In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/09/2021 alle 07:01:28Il camper per me, è come un paio di mutande...
Queste considerazioni sono interessanti per decidere tra acquisto e noleggio. Considerando che il camper di propietà è pronto per partire, il noleggio è sempre nuovo e puoi cambiarlo di volta in volta (un mese il mansardato, un mese il furgonato)
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/09/2021 alle 22:10:07Delicatissimo
Il camper per me, è come un paio di mutande... Io non metterei mai le mutande di un altro. Ciao
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/09/2021 alle 12:27:22Chiamarlo hobby per me è riduttivo. Io ne ho tanti e le attrezzature quando stanno ferme in garage hanno a volte qualche euro di spese.
Come tutti gli Hobby ha il suo costo. Per chi lo usa raramente e' sicuramente piu conveniente affittarlo. Anch'io all'inizio molti anni fa credevo che con un camper si risparmiava Hotel e Ristorante, ma oggi so che era unacalcolazione illusoria. Questo non mi evita' pero' di aver il mio Camper, il mio letto, il mio gabinetto. Con svalutazione sicuramente sono sui 4-5k l'anno, ma io l'uso qausi ogni settimana, a breve mi risparmio la seconda auto che con il suo V8 mi costa piu del Camper
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/09/2021 alle 22:10:07se tutti la pensassero come te, costerebbe più rottamarlo che comperarne uno nuovo, io sono allergico al nuovo, appena comperato usato cambio tutto, materassi e cuscini, tavoletta wc e lo pulisco per bene, tu che lo comperi nuovo, sei sicuro che non ci abbiano festeggiato dentro prima di consegnartelo? io la mano sul fuoco non la metterei
Il camper per me, è come un paio di mutande... Io non metterei mai le mutande di un altro. Ciao
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/10/2021 alle 18:16:00Ti dico appena ritirato uno nuovo e per l’amore di Dio….. ho ripulito tutto da zero sanificato etc etc…. Ad ogni modo anche in post costruzione in concessionaria salgono per montare accessori e vari (e chi può dirlo che già che è lì non lo facciano anche vedere a qualcuno? )
se tutti la pensassero come te, costerebbe più rottamarlo che comperarne uno nuovo, io sono allergico al nuovo, appena comperato usato cambio tutto, materassi e cuscini, tavoletta wc e lo pulisco per bene, tu che lo comperi nuovo, sei sicuro che non ci abbiano festeggiato dentro prima di consegnartelo? io la mano sul fuoco non la metterei
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/10/2021 alle 18:16:00Non ve ne abbiate a male voi sostenitori dell'usato, il mondo è bello perchè è vario.
se tutti la pensassero come te, costerebbe più rottamarlo che comperarne uno nuovo, io sono allergico al nuovo, appena comperato usato cambio tutto, materassi e cuscini, tavoletta wc e lo pulisco per bene, tu che lo comperi nuovo, sei sicuro che non ci abbiano festeggiato dentro prima di consegnartelo? io la mano sul fuoco non la metterei
In risposta al messaggio di Lbor del 01/10/2021 alle 23:55:31Infatti concordo, tanto non lo vedi cosa è stato fatto prima, ma come dici allora non vivi più. Io ho sempre preso mezzi usati sia auto che camper, e fino a oggi grosse fregature non ne ho mai prese, poi sono scelte, io per mezzi nuovi, che sia auto o camper, con rate da pagare non lo farei mai.
ognuno ha le sue teorie sul comprare o non comprare l’usato, preferendo il nuovo. Dal punto di vista economico, un mezzo nuovo appena uscito dal concessionario perde immediatamente e sproporzionatamente di valore… poiognuno dispone delle proprie risorse come vuole Ad ogni modo e dal mio punto di vista, i discorsi sull’aver “festeggiato” sull’usato prima si consegnarlo, lasciano il tempo che trovano… e francamente non arrivo a pensare a dispetti del genere… perche? allora non si dovrebbe mai andare a mangiare al ristorante, a bere al bar : ma si saranno lavati le mani dopo esser andati in bagno? Avranno fatto pulizia di stoviglie e cucina? Non dico ignorare ed esser sprovveduti (andando a mangiare in topaie..), ma così non si vive più… Ti assicuro, io vengo dal mondo alimentare (industriale), primari ed insospettabili marchi di prodotti fanno porcherie inenarrabili…
In risposta al messaggio di Lbor del 01/10/2021 alle 23:55:31E non parliamo degli alberghi allora!
