In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/12/2017 alle 22:16:05Mi sembra che la normativa TATS sia recentemente cambiata e forse quanto ti dico è superato.
Scusatemi...mi sento un po' *****. Ma proprio non ci capisco. Sto cercando di leggere, documentarmi, in alcuni siti è spiegato anche, all'apparenza, in modo semplice ma io proprio non riesco a capirlo. Eppure mi concentro.Allora, ecco il problema: ho un camper con massa massima trainabile di 1750 Kg. La barca tutto compreso pesa 1430 kg. E allora il calcolo mi sembra semplice: per trainare devo comprare un carrello con massa complessiva a pieno carico di 1750 kg, portata di almeno 1430 kg e tara di 320 kg. Giusto? Vabbè fino a qui ci arrivo. Anche se sono in difficoltà perché non esistono carrelli per il trasporto di imbarcazioni così leggeri. Insomma qualcosa sforerei. Ma il problema non è questo. Mi incasino quando vedo che per i rimorchi di T.A.T.S pare che la normativa sia diversa. Per esempio ho visionato un libretto di detti carrelli e non c'è segnata la portata utile ma una fantomatica massa rimorchiabile minima del trattore non inferiore a un tot. E pare che questo indice faccia fede. Ma non capisco in che modo. Insomma con la mia motrice che traina 1750 kg. che carrello T.A.T.S. ci vuole per portare una barca di 1430 kg? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/12/2017 alle 22:16:05La problematica era complessa ma ora è abbastanza chiarita, pur tra le mille interpretazioni. Chi vuole che i TATS siano spariti, chi no, comunque sotto trovi il link ad un forum di amanti di nautica minore in cui questa tematica, grazie alla presenza di alcuni addetti del settore, è a mio avviso abbastanza chiara.
Scusatemi...mi sento un po' *****. Ma proprio non ci capisco. Sto cercando di leggere, documentarmi, in alcuni siti è spiegato anche, all'apparenza, in modo semplice ma io proprio non riesco a capirlo. Eppure mi concentro.Allora, ecco il problema: ho un camper con massa massima trainabile di 1750 Kg. La barca tutto compreso pesa 1430 kg. E allora il calcolo mi sembra semplice: per trainare devo comprare un carrello con massa complessiva a pieno carico di 1750 kg, portata di almeno 1430 kg e tara di 320 kg. Giusto? Vabbè fino a qui ci arrivo. Anche se sono in difficoltà perché non esistono carrelli per il trasporto di imbarcazioni così leggeri. Insomma qualcosa sforerei. Ma il problema non è questo. Mi incasino quando vedo che per i rimorchi di T.A.T.S pare che la normativa sia diversa. Per esempio ho visionato un libretto di detti carrelli e non c'è segnata la portata utile ma una fantomatica massa rimorchiabile minima del trattore non inferiore a un tot. E pare che questo indice faccia fede. Ma non capisco in che modo. Insomma con la mia motrice che traina 1750 kg. che carrello T.A.T.S. ci vuole per portare una barca di 1430 kg? Il fine giustifica il mezzo
http://www.gommoniemotori.com/f...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/12/2017 alle 09:27:15Esatto !
Grazie per le risposte. Sì, ho la BE per la vettura e sto facendo l'estensione E alla C1 per il camper. La mia perplessità nasceva dal fatto che sto trattando un carrello usato e nel libretto non sono riportate ne latara ne tanto meno la portata utile. Compare solo la massa minima trainabile (950 KG.) e la massa totale (1700). Quindi mi sembra di aver capito che secondo le ultime normative devo fare riferimento unicamente a quel 1700 da libretto. In caso di pesata l'eventuale percentuale di fuori peso e relativa sanzione viene calcolata su quei 1700? E ancora. ...non credo sia attualmente, con le nuove normative, conveniente acquistare già un carrello fuori peso da libretto. Nel senso che starei in ogni caso entro i limiti trainabili dalla vettura rischiando l'eventuale fuori peso verificabile solo in caso di pesata. O sbaglio? Si. ..poi c'è anche il discorso della copertura assicurativa; ma quella è un'altra questione.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/12/2017 alle 08:55:59Ieri ho chiamato il rivenditore che mi parlava ancora di Tats.
