In risposta al messaggio di Aiace del 22/10/2022 alle 12:55:06
Il paragone è oggettivamente improponibile. Due mezzi agli antipodi tra loro. Il primo lo ho avuto per anni e posso parlarne per esperienza diretta, l'altro lo ho da un paio di mesi e posso parlarne per molto pocaesperienza diretta. Quando vendetti la Mirage per sopraggiunti problemi lavorativi... (ma che dico? Non avevo problemi lavorativi perchè non avevo più un lavoro) uscii anche da COL pensando che non vi avrei più rimesso piede perchè non avrei più preso un camper. Fortunatamente le cose cambiano, a volte anche in meglio. Ciononostante l'acquisto del California non ha l'aggravante della premeditazione perchè volevamo solo cambiare la macchina per sopraggiunti limiti di età del mezzo. Poi però una serie di motivi, tra cui anche la demenza senile con andamento allegro con brio, ci ha indotto a valutare l'acquisto di quello che alla sua genesi definivo un camperino che avrebbe dovuto coprire due ruoli... macchina per il sottoscritto da usare in inverno (per 8/9 mesi uso la mia Motina 125 cc) e veicolo per fare vacanze e w.e. nel modo che abbiamo sempre desiderato (più io della Princy) Questo mezzo polivalente avrebbe dovuto soddisfare preliminarmente 3 rigidi parametri selettivi: 1) Essere realmente utilizzabile come vettura 2) Entrare nel box di casa (altezza utile 2m e 4cm - lunghezza utile 5m e 20cm) 3) Non costare un rene Rispettati 2 parametri su 3 (per fortuna il mio rene funziona bene anche da solo) Ovviamente i 3 parametri di cui sopra hanno radicalmente delimitato la scelta ai soli furgoni camperizzati laddove per furgoni non intendo i Classe Ducato ma i Classe Scudo. Addio quindi alla Portaerei Mirage con 7 posti letto, bagno e doccia separata, forno, gavoni per metterci il gommone e il suo motore, il tetto antigrandine etc.etc.etc.etc. Tanti etc. perchè aveva tutto. Quindi sotto con la ricerca e fine dei paragoni... Per quanto mi riguarda esistevano (ed esistono) solo due meccaniche e un solo allestimento... Mercedes (Vito) e VW (T4) per la meccanica e Westfalia per l'allestimento (ma questa è forse una mia fissa). La ricerca non è stata semplice perchè i Mercedes sono molto più rari, molto più costosi (conseguenza del primo aspetto) e molto più marci perchè quasi esclusivamente importati dalla Germania dove le strade in inverno venivano cosparse di sale che con il tempo si mangiavano il fondo e i parafanghi dall'interno. I VW T4 sono più numerosi, un pelo meno costosi e i marci un pelo meno ricorrenti. Si trattava comunque di mezzi a cavallo tra i fine anni '90 e i primi del nuovo millennio. Parliamo di mezzi con 20/25 anni e 250/300 mila km... una bella scommessa. Ne ho visti tanti in circa 2 mesi. In Veneto, in Emilia, in Lombardia ma non riuscivo a trovarne uno che rispettasse i tre parametri di valutazione che mi ero prefissato e cioè': 1) Carrozzeria ruggine free 2) Meccanica con manutenzione ordinaria/straordinaria eseguita e rientrante nelle previsione del costruttore 3) Interni ben tenuti Il numero 1 e il numero 3 erano MUST sul secondo mi ero dato dei margini. Ho visto anche, per curiosità e nient'altro, un T4 con allestimento Carthago ma sono (quei pochi) tutti passo lungo e quindi non entravano in garage. Una domenica di Agosto, sparate tutte le munizioni e anche un pochino giù di morale, vado su uno dei tanti siti di vendita ormai familiari e vedo un nuovo annuncio... si trova a 30 km da casa mia! Leggo, guardo la descrizione, il prezzo e le foto e mi sono detto... La classica fregatura per pirloni in astinenza... in quel momento io rientravo in entrambe le categorie. Adesso in una sola delle due. Comunque sia prendo i riferimenti (solo mail a rinforzare la mia impressione preliminare) e contatto il venditore lasciando il mio cell. Dopo neanche 20 minuti mi chiama. Il mezzo è