ognuno ha le sue teorie sul comprare o non comprare l’usato, preferendo il nuovo. Dal punto di vista economico, un mezzo nuovo appena uscito dal concessionario perde immediatamente e sproporzionatamente di valore… poiognuno dispone delle proprie risorse come vuole Ad ogni modo e dal mio punto di vista, i discorsi sull’aver “festeggiato” sull’usato prima si consegnarlo, lasciano il tempo che trovano… e francamente non arrivo a pensare a dispetti del genere… perche? allora non si dovrebbe mai andare a mangiare al ristorante, a bere al bar : ma si saranno lavati le mani dopo esser andati in bagno? Avranno fatto pulizia di stoviglie e cucina? Non dico ignorare ed esser sprovveduti (andando a mangiare in topaie..), ma così non si vive più… Ti assicuro, io vengo dal mondo alimentare (industriale), primari ed insospettabili marchi di prodotti fanno porcherie inenarrabili…
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 02/10/2021 alle 10:38:23hai fatto in bellissimo intervento con il quale mi trovi perfettamente concorde.
E non parliamo degli alberghi allora! io che per lavoro viaggio moltissimo, con mia moglie che lavora in hotel e mi ha “insegnato” dove guardare in quei 2 o 3 punti tattici per vedere se le pulizie son fatte bene o male…trovi dei 3-4 stelle in giro che devi aver paura! chiuso off topic rientrando nel topic di sicuro il discorso rimessaggio pesa davvero tanto a quanto vedo, io la possibilità di tenerlo al chiuso e riscaldato nell’azienda di famiglia e mi devo considerare molto fortunato…. assicurazione bollo revisione tagliando: i costi sono già stati esposti più o meno torna tutto. Manutenzioni ordinarie per garanzie varie (sigillature) che poi diventano buona prassi anche andando in su con l’età per non avere problemi di infiltrazioni. I lavori sulla meccanica, chiaramente nel nuovo sono spostati in la nel tempo mente sugli usati va posta molta attenzione ed anche se chi vende garantisce un bel giro dal meccanico può prevenire molti dolori. diciamo che con tutte queste spese fisse sostanzialmente uno “copre” quello che sarebbe il costo di un noleggio di un paio di settimane (es credo che un 3000€ si spendano per un noleggio estivo, ma correggetemi perché non mi sono mai infornato) dopodiché se uno ha il finanziamento c’è la rata mensile…. Quindi 12 mensilità vuol dire che devi farti una decina di weekend-ponti anno più magari un’altra vacanzina invernale per andare alla pari nel conteggio acquisto VS noleggio chiaramente sempre facendo i conti della serva e non mettendo sul piatto la componente hobbistica / affettiva del camper, giusto così pour parlé per una famiglia che si avvicina a questo mondo e vede prezzi di noleggio che sembrano spropositati ma appunto non ha poi chiaro quanto altro ci sia oltre all’acquisto. quindi diciamo che con questo tenore di uscite uno ha convenienza all’acquisto rispetto al noleggio. Poi si apre il mondo di acquisto usato o nuovo…. e qui chiaramente ce n’è per tutte le tasche ed ognuno fa i suoi conti. Quando i miei amici hanno visto il mio mezzo nuovo il commento unanime è stato “io mi sarei preso un appartamento al mare o in montagna con quei soldi” (va bhe parliamone di che tipo di appartamento prendevi). Ma in Italia c’è la mentalità del mattone, del solido, di avere delle certezze “immobili” nel tempo…. e va bene così e mi fa piacere per loro e tutto quanto. Non che non ci abbia pensato ma al momento l’idea di un posto fisso in cui andare in vacanza non mi appartiene, preferisco girare più possibile e vedere sempre posti nuovi (e da qui gli stessi che prima avrebbero comprato la casa al mare allora ti dicono “cavolo come sei fortunato sempre in giro e sempre a vedere posti nuovi”…… ma scusate prima non avevo fatto l’errore di prender un camper al posto della casa ed ora sono fortunato?) Ma alla fine quello che più è vero e che è emerso lampante da tutti i vostri commenti è che alla fine il camper (nelle sue mille sfaccettature diverse) è uno stile di vita e che se hai questa passione non fai questi conti se non così, come chiacchiera di piazzola tanto per far due conti la sera col vicino… se ti piace e puoi lo fai ed è bello così
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 02/10/2021 alle 10:38:23Condivido anch'io in pieno: il Camper è uno stile di vita, una passione, e per noi è come un prolungamento della casa (e ci sentiamo infatti come a casa nostra): per quest'ultimo motivo costi o non costi non sceglierei mai il noleggio rispetto al MIO Camper.