Da quanto leggo nelle varie comunicazioni, mi sembra che sia stata abrogata la normativa che permette di utilizzare rimorchi TATS esclusivamente in base al peso effettivo alla bascula, naturalmente rispettando i limiti previstidal rimorchio. Il peso da prendere in considerazione sia ai fini del traino che a quello dell'estensione della patente, è quello previsto A PIENO CARICO DEL RIMORCHIO.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2017 alle 10:34:00I rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore (qui ci sono delle eccezioni in caso che la motrice sia 4x4 e dotata di marce ridotte, non è però il caso del tuo camper, credo).
Ieri ho chiamato il rivenditore che mi parlava ancora di Tats. Gli ho detto che le cose erano cambiate e mi ha detto che si informava dal costruttore. Poi mi ha richiamato e mi ha detto che è proprio così. Fa fede la massa totale riportata sul libretto. È prevista anche una massa minima consetita concetto che mi è ancora poco chiaro.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/12/2017 alle 12:12:46Grazie. Molto chiaro e esaustivo.
I rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio,il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore (qui ci sono delle eccezioni in caso che la motrice sia 4x4 e dotata di marce ridotte, non è però il caso del tuo camper, credo). Per semplificare, direi che per il camper, visto quanto pesa, non hai di che preoccuparti per la massa minima: diverso per un'automobile, se tu avessi una motrice che pesa a vuoto 1.000kg e il TATS ha una massa minima riconosciuta per il traino di 1.200kg, con quell'automobile non lo puoi trainare.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/12/2017 alle 08:55:59No, o meglio, non proprio.
Da quanto leggo nelle varie comunicazioni, mi sembra che sia stata abrogata la normativa che permette di utilizzare rimorchi TATS esclusivamente in base al peso effettivo alla bascula, naturalmente rispettando i limiti previstidal rimorchio. Il peso da prendere in considerazione sia ai fini del traino che a quello dell'estensione della patente, è quello previsto A PIENO CARICO DEL RIMORCHIO.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/12/2017 alle 08:20:05Ciao,
Guardate che lo cose sono cambiate di recente. Non è più necessaria la bascula, ma fa fede, purtroppo, il peso a pieno carico indicato sul libretto del carrello. La normativa quindi si unifirma a quella relativa ai rimorchi per trasporto cose.
In risposta al messaggio di Gasoline del 21/12/2017 alle 09:11:26Ovviamente uno ha le sue opinioni e io le rispetto tutte. Io ho il gancio sull'auto (BMW serie 3) e sul camper, sia sul precedente Rimor mansardato che sull'attuale Giotti semintegrale. Se devo trainare preferisco di gran lunga trainare con il camper, e più è pesante il rimorchio e più questa preferenza si fa sentire. Perchè ?
A parte tutto... un rimorchio con il camper, è un bell'impiccio. Te ne accorgerai presto. Tra l'altro, occorre una potenza adeguata, per poter trainare il tutto in modo dignitoso. Valuta bene.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/12/2017 alle 08:20:05Sentito oggi il capo dei vigili della polizia locale del mio comune.
Guardate che lo cose sono cambiate di recente. Non è più necessaria la bascula, ma fa fede, purtroppo, il peso a pieno carico indicato sul libretto del carrello. La normativa quindi si unifirma a quella relativa ai rimorchi per trasporto cose.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/12/2017 alle 21:41:29In Italia è così, non si ha mai la certezza di essere in regola. Se però esamini bene le circolari di cui ai links all'inizio discussione vedi che ormai, purtroppo, fa fede il peso riportato a libretto.
