sopratutto se non si è avvezzi a farli i lavori.Aggiungere una presa 220 è troppo generico. Dove? ha dovuto posare il cavo?Ha dovuto smontare i mobili? Il costo presa + scatoletta + cavo? Settimana scorsa ho smontato il mio pannello fotovoltaico da 250W e l'ho sostituito con uno da 435 pagato 85€ Ho dovuto spostare le staffe e rifare i fori. Calcolando che avevo tutto in casa (ferri , viti, trapano)...ed eravamo in 2 (io e mio papà che siamo piuttosto veloci) ci abbiamo messo comunque 1h. Se avessi fatto fare il lavoro avrei speso più di manodopera che di pannello.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2024 alle 20:34:51Aggiungerei anche che al dipendente, ovvero a colui che mette le mani sul motore, arriveranno forse e dico forse 13/15 euro l'ora lordi... e ancora, il meccanico sotto casa ti chiede più o meno la metà, e non credo che non ci guadagni.
Porto il mio camper a una concessionaria della zona. No, non è quella della mia marca (Frankia), quella è troppo lontana. Però questa è una grossa concessionaria dove mi servo abitualmente, ci vado da anni, ci hocomprato anche un camper nuovo, quello prima di questo. Insomma non posso dire che c'è amicizia ma ci confrontiamo spesso e ci diamo del tu; non sono uno sconosciuto insomma e penso di essere, se non altro, un buon cliete. Dopo la lunga premessa arriviamo al fatto. Porto il mio camper per fare alcuni lavori dicevo.. non grossi, cosette di poco conto. In particolare: - alcuni led che sfarfallavano; ci ha messo un paio di diodi (3 euro l'uno?). - Il sensore di movimento della luce esterna che non funzionava (non so se l'ha cambiato), - Mi ha messo un amperonetro NDS bus al regolatore di carica del pannello (109 euro al pubblico da csm) - Ha aggiunto 1 presa 220 ad una già esistente, - Ha regolato la chiusura della veranda che non si chiudeva ermeticamente. Pare ci sia un difetto anche su un motorino del letto basculante elettrico ma li non ha fatto niente, l'ha rimontato e basta (mi ha detto che non avendo fatto nulla per quello non mi avrebbe fatto pagare niente). Comunque, dopo un mese circa, oggi mi ha chiamato dicendomi che il camper era pronto per il ritiro e gli ho detto che sarei andato domani pomeriggio a prenderlo. Poi mi richiama oggi pomeriggio sentendosi in dovere, con un ampio giro di parole (chissà perché poi), di comunicarmi il conto. Insomma, in conclusione, tra materiale e 4-5 ore di lavoro (dichiarato da lui) totale 443 euro. E allora ammettendo un costo del materiale di circa 120 euro (al pubblico) pare che mi costi 323 euro di manodopera cioè 65 oppure 80 circa euro/ora. Secondo voi domani, quando vado a ritirarlo, devo andarci contento o inc@77@to?