In risposta al messaggio di er750 del 22/08/2018 alle 17:09:31
Ciao amici avrei bisogno del vostro aiuto per eliminare residui di terra rossa causati da pioggia in Toscana quest'anno. Ho già provato con Chantecler, sapone di Marsiglia e vari tipi di sgrassqtori ma niente da fare. Posto foto per capire di cosa si tratta, Grazie mille per l'aiuto.
Premetto che non sono un chimico, ma io non ho mai creduto molto alle piogge di "terra rossa" o addirittura di sabbia del Sahara (non riesco proprio ad immaginarla tutta questa sabbia che si libra in volo per migliaia di km. !).
Per me è molto più probabile che si tratti di polveri sottili, provenienti da fumi industriali, che di solito non vediamo ad occhio nudo, perchè sono in sospensione nell'aria che respiriamo !
Ovvio che quando piove, queste polveri tendano a precipitare al suolo, spinti dalle gocce d'acqua.
E' un po' lo stesso fenomeno a cui capita di assistere quando, a seguito di un acquazzone, si vedono defluire dai pluviali delle sostanze schiumose di natura non ben identificata.
Se la mia teoria dovesse essere esatta, diventa assai difficile stabilire l'esatta composizione chimica di queste polveri sottili, ma è molto probabile che nella maggior parte dei casi sia a base acida. In tal caso, se queste polveri si depositano su una superficie verniciata e vi permangono a lungo, è possibilissimo che finiscano con l'esercitare un'azione corrosiva (e questo potrebbe spiegare il perchè non si riescano ad eliminare certe tracce).
Indubbiamente la mia è una teoria priva di basi scientifiche, per cui mi farebbe piacere conoscere l'opinione di chi si intende di queste cose.
Ripeto: io non so con esattezza di cosa si tratti, ma dubito fortemente che possa trattarsi realmente di terra o di sabbia !
Giuseppe