Gio & Pat In risposta al messaggio di itinerante del 22/10/2015 alle 20:44:10
L'usato ha anche un'altro vantaggio io nel 2002 acquistai un usato a 42000 € l'ho venduto nel 2010 a 30000 € la svalutazione dopo 8 anno è stata di 1500 € anno. Nel 2010 ho acquistato un mezzo per 58000 € oggi dopo 5 anni e mezzo me lo valutano 30000 € la svalutazione è di 5000 € anno. Gian Franco
Beh, non penso che si possa fare un discorso di questo tipo, perché - di solito - i mezzi più costosi subiscono una svalutazione più marcata.
In risposta al messaggio di itinerante del 22/10/2015 alle 20:44:10
L'usato ha anche un'altro vantaggio io nel 2002 acquistai un usato a 42000 € l'ho venduto nel 2010 a 30000 € la svalutazione dopo 8 anno è stata di 1500 € anno. Nel 2010 ho acquistato un mezzo per 58000 € oggi dopo 5 anni e mezzo me lo valutano 30000 € la svalutazione è di 5000 € anno. Gian Franco
secondo il mio modesto parere il problema principale è l'enorme svalutazione che tutti pretendono di riconoscere nel primo anno, chi dice l'intera iva + qualcosa, chi - più generoso - parla del 20%. Ovviamente è una svalutazione imposta dai commercianti: siccome tutti dicono così diventa vera.. a loro quando vendono ex-noleggio nel primo anno non ho mai visto applicare il 20% di svalutazione e gli ex noleggio oggettivamente dovrebbero essere scontati più del monoproprietario.
. Ho idea che i rivenditori per far ripartire un po' il mercato debbano puntare anche sulla valorizzazione della permuta.
Davide In risposta al messaggio di davide01 del 23/10/2015 alle 19:14:34
Secondo me, quando il cliente che decide di cambiare veicolo ha un usato da permutare, ciò che alla fine lo invoglia a procedere la trattativa è soprattutto la valutazione di esso...prima di ordinare il nostro abbiamo avutooccasione di fare altri preventivi e, alla fine, il concessionario dove abbiamo acquistato (tra l'altro vicinissimo a casa) ha valutato il nostro mezzo circa 7/8.000 euro più di eurotax più altri 10.000 di sconto sul nuovo...altri si sono fermati alla valutazione eurotax...capite bene che sullo stesso identico mezzo 8.000 euro di differenza sono tanti, e potrebbero fare la differenza tra cambio e mi tengo il mio. Ho idea che i rivenditori per far ripartire un po' il mercato debbano puntare anche sulla valorizzazione della permuta. Ciao Davide
Nella mia piccola esperienza i concessionari che mi hanno valutato di più il mezzo avevano (o erano disposti ad elargire) semplicemente più margine di sconto. Alla fine la valutazione del mezzo era sempre lì intorno.
In risposta al messaggio di backmarker del 24/10/2015 alle 06:27:37
qualunque commerciante illuminato, non importa che venda camper o salami, ti rispondera' sempre la stessa cosa: il problema non e' vendere in se', ma avere il giusto prodotto da proporre. in questo senso, la vendita di unusato e' quasi sempre molto piu' succulenta di un nuovo. sul nuovo si parte da un prezzo di listino ben definito sul quale, fra sconti e incentivi vari, il margine di guadagno si erode invariabilmente fino percentuali vicine allo zero, sull'usato invece, se si compra bene, si possono marginare cifre anche importanti, senza che per questo nessuno si senta fregato.
Quoto