visibile anche subito. La curiosità è aumentata, la distanza è poca, l'astinenza severa come pure la pirlaggine per cui mi accordo per andare a trovarlo a casa sua entro un'ora. Avviso la Princy che mi sfancula perchè ha altro da fare e parto. L'incontro con i proprietari è stato una piacevole sorpresa. Lui e Lei avanti con gli anni ma due sportivi estremi che vendono il mezzo per un grave infortunio di Lei dal quale si è ripresa dopo quasi 2 anni ma che rende incompatibile l'uso del camper. Lui, vedendo il telo che portavo sottobraccio per sdraiarmi sotto il mezzo alla ricerca di ruggine e/o antirombo e/o stucco mi sorride e mi dice... Prima di passare la prossima ora alla ricerca di ciò che non troverai perchè non c'è lascia che ti mostri qualcosa...). Un pelo imbarazzato lo seguo nella rimessa dove mi mostra il libretto originale dei tagliandi eseguiti in Germania dalla prima proprietaria, Frau Qualcosa, con annotati tutti gli interventi fatti là e poi proseguiti dall'importatore/concessionario trentino dove lo ha acquistato lui. Poi mi mostra le fatture degli interventi di manutenzione straordinaria comprese le fatture di carrozzeria per la ceratura annuale del fondo e degli scatolati e per finire mi mostra treno di gomme invernali su cerchi in lega, autoradio dell'epoca (sostituita con un'altra), e il portabici. Dopo 20 minuti di analisi dei documenti mi dice che se voglio mi posso sdraiare sotto il mezzo e mi segnala che l'unico punto di ruggine è sul lato in basso sul fondo subito dopo il parafango perchè... Non vedo più un @asso e sono salito su uno spuntone di roccia... Il lunedì facevamo il passaggio e diventavo il nuovo proprietario, il martedì poggiavo le chiappe alla postazione di comando e il T4 entrava in officina per ricevere tagliando, pulizia catalizzatore, sostituzione boccole del cambio (punto debole della motorizzazione a 5 cilidri) e collaudo frigo/eberspacher/caricabatterie. Due settimane dopo (ripulito dentro e fuori smontando tutto il possibile) una settimana di vacanza mare/monti. Al rientro si è sparato 4 gg dal carrozziere per sistemare il danno da spuntone e lucidatura. Domenica scorsa gita in giornata e adesso è in garage. Se sarà stato un buon acquisto lo dirà il tempo e i costi che per un mezzo del genere devi preventivare se non altro per normale usura. Intanto me lo godo se non altro pianificando/sognando raid/viaggi/w.e. e poi si vedrà... La mia Portaerei Classe Nimitz Mirage... una grande nave che ci ha portato ovunque volessimo con il suo andamento lento ma inesorabile sarà sempre mia perchè ho dovuto venderla ma non ho venduto i ricordi e le emozioni che ci ha dato... quelle non hanno prezzo. Questa estate nel parcheggio di un super mercato vicino a Fano l'ho vista... forse non era lei, forse sì... ero sulla statale e la targa non si vedeva. Se qualcuno si riconosce in queste ultime righe e mi fa un cenno ne sarei grato. Pensare che ancora gira mi farebbe felice Aiace (Decimo Massimo)
In risposta al messaggio di salito del 22/10/2022 alle 13:16:05Verissime... entrambe le cose
cosi come non c'è il bello.brutto tempo ma il buono o il cattivo abbigliamentocosi non è il veicolo che fa il camper ma chi lo possiede vedi i due ex proprietari... ...venduta la Mirage ...lunga vita al westfalia vi terrà...stretti stretti
In risposta al messaggio di Aiace del 22/10/2022 alle 12:55:06io ho avuto il california gran bella meccanica viaggi come su auto.al momento avrei preso DREAMER cap land mi pare il nome meccanica ford 5.3 metri con bagnetto posteriore comunque costato un rene il California comfort line ma risparmiato assicurazione bollo ecc su auto e dopo 5 anni ricuperato3/4 di rene quindi contento così
