In risposta al messaggio di Roberto Daniela del 18/01/2020 alle 19:18:22più pulita, mica tanto.
Siamo una coppia con camper e scooter al seguito. Visto che da gennaio di quest'anno hanno equiparato i monopattini alle biciclette, quindi potranno correre su strade (con le dovute cautele) e piste ciclabili, stavo pensandoall'acquisto di una coppia di monopattini per i piccoli spostamenti, considerato che noi preferiamo parcheggiare il camper in zone (aree camper o parcheggi) fuori citta' ed eventualmente spostarci in scooter o altri mezzi. Penso che questo tipo di mobilita', oltre ad essere pulita, e' anche comoda. Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito. Roberto & Daniela camperisti itineranti
In risposta al messaggio di Roberto Daniela del 18/01/2020 alle 19:18:22Li vedo comodi ma non per chi ha una certa età. Preferisco la bicicletta che mi sembra più gestibile su strada e più salutare per il movimento.
Siamo una coppia con camper e scooter al seguito. Visto che da gennaio di quest'anno hanno equiparato i monopattini alle biciclette, quindi potranno correre su strade (con le dovute cautele) e piste ciclabili, stavo pensandoall'acquisto di una coppia di monopattini per i piccoli spostamenti, considerato che noi preferiamo parcheggiare il camper in zone (aree camper o parcheggi) fuori citta' ed eventualmente spostarci in scooter o altri mezzi. Penso che questo tipo di mobilita', oltre ad essere pulita, e' anche comoda. Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito. Roberto & Daniela camperisti itineranti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/01/2020 alle 20:34:03Relativo ! Io le biciclette assistite le carico con il pannello solare del camper o di casa....
più pulita, mica tanto. diciamo che l'inquinamento è solo spostato nella centrale elettrica che produce la corrente per ricaricare la batteria, per non parlare dei disastri ambientali per recuperare il litio per le batterie.al giorno d'oggi, uno dei pochi veicoli a bassissimo impatto ambientale , è la bicicletta' o il carretto trainato dal cavallo ( ma questo lo vedo scomodo da portare in camper )
In risposta al messaggio di Krauser2 del 19/01/2020 alle 01:38:15Considerando che le vacanze in camper sono prevalentemente orientate alle visite di città, è per questa ragione che sono orientato in un oggetto mobile non ingombrante e dal prezzo contenuto. Non metto in dubbio che la bicicletta sia comoda, ma una pedalata di 10/15 km sotto il sole d'estate è un po' impegnativa. Poi devo fare i conti con la possibilità di ricaricare le batterie in camper, quindi dotarmi di un inverter adeguato. Forse come prima esperienza proverò a noleggiarli ed eventualmente in futuro acquistarli (come ho fatto in passato con il camper).
Se puoi prendilo elettrico e buono, xiaomi e vai sul sicuro su molti punti di vista. Autonomia, velocità, affidabilità e assistenza. Nell'ultimo anno ho fatto il pendolare e il monopattino mi ha salvato, in treno portareuna bici è diventato un po' complicato e a seconda della bici anche dispendioso. Nei vari viaggi all'estero è stato una manna dal cielo. Considerando il costo ed il peso di due bici elettriche o meno, alla fine ci guadagneresti comunque. Discorsi inquinamento e batterie lasciano il tempo che trovano e non voglio entrare in argomento. Per quanto riguarda i furti, beh, se puoi portarlo a tracolla perché dovresti lasciarlo fuori e se fossi costretto a lasciarlo fuori esistono comunque lucchetti appositi, mentre se fossimo in un paese più civilizzato in pochissimi si permetterebbero. In Slovenia ho trovato lo sharing ed erano tranquillamente lasciati in giro per la città; in Austria idem, Svizzera, Francia, Germania basta un lucchetto e nessuno lo toccava; in Giappone lo lasciavo tranquillamente in strada senza niente.
