In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/04/2023 alle 09:55:17Speriamo soprattutto per il prezzo del gasolio che ci danneggia parecchio
Concordo, sono prezzi molto alti, io però comincio a vedere un po' di cambiamenti! La scorsa settimana sono andato a vedere un Carthago che viene offerto, in pronta consegna,a 121.000 euro. Senza fare alcuna trattativa hochiesto il prezzo in strada senza rientro dell'usato. Così, senza nessuna trattativa il prezzo è sceso a 110.000 Euro. Ed il concessionario di camper in pronta consegna ne aveva 4. 3 Cartago e 1 Mc Louis. Ora, scorrendo la pubblicità sul COL, un noto concessionario del Nord Italia scrive di avere 150 camper in pronta consegna. Queste cose, solo pochi mesi fa non esistevano. Va anche aggiunto che il nostro reddito pro capite è ormai in coda nella UE ed i camper molto costosi sono prodotti o controllati dalla Germania dove, infatti, il mercato del nuovo è comunque brillante, ma lì il potere di acquisto delle retribuzioni è ben diverso dal nostro. Noi siamo avviati da circa 40 anni verso una china magari lenta, ma inarrestabile ed è normale che la nostra capacità di spesa sia ridotta rispetto a 20-30 anni fa. Resto comunque convinto che servano ancora un po' di mesi, magari 1 anno o 1 anno e mezzo, ma questo trend si fermerà ed i prezzi cominceranno a scendere. Magari non i listini, ma i pacchetti oggi a pagamento diventeranno gratuiti, alcune cose che oggi sono accessorio post vendita, diventeranno compresi nel prezzo. Comunque da oggi, una della aziende per la quali lavoro, ha abbassato i listini, di poco, ma li ha abbassati. Un po' alla volta si dovrebbe rientrare non dico ai valori 2020, ma neanche a quelli attuali. Stiamo vivendo un periodo di inflazione importante ma ritengo non durerà troppo. Ciò non toglie che chi, in Italia, voglia comprare, oggi, un camper, viva grandi difficoltà.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 31/03/2023 alle 13:33:29I prezzi dipendono da domanda ed offerta.
oggi io non potrei permettermi l'acquisto di un camper nuovo, rispetto a due anni fà quando acquistai il mio, i prezzi sono quasi raddoppiati
In risposta al messaggio di Gap1 del 06/04/2023 alle 10:55:42
I prezzi dipendono da domanda ed offerta. Per chi compra il rapporto prezzo/beneficio però è infinitamente più scarso: quasi 100K per un furgone da lavoro piccolo dentro? sinceramente 100K per cagare in una cassetta comeil gatto anche no. Vogliamo parlare di alcuni campeggi che sono spesso aree di sosta che a malapena apri la finestra che urti la finestra del vicino? Non è una critica al camperismo ma forse per questi prezzi dovremmo esigere di più a livello di impianti: di serie si vede spesso roba obsoleta che consente autonomie di uno/due giorni: batterie solo al piombo nel 2023 (magari con frigo elettrico...)?? per queste cifre doremmo esigiere litio ed inverter da 2,5 kw pannelli etc. Ventilatori? un impianto idrico davvero a prova di gelo? Ed invece vedi camper da 70K dove gli oscuranti sono optional . ma dai. Ciò detto, lo sbilancio tra domanda ed offerta sul nuovo, genera un relativo aumento delle quotazioni sull'usato, che genera ulteriore domanda sul nuovo, alimentando il mercato ancora per un poco: se il camper vecchio (di cui io so i problemi e le manutenzioni che abreve dovrò effettuare con i relativi costi etc.) oggi me lo pagano più di quanto l'ho comprato... e con non troppo in più compro qualcsa di nuovo e più adeguato, perchè no?
In risposta al messaggio di Gap1 del 06/04/2023 alle 10:55:42Sono d'accordo con te per quanto riguarda il livello degli impianti con tutti quei soldi dovrebbero essere molto ma molto più performanti in tutto. Non sono sicuro che se vendi il tuo usato con poco di più prendi qualcosa di più nuovo ed adeguato se vedi i prezzi dell'usato ti si drizzano i capelli ! Mezzi , anche di marca, vecchi di15 anni a 40-50 mila euro e dicono pure che se li litigano...ma quella del campeggio la condivido anche io...
I prezzi dipendono da domanda ed offerta. Per chi compra il rapporto prezzo/beneficio però è infinitamente più scarso: quasi 100K per un furgone da lavoro piccolo dentro? sinceramente 100K per cagare in una cassetta comeil gatto anche no. Vogliamo parlare di alcuni campeggi che sono spesso aree di sosta che a malapena apri la finestra che urti la finestra del vicino? Non è una critica al camperismo ma forse per questi prezzi dovremmo esigere di più a livello di impianti: di serie si vede spesso roba obsoleta che consente autonomie di uno/due giorni: batterie solo al piombo nel 2023 (magari con frigo elettrico...)?? per queste cifre doremmo esigiere litio ed inverter da 2,5 kw pannelli etc. Ventilatori? un impianto idrico davvero a prova di gelo? Ed invece vedi camper da 70K dove gli oscuranti sono optional . ma dai. Ciò detto, lo sbilancio tra domanda ed offerta sul nuovo, genera un relativo aumento delle quotazioni sull'usato, che genera ulteriore domanda sul nuovo, alimentando il mercato ancora per un poco: se il camper vecchio (di cui io so i problemi e le manutenzioni che abreve dovrò effettuare con i relativi costi etc.) oggi me lo pagano più di quanto l'ho comprato... e con non troppo in più compro qualcsa di nuovo e più adeguato, perchè no?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/04/2023 alle 12:55:45Per me i prezzi non sono giustificati punto e basta… domanda e offerta oggi non si incontrano in molti settori per me sarà una carneficina a breve xche auto nautica ma tutto in generale ha raggiunto dei prezzi fuori da ogni logica.. e il
Speriamo soprattutto per il prezzo del gasolio che ci danneggia parecchio
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/04/2023 alle 12:29:15non sono stato chiaro, in effetti: intendo: i prezzi sono *giusti* per definizione, perchè dipendono da domanda ed offerta, quindi inutile discuterli.