Sentito oggi il capo dei vigili della polizia locale del mio comune. Era molto imbarazzato e allora abbiamo chiamato la sede di una Polstrada. Ci hanno detto che loro non guardano il peso a pieno carico riportato sul librettodel carrello ma portano direttamente alla pesa. La risposta ci era sembrata piuttosto vaga e allora abbiamo interpellato la sede di un'altra Polizia Stradale. Sorprendentemente ci hanno risposto che per loro fanno fede i dati riportati sul libretto. Insomma: tre ore di supposizioni, congetture e telefonate e non abbiamo risolto nulla. ...e il dubbio rimane...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/12/2017 alle 08:24:08Secondo me... viaggiare così, ma non tanto per una barca, quanto con un'auto al seguito, oltre ad avere un po' del comico, ed alimentare del protagonismo un po' fuori luogo, sminuisce fortemente lo spirito di libertà che i nostri mezzi ci possono regalare. A questo punto, tanto vale eliminare il camper... e viaggiare direttamente in auto, pernottando nei vari agriturismo o in hotel.
Ho trainato e traino tutt'ora rimorchi con il mio camper e debbo dire di non aver nessun problema, tranne quello del parcheggio del rimorchio quando vado in area di sosta. Infatti a volte non so dove metterlo. Ho trainatorimorchi per imbarcazioni, con barca a vela e gommone sopra; rimorchi per trasporto auto, con la mia Smart sopra, senza nessun problema. Certo, quando si sorpassa è necessario tener conto della lunghezza del rimorchio. Considerano la lunghezza del camper, se traino la mia barca posso arrivare ad una lunghezza di quasi quindici metri. Anche la riduzione di prestazioni data dal rimorchio è relativa ed in pratica si sente solo in salita. Una telecamera posta in alto può essere utile per controllare in ogni momento la situazione e la posizione del rimorchio che in genere non si vede dai retrovisori, a causa della minor larghezza rispetto alla motrice. Aggiungo un'immagina, tanto per dimostrare.
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/12/2017 alle 15:55:29Tutto dipende da cosa vuoi fare e soprattutto PUOI fare. Con mia moglie che ha problemi di deambulazione debbo usare lo scooter in estate e l'auto in inverno.
Secondo me... viaggiare così, ma non tanto per una barca, quanto con un'auto al seguito, oltre ad avere un po' del comico, ed alimentare del protagonismo un po' fuori luogo, sminuisce fortemente lo spirito di libertà chei nostri mezzi ci possono regalare. A questo punto, tanto vale eliminare il camper... e viaggiare direttamente in auto, pernottando nei vari agriturismo o in hotel.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/12/2017 alle 08:14:15Io non la vedo così.
In Italia è così, non si ha mai la certezza di essere in regola. Se però esamini bene le circolari di cui ai links all'inizio discussione vedi che ormai, purtroppo, fa fede il peso riportato a libretto.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/12/2017 alle 22:16:05semplicemente non puoi trainare quella barca con il tuo camper.
Scusatemi...mi sento un po' *****. Ma proprio non ci capisco. Sto cercando di leggere, documentarmi, in alcuni siti è spiegato anche, all'apparenza, in modo semplice ma io proprio non riesco a capirlo. Eppure mi concentro.Allora, ecco il problema: ho un camper con massa massima trainabile di 1750 Kg. La barca tutto compreso pesa 1430 kg. E allora il calcolo mi sembra semplice: per trainare devo comprare un carrello con massa complessiva a pieno carico di 1750 kg, portata di almeno 1430 kg e tara di 320 kg. Giusto? Vabbè fino a qui ci arrivo. Anche se sono in difficoltà perché non esistono carrelli per il trasporto di imbarcazioni così leggeri. Insomma qualcosa sforerei. Ma il problema non è questo. Mi incasino quando vedo che per i rimorchi di T.A.T.S pare che la normativa sia diversa. Per esempio ho visionato un libretto di detti carrelli e non c'è segnata la portata utile ma una fantomatica massa rimorchiabile minima del trattore non inferiore a un tot. E pare che questo indice faccia fede. Ma non capisco in che modo. Insomma con la mia motrice che traina 1750 kg. che carrello T.A.T.S. ci vuole per portare una barca di 1430 kg? Il fine giustifica il mezzo