Il paragone è oggettivamente improponibile. Due mezzi agli antipodi tra loro. Il primo lo ho avuto per anni e posso parlarne per esperienza diretta, l'altro lo ho da un paio di mesi e posso parlarne per molto pocaesperienza diretta. Quando vendetti la Mirage per sopraggiunti problemi lavorativi... (ma che dico? Non avevo problemi lavorativi perchè non avevo più un lavoro) uscii anche da COL pensando che non vi avrei più rimesso piede perchè non avrei più preso un camper. Fortunatamente le cose cambiano, a volte anche in meglio. Ciononostante l'acquisto del California non ha l'aggravante della premeditazione perchè volevamo solo cambiare la macchina per sopraggiunti limiti di età del mezzo. Poi però una serie di motivi, tra cui anche la demenza senile con andamento allegro con brio, ci ha indotto a valutare l'acquisto di quello che alla sua genesi definivo un camperino che avrebbe dovuto coprire due ruoli... macchina per il sottoscritto da usare in inverno (per 8/9 mesi uso la mia Motina 125 cc) e veicolo per fare vacanze e w.e. nel modo che abbiamo sempre desiderato (più io della Princy) Questo mezzo polivalente avrebbe dovuto soddisfare preliminarmente 3 rigidi parametri selettivi: 1) Essere realmente utilizzabile come vettura 2) Entrare nel box di casa (altezza utile 2m e 4cm - lunghezza utile 5m e 20cm) 3) Non costare un rene Rispettati 2 parametri su 3 (per fortuna il mio rene funziona bene anche da solo) Ovviamente i 3 parametri di cui sopra hanno radicalmente delimitato la scelta ai soli furgoni camperizzati laddove per furgoni non intendo i Classe Ducato ma i Classe Scudo. Addio quindi alla Portaerei Mirage con 7 posti letto, bagno e doccia separata, forno, gavoni per metterci il gommone e il suo motore, il tetto antigrandine etc.etc.etc.etc. Tanti etc. perchè aveva tutto. Quindi sotto con la ricerca e fine dei paragoni... Per quanto mi riguarda esistevano (ed esistono) solo due meccaniche e un solo allestimento... Mercedes (Vito) e VW (T4) per la meccanica e Westfalia per l'allestimento (ma questa è forse una mia fissa). La ricerca non è stata semplice perchè i Mercedes sono molto più rari, molto più costosi (conseguenza del primo aspetto) e molto più marci perchè quasi esclusivamente importati dalla Germania dove le strade in inverno venivano cosparse di sale che con il tempo si mangiavano il fondo e i parafanghi dall'interno. I VW T4 sono più numerosi, un pelo meno costosi e i marci un pelo meno ricorrenti. Si trattava comunque di mezzi a cavallo tra i fine anni '90 e i primi del nuovo millennio. Parliamo di mezzi con 20/25 anni e 250/300 mila km... una bella scommessa. Ne ho visti tanti in circa 2 mesi. In Veneto, in Emilia, in Lombardia ma non riuscivo a trovarne uno che rispettasse i tre parametri di valutazione che mi ero prefissato e cioè': 1) Carrozzeria ruggine free 2) Meccanica con manutenzione ordinaria/straordinaria eseguita e rientrante nelle previsione del costruttore 3) Interni ben tenuti Il numero 1 e il numero 3 erano MUST sul secondo mi ero dato dei margini. Ho visto anche, per curiosità e nient'altro, un T4 con allestimento Carthago ma sono (quei pochi) tutti passo lungo e quindi non entravano in garage. Una domenica di Agosto, sparate tutte le munizioni e anche un pochino giù di morale, vado su uno dei tanti siti di vendita ormai familiari e vedo un nuovo annuncio... si trova a 30 km da casa mia! Leggo, guardo la descrizione, il prezzo e le foto e mi sono detto... La classica fregatura per pirloni in astinenza... in quel momento io rientravo in entrambe le categorie. Adesso in una sola delle due. Comunque sia prendo i riferimenti (solo mail a rinforzare la mia impressione preliminare) e contatto il venditore lasciando il mio cell. Dopo neanche 20 minuti mi chiama. Il mezzo è visibile anche subito. La curiosità è aumentata, la distanza è poca, l'astinenza severa come pure la pirlaggine per cui mi accordo per andare a trovarlo a casa sua entro un'ora. Avviso la Princy che mi sfancula