In risposta al messaggio di Roberto Daniela del 19/01/2020 alle 07:38:32Alla fine, se hai modo di infilarono nel camper ci sono anche scooter elettrici che pesano molto meno di 100 kg oppure scooter tipo Spillo a benzina che pesano 50-60 kg.(esempio SKYMAX)
Considerando che le vacanze in camper sono prevalentemente orientate alle visite di città, è per questa ragione che sono orientato in un oggetto mobile non ingombrante e dal prezzo contenuto. Non metto in dubbio che labicicletta sia comoda, ma una pedalata di 10/15 km sotto il sole d'estate è un po' impegnativa. Poi devo fare i conti con la possibilità di ricaricare le batterie in camper, quindi dotarmi di un inverter adeguato. Forse come prima esperienza proverò a noleggiarli ed eventualmente in futuro acquistarli (come ho fatto in passato con il camper). Grazie, ma volevo sapere se qualcuno ha già fatto questa esperienza in camper.
https://www.vaielettrico.it/mot...
In risposta al messaggio di Roberto Daniela del 19/01/2020 alle 07:38:32Per il camper io opterei per le bici elettriche, magari quelle con le ruote piccole che sono più facili da trasportare e più leggere.
Considerando che le vacanze in camper sono prevalentemente orientate alle visite di città, è per questa ragione che sono orientato in un oggetto mobile non ingombrante e dal prezzo contenuto. Non metto in dubbio che labicicletta sia comoda, ma una pedalata di 10/15 km sotto il sole d'estate è un po' impegnativa. Poi devo fare i conti con la possibilità di ricaricare le batterie in camper, quindi dotarmi di un inverter adeguato. Forse come prima esperienza proverò a noleggiarli ed eventualmente in futuro acquistarli (come ho fatto in passato con il camper). Grazie, ma volevo sapere se qualcuno ha già fatto questa esperienza in camper.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/01/2020 alle 00:06:42Dipende: quanti watt hai di pannelli e quanti te ne servono. Inoltre c'è l'atavico problema: se usi l'elettrico di giorno lo devi ricaricare di notte quando i pannelli non funzionano. Mi risponderai: di giorno ricarico le batterie e di notte i monopattini. Ragionamento teoricamente corretto, ma che non tiene conto che ogni passaggio di energia ha un costo quindi alla fine occorre un surplus energetico notevole.
Relativo ! Io le biciclette assistite le carico con il pannello solare del camper o di casa....
In risposta al messaggio di alexbio del 20/01/2020 alle 11:31:16Possiamo fare tutti i conti che vuoi... io parto con le batterie caricate dal pannello solare e dell'alternatore, talvolta dal caricabatterie esterno se non ho il tempo di lasciare il camper mezza giornata al sole prima di partire. Arrivo a destinazione, dormo, il giorno dopo giro in bicicletta, rientro in camper e attacco le bici alle prese della 220V che in camper sono alimentate dall'inverter. Se il giorno dopo devo ancora girare in bici carico le batterie se invece è previsto il rientro a casa le carico la mattina dopo finché viaggio. A seconda della situazione ne carico 1 o 2 alla volta, i caricatori assorbono, assieme, meno di 350 Watt. Rimango a dormire in zona, Le batterie delle EMTB si caricano parzialmente con il sole, con l'autonomia data dalle batterie servizi e con l'alternatore. La mattina dopo se il programma lo prevede altro giro in bici e ripetizione di quanto già descritto, se invece rientro faccio partire la carica delle batterie delle EMTB.
Dipende: quanti watt hai di pannelli e quanti te ne servono. Inoltre c'è l'atavico problema: se usi l'elettrico di giorno lo devi ricaricare di notte quando i pannelli non funzionano. Mi risponderai: di giorno ricaricole batterie e di notte i monopattini. Ragionamento teoricamente corretto, ma che non tiene conto che ogni passaggio di energia ha un costo quindi alla fine occorre un surplus energetico notevole.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/01/2020 alle 14:23:39Non ne parlano male. Anche io lo usavo a Firenze e considerando la pavimentazione del centro cittadino l'urbetter potrebbe fare al caso tuo visto il sistema di sospensioni. è fra i miei favoriti e dovrei comprarlo per la mia ragazza.
