In risposta al messaggio di Orson69 del 12/11/2021 alle 15:43:11Ciao, da neofita ancora sognatore per ora mi sto informando su andamento mercato usato mansardati 6,5 metri circa prodotti 15 anni fa circa e ringrazio Orson69 per queste informazioni.
Non concordo molto. Infatti più che la fascia dei mansardati tar 6 metri, mancano quelli intorno ai 6,5 metri. Ad esempio Giotti Line ha 2 modelli da 6 metri, ma nessuno da circa 6,5 metri, che ad esempio è la fascia cheho cercato io. Sul fatto che abbia poco senso, non concordo. Per me il mansardato ha ancora una funzione importante, quella delle famiglie. La vivibilità interna di un mansardato per chi ha una famiglia di 4-5 persone è nettamente superiore a quella di un altro camper di lunghezza simile. Facciamo il mio esempio, siamo in 4 (+cane). Ho preso un mansardato da 6,58m. In questo spazio ho doccia separata, dinette sempre libera, piano cottura discreto e frigo grande. Che lunghezza avrei dovuto avere per mettere le stesse persona con un confort simile? Ce lo dice Giottiline stessa, che con il semintegrale parte dai 6,99. Qual è più bisonte? Dipende, il mio 6,5 metri lo parcheggio in posti in cui il precedente camper che ho utilizzato (6,99m) non ci stava. L'unico svantaggio è l'altezza, e qui ci sarebbe da discutere, i mansardati sono passati nel tempo da poco più di 3 metri a 3,2 metri. Mansarda migliore, ma mobilità peggiore. Quindi io ho scelto il mansardato. Ci sto molto meglio dentro, ma ho più difficoltà di movimento, ovvero parcheggi e campeggi con alberi bassi (compensato da meno difficoltà sul fronte lunghezza), problemi sui sottopassi e soprattutto consumi più elevati. Nel mio caso però l'altezza è 3,02 metri, quindi simile ai semintegrali più alti. Chiaramente quando i figli sarà grandi cambierò tipo di camper Più che altro il problema dei mansardati è che si rivolgono alle famiglie che hanno meno capacità di spesa rispetto ai sessantenni, quindi la qualità dell'offerta da parte dei produttori è più bassa.
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 12/11/2021 alle 16:11:04Ciao Cavallino74 scusa il disturbo ho visto la tua recensione del Lagan 211 grazie. Volevo chiederti, cortesemente, se ritieni questi prezzi adeguati o troppo alti:
Idem. McLouis Lagan 211, praticamente stesse misure, siamo in 3 non con cane ma con coniglia ariete (): castello in coda, garage volume variabile, doccia separata, dinette assolutamente vivibile e piano cottura veramentespazioso. Quando mia figlia, una volta cresciuta, ci fara il cosiddetto ciaone (nel senso che non verrà più con mamma e papà) possiamo pensare a qualciosa di diverso, ma fino ad allora non ci penso minimamente.
In risposta al messaggio di bruno it del 22/11/2021 alle 18:08:18Wow grazie, per chi vorrebbe passare dalla tenda al camper, come me e la mia famiglia, ottimi pensieri i tuoi.
Ho sempre apprezzato il classicone dei vr, il cosiddetto mansardato. Sono stato proprietario di un magnifico Elnagh clipper 542 di cui ne ero entusiasta. 'Sto coso con meno di 5 metri e mezzo poteva ospitare dignitosamenteuna famiglia di quattro persone in tranquillità di massa totale. Oserei augurare ai nostri galvanizzati camperisti, a volte attenti e preparati ma spesso sedotti da ammalianti sirene, un ritorno al passato. Vista anche l'attuale pochezza progettuale, l'abnormità delle masse, la fuffa e lo sfronzolo degli interni e lo sforzo pubblicitario di promettere quello che via via va scomparendo, ovvero la libertà e qualità della sosta, auspicherei mai come ora un ritorno al 'ridotto', al credibile, al vivibile senza troppe restrizioni. Secondo me il mansardato è buona ed equilibrata base (nei pannellati) per porre rimedio a quell'esaltazione di falsa ricchezza (motorhome) e falso stile (profilati) nell'abitar viaggiando. Inviterei a non insistere, basandosi esclusivamente a 'occhio' o per sentito dire, senza validi argomenti a sostegno, sulla comparazione dei consumi di carburante tra mansardati e profilati, considerati quest'ultimi da me e da sempre, un magnifico errore. Bruno
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/11/2021 alle 10:31:47Ciao, chiedo cortesemente anche a te una valutazione, anche se molto approssimativa, sui prezzi di Elliot 5:
Noi siamo solo al secondo camper, ma per noi il passaggio dal mansardato al MH è stato un netto incremento nella vivibilità. Siamo passati da un 6,65m (CI Elliot 5) ad un 7m (Knaus L!IVE I 650 MEG), la disposizione internaè diversa, 30cm in più in manovra li sento (specialmente nei parcheggi), però tra i due c'è un abisso. Il van e il profilato sono probabilmente i più piccoli all'interno per varie esigenze costruttive, ma mansardato e MH (ogniuno con i suoi pro e contro) mi sembrano decisamente paragonabili.