perchè ha altro da fare e parto. L'incontro con i proprietari è stato una piacevole sorpresa. Lui e Lei avanti con gli anni ma due sportivi estremi che vendono il mezzo per un grave infortunio di Lei dal quale si è ripresa dopo quasi 2 anni ma che rende incompatibile l'uso del camper. Lui, vedendo il telo che portavo sottobraccio per sdraiarmi sotto il mezzo alla ricerca di ruggine e/o antirombo e/o stucco mi sorride e mi dice... Prima di passare la prossima ora alla ricerca di ciò che non troverai perchè non c'è lascia che ti mostri qualcosa...). Un pelo imbarazzato lo seguo nella rimessa dove mi mostra il libretto originale dei tagliandi eseguiti in Germania dalla prima proprietaria, Frau Qualcosa, con annotati tutti gli interventi fatti là e poi proseguiti dall'importatore/concessionario trentino dove lo ha acquistato lui. Poi mi mostra le fatture degli interventi di manutenzione straordinaria comprese le fatture di carrozzeria per la ceratura annuale del fondo e degli scatolati e per finire mi mostra treno di gomme invernali su cerchi in lega, autoradio dell'epoca (sostituita con un'altra), e il portabici. Dopo 20 minuti di analisi dei documenti mi dice che se voglio mi posso sdraiare sotto il mezzo e mi segnala che l'unico punto di ruggine è sul lato in basso sul fondo subito dopo il parafango perchè... Non vedo più un @asso e sono salito su uno spuntone di roccia... Il lunedì facevamo il passaggio e diventavo il nuovo proprietario, il martedì poggiavo le chiappe alla postazione di comando e il T4 entrava in officina per ricevere tagliando, pulizia catalizzatore, sostituzione boccole del cambio (punto debole della motorizzazione a 5 cilidri) e collaudo frigo/eberspacher/caricabatterie. Due settimane dopo (ripulito dentro e fuori smontando tutto il possibile) una settimana di vacanza mare/monti. Al rientro si è sparato 4 gg dal carrozziere per sistemare il danno da spuntone e lucidatura. Domenica scorsa gita in giornata e adesso è in garage. Se sarà stato un buon acquisto lo dirà il tempo e i costi che per un mezzo del genere devi preventivare se non altro per normale usura. Intanto me lo godo se non altro pianificando/sognando raid/viaggi/w.e. e poi si vedrà... La mia Portaerei Classe Nimitz Mirage... una grande nave che ci ha portato ovunque volessimo con il suo andamento lento ma inesorabile sarà sempre mia perchè ho dovuto venderla ma non ho venduto i ricordi e le emozioni che ci ha dato... quelle non hanno prezzo. Questa estate nel parcheggio di un super mercato vicino a Fano l'ho vista... forse non era lei, forse sì... ero sulla statale e la targa non si vedeva. Se qualcuno si riconosce in queste ultime righe e mi fa un cenno ne sarei grato. Pensare che ancora gira mi farebbe felice Aiace (Decimo Massimo)
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/10/2022 alle 14:38:11Infatti. Bollo e assicurazione da camper ti fanno recuperare sui costi fissi dell'auto e avendolo in garage... anche un millino di rimessaggio
io ho avuto il california gran bella meccanica viaggi come su auto.al momento avrei preso DREAMER cap land mi pare il nome meccanica ford 5.3 metri con bagnetto posteriore comunque costato un rene il California comfort line ma risparmiato assicurazione bollo ecc su auto e dopo 5 anni ricuperato3/4 di rene quindi contento così
In risposta al messaggio di Aiace del 22/10/2022 alle 14:45:44stesso mio ragionamento infatti a GENOVA un millino non basta quando posso vado in bici oggi era brutto e per passare il tempo acceso forno a legna
Infatti. Bollo e assicurazione da camper ti fanno recuperare sui costi fissi dell'auto e avendolo in garage... anche un millino di rimessaggio
In risposta al messaggio di Armando del 22/10/2022 alle 15:56:14Hai speso un terzo di quello che ti sarebbe costato un allestito e ci hai fatto le stesse cose alla fine.