Il monopattino elettrico sarà certamente il mio prossimo acquisto; abito in una città (Firenze) che fa del traffico il suo problema principale, quindi acquisterò il monopattino principalmente per l'uso cittadino e perrecarmi a lavoro. Se poi ci sarà occasione lo porterò anche in camper, non saranno quei 15kg in più a fare la differenza, in ogni caso mi sembrano un'ottima occasione di muoversi rispettando l'ambiente e facendo diminuire il traffico. Ne ho adocchiato uno su amazon, non è Xiaomi ma sembra ben fatto: Urbetter S1 pro, qualcuno lo ha provato? Grazie
In risposta al messaggio di jana del 20/01/2020 alle 15:35:33il concetto della mobilità non cambia.
Ma quando tutti o quasi prendono i monopattini e bici elettriche, dove si girera? Gia adesso in autunno in Spagna in certi posti con le bici elettriche e alcuni pattini sulle ciclabili diventava abbastanza complicato, inbici a pedali piu meno ogni uno si regola la pedalata con le proprie capacita, poi deve essere capace di pedalare, altrimenti non ci va. Con roba elettrica in mezzo alle piste ciclabili imballate temo, che diventera abbastanza un macello.
https://www.amazon.it/F-spinbik...
In risposta al messaggio di Krauser2 del 20/01/2020 alle 15:47:50Io il problema me lo pongo. Mi sento insicura in bici sulle ciclabili causa enorme affollamento sulle piste progettate per traffico come era prima. per le auto hanno costruito l'autostrade e per guidare ci vuole la patente. Le bici elettriche e monopattini usano le piste dove circolano anche i bambini e ragazzini. Poi mentre noi salivamo a piedi al faro su una roccia (in bici io che sono abituata alle salite non ce l'avrei fatta) salivano le persone con le bici elettriche. Niente male. Solo che in una discesa del genere poi al ritorno ci sa andare quello che sa anche salire e che ha imparato fare pian piano dalle salite facili pertanto discese facili fino a quella difficile. COn la bici elettrica ho visto le discese da cardiopalmo. Finche si schiantano loro mi sta bene, ma quando prendono su qualche pedone o ciclista esperto, mi dara piu fastidio. Comunque penso che fra 2-3 anni ne vedremo delel belle, se no nsaranno fatte le pister specifiche per gli elettrici.
il concetto della mobilità non cambia. il problema è il non rispetto delle regole, vedi ciclisti contro mano, o che si fermano nel mezzo a fare una foto, ecc ecc lo stesso problema si pone ogni volta che nasce un nuovo mezzo di trasporto. negli anni 30 le auto andavano in giro come gli pareva.
In risposta al messaggio di jana del 20/01/2020 alle 15:57:31Hai contestualizzato il discorso e parli come un ciclista e non come utente della strada.
Io il problema me lo pongo. Mi sento insicura in bici sulle ciclabili causa enorme affollamento sulle piste progettate per traffico come era prima. per le auto hanno costruito l'autostrade e per guidare ci vuole la patente.Le bici elettriche e monopattini usano le piste dove circolano anche i bambini e ragazzini. Poi mentre noi salivamo a piedi al faro su una roccia (in bici io che sono abituata alle salite non ce l'avrei fatta) salivano le persone con le bici elettriche. Niente male. Solo che in una discesa del genere poi al ritorno ci sa andare quello che sa anche salire e che ha imparato fare pian piano dalle salite facili pertanto discese facili fino a quella difficile. COn la bici elettrica ho visto le discese da cardiopalmo. Finche si schiantano loro mi sta bene, ma quando prendono su qualche pedone o ciclista esperto, mi dara piu fastidio. Comunque penso che fra 2-3 anni ne vedremo delel belle, se no nsaranno fatte le pister specifiche per gli elettrici.