E non parliamo degli alberghi allora! io che per lavoro viaggio moltissimo, con mia moglie che lavora in hotel e mi ha “insegnato” dove guardare in quei 2 o 3 punti tattici per vedere se le pulizie son fatte bene o male…trovi dei 3-4 stelle in giro che devi aver paura! chiuso off topic rientrando nel topic di sicuro il discorso rimessaggio pesa davvero tanto a quanto vedo, io la possibilità di tenerlo al chiuso e riscaldato nell’azienda di famiglia e mi devo considerare molto fortunato…. assicurazione bollo revisione tagliando: i costi sono già stati esposti più o meno torna tutto. Manutenzioni ordinarie per garanzie varie (sigillature) che poi diventano buona prassi anche andando in su con l’età per non avere problemi di infiltrazioni. I lavori sulla meccanica, chiaramente nel nuovo sono spostati in la nel tempo mente sugli usati va posta molta attenzione ed anche se chi vende garantisce un bel giro dal meccanico può prevenire molti dolori. diciamo che con tutte queste spese fisse sostanzialmente uno “copre” quello che sarebbe il costo di un noleggio di un paio di settimane (es credo che un 3000€ si spendano per un noleggio estivo, ma correggetemi perché non mi sono mai infornato) dopodiché se uno ha il finanziamento c’è la rata mensile…. Quindi 12 mensilità vuol dire che devi farti una decina di weekend-ponti anno più magari un’altra vacanzina invernale per andare alla pari nel conteggio acquisto VS noleggio chiaramente sempre facendo i conti della serva e non mettendo sul piatto la componente hobbistica / affettiva del camper, giusto così pour parlé per una famiglia che si avvicina a questo mondo e vede prezzi di noleggio che sembrano spropositati ma appunto non ha poi chiaro quanto altro ci sia oltre all’acquisto. quindi diciamo che con questo tenore di uscite uno ha convenienza all’acquisto rispetto al noleggio. Poi si apre il mondo di acquisto usato o nuovo…. e qui chiaramente ce n’è per tutte le tasche ed ognuno fa i suoi conti. Quando i miei amici hanno visto il mio mezzo nuovo il commento unanime è stato “io mi sarei preso un appartamento al mare o in montagna con quei soldi” (va bhe parliamone di che tipo di appartamento prendevi). Ma in Italia c’è la mentalità del mattone, del solido, di avere delle certezze “immobili” nel tempo…. e va bene così e mi fa piacere per loro e tutto quanto. Non che non ci abbia pensato ma al momento l’idea di un posto fisso in cui andare in vacanza non mi appartiene, preferisco girare più possibile e vedere sempre posti nuovi (e da qui gli stessi che prima avrebbero comprato la casa al mare allora ti dicono “cavolo come sei fortunato sempre in giro e sempre a vedere posti nuovi”…… ma scusate prima non avevo fatto l’errore di prender un camper al posto della casa ed ora sono fortunato?) Ma alla fine quello che più è vero e che è emerso lampante da tutti i vostri commenti è che alla fine il camper (nelle sue mille sfaccettature diverse) è uno stile di vita e che se hai questa passione non fai questi conti se non così, come chiacchiera di piazzola tanto per far due conti la sera col vicino… se ti piace e puoi lo fai ed è bello così
In risposta al messaggio di bruno it del 04/10/2021 alle 02:11:09Rispetto per il punto di vista altrui. Ma non condivido nulla, a cominciare dal riduttivo commento sul fai date (inserire led… su cui credo molti qui concordino con me, fior fior di persone competenti di meccanica e non solo… ) del tuo intervento.
Ma quanto mi costi? Parecchio! Cominciamo col dire che il camper non è un hobby, è uno strumento per spendere parte del nostro tempo in attività che definiremo ludiche, come lo sono le vacanze.Medesime cose fattibili con auto, valigia nel baule e applicazione di una buona app sullo smartphone per trovare istantaneamente un B&B ovunque. Col vantaggio di muoversi con maggiore scioltezza in tutte le fasi del viaggio, versando per 40 giorni e due persone l’equivalente di un anno di spese per la gestione del camper e mantenendo intatto, in banca, il capitale del costo del medesimo. Lo ‘stile di vita’ e ‘senso di libertà’ non cambia, un B&B non è un arresto ai domiciliari, si rimane un nomade della villeggiatura con meno sbattimento per la sosta con annessi e connessi, e con in più un’auto sempre a disposizione, sogno di ogni camperista che deve accontentarsi di bici più o meno elettriche o motorette per circostanti spostamenti. Per hobby poi, normalmente si intende il fai da te che riempie il camper di strani e spesso inutili aggeggini elettrici o elettronici o stravaganti mensole, oppure il riordino del ‘garage’, vero punto d'arrivo del bricolatore camperolo. Spendere 60mila cocuzze per divertirsi poi ad infilare qualche led in posti dove non ce ne bisogno, bè, magari anche no! A questo punto molto meglio, in tutti i sensi, la caravan..naturalmente usata.