Mi pare che sei in contraddizione! Prima scrivi 'I prezzi dipendono da domanda ed offerta', poi obietti su problemi che effettivamente sono all'ordine del giorno. Ma se quei mezzi, con quelli che tu chiami difetti, trovafacilmente dei compratori, io (impersonale) che costruisco camper, che faccio, smetto? No, il mercato chiede quello e quello costruisco sapendo che qualcuno lo comprerà. Il problema non è il costruttore, ma è il compratore. Almeno nel nostro campo sicuramente. Il camper è il giocattolo dei grandi e pur di avere quel giocattolo, perdiamo pure la vista! Giovanni
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/04/2023 alle 13:22:34vabbeh su vendere usato per acquistare nuovo aggiungendo "poco di più" dipende da come quantifichi il "poco"
Sono d'accordo con te per quanto riguarda il livello degli impianti con tutti quei soldi dovrebbero essere molto ma molto più performanti in tutto. Non sono sicuro che se vendi il tuo usato con poco di più prendi qualcosadi più nuovo ed adeguato se vedi i prezzi dell'usato ti si drizzano i capelli ! Mezzi , anche di marca, vecchi di15 anni a 40-50 mila euro e dicono pure che se li litigano...ma quella del campeggio la condivido anche io... p.s. quella del gatto non l'avevo mai considerata...
In risposta al messaggio di Gap1 del 06/04/2023 alle 17:05:01Bellissima sicuramente me la rivendo
vabbeh su vendere usato per acquistare nuovo aggiungendo poco di più dipende da come quantifichi il poco il mio esempio mentale abbastanza reale era se vendi usato a 55 e ne aggiungi 20 ed prendi un nuovo... per il gatto scherzavo eh!
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/04/2023 alle 21:04:21Se possono perché no...noi abbiamo molti più Babypoor e se continuiamo così pure molti Homeless.
..un camper premium supera facilmente i 100 k … ma chi realmente può permetterselo siamo seri.. anche xche tranne delle eccezioni il supericco non fa vacanze in camper Qui potresti sbagliarti, il mercato dei Camper Premiumtedesco e' ancora molto vivace. La Babyboom generation tedesca sta ereditando somme ingenti, favorite da un mercato Immobiliare impazzito. Non pochi vendono immobili per comprare il camper dei sogni e viaggiare.
In risposta al messaggio di ledzep del 07/04/2023 alle 07:53:35giusta osservazione, chi compra senza usato in questo momento è il più penalizzato
Il mio 2win nel 2018 lo pagai 44 su strada e con accessori. Vendetti il mio usato a 16 mettendovi 28. Adesso per averlo perfettamente identico spenderei 62. Vendendo il mio usato dovrei metterci egualmente quasi un trentino, forse persino meno Cambiato niente. Il problema oggi è per chi compra per la prima volta
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/04/2023 alle 10:43:12Si, ma chi ha investito bene in passato ha realizzato anche delle plusvalenze che alla fine neutralizzano la svalutazione..
giusta osservazione, chi compra senza usato in questo momento è il più penalizzato
In risposta al messaggio di qwertyz del 06/04/2023 alle 13:57:24Il costo di un bene mobile come è di fatto un veicolo per il tempo libero lo si calcola solo alla fine del periodo di utilizzo, sottraendo dal prezzo di acquisto quello di vendita e poi dividendo per gli anni di utilizzo. Il valore che si ottiene è quello che è costato il mezzo realmente ogni anno. Se poi uno lo deve riacquistare uguale, siccome per l'inflazione il prezzo di acquisto non sarà più quello di allora, bisogna aggiungere questa differenza al calcolo suesposto, dividendo sempre per gli anni di utilizzo.
Per me i prezzi non sono giustificati punto e basta… domanda e offerta oggi non si incontrano in molti settori per me sarà una carneficina a breve xche auto nautica ma tutto in generale ha raggiunto dei prezzi fuori daogni logica.. e il mercato potrà solo impantanarsi… scendere e’ difficile ma anche trovare compratori lo sarà creando una spirale la cosiddetta stagflazione..un camper premium supera facilmente i 100 k … ma chi realm può permetterselo siamo seri.. anche xche tranne delle eccezioni il supericco non fa vacanze in camper
In risposta al messaggio di ledzep del 07/04/2023 alle 07:53:35Se cerchi in giro i 2win del 2018 li mettono in vendita usati SOPRA i 50k .. quindi mi sa che ci guadagni
Il mio 2win nel 2018 lo pagai 44 su strada e con accessori. Vendetti il mio usato a 16 mettendovi 28. Adesso per averlo perfettamente identico spenderei 62. Vendendo il mio usato dovrei metterci egualmente quasi un trentino, forse persino meno Cambiato niente. Il problema oggi è per chi compra per la prima volta