In risposta al messaggio di caminante del 24/11/2021 alle 10:40:32Questo fu il mio di 10 anni, venduto novembre scorso, fai tu.
Ciao, chiedo cortesemente anche a te una valutazione, anche se molto approssimativa, sui prezzi di Elliot 5: - 2008 tra 28 e 30 mila euro, anche 2007 più accessoriato - 2004 e 2006 tra 19 e 23 mila euro, col clima in cabina 26 mila euro (ricerche su Subito) Son gonfiati causa post Covid?
https://tinyurl.com/tyw7dbu8
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/11/2021 alle 11:04:33Grazie Apollo13
Questo fu il mio di 10 anni, venduto novembre scorso, fai tu.
In risposta al messaggio di caminante del 24/11/2021 alle 10:40:32se può esserti utile come paragone questo è il mio venduto a 23.000 euro
Ciao, chiedo cortesemente anche a te una valutazione, anche se molto approssimativa, sui prezzi di Elliot 5: - 2008 tra 28 e 30 mila euro, anche 2007 più accessoriato - 2004 e 2006 tra 19 e 23 mila euro, col clima in cabina 26 mila euro (ricerche su Subito) Son gonfiati causa post Covid?
In risposta al messaggio di superduke46 del 24/11/2021 alle 11:34:00Gentilissimo.
se può esserti utile come paragone questo è il mio venduto a 23.000 euro Elnagh Duke 46 autocaravan 6 posti viaggio, Ducato 2.3 - 130 cv, anno 2008 - 195.000 km, lung. 7 mt -CELLULA: pannello solare 120 w, antenna sat.automatica Teleco 85 cm + decoder, riscald. Combi 6002 + risc.suppl. Webasto a gasolio, veranda Fiamma 4,5 mt., antifurto perimetrale ed interno Sikura, doppia batt. servizi , inverter 300 w, inverter 2000 w, 2 bombole gas, oblò panoramico, turbovent, ruota di scorta, retro camera e tanti altri accessori, sempre rimessato al coperto mai usato in inverno. MECCANICA: clima cabina, gomme Michelin Agilis 2021, freni ant. 2020 + sost.olio freni, cinghia dist. 2020, cambio olio + filtro 2021, filtro diesel 2021, filtro aria 2019, revisione nov 2020.
In risposta al messaggio di caminante del 24/11/2021 alle 12:30:16attualmente il mercato dei camper è impazzito
Gentilissimo. Sapete per conoscenza se i prezzi di mezzi simili, messi in vendita in momenti diversi tra novembre e marzo, tendono a calare o a salire col finire dell'inverno?
In risposta al messaggio di superduke46 del 24/11/2021 alle 14:04:49Ciao, vorrei capire se la pazzia riguarda solo i low cost ultraventenni che due anni fa vedevo soprattutto sotto i diecimila euro o anche i quindicenni e dodicenni che sempre due anni fa vedevo girare intorno a 15, 20, 25 euro (a seconda di accessori e modello ovvio) e via così i giovani usati di meno di dieci anni di vita nonché i nuovi. Solo mansardati sotto i sette metri. Come fare a stimare accessori a parità di anno e modello, per toglierli dal prezzo e confrontare così le offerte di queste settimane? Troppo difficile, probabilmente... Ma se qualcuno l'ha già fatto in passato potrebbe darmi dritte così prepariamo qualche statistica come si deve. Soprattutto per prendere insieme più coscienza delle truffe e distanza da esse
attualmente il mercato dei camper è impazzito non ci sono più momenti diversi per stagione
In risposta al messaggio di caminante del 25/11/2021 alle 13:09:48non so dirti perchè ho sempre acquistato nuovo
Ciao, vorrei capire se la pazzia riguarda solo i low cost ultraventenni che due anni fa vedevo soprattutto sotto i diecimila euro o anche i quindicenni e dodicenni che sempre due anni fa vedevo girare intorno a 15, 20, 25euro (a seconda di accessori e modello ovvio) e via così i giovani usati di meno di dieci anni di vita nonché i nuovi. Solo mansardati sotto i sette metri. Come fare a stimare accessori a parità di anno e modello, per toglierli dal prezzo e confrontare così le offerte di queste settimane? Troppo difficile, probabilmente... Ma se qualcuno l'ha già fatto in passato potrebbe darmi dritte così prepariamo qualche statistica come si deve. Soprattutto per prendere insieme più coscienza delle truffe e distanza da esse
https://www.euramobil.de/it/cam...
In risposta al messaggio di superduke46 del 25/11/2021 alle 18:25:23Grazie
non so dirti perchè ho sempre acquistato nuovo per gli accessori in genere si conta il 50% riferito al costo del nuovo l'impazzimento del mercato riguarda tutto l'usato di qualsiasi anno
In risposta al messaggio di Rascal del 02/12/2021 alle 18:44:08.
Per i mansardati sotto i 6.5 metri salvo rare eccezioni ci si deve rivolgere al mercato dei ventennali ed oltre, ma attenzione quei camper erano assemblati in modo molto approssimativo quindi soggetti spesso ad infiltrazioni.Quindi per chi vuole un mansardato compatto sotto i 6.5 metri oggi la scelta sul nuovo è molto risicata rimane l'usato pero va acquistato con molta cautela evitando di prendere mezzi all'origine economici