Davide In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/10/2015 alle 23:39:39
Nella mia piccola esperienza i concessionari che mi hanno valutato di più il mezzo avevano (o erano disposti ad elargire) semplicemente più margine di sconto. Alla fine la valutazione del mezzo era sempre lì intorno. Poiovviamente esistono casi particolari, se capiti dal concessionario che non vuole trattare la tipologia di mezzo che stai vendendo sarà meno ben disposto al contrario se capiti dal concessionario che sa che nel suo giro il suo mezzo è piazzabilissimo (magari capiti in un periodo in cui non ha molto usato) e allora sarà un po' più generoso. Ovviamente il concessionario dice sempre di non voler usato, ma un minimo di usato sul piazzale per accontentare tutti lo vuole, se il mezzo che si sta dando dentro è interessante qualcosa ci salta fuori. Occorre poi anche fare attenzione che parlino tutti sempre di permuta e non di proposte - sempre più frequenti - del tipo il camper lo lasci qui, lo vendiamo a X, in questo caso X è sempre significativamente più alto della valutazione di eurotax. Riguardo a quello che diceva backmarker, io non ho idea di quali siano i margini che hanno i concessionari, se li sa ce li potrebbe dire ma direi che non fa molta differenza specificare quale eurotax perché tanto parliamo sempre e solo dello stesso e cioè di quello che tirano fuori quando ti fai fare un preventivo: quello blu. Marco
Concordo con te.
Davide 

In risposta al messaggio di kind of blue del 25/10/2015 alle 11:55:19
il prezzo rivenditori era 45K più IVA? (non penso infatti che su quel prezzo ci sia l'IVA) e quello finale era 73K ma col 22% di IVA ovviamente secondo me stiamo confrontando dati non omogenei ... ma potrei anche sbagliarmi,per carità. E poi, scusa, cosa vuol dire che di margine ne hanno parecchio? 20, 30, 40, 50%?????? Una cosa certa è che i margini variano molto da marchio a marchio. Quando per esempio l'anno scorso ho venduto il mio mezzo ho trovato una scontistica molto diversa da marchio a marchio, mentre invece era sostanzialmente la stessa sullo stesso marchio ma da diverso concessionario (0,7% - 1% max). Ero arrivato al punto che il concessionario di un marchio diverso da quello che avevo io mi offriva un 6% in più di valutazione del mio usato rispetto alla già - per me - ottima valutazione che mi faceva il mio conce: evidentemente i margini erano diversi; e non venitemi a dire che c'è il conce ingordo e quello che si accontenta delgiusto (e quale sarebbe poi il giusto????) perchè non sarebbe un imprenditore. Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Ciao, ne sono certo...purtroppo...il prezzo era IVA compresa 22%

....sarà che era un'edizione limitata quella del famigerato volantino e un po' di sconto extra la casa lo concedeva ai rivenditori...pero'...
Davide In risposta al messaggio di davide01 del 31/10/2015 alle 17:23:31
Ciao, ne sono certo...purtroppo...il prezzo era IVA compresa 22%....sarà che era un'edizione limitata quella del famigerato volantino e un po' di sconto extra la casa lo concedeva ai rivenditori...pero'... Ciao Davide
Devo dire che sulle edizioni speciali o limitate io ho avuto esperienza differente ma non so se ne ho data un'interpretazione corretta. In alcuni casi mi è capitato di osservare che i rivenditori avessero maggior sconto (da girare al cliente) nei casi di edizioni particolari negli anni prima dei cambi di modelli di meccanica (probabilmente l'allestitore voleva disfarsi di tutte le meccaniche che per qualche motivo aveva già in casa o magari aveva fatto un accordo direttamente con il produttore della meccanica per uno sconto molto forte). Stessa cosa qualche anno fa quando - ad esempio - challenger/chausson facevano pacchetti molto convenienti su meccaniche in grigio metallizzato inizialmente come sconto fiera, poi proseguito per tanto.
CLICCA QUI
!In risposta al messaggio di davide01 del 24/10/2015 alle 13:51:31
Assicuro che di margine ne hanno parecchio...un po' di tempo fa mi passo' per le mani un volantino forse inserito per sbaglio da qualcuno sul proprio sito internet...non mi ricordo quale fosse il modello preciso ma il prezzo rivenditori era 45k e quello finale era 73k.... Davide
detta cosi' suona un po' come " ...mi ha detto mio cuggino..."...
In risposta al messaggio di backmarker del 02/11/2015 alle 14:33:44
detta cosi' suona un po' come ...mi ha detto mio cuggino...... parole in liberta', o si vede questo volantino, oppure non vale nemmeno la pena di mettersi a discutere. cmq, quasi sempre i rivenditori hanno un margine (piu' basso)sull'autotelaio e uno (piu' alto) sull'allestimento.
> cmq, quasi sempre i rivenditori hanno un margine (piu' basso)sull'autotelaio e uno (piu' alto) sull'allestimento.