Anch'io dopo tre camper in 19 anni, feci un downsizing e acquistai un Multivan T5 140 CV, modello California Dreaming. Nel senso che il California potevamo sognarcelo, troppo costoso, questo era un Multivan a tetto fissoe non allestito, salvo un ottimo Eberspächer per scaldare in inverno. Attrezzato da me con letto fattibile tramite cappelliera posteriore autocostruita e segmenti materasso in gommapiuma unibili col Velcro, accessori tipo oscuranti vari (incredibile quante finestre ha .. a tamponarle tutte ti passava il sonno), frigo portatile 18 l Waeco a compressore, cessetto Thetford volante, scatolone e scatoline varie a mo' di armadi, bacinella per le abluzioni, bottiglie per simildocce esterne estive. Il tavolino c'era già, niente fornelli: o freddo o risto. In effetti l'avevamo preso come auto capace, con intenzione di dormire poi in B&B, studios, chambres d'hôte che dir si voglia e solo occasionalmente poterci mangiare e dormire in emergenza durante trasferimenti lunghi. Grande meccanica, fatti con disinvoltura bei viaggi anche invernali in Scozia, Germania, Francia .. in estate Creta, Karpathos, Sicilia .. e man mano sempre più abbandonando l'idea auto e sempre più usandolo come simil-camper a tutti gli effetti. Il nostro vizietto camperistico emergeva inesorabile. Ma non è che ci si alloggiasse comodissimi, più che altro per l'altezza ridotta e una certa faraginosità nel cambiarsi, lavarsi ecc. Tu stai a letto che io mi metto le braghe, tu esci che io devo usare il Thetford .. cose così. I cessi dei bar la facevano da padroni, andavamo a prendere il caffé la mattina puntando il bagno con spazzolino e dentifricio in tasca. Insomma dopo qualche anno, anche per maggiori esigenze toilettistiche della mia navigatrice, siamo tornati al camper con un Pössl 540, poi l'attuale Van374 soprattutto per i letti gemelli. Riabituarsi alla meccanica del Ducato non fu esaltante, ma non dovevo più stare gobbo in cellula e anche questo ha i suoi vantaggi. Gran bella parentesi comunque quella del T5. Ci siamo sentiti anche più giovani di quanto non fossimo in realtà.
In risposta al messaggio di caronbz del 24/10/2022 alle 22:07:05Ciao Caron!
anche noi downgrade ma da furgonato 6,3 m a T6 con letto, sedili girevoli e tavolino di serie. se tu hai due mani sinistre e non sei mancino io sono bi-monco, incapace di mettere un chiodo sulla sabbia, quindi tutto di serie.l'unico acquisto è stato il materasso su misura, che ho ancora e non uso. non è un camper, per i servizi limitati e per le dimensioni, è più una grossa macchina dove dormire. comunque in due anni i nostri viaggi li abbiamo fatti, Italia-Russia-Mongolia-Italia compreso. tantissime soddisfazioni, ogni volta che vedo uno per strada mi viene il magone, bellissimo!