quote:Risposta al messaggio di bora40 inserito in data 23/09/2009 09:37:09>Scusami se pongo delle osservazioni ma se quanto hai scritto corrisponde alla realtà (nel senso che non hai fatto confusione di termini e valori), ancora hai un po' di strada davanti prima di poter dire che sei diventata provetta, almeno sotto l'aspetto energetico. Prima di tutto, le batterie al gel sono proprio quelle meno indicate per l'uso camperistico.. Anche con due batterie, le migliori in commercio, non farai sicuramente una settimana con il frigo a 12v sempre acceso; forse l'hai confuso con il frigo a gas altrimenti c'è qualcosa che non mi quadra... Non c'è nessuno strumento che ti dice che in una batteria sono rimasti 5Ah... chi lo inventerà diventerà ricco... Un quadro d'ora di motore non puàò ricaricare una batteria, può al limite attivare la carica, riuscire ad immettere 2-3Ah reali, non di più! Ricaricare velocemente una batteria significa dare l'estrema unzione alla batteria: più la carica è veloce più la batteria ne soffre e quelle al gel più di tutte... Se qualcuno ti ha istruito su queste teorie, il mio consiglio personale è di cercare un altro maestro. Non avertene, sto solo cercando di farti capire che il primo impostore può far seri danni su chi, in buona fede, è in cerca di soluzioni ottimali. Elio
...posso rispondere anche io da neo camperista diventata provetta in meno di un anno
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quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 23/09/2009 13:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non essere in sintonia! Gianluca
quote:Risposta al messaggio di mezza inserito in data 25/09/2009 22:56:36>In estate basta una bottiglia da 2 litri, riscaldata al sole. Provare per credere! Elio
...considerando 15 litri d'acqua x doccia (e sono pochi) vuol dire...
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quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 26/09/2009 15:50:32>Verissimo! 10 Ah sono sempre Ah, sia che le prelevi da una agm, da una al gel o da una tradizionale. La differenza sta nella costanza della tensione: una batteria tradizionale diminuisce la tensione in funzione della capacità residua, mentre una agm mantiene una tensione costante fino ad un certo punto, per poi cadere drasticamente. Questo è un vantaggio relativo che, personalmente, non lo ritengo qualificante. Ciò che fa la differenza fra una tradizionale ed una agm è che la prima risente dei continui carica/scarica nell'utilizzo sul camper mentre le altre sono meno sensibili purchè non si esageri nelle scariche profonde e si abbia attenzione negli ampere in fase di carica (max 1/10 della potenza nominale). Elio
... ma il fatto che si scaricano lentamente o velocemente dipende esclussivamente quali e quanto utilizzi... >
quote:Risposta al messaggio di Ilovecamper inserito in data 26/09/2009 15:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I CS sono quelle aree per il carico di acqua potabile e le griglie di scarico delle acque grigie, dove si svuotano i Wc Nautico e i Wc Thetford. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 25/09